alimentazione durante le uscite (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

2xg

via col vento
20 Marzo 2020
174
399
126
bho
Visita sito
Bici
qualcuna
Maltodestrine.:ola:

ok e sul resto?

CACAO Sciroppo di glucosio-fruttosio - Proteine del latte (11,6%) - Maltodestrina (9,2%) - Sciroppo di fruttosio - Latte magro in polvere - Destrosio - Amido di tapioca - Granella di mandorle pralinata (mandorle, zucchero) - Cacao in polvere alcalinizzato (cacao in polvere, correttore di acidità: carbonato di potassio, vanillina) (6,3%) - Fiocchi di avena - Latte condensato - Albume d’uovo in polvere - Estratto di malto (da orzo) - Aromi - Fibra di cacao - Citrato di magnesio - Pasta di nocciole - Citrato di potassio - Gluconato di potassio - Antiossidante: estratto ricco di tocoferolo - Emulsionanti: mono e digliceridi degli acidi grassi, lecitina di girasole.

• Haha
Reactions: RedCaad
R

RedCaad

Guest
ok e sul resto?

CACAO Sciroppo di glucosio-fruttosio - Proteine del latte (11,6%) - Maltodestrina (9,2%) - Sciroppo di fruttosio - Latte magro in polvere - Destrosio - Amido di tapioca - Granella di mandorle pralinata (mandorle, zucchero) - Cacao in polvere alcalinizzato (cacao in polvere, correttore di acidità: carbonato di potassio, vanillina) (6,3%) - Fiocchi di avena - Latte condensato - Albume d’uovo in polvere - Estratto di malto (da orzo) - Aromi - Fibra di cacao - Citrato di magnesio - Pasta di nocciole - Citrato di potassio - Gluconato di potassio - Antiossidante: estratto ricco di tocoferolo - Emulsionanti: mono e digliceridi degli acidi grassi, lecitina di girasole.

le barrette che magno io!!! buone.

1 da 30gr a giro, sopra le 3h.

sempre detto, forse non leggi, che io mangio cibo chimico in bici.

poco ma quelle mangio.

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
cmq io non avevo chiesto se fa male, io avevo chiesto possibile che la prestazione è calata perche ho mangiato poco ? o poi elencato cosa ho mangiato e al cosa è degenerata asserendo che 28gr di nutella stroncano una individuo !!!

hai fatto una crociata perche haimesso in discussione 2 gr di grassi 1,6 gr di nocciole e via dicendo....

Io penso che la causa della tua giornata no non fosse l'alimentazione, poi ripeto, è innegabile che se vuoi la giornata al 100% (gara/cronoscalata/giro a cui tieni in termini prestativi) dovresti andare solo di alimentazione tecnica nel 2020, io faccio così, ma capita pochissimo, per tutte le altre giornate di sport anche impegnative ma normali mangia ciò che ti pare. Sai tu se una cosa la digerisci bene o se ti resta sullo stomaco, altro non c'è da dire. L'ideale sarebbe prima di tutto bere il giusto, cosa che già il 70% dei ciclisti non fa, poi buttare dentro circa 60grammi di cho ogni ora di sella (nei giri medi o lunghi), cosa che il 90% dei ciclisti non fa. Poi il tipo e la qualità dei cho la scegli tu anche in base al giro, ovvio che un panino con la nutella porta anche con se dei grassi, un panino al prosciutto grassi e proteine, i cho ci sono anche ma la digestione diventa più lenta, non è un male, dipende dal giro e dalla intensità. Se devo fare 3 salite di cui due forte e l'ultima blanda prima delle due "forte" magari solo carbo, prima dell'ultima blanda o meglio ancora quando rimane solo pianura (a meno di volerla fare a mo di criteruim) ci sta pure il panino al bar con la torta di mele che problema c'è?!
DIPENDE... ;-)

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
se la mettiamo in scienza, ti arrabbi perchè vuoi le cose "come mangi", se le diciamo "come mangio" le vuoi scientifiche.

insomma vuoi quello che vuoi, e nutella sia,

la nutella non fò male, semplicemente non sei allenato a fare certi sforzi, ti consiglio di allenarti di più e "più meglio".

(scommetto preferivi dare la colpa alla nutella)
No no non fate finta di non capire....dovete al limite visto la VOSTRA scrupolosita nel spulciare gli alimenti, che tu mi dimostraite scientificamente che 28gr di nutella accoppano un ciclista... Lo dico perche se fossi venuto dicendo strano mi son mangiato 3 mars e mezzo barattolo di nutella avreste avuto ragione ma voi lo fate ripeto per una vostra ostentazione della conoscenza che pero non la sposate con la praticita anzi con la realtà...io ti ho dimostrrato che nessuno denigra la nutella insieme alla bici (vedi articolo) tu tiri fuori che 3 gr d grassi sono deleteri per la prestazione.. e daje stacce no

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Io penso che la causa della tua giornata no non fosse l'alimentazione, poi ripeto, è innegabile che se vuoi la giornata al 100% (gara/cronoscalata/giro a cui tieni in termini prestativi) dovresti andare solo di alimentazione tecnica nel 2020, io faccio così, ma capita pochissimo, per tutte le altre giornate di sport anche impegnative ma normali mangia ciò che ti pare. Sai tu se una cosa la digerisci bene o se ti resta sullo stomaco, altro non c'è da dire. L'ideale sarebbe prima di tutto bere il giusto, cosa che già il 70% dei ciclisti non fa, poi buttare dentro circa 60grammi di cho ogni ora di sella (nei giri medi o lunghi), cosa che il 90% dei ciclisti non fa. Poi il tipo e la qualità dei cho la scegli tu anche in base al giro, ovvio che un panino con la nutella porta anche con se dei grassi, un panino al prosciutto grassi e proteine, i cho ci sono anche ma la digestione diventa più lenta, non è un male, dipende dal giro e dalla intensità. Se devo fare 3 salite di cui due forte e l'ultima blanda prima delle due "forte" magari solo carbo, prima dell'ultima blanda o meglio ancora quando rimane solo pianura (a meno di volerla fare a mo di criteruim) ci sta pure il panino al bar con la torta di mele che problema c'è?!
DIPENDE... ;-)
guarda lo sto dicendo non da oggi ma da sempre..e se leggessi i post indietro, lo detto bisogna riportare questa discussione sul filo della realta EFFICACIA COSTO FACILITA' NEL PREPARARLA E NEL MANGIARLA INGOMBRO ETC ETC... :friends::friends:

R

RedCaad

Guest
si è passato da:

"EFFICACIA BONTA COMODITA' PACKGING DIGERIBILITA' ECONOMICITA' "

a:

"EFFICACIA COSTO FACILITA' NEL PREPARARLA E NEL MANGIARLA INGOMBRO ETC ETC..

cmq vada ti consiglio il miele ambrosoli packsport.

mi pare in Topic.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
cosa abbiamo imparato da questi ultimi (quasi inutili post) che qui tanti fanno i professori poi arriva qualcuno piu porfessore di loro, e nel battibecco scientifico inutile nulla si evince ma è utile solo per la loro ostentazione del sapere ....ma poi si ritorna al punto iniziale, che alla fine conviene farsi 2 3 panini con dei zuccheri veloci dentro marmellata miele arrivo a dire nutella.....e della frutta secca.....
Prova a far stare in tasca l'equivalente in carboidrati e calorie di 7 barrette da 40g (io uso le pro action), oltre ad 1 telefonino, chiaramente.

• Mi piace
Reactions: Ruggero76

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
si è passato da:

"EFFICACIA BONTA COMODITA' PACKGING DIGERIBILITA' ECONOMICITA' "

a:

"EFFICACIA COSTO FACILITA' NEL PREPARARLA E NEL MANGIARLA INGOMBRO ETC ETC..

cmq vada ti consiglio il miele ambrosoli packsport.

mi pare in Topic.
non so te io non ho regole stamapte su una tavola... come vedi parlo sempre delle stesse cose ...poi puo uscire la parole i piu o di meno...ma stai a rosicà di la verità

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Prova a far stare in tasca l'equivalente in carboidrati e calorie di 7 barrette da 40g (io uso le pro action), oltre ad 1 telefonino, chiaramente.
bravo, discutiamo al limite di questo ...preferisco le barrette da 2 3 € perche mi entrano meglio....è una ragione plausibile enrtano meglio magari si scartano meglio si mangiano meglio... pero appunto costano...e visto che in una due tre uscitte settimana nessuno mi corre dietro per cui posso rallenare o arrivo a dire fermarmi x rifucillarmi ...meglio er panino che costa 1/4 ...(?)

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc
bravo, discutiamo al limite di questo ...preferisco le barrette da 2 3 € perche mi entrano meglio....è una ragione plausibile enrtano meglio magari si scartano meglio si mangiano meglio... pero appunto costano...e visto che in una due tre uscitte settimana nessuno mi corre dietro per cui posso rallenare o arrivo a dire fermarmi x rifucillarmi ...meglio er panino che costa 1/4 ...(?)
Io ieri mentre spiegavo dei panini al latte mi sono mangiato un bounty gelato :== .....sarò fucilato x questo?bella cumpa

• Haha
Reactions: Il Trattore
R

RedCaad

Guest
;nonzo%

infatti anche io parlo sempre delle stesse cose, e ti ri-ri-propongo il miele Ambrosoli packsport da 100gr che viene meno di 2€, in riferimento alla tua richiesta.

mi pare la scelta ottimale alle tue esigenze.

R

RedCaad

Guest
ignoro cosa sperate di trovarci nel miele... ma tant'è:

"Composizione chimico-fisica
Secondo le disposizioni legislative, il miele è essenzialmente composto da diversi zuccheri, soprattutto glucosio e fruttosio, acqua, oltre che da acidi organici, enzimi, e particelle solide provenienti dalla raccolta del nettare."

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Ah, certo, questione di scelte.
Ognuno ha le sue priorità.
Io di sicuro non butto via 1€ per un sorso scarso di acqua amara bollente in un tazzino, più e più volte al giorno, come tanti, in Italia.
5€ al giorno solo di caffè.
Preferisco spendere 1,05€ a barretta e usarne una media di 4 ad ogni uscita del weekend, per l'esorbitante cifra di 8,20€ a settimana, visto che non spendo i 35€ di caffè.

• Mi piace
Reactions: Maikol90

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc
ignoro cosa sperate di trovarci nel miele... ma tant'è:

"Composizione chimico-fisica
Secondo le disposizioni legislative, il miele è essenzialmente composto da diversi zuccheri, soprattutto glucosio e fruttosio, acqua, oltre che da acidi organici, enzimi, e particelle solide provenienti dalla raccolta del nettare."

Il discorso è che il miele del super nn passa il 50% (ad stare abbondanti) di prodotto vero

2xg

via col vento
20 Marzo 2020
174
399
126
bho
Visita sito
Bici
qualcuna
;nonzo%

infatti anche io parlo sempre delle stesse cose, e ti ri-ri-propongo il miele Ambrosoli packsport da 100gr che viene meno di 2€, in riferimento alla tua richiesta.

mi pare la scelta ottimale alle tue esigenze.
il miele è una composizione di fruttosio+glucosio

E' soprattutto fruttosio, in genere più un miele cristallizza più è la percentuale di glucosio.
Mediamente la il fruttosio rappresenta il 70%, se consideri che l'ambrosoli non cristallizza manco se lo metti in freezer...vedi tu che percentuale di fruttosio contiene. Non è il massimo, insomma. Va bene se abbinato ad altri tipi di zuccheri, ma da solo no. A parte che è troppo dolce (causa eccesso di fruttosio), e impasta la bocca altro che nutella.

• Mi piace
Reactions: Maikol90

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ah, certo, questione di scelte.
Ognuno ha le sue priorità.
Io di sicuro non butto via 1€ per un sorso scarso di acqua amara bollente in un tazzino, più e più volte al giorno, come tanti, in Italia.
5€ al giorno solo di caffè.
Preferisco spendere 1,05€ a barretta e usarne una media di 4 ad ogni uscita del weekend, per l'esorbitante cifra di 8,20€ a settimana, visto che non spendo i 35€ di caffè.
io senza caffe dormirei alle 8 della sera....per me 8 di barrette è una cisfra esorbitante, ma perche inutile, o cmq sostituibili, per le ragioni sopra elencate.

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
vedo che hai accettato di ristabilizzare un po di tranquillità nella discussione :roll:
spero di concludere questo scontro, io dico e ripeto per assurdo che se tu mi dicessi anzi mi consigliassi ...non prendere la nutella perche ti fa gonfiare i polmoni o mandare in tilti il cuore....è si un consiglio ...che non accetto ovviamente...ma vorrei capirne il motivo....non puoi dire che 10 gr di nutella fanno male dai....o se "insisti" cazzo lo devi spiegare scientificamente .

per quanto riguarda la frase, non so te io la interpreto come un chiarimento tranquillo
Non fa male. Così come non fa male lo yogurt greco.
Ho spiegato che, per me, sarebbero da preferire altre cose. Ho spiegato anche il perchè: a mio avviso, in un contesto di attività fisica e quindi di stress dell'organismo, rallentano la digestione ed affaticano l'apparto digerente, pur se assunte in quantità modeste.
Ovviamente non ho le conoscenze per fornire spiegazioni scientifiche.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.