Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.547
9.105
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Perdonami, ma sai leggere e sei in grado di comprendere quanto viene scritto oppure lo stai facendo apposta?

PARLIAMO DI CAPACITA' DI METTERE A TERRA LA POTENZA FRENANTE. Che cosa c'entra fare a chi arriva in fondo per primo?
Allora, seguita, la capacità di mettere a terra è superiore, sulla mia MTB, ha dischi da 180mm e pinze a 4 pistoni frena decisamente di più
E TE LO RIPETO VIENI SI PROVA

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.354
6.134
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Allora aspetto anche te, partenza da Gualdo, voi con la stardale io con la biammortizzata, chi arriva prima a Gualdo beve la birra offerta da chi ha perso
Si cala il Castellare 22% bottega di morello e si affronta la panoramica, circa 6 tornanti da fare a tutta
Niente, non ci si può fare. Ci rinuncio.
Mi arrendo pure io.:specc::))):

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.547
9.105
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Mi arrendo pure io.:specc::))):
Io invece non mi arrendo vi aspetto tutti e due, voi con le stradali io con la mtb, impronta a terra gomme tassellate da 29 pollici e poi si vede
Ripeto studiatevi il percorso, Gualdo Castellare Panoramica, Ulivo Rosso
Senza pelo e senza discorsi, si parte di cima e si arriva in fondo
Voi con più impronta a terra io con meno, voi con le slick io con le tassellate

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Prova a misurare che decelerazione riesci ad ottenere in bdc ed in mtb. Ma misurala, poi ne riparliamo.
La mia bdc è rim, ma se qualcuno mi dice che una bdc disc su asfalto frena più di una mtb su asfalto, domani ordino la bdc disc!

Io ho un termine di paragone per le frenate: la discesa dal Gavia lato Ponte di Legno. Fatto diverse volte con la mtb (una sofferenza a salire) e con la bdc, la discesa in mtb non ha confronti: staccate al limite, frenata poderosa. Con la bdc (rim e ruote con pista in alluminio) certe frenate me le sogno (una volta sono arrivato persino a far fumare i pattini), lo spazio di frenata necessario è paurosamente di più. Ora se i dischi sulla bdc riuscissero solo ad essere un po' simili alla mountain bike, dico che non mi servono altre parole, domani passo alla disc.

• Mi piace
Reactions: SCR1

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.547
9.105
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
La mia bdc è rim, ma se qualcuno mi dice che una bdc disc su asfalto frena più di una mtb su asfalto, domani ordino la bdc disc!

Io ho un termine di paragone per le frenate: la discesa dal Gavia lato Ponte di Legno. Fatto diverse volte con la mtb (una sofferenza a salire) e con la bdc, la discesa in mtb non ha confronti: staccate al limite, frenata poderosa. Con la bdc (rim e ruote con pista in alluminio) certe frenate me le sogno (una volta sono arrivato persino a far fumare i pattini), lo spazio di frenata necessario è paurosamente di più. Ora se i dischi sulla bdc riuscissero solo ad essere un po' simili alla mountain bike, dico che non mi servono altre parole, domani passo alla disc.
Sono simili, ma non certo a quel livello, per me stesse considerazioni, la mtb frena tanto di più e con una confidenza decisamente diversa, se poi fosse anche bagnato allora ciaone

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici

Credo che anche tu dovresti rileggerti quanto è stato scritto. Il paragone non è con la mtb su asfalto. E' aderenza mtb/sterrato vs aderenza bdc/asfalto. Temo che tu non lo abbia compreso, sebbene ripetuto più e più volte.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.547
9.105
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Credo che anche tu dovresti rileggerti quanto è stato scritto. Il paragone non è con la mtb su asfalto. E' aderenza mtb/sterrato vs aderenza bdc/asfalto. Temo che tu non lo abbia compreso, sebbene ripetuto più e più volte.
Via dai un occhiata a questo così poi si determina l'aderenza :mrgreen:
Che dici una frenatina ogni tanto la farà?

Oppure qualche tornante ci sarà?

• Mi piace
Reactions: Triggerpoint

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054

La frenata su sterrato dipende molto dal materiale su cui ti trovi, ma in generale una mtb su sterrato frena spesso di più che su asfalto perché i tasselli, che su asfalto sono l'unica parte della gomma che è a contatto, sullo sterrato affondano nel terreno ed è tutta la ruota in contatto per cui il paragone potrebbe essere tra l'attrito di una ruota liscia del treno (bdc su asfalto) e la ruota di una cremagliera (mtb su sterrato).
Ho scritto volutamente asfalto, perché già su un terreno dove appoggiano solo i tasselli della mtb mi sembra che la capacità frenante non abbia paragoni rispetto a una bdc, figuriamoci quanto la ruota è in presa per tutta la superficie e con dei denti che affondano nel terreno.
Dico solo che col la bdc non ho mai avuto sentori di ribaltamento, con la mtb qualche volta in frenata ho capottato (e non per l'urto su un ostacolo, ma per la troppa forza frenante messa sulla ruota davanti).

flex

Pignone
22 Gennaio 2008
123
60
padova
Visita sito
Bici
TCR Adv 2
Infatti nessuno ha detto che siano per FORZA solo puttanate….qualcuno ha detto che nel caso specifico quella che ha detto Cipollini lo è. Io dico che un grande ex, può capirne come no. Mi pare molto semplice da comprendere il concetto.
Mi pare che al contrario sia stato detto: lui è Cipollini e quindi PER FORZA ne capisce. Ebbene NON è così. """O pensi anche tu che il forumendolo medio di ciclismo ne sappia di più di cipollini?""" Questa frase la hai scritta tu, quindi per te PER FORZA Cipollini ne capisce di più.
Nel suo caso specifico lo assimilerei più a un Maradona (in senso generale, non che si sia drogato) che ad un Guardiola.
Scusate, ma do più credito ad un ex professionista, Cipollini o qualunque altro, che a chiunque frequenti questo forum. Non me ne vogliate, ma non si può sentire che chi ha corso e vinto in tutto il mondo venga messo in discussione solo perché dice cose che non piacciono. Poi, se altri del suo calibro si esprimeranno diversamente, vedremo da che parte stare.

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.192
808
60
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Ma va la... che Cipollini l‘ha buttata ad minchiam questa sua personalissima considerazione, supportata da alcuna valutazione tecnica... personalmente ai dischi non ci rinuncio più, ritornare ai rim è decisamente un passo indietro...

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Scusate, ma do più credito ad un ex professionista, Cipollini o qualunque altro, che a chiunque frequenti questo forum. Non me ne vogliate, ma non si può sentire che chi ha corso e vinto in tutto il mondo venga messo in discussione solo perché dice cose che non piacciono. Poi, se altri del suo calibro si esprimeranno diversamente, vedremo da che parte stare.
Bravo. E mi raccomando. Fai allenare la tua squadra di calcio da Maradona che è stato il più grande di tutti (forse, x me no).

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
Ma Cipollini non ha detto che i freni a disco fanno schifo....Ha sottolineato che in ambito race e in situazioni dove si ricerca la massima prestazione possono risultare troppo potenti mentre per un uso amatariole sono adatti....La situazione d'uso che descrive lui nello sconsigliarli gia esclude di fatti tutti quelli che scrivono qui quindi non vedo dove sia il problema...Io stesso che non conto nulla, uso disc su strada da un sacco di anni ed ho sempre detto che in certe situazioni con le gommine da strada si può arrivare facilmente al bloccaggio se non si ha esperienza e un po' di tecnica di guida...

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Si parla tanto di grip e sezione pneumatici.
In quel video di cipollini le gomme in crisi ed il loro rumore provenivano dalla macchina. Forse montava delle 23x700

Ocram86

Pignone
27 Novembre 2019
253
239
40
San gillio
Visita sito
Bici
Olmo
Son da pochissimo nel mondo della bici.. Quindi non ho pareri tecnici (o finti tecnici) da dare..
Premesso che ognuno è libero di usare comprare quello che più gli piace in base anche ad altri parametri,come ad esempio preferire il freno rim perché bici più leggera a parità di costi
Una cosa però leggendo il forum e arrivando da poco in questo mondo penso di averla notata:

La diffidenza di molti nell introdurre le nuove tecnologie e ricerche all interno della bici da strada è veramente alta.

Non riesco a capire come mai.
In mtb hanno fatto delle scoperte che hanno rivoluzionato quel mondo(appunto freni a disco tubeless sella telescopica) e sono molto più avanti e in un certo senso arrivati.
Piano piano la strada sta recuperando ma (come detto sopra ognuno è libero di comprare e pensare come vuole) la diffidenza in ogni innovazione che viene cercata sulla bici da strada è pazzesco da quanto è alta... Giusto o sbagliato che sia

• Mi piace
Reactions: samuelgol

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.717
4.314
Visita sito
Bici
Pinifarina
Son da pochissimo nel mondo della bici.. Quindi non ho pareri tecnici (o finti tecnici) da dare..
Premesso che ognuno è libero di usare comprare quello che più gli piace in base anche ad altri parametri,come ad esempio preferire il freno rim perché bici più leggera a parità di costi
Una cosa però leggendo il forum e arrivando da poco in questo mondo penso di averla notata:

La diffidenza di molti nell introdurre le nuove tecnologie e ricerche all interno della bici da strada è veramente alta.

In mtb hanno fatto delle scoperte che hanno rivoluzionato quel mondo(appunto freni a disco tubeless sella telescopica) e sono molto più avanti e in un certo senso arrivati.
Piano piano la strada sta recuperando ma (come detto sopra ognuno è libero di comprare e pensare come vuole) la diffidenza in ogni innovazione che viene cercata sulla bici da strada è pazzesco da quanto è alta... Giusto o sbagliato che sia

Il mondo "strada" effettivamente è molto più restio ai cambiamenti.

ricordo bene le discussioni quando sono state introdotte le 11v...

o il copertone da 25...

a pensarci oggi viene da ridere proprio perché non si trattava nemmeno di modifiche sostanziali come può essere un impianto a disco...

• Mi piace
Reactions: Ocram86

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy

basta fare bici piu' rigide e leggere ed il ciclista si eccita , giustamente.

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.946
3.483
Visita sito
Bici
ce l'ho
Ma di quali innovazione parliamo?
Dischi? Tubless? Sospensioni? Ecc....?
Roba vecchia per tutto il parco circolante.
Sono nuove per l'utilizzo sulle bici, ma nulla di innovativo.
Forse il fatto che siano "innovazioni" per le bici, è proprio perchè mai ritenute "necessarie".
Comunque ben vengano se ne migliorano l'utilizzo.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.