alimentazione durante le uscite (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

RmatteoR

Apprendista Velocista
29 Marzo 2017
1.544
4.579
42
Rimini... in collina
www.strava.com
Bici
BIANCHI OLTRE XR4 (Ultegra Di2 12s) Bat_Bike
Riepilogo del weekend...
SABATO mattina, vista la premessa tra acqua e vento, ho iniziato con 43min. addominali + 63min. esercizi con pesi.
Colazione 6.45 circa: 250g yogurt magro, 2 fette di pane (70gr) + 4 fette biscottate con marmellata e caffè.
Data la clemenza del meteo, al rientro dai giri vari, caffè (e BCAA), vestito e 8.35 partito in bdc: 82km _ 2100m dsl _ 3h16' in movimento (durante 500ml acqua + 4 misurini di maltodestrine).
Intensità non elevatissima, per il mio standard.
DOMENICA mattina, caffè doppio + qualche biscotto homemade.
Partenza 4.55 in bdc: 67km _ 1310m dsl _ 2h41' in movimento (durante acqua... nella borraccia :mrgreen: ).
(173cm x 63,6kg _ giovedì scorso).
LUNEDI' mattina, caffè doppio + qualche biscotto homemade.
Causa meteo, ho fatto il criceto nella ruota... frullata sui rulli (1h31').

Buon inizio settimana! o-o
Matteo ;-)

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Il nuovo mantra da oggi e´: ha vinto Alaphilippe o ha perso WVA? I dischi ormai sono demode´...
Ti posso chiedere se quando giungono ad una conclusione mi fai sapere qua la risposta? Sai, sono interessato all'argomento ma non vorrei intromettermi nell'altra discussione prima che finisca a parlare di gelati, mischioni, whey e riso con la marmellata :==

• Haha
Reactions: Maikol90

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Ti ho già portato l’altra volta l’esempio del consumo calorico di @Maikol90 che pesa quanto te. Trai te le conclusioni.
Comunque, cercando di riportare la discussione IT....
1) Ritieni che il wattaggio espresso sia tanto direttamente collegato all'alimentazione?
2) Qui siamo un pelo OT.... Ritieni che in un'uscita di 5h/6h, inserita in un contesto di "allenamenti" (volutamente virgolettato) non particolarmente mirati, quindi senza particolare attenzione soprattutto al volume, sia "possibile" (volutamente virgolettato) tenere costantemente ritmi medio/alti?

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
1) Ritieni che il wattaggio espresso sia tanto direttamente collegato all'alimentazione?
2) Qui siamo un pelo OT.... Ritieni che in un'uscita di 5h/6h, inserita in un contesto di "allenamenti" (volutamente virgolettato) non particolarmente mirati, quindi senza particolare attenzione soprattutto al volume, sia "possibile" (volutamente virgolettato) tenere costantemente ritmi medio/alti?
secondo me ovviamente
1) in assoluto no , dopo un certo tempo che dipende dall'intensita' , si
2) e' conseguente della 1) . ovvero devi alimentarti durante

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Maikol90

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
secondo me ovviamente
1) in assoluto no , dopo un certo tempo che dipende dall'intensita' , si
2) e' conseguente della 1) . ovvero devi alimentarti durante
In merito alla 2), credo che se uno, nel contesto che ho descritto (allenamenti non particolarmente mirati e "tanto" volume), facesse un'uscita di 5h/6h a ritmo gara (o simile), dopo un paio di settimane (ad essere larghi), pianterebbe lì :cool:

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
In merito alla 2), credo che se uno, nel contesto che ho descritto (allenamenti non particolarmente mirati e "tanto" volume), facesse un'uscita di 5h/6h a ritmo gara (o simile), dopo un paio di settimane (ad essere larghi), pianterebbe lì :cool:
gia' , come si suol dire il miglior allenamento e' la gara.
pero' dai bisogna allenarsi anche per quello , sperimentare l'alimentazione ed a tratti andare a tutta ,sopratutto verso la fine per vedere come stai a watt dopo 4 ore. tanto nelle gf c'e' (quasi) sempre l'ultima salita bastarda

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
1) Sì, in base al contesto. Mi spiego: se esci per fare una salita "full gas" e torni a casa, è molto probabile che tra alimentarsi "tanto" e "poco" non cambi quasi nulla ai fini della prestazione sulla singola salita (e se complessivamente stai sulle 3-3h30' di volume complessivo dell'allenamento è probabile che, se hai fatto una colazione adeguata, non risenti nemmeno nulla nel rientro a casa). L'alimentazione (parlo sempre riferendomi ai carboidrati) durante, inizia a diventare influente sul computo dei watt a fine giro quando inizi a fare più salite e, ancor di più, nel rientro a casa in pianura. Poi dipende: se a te va bene, una volta finite le salite, tornare a casa a 30 km/h, è un discorso. Ieri dopo 2100 di dislivello (come accennavo, due salite a tutta, la terza al medio-alto, tutte e tre intorno alla mezz'ora) sono tornato a 40 km/h (da solo) andando all'incirca all'85% di FTP (maledetto vento :wacko: ). Avendo mangiato 80g/h di carboidrati. Avessi preso 1 barretta l'ora probabilmente dopo la 2a salita, la terza la facevo a spasso, poi tornavo a 30 km/h con la coda tra le gambe. Penso di essemi spiegato.

2) Sì. O meglio, come sempre, dipende. Dipende da cosa intendi per ritmi medio/alti. Diciamo che su un "classico" 5hx2000D+, fare 3 salite a FTP è assolutamente possibile, così come fare 4-5 salite brevi intorno ai 5' di lunghezza al VO2max (Z5). Più sale il dislivello, più l'intensità deve scendere (quando feci 240 km, 9h, 4100D+, giro lago Iseo con tutte e 7 le salite, per forza di cose le ho fatte tutte al medio e la pianura a spasso, ma per dire a fine giro la potenza media sulle 9h nonostante tutte le discese è stata comunque 3,3W/kg). Basta pian piano iniziare ad abituarsi ad alzare i ritmi nei "punti morti" (banalmente: fare la pianura andata e ritorno dalle salite "spingendo" (non a tutta chiaramente, però se ora per fare un esempio ad Almenno ci arrivi con 30 di media, inizia a provare ad arrivarci con 32; se ora torni a 32 prova a tornare a 34), ti accorgerai che già così 10-15W sulla media a fine giro le tieni).

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.464
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Io suggerirei di Cambiare i titoli dei seguenti Thread:

DA: Alimentazione durante Le Uscite, A : I FANTASTICI 4

DA: Obbiettivo Dimagrimento A: CHI HA UCCISO ROGER RABBIT

DA La colazione del Ciclista A: QUALUNQUEMENTE

Tanto L'occhio Sveglio e Scafato capirà Immediatamente che si parla di Cibo in Generale...
io invece visto che oramai l'argomento è stato analizzato al oramai al microscopio.....mettere invece...come titolo.... Alimentazione al Bar...tanto è diventata una chiacchiera da Bar...

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
2) Sì. O meglio, come sempre, dipende. Dipende da cosa intendi per ritmi medio/alti. Diciamo che su un "classico" 5hx2000D+, fare 3 salite a FTP è assolutamente possibile, così come fare 4-5 salite brevi intorno ai 5' di lunghezza al VO2max (Z5). Più sale il dislivello, più l'intensità deve scendere (quando feci 240 km, 9h, 4100D+, giro lago Iseo con tutte e 7 le salite, per forza di cose le ho fatte tutte al medio e la pianura a spasso, ma per dire a fine giro la potenza media sulle 9h nonostante tutte le discese è stata comunque 3,3W/kg). Basta pian piano iniziare ad abituarsi ad alzare i ritmi nei "punti morti" (banalmente: fare la pianura andata e ritorno dalle salite "spingendo" (non a tutta chiaramente, però se ora per fare un esempio ad Almenno ci arrivi con 30 di media, inizia a provare ad arrivarci con 32; se ora torni a 32 prova a tornare a 34), ti accorgerai che già così 10-15W sulla media a fine giro le tieni).
in effetti anche se uno volesse fare un allenamento polarizzato , un conto sarebbe andare in z2 bassa nei "punti morti" un conto in z2 alta.
la media watt cambierebbe notevolmente

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
gia' , come si suol dire il miglior allenamento e' la gara.
pero' dai bisogna allenarsi anche per quello , sperimentare l'alimentazione ed a tratti andare a tutta ,sopratutto verso la fine per vedere come stai a watt dopo 4 ore. tanto nelle gf c'e' (quasi) sempre l'ultima salita bastarda
Non ho in programma gare a breve e non ho fatto gare per tutta la stagione. Nessun allenamento programmato e particolarmente mirato.
Detto ciò, salvo qualche rarissima occasione, per altro perfettamente preventivata, sono sempre arrivato negli ultimi km ampiamente "in crescendo". Credo che questo sia un dato significativo in merito all'alimentazione pre/durante e probabilmente anche post.

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
in effetti anche se uno volesse fare un allenamento polarizzato , un conto sarebbe andare in z2 bassa nei "punti morti" un conto in z2 alta.
la media watt cambierebbe notevolmente
Personalmente Z2 bassa non la faccio mai. Il fondo o lo tengo “brillante” (Z2 alta) oppure faccio recupero attivo e pascolo in Z1.
Ps. Io non faccio polarizzato però, faccio un po’ di tutto (un mischione anche nell’allenamento in pratica, non solo quando mangio :mrgreen: )

• Haha
Reactions: bagga and Maikol90

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
apro l'ennesimo OT
Non ho in programma gare a breve e non ho fatto gare per tutta la stagione. Nessun allenamento programmato e particolarmente mirato.
Detto ciò, salvo qualche rarissima occasione, per altro perfettamente preventivata, sono sempre arrivato negli ultimi km ampiamente "in crescendo". Credo che questo sia un dato significativo in merito all'alimentazione pre/durante e probabilmente anche post.
siamo sempre li'
se parliamo di alimentazione durante in un contesto dove in gergo si dice " al pascolo" , nulla ha senso.
inoltre ma questo fa parte del carattere e velleita' , anche se non ci sono gare provare ad alzare il proprio livello , diventare piu' forti con allenamenti e recuperi , per chi e' giovane come te potrebbe avere il suo perche'

• Mi piace
Reactions: ValeXX and Maikol90
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.