COLNAGO Club

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.813
33.204
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Io scrivo la solita solfa, ma sono extra contento di esser da poco passato agli Speedplay. Sensazioni di pedalata identiche ai pedali Dura Ace, ma infinitamente piu' precisi per quanto riguarda il fit. Regoli separatamente l'arretramento verticale, quello orizzontale, l'angolo del piede (tallone dentro o fuori) e infine il gioco/flottaggio. Probabilmente la manutenzione sara' un po' in piu', ma regolo tutto come voglio al millimetro.
L'unica cosa,è che sei troppo vincolato a prendere determinate scarpe a 4 fori. Quante marche ci sono che li fanno?

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.183
Visita sito
Io scrivo la solita solfa, ma sono extra contento di esser da poco passato agli Speedplay. Sensazioni di pedalata identiche ai pedali Dura Ace, ma infinitamente piu' precisi per quanto riguarda il fit. Regoli separatamente l'arretramento verticale, quello orizzontale, l'angolo del piede (tallone dentro o fuori) e infine il gioco/flottaggio. Probabilmente la manutenzione sara' un po' in piu', ma regolo tutto come voglio al millimetro.
Sono sei anni che uso lo stesso paio di pedali /attachi Speedplay,mai cambiato nulla ,unica manutenzione due gocce d'olio ogni qualche mese e stop,sono veramente eccezionali,unico limite la poca diffusione di scarpe adatte,ma ho trovato le Northwave che per me hanno la calzata perfetta.

• Mi piace
Reactions: robeambro

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
L'unica cosa,è che sei troppo vincolato a prendere determinate scarpe a 4 fori. Quante marche ci sono che li fanno?

No Kaiser non sei mica limitato.. Ci sono gli adattatori che arrivano direttamente coi pedali e tacchette. Io li monto sulle mie Giro Empire SLX a tre fori. In alcuni (rari) casi, gli adattatori non aderiscono perfettamente o comunque c'e' bisogno di un po' di cura nell'installazione. A me non e' capitato.

Poi con le tacchette "Walkable" ("Camminabili"..) mi trovo anche molto meglio quando scendo dalla bici per la sosta caffe'.

Ripeto, non sto facendo il Mastrota e non voglio convincere nessuno a cambiare.

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.813
33.204
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
No Kaiser non sei mica limitato.. Ci sono gli adattatori che arrivano direttamente coi pedali e tacchette. Io li monto sulle mie Giro Empire SLX a tre fori. In alcuni (rari) casi, gli adattatori non aderiscono perfettamente o comunque c'e' bisogno di un po' di cura nell'installazione. A me non e' capitato.

Poi con le tacchette "Walkable" ("Camminabili"..) mi trovo anche molto meglio quando scendo dalla bici per la sosta caffe'.

Ma ci mancherebbe, anzi,quella degli adattatori non la sapevo. Grazie della dritta. PS io monto time 10 Xpresso

• Mi piace

Walter_BS

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2019
1.581
2.024
46
Brescia
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01

Curiosità mia: in rete, in una recensione, avevo letto che gli adattatori però vanificavano ,almeno in parte, alcuni dei vantaggi chiave degli Speedplay, ovvero la vicinanza suola/asse del pedale e la leggerezza. Cosa ne pensi?

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Curiosità mia: in rete, in una recensione, avevo letto che gli adattatori però vanificavano ,almeno in parte, alcuni dei vantaggi chiave degli Speedplay, ovvero la vicinanza suola/asse del pedale e la leggerezza. Cosa ne pensi?

La vicinanza suola/asse (ossia il cd. stack del pedale) e' di circa 11.5mm con adattatore. Per confronto, pedali Ultegra sono 13.7mm. I Dura Ace, 8.5mm. I Look non so bene, sul sito dicono per i Keo Blade Carbon "Total stack height (pedal + cleat) 14,8 mm (8,5 + 6,3 mm)".

Per ulteriore confronto, riporto qui una tabella (ad essere onesti molto vecchia) con alcuni pedali. Insomma, si certo, l'adattatore e' un peccato metterlo, ma anche con quello restano dei pedali molto "bassi". E io passando dai Dura Ace a questi non me ne sono proprio accorto di quei 3mm. Come neanche mi sono accorto di potenziali differenze (che ignoro) della superficie di contatto - anzi, sara' che ho ridotto il flottaggio, ma li sento molto piu' stabili nei fuorisella. Poi eh, magari alcuni lo notano.

Per quanto riguarda la leggerezza, sinceramente non saprei quanto pesino sti adattatori. Per me i pedali e pochi altri componenti vanno scelti per ben altri fattori in primis. Gia' il fatto che posso modificare il flottaggio esattamente come lo voglio in una manciata di secondi per me e' un pregio che val la pena avere. Ovviamente, chi ha la inestimabile fortuna di non aver problemi e doloretti fa benissimo a scegliere i pedali per la leggerezza, mettersi su selle in puro carbonio senza imbottitura, prendere copertoncini da 23mm, e compagnia cantante.

Posso dire che comunqe, cambiando gli assi con degli aftermarket in titanio da pochi spicci, si riduce sicuramente il peso rispetto agli Shimano. Ma non l'ho ancora fatto, aspetto di vedere come resistono all'inverno.

Insomma se sei soddisfatto dei tuoi pedali non vale la pena cambiare, ma se fossi curioso di provarli, per me puoi stare tranquillo che dal punto di vista della performance (stack e peso) gli Speedplay non ti faranno perdere proprio nulla rispetto ai tuoi attuali.

ModelMounting patternNotesStack height in mm
Campagnolo Pro Fit Record/Chorus/Veloce20.5
Crank Brothers Candy/Eggbeater2 hole15.2
Look CX6 Ti21.3
Look Keo/Ti17.1
Look PP29622.0
Performance SPD compatible dual sided MTB2 hole17.0
Ritchie SPD compatible single sided road pedal2 hole14.3
Shimano SPD SL, Shimano Ultegra SL13.7
Shimano SPDR12.0
Speedplay Zero, Light Action, X3-holeWith 3 hole adapter11.5
Speedplay Zero, Light Action, X4-holeMounted to 4 hole shoe8.5
Speedplay Frog2 holeMeasured with 'G3' style cleat17.2
Time Impact/Titan Mag3 hole12.2
Time Impact/Titan Mag4 hole11.5
Time Equipe Pro Magnesium3 hole16.5
Time Equipe Pro Magnesium4 hole8.8
Time RSX/Ti/RXE12.5

• Mi piace
Reactions: Walter_BS

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.183
Visita sito
La vicinanza suola/asse (ossia il cd. stack del pedale) e' di circa 11.5mm con adattatore. Per confronto, pedali Ultegra sono 13.7mm. I Dura Ace, 8.5mm. I Look non so bene, sul sito dicono per i Keo Blade Carbon "Total stack height (pedal + cleat) 14,8 mm (8,5 + 6,3 mm)".

Per ulteriore confronto, riporto qui una tabella (ad essere onesti molto vecchia) con alcuni pedali. Insomma, si certo, l'adattatore e' un peccato metterlo, ma anche con quello restano dei pedali molto "bassi". E io passando dai Dura Ace a questi non me ne sono proprio accorto di quei 3mm. Come neanche mi sono accorto di potenziali differenze (che ignoro) della superficie di contatto - anzi, sara' che ho ridotto il flottaggio, ma li sento molto piu' stabili nei fuorisella. Poi eh, magari alcuni lo notano.

Per quanto riguarda la leggerezza, sinceramente non saprei quanto pesino sti adattatori. Per me i pedali e pochi altri componenti vanno scelti per ben altri fattori in primis. Gia' il fatto che posso modificare il flottaggio esattamente come lo voglio in una manciata di secondi per me e' un pregio che val la pena avere. Ovviamente, chi ha la inestimabile fortuna di non aver problemi e doloretti fa benissimo a scegliere i pedali per la leggerezza, mettersi su selle in puro carbonio senza imbottitura, prendere copertoncini da 23mm, e compagnia cantante.

Posso dire che comunqe, cambiando gli assi con degli aftermarket in titanio da pochi spicci, si riduce sicuramente il peso rispetto agli Shimano. Ma non l'ho ancora fatto, aspetto di vedere come resistono all'inverno.

Insomma se sei soddisfatto dei tuoi pedali non vale la pena cambiare, ma se fossi curioso di provarli, per me puoi stare tranquillo che dal punto di vista della performance (stack e peso) gli Speedplay non ti faranno perdere proprio nulla rispetto ai tuoi attuali.

Look CX6 Ti21.3
Look Keo/Ti17.1
Look PP29622.0
Shimano SPDR12.0
Time RSX/Ti/RXE12.5
Con gli adattatori che ho sulle Northwave lo spessore in corrispondenza della placca di metallo che va a contatto col pedale è circa 1mm ,quindi pochissimo.

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.326
6.038
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Esatto.. da nuovi gli shimano paiono un filo "bloccati" poi con il tempo si sistemano e si ammorbidiscono nello sgancio ma rispetto ai look non c'è paragone anche perchè hanno la possibilità del movimento laterale.
@senzasosta avendo le blu non ha nessun movimento laterale a differenza delle Look grigie e chiaramente di Shimano Gialle
P.S. HO INVERTITO I COLORI
SI LEGGA SOTTO...

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: senzasosta

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Beh fai fatica perche' appunto stai regolando tre cose allo stesso momento, magari vuoi solo arretrare la tacchetta e magari manco ti accorgi che nell'arretrarla l'hai ruotata un po' e ti trovi la punta del piede che punta in maniera diversa da prima, o l'hai messa piu' verso l'interno della scarpa e il ginocchio potrebbe iniziare a darti fastidio..

Poi eh, non volevo convincerti a cambiare sistema. E sicuramente ci saranno aspetti di Shimano che lo rendono preferibile.

No il mio discorso era riferito alla mia incapacità :hail: :espulso.

• Haha

Walter_BS

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2019
1.581
2.024
46
Brescia
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01

Look CX6 Ti21.3
Look Keo/Ti17.1
Look PP29622.0
Shimano SPDR12.0
Time RSX/Ti/RXE12.5

Grazie per la risposta e la precisione @robeambro . La mia era una curiosità proprio per rispondere alle recensioni che avevo letto in rete. Da un anno a questa parte uso i Favero con i quali mi trovo bene: con gli Shimano, che avevo prima, forse avevo un pò più di feeling ma poi ho messo gli Assioma per il misuratore di potenza ;-)

• Mi piace

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Grazie per la risposta e la precisione @robeambro . La mia era una curiosità proprio per rispondere alle recensioni che avevo letto in rete. Da un anno a questa parte uso i Favero con i quali mi trovo bene: con gli Shimano, che avevo prima, forse avevo un pò più di feeling ma poi ho messo gli Assioma per il misuratore di potenza ;-)

Eh infatti io ho lo stesso dilemma, vorrei gli Assioma ma mi tocca considerare P2M o Quarq che sicuramente saranno una seccatura maggiore da montare. Ho tempo, tanto ora arriva l'inverno..

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.072
1.827
49
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Torno ora dal mio negoziante di fiducia, ho accompagnato un amico a fare il preventivo per un V3RS con Red etap disc (senza ruote).

€7300 di listino, niente sconto dando indietro una bdc rim.

Posso anticipare che il mio amico non prenderà Colnago.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Maceio

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.105
26.348
.
Visita sito
Bici
mia
o Quarq che sicuramente saranno una seccatura maggiore da montare. Ho tempo, tanto ora arriva l'inverno..
Uso Quarq da un paio di stagioni ormai e non ho avuto seccature ne nel montaggio ne nell'uso, peraltro cambio guarnitura sulle 2 bici in meno tempo che cambiare eventuali pedali se mi serve.. ma l'ho fatto una sola volta.
Ovviamente costa di avere 2 Mc simili ;-)

• Mi piace
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.