Oscillazione del gambo deragliatore posteriore RD-R8000

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.164
6.704
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Salve amici,
volevo sapere se è normale l'oscillazione, "gioco" trasversale del gambo del deragliatore RD-R8000, nel video meglio rappresentato.
Grazie.

No che non è normale.
Sul lato verso la ruota c'è una vite che devi stringere con la brugola da 3mm.

Allegati

• Capture+_2020-09-30-23-02-17.png
    Capture+_2020-09-30-23-02-17.png
    1,2 MB · Visite: 77

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.274
20.499
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Nessun, problema!
Allora tranquillo, la parte in alto è fissata con un perno centrale a una molla e un leggero gioco ce l'ha, in più la lunghezza della gabbia ti crea questa oscillazione se la muovi in quel punto

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: N.O.T.B.

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.429
4.876
.
Visita sito
Bici
.
No che non è normale.
Sul lato verso la ruota c'è una vite che devi stringere con la brugola da 3mm.
Non serve a niente stringere quella vite, quella è del pulley.

Il bilanciare nelle serie R8000 è fissato come in foto e un minimo di gioco è comune a tutti.

Può controllare che la vite del particolare 10 sia in sede e serrata.

Poi eviterei non conoscendo il funzionamento di mettere in ansia un utente.

Schermata 2020-10-01 alle 07.29.40.png

• Mi piace
Reactions: yagone64

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.164
6.704
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
B
Non serve a niente stringere quella vite, quella è del pulley.

Il bilanciare nelle serie R8000 è fissato come in foto e un minimo di gioco è comune a tutti.

Può controllare che la vite del particolare 10 sia in sede e serrata.

Poi eviterei non conoscendo il funzionamento di mettere in ansia un utente.

Vedi l'allegato 234188
Boh...
io ho proprio un R8000 e ti garantisco che l'oscillazione laterale non è così marcata come nel video, anzi quasi non ha proprio oscillazione se non quella minima dovuta alla lunghezza del sistema.

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.429
4.876
.
Visita sito
Bici
.
B

Boh...
io ho proprio un R8000 e ti garantisco che l'oscillazione laterale non è così marcata come nel video, anzi quasi non ha proprio oscillazione se non quella minima dovuta alla lunghezza del sistema.
Prima di fare il mio intervento ho controllato ben 6 R8000, più o meno usati...L'oscillazione è presente in tutti, piccole variazioni a seconda della posizione del cambio e dell'usura della catena.

Poi il suggerimento di intervenire sulla vite del pulley è stato inutile.

Comunque per sicurezza può verificare la parte in foto:

s-l1600.jpg

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.164
6.704
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Prima di fare il mio intervento ho controllato ben 6 R8000, più o meno usati...L'oscillazione è presente in tutti, piccole variazioni a seconda della posizione del cambio e dell'usura della catena.

Poi il suggerimento di intervenire sulla vite del pulley è stato inutile.

Mi ritiro in buon ordine a fronte della tua verifica, e chiedo scusa se all'utente che ha segnalato il problema ho creato allarmismi.

Ho suggerito quella vite perché mi è sembrata l'unica che potesse causare un'oscillazione che ho ritenuto anomala, perché è vero che tiene la puleggia, ma stringendo le due pareti della gabbia contribuisce a renderla più rigida alle flessioni. L'altra vite ha solo la funzione di fermo che evita lo sfilamento della gabbia. Se non fosse in presa sul perno sagomato, la gabbia si serebbe sfilata anziché oscillare.

PierNet

Novellino
4 Aprile 2018
22
5
Taranto
Visita sito
Bici
Bianchi Aria 105
Ma tranquilli, nessun allarmismo !
Ringrazio tutti per il vostro parere.
la questione è che mi sono accorto di questa oscillazione per caso, il cambio l’ho acquistato usato (500 km) da quando l’ho montato ne ha già fatti altri 500 km. Le cambiate sono precise, considerando che non ho completato del tutto upgrade, in quanto devo ancora sostituire i comandi che sono 105 serie 5800. L’unico inconveniente molto fastidioso, è il rumore della catena nei pignoni centrali quando mi trovo con il 52. Anche in questo caso, la causa potrebbe essere la catena, che ha circa 4000 km, percorsi con i precedenti componenti (Rotor 3D con corone da circa 40000km e pignoni 105 con 17000 km.
Grazie a tutti i partecipanti

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.663
9.197
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Ma tranquilli, nessun allarmismo !
Ringrazio tutti per il vostro parere.
la questione è che mi sono accorto di questa oscillazione per caso, il cambio l’ho acquistato usato (500 km) da quando l’ho montato ne ha già fatti altri 500 km. Le cambiate sono precise, considerando che non ho completato del tutto upgrade, in quanto devo ancora sostituire i comandi che sono 105 serie 5800. L’unico inconveniente molto fastidioso, è il rumore della catena nei pignoni centrali quando mi trovo con il 52. Anche in questo caso, la causa potrebbe essere la catena, che ha circa 4000 km, percorsi con i precedenti componenti (Rotor 3D con corone da circa 40000km e pignoni 105 con 17000 km.
Grazie a tutti i partecipanti
Ciao.
Le oscillazione del bilanciere, solitamente dipendo dall'eccentricità di rotazione del pacco pignoni , ma non del pacco stesso , ma dal montaggio su una ruota libera che oscilla, diciamo non perfetta come lavorazione, per esempio materiale economico
Questa eccentricità mette in tensione più o meno la catena facendo oscillare il bilanciere
Non si risolve ma non compromette molto il sistema, almeno che non sia molto accentuata e sopratutto non sia angolare , perchè se è solamente radiale è un conto mentre se è anche angolare è un'altro , perchè la catena tende a interferire con il pignone superiore emettendo rumorosità

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: PierNet

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.541
1.167
Visita sito
Bici
Giant defy advanced pro 0
Ciao.
Le oscillazione del bilanciere, solitamente dipendo dall'eccentricità di rotazione del pacco pignoni , ma non del pacco stesso , ma dal montaggio su una ruota libera che oscilla, diciamo non perfetta come lavorazione, per esempio materiale economico
Questa eccentricità mette in tensione più o meno la catena facendo oscillare il bilanciere
Non si risolve ma non compromette molto il sistema, almeno che non sia molto accentuata e sopratutto non sia angolare , perchè se è solamente radiale è un conto mentre se è anche angolare è un'altro , perchè la catena tende a interferire con il pignone superiore emettendo rumorosità
Ecco penso di avere un problema simile.quando la catena si trova sul 50/11 è rumorosa e "salta".se giro all'indietro le pedivelle sembra voglia salire sul pignone precedente.i fine corsa sono a fine corsa e tutti gli altri pignoni funzionano perfettamente.tempo fa avevo anche sostituito l'11 ma niente da fare.hai qualche consiglio?sostuire il deragliatore?
P.s è un ultegra r8070

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.663
9.197
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Ecco penso di avere un problema simile.quando la catena si trova sul 50/11 è rumorosa e "salta".se giro all'indietro le pedivelle sembra voglia salire sul pignone precedente.i fine corsa sono a fine corsa e tutti gli altri pignoni funzionano perfettamente.tempo fa avevo anche sostituito l'11 ma niente da fare.hai qualche consiglio?sostuire il deragliatore?
P.s è un ultegra r8070
No non lo farei.
Considera che i pignoni non sono fatti per ruotare al contrario e sui piccoli la cosa si amplifica
Li da controllare l'originalità del forcellino prima cosa, seconda cosa regolazione della vite B tensione, e provare a spostarlo mentre ruota sentendo il punto migliore

• Mi piace
Reactions: jacknipper

PierNet

Novellino
4 Aprile 2018
22
5
Taranto
Visita sito
Bici
Bianchi Aria 105
Buongiorno,
oggi ho accorciato il cavo OT-RS900 a circa 15cm, prima era 23 cm( ultegra 6800).
Adesso le cambiate sono più pronte, ma il rumore della catena persiste HG601, con circa 4000km. Prossimamente, non appena arriva, monterò la catena DuraAce.
Secondo voi il rumore si ridurrà?
Grazie ! BC9CDD99-25B9-4F23-B2B0-61CA82ED6103.jpeg

Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.663
9.197
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Buongiorno,
oggi ho accorciato il cavo OT-RS900 a circa 15cm, prima era 23 cm( ultegra 6800).
Adesso le cambiate sono più pronte, ma il rumore della catena persiste HG601, con circa 4000km. Prossimamente, non appena arriva, monterò la catena DuraAce.
Secondo voi il rumore si ridurrà?
Grazie !
Sicuramente appena messa si, ha il suo lubrificante che silenzia molto
Poi andrebbe visto stato pignoni regolazione cambio vite B, mentre l'imbando lo hai già sistemato, importantissimo nelle versioni attuali
Almeno all'inizio comunque avrai dei vantaggi

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Mie personali opinioni

1) si il gioco è normale
2) di tre biciclette in mio possesso, solo la bdc degli anni '90 mi permette di pedalare all' indietro in tutte le combinazioni, ed è una 2x7v. La 3x8v e la 2x11v no, può accadere che si blocchi la catena oppure salti pignone. Con la tripla può saltare anche la corona della guarnitura
3) meno onanismo mentale e più pedalate

• Mi piace
Reactions: PierNet