La vicinanza suola/asse (ossia il cd. stack del pedale) e' di circa 11.5mm con adattatore. Per confronto, pedali
Ultegra sono 13.7mm. I Dura Ace, 8.5mm. I Look non so bene, sul sito dicono per i Keo Blade Carbon "Total stack height (pedal + cleat) 14,8 mm (8,5 + 6,3 mm)".
Per ulteriore confronto, riporto qui una tabella (ad essere onesti molto vecchia) con alcuni pedali. Insomma, si certo, l'adattatore e' un peccato metterlo, ma anche con quello restano dei pedali molto "bassi". E io passando dai Dura Ace a questi non me ne sono proprio accorto di quei 3mm. Come neanche mi sono accorto di potenziali differenze (che ignoro) della superficie di contatto - anzi, sara' che ho ridotto il flottaggio, ma li sento molto piu' stabili nei fuorisella. Poi eh, magari alcuni lo notano.
Per quanto riguarda la leggerezza, sinceramente non saprei quanto pesino sti adattatori. Per me i pedali e pochi altri componenti vanno scelti per ben altri fattori in primis. Gia' il fatto che posso modificare il flottaggio esattamente come lo voglio in una manciata di secondi per me e' un pregio che val la pena avere. Ovviamente, chi ha la inestimabile fortuna di non aver problemi e doloretti fa benissimo a scegliere i pedali per la leggerezza, mettersi su selle in puro carbonio senza imbottitura, prendere copertoncini da 23mm, e compagnia cantante.
Posso dire che comunqe, cambiando gli assi con degli aftermarket in titanio da pochi spicci, si riduce sicuramente il peso rispetto agli Shimano. Ma non l'ho ancora fatto, aspetto di vedere come resistono all'inverno.
Insomma se sei soddisfatto dei tuoi pedali non vale la pena cambiare, ma se fossi curioso di provarli, per me puoi stare tranquillo che dal punto di vista della performance (stack e peso) gli Speedplay non ti faranno perdere proprio nulla rispetto ai tuoi attuali.
| Model | Mounting pattern | Notes | Stack height in mm |
|---|
| Campagnolo Pro Fit Record/Chorus/Veloce | | | 20.5 |
| Crank Brothers Candy/Eggbeater | 2 hole | | 15.2 |
| Look CX6 Ti | | | 21.3 |
| Look Keo/Ti | | | 17.1 |
| Look PP296 | | | 22.0 |
| Performance SPD compatible dual sided MTB | 2 hole | | 17.0 |
| Ritchie SPD compatible single sided road pedal | 2 hole | | 14.3 |
| Shimano SPD SL, Shimano Ultegra SL | | | 13.7 |
| Shimano SPDR | | | 12.0 |
| Speedplay Zero, Light Action, X | 3-hole | With 3 hole adapter | 11.5 |