Indecisione su bici

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.823
Qui
Visita sito
Bici
mia
in media sarebbero 500 km l'anno... mi sembrano un po pochini. Anche io che la bici la uso saltuariamete (escludeno l'inverno) 500 km li faccio in due mesi se piove...

Luca*

Novellino
6 Maggio 2020
68
17
Trento
Visita sito
Bici
Specialized Allez élite 2015, Specialized Rockhopper comp 2007, Btwin Tilt 500
Non posso intervenire dal punto di vista tecnico ne dal punto di vista del prezzo. Dico però che di un venditore che dichiara 2000 km in 4 anni (e assistiamo spessissimo a dichiarazioni di questo genere, purtroppo) non mi fiderei, a meno che non mi dimostri cosa è successo (per ipotesi: l’ho comprata e poi ho avuto problemi di salute. Oppure: sono ricco e appassionato, ho dieci bici insieme).
La stessa cosa con i venditori che ringiovaniscono le bici di più di qualche anno

• Mi piace
Reactions: Cristian92

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.823
Qui
Visita sito
Bici
mia
Faccio un calcolo molto spannometrico. Diciamo non sei molto appassionato, con la bici esci una domenica ogni due settimane per due ore. In due ore 40-50 km li fai tranquillamente se sei in piano, in in anno. 1000-1300 km l’anno li fai, in 4 anni fai 4-5000 km. Poi come ti dicevo sono tutte stime spannometriche. Voler credere a 2000 km mi sembra una troiata mostruosa

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
878
324
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Fai qualche prova seria con un pm e vedrai che le differenze sono pressochè nulle. Ancora crediamo a queste sciocchezze, suvvia...
Caro SoftMachine, ti leggo con attenzione, e le tue riflessioni mi sono state a volte utili, ma questa risposta è troppo fondamentalista. Di differenza, anche tra quelle due bici entrambe "da corsa", ce ne sarà, poca, pochissima, ma sicuramente ci sarà. Dipenderà come abbiamo detto mille volte, da tutti gli elementi, (peso, pneumatici, rigidità delle ruote ecc.) Poi uno ci si trova meglio e probabilmente ingigantisce il "guadagno" effettivo (soprattutto, come qualche volta ricordi anche tu, se ci ha speso dei soldi..) Se no sembra che per te anche una mtb in salita va uguale. Io avrei detto "risulta difficile credere che tra queste due bdc, entrambe performanti, si possano, ai nostri livelli, evidenziare differenze di rendimento valutabili cronometricamente" , che poi è la stessa cosa, più o meno...o-o

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Caro SoftMachine, ti leggo con attenzione, e le tue riflessioni mi sono state a volte utili, ma questa risposta è troppo fondamentalista. Di differenza, anche tra quelle due bici entrambe "da corsa", ce ne sarà, poca, pochissima, ma sicuramente ci sarà. Dipenderà come abbiamo detto mille volte, da tutti gli elementi, (peso, pneumatici, rigidità delle ruote ecc.) Poi uno ci si trova meglio e probabilmente ingigantisce il "guadagno" effettivo (soprattutto, come qualche volta ricordi anche tu, se ci ha speso dei soldi..) Se no sembra che per te anche una mtb in salita va uguale. Io avrei detto "risulta difficile credere che tra queste due bdc, entrambe performanti, si possano, ai nostri livelli, evidenziare differenze di rendimento valutabili cronometricamente" , che poi è la stessa cosa, più o meno...o-o

Sono d'accordo. Aggiungo che, quando con una bici si "va meglio", generalmente la maggior incidenza l'ha la posizione ovvero quanto una bici possa essere compatibile con le nostre misure antropometriche

• Mi piace
Reactions: ogunde

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
Fai qualche prova seria con un pm e vedrai che le differenze sono pressochè nulle. Ancora crediamo a queste sciocchezze, suvvia...

La pura bici incide in aerodinamica circa il 20% del complesso bici + ciclista.
Ipotizza che un modello sia più aerodinamico di un altro del 20%, cifra del tutto verosimile contando telaio aero + ruote magari a medio profilo...
Cio vuol dire che l'incidenza sul totale è 4% (20% del 20%). Matematica.

Un amatore qualsiasi mette sui pedali 300w, se ti mangi il 4% vuol dire che ne perdi 12.

Li hai in saccoccia 12 watt da mettere in più? No altrimenti ne avresti 312.

La tua provocazione è intrinsecamente senza senso...

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
La pura bici incide in aerodinamica circa il 20% del complesso bici + ciclista.
Ipotizza che un modello sia più aerodinamico di un altro del 20%, cifra del tutto verosimile contando telaio aero + ruote magari a medio profilo...
Cio vuol dire che l'incidenza sul totale è 4% (20% del 20%). Matematica.

Un amatore qualsiasi mette sui pedali 300w, se ti mangi il 4% vuol dire che ne perdi 12.

Li hai in saccoccia 12 watt da mettere in più? No altrimenti ne avresti 312.

La tua provocazione è intrinsecamente senza senso...

A che velocità?
Con che angolo di provenienza del vento?
Che bici?
Continuo ad essere convinto che ci siano una miriade di variabili che incidono di piu' e che il mezzo sia l'ultima di esse. Impercettibile e difficilmente misurabile.
Poi, per carità, se ti stai giocando il tour de france in una crono piatta suppongo che sia il caso di badare a tutto...
Non è una provocazione.
Che un comune cicloamatore possa percepire differenze del genere rimane fantascienza. Certo, l'anedottica è piena di bici che scappano da sotto al culo o ruote dalla scorrevolezza doppia...
E il tuo post inizia con "ipotizza"...
Occorrerebbe come sempre allegare un percorso tipico da strava, ad esempio, giusto per capire di che tipo di ciclista si parla. Perchè poi si finisce a parlare di cicloamatori che raramente arrivano ai 30 km/h di media ...

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: SCR1

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
A che velocità?
Con che angolo di provenienza del vento?
Che bici?
Continuo ad essere convinto che ci siano una miriade di variabili che incidono di piu' e che il mezzo sia l'ultima di esse. Impercettibile e difficilmente misurabile.
Poi, per carità, se ti stai giocando il tour de france in una crono piatta suppongo che sia il caso di badare a tutto...
Non è una provocazione.
Che un comune cicloamatore possa percepire differenze del genere rimane fantascienza. Certo, l'anedottica è piena di bici che scappano da sotto al culo o ruote dalla scorrevolezza doppia...
E il tuo post inizia con "ipotizza"...
Occorrerebbe come sempre allegare un percorso tipico da strava, ad esempio, giusto per capire di che tipo di ciclista si parla. Perchè poi si finisce a parlare di cicloamatori che raramente arrivano ai 30 km/h di media ...

Con 300 watt vai circa a 40 kmh, Ipotizza tutto quello che vuoi, metti numeri tu a piacere, riduci la differenza complessiva all' 1%.

Invece di 12 ne perdi 3 di watt.

Cambia qualcosa per un amatore 3 o 5 o 10 watt? No.

Se ti chiedono preferisci perdere 3 o 5 o 10 watt o guadagnarli, cosa rispondi?

Io rispondo guadagnarli perché pratico uno sport in cui cerco di andare più veloce e non più piano...

E di ciclisti che tendono ad andare più piano non ne ho mai visti...

lore.ceci

Pignone
22 Settembre 2012
171
43
sondrio
Visita sito
Bici
ridley orion; pinarello FP4; giant propel; diamondback ti
Anno 2016
2000km
Di2
Prezzo 1700

È giusto il prezzo? È buona la bici? Grazie

ciao, se posso esserti d’aiuto ho lo stesso modello anno 2018. La mia, a differenza di quella che hai postato, è montata con le ruote originali giant sl ad alto profilo con pista frenante in alluminio.
Qualche giorno fa sono stato nel negozio dove l’ho presa (mi fido della sua valutazione) per chiedere quanto poteva valere adesso e lui mi ha parlato di 1500€ circa con la parte meccanica messa a nuovo.

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Con 300 watt vai circa a 40 kmh, Ipotizza tutto quello che vuoi, metti numeri tu a piacere, riduci la differenza complessiva all' 1%.

Invece di 12 ne perdi 3 di watt.

Cambia qualcosa per un amatore 3 o 5 o 10 watt? No.

Se ti chiedono preferisci perdere 3 o 5 o 10 watt o guadagnarli, cosa rispondi?

Io rispondo guadagnarli perché pratico uno sport in cui cerco di andare più veloce e non più piano...

E di ciclisti che tendono ad andare più piano non ne ho mai visti...
Stai sparando numeri a caso giusto per polemizzare. Non ti seguo. 1 watt non lo rileva neppure un pm.
Se ne n fossi orientato alla sola polemica sterile avresti notato che, in pratica, ti ho già risposto: tra i miglioramenti possibili per un cicloamatore, quello del mezzo è l'ultimo sul quale mi concentrerei visto che è di sicuro il meno importante.

Ultima modifica:

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
Stai sparando numeri a caso giusto per polemizzare. Non ti seguo. 1 watt non lo rileva neppure un pm.
Se ne n fossi orientato alla sola polemica sterile avresti notato che, in pratica, ti ho già risposto: tra i miglioramenti possibili per un cicloamatore, quello del mezzo è l'ultimo sul quale mi concentrerei visto che è di sicuro il meno importante.

Non c'è polemica ma ragionamento: se, legittimamente, ritieni inutile ciascun miglioramento marginale di 1 watt, rinunciando ad un watt alla volta torni alla bici di Coppi.

Ritieni che per un amatore usare una bici moderna e quella di Coppi non faccia differenza, tanto va a 30 kmh?

Bene, è una tua legittima opinione, hai la libertà di cercarne una e usarla.

Qualcuno invece, a torto o a ragione, ambisce pagare una bici anche per portare a casa qualche misero ed inutile miglioramento.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.059
9.223
Visita sito
Bici
disc
poi questo qualcuno trova qualcun altro con la bici di coppi che gli va via e allora tutti i miglioramenti della bici più aerodinamica del 20% ed il watt in più vanno a farsi fottere,

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
poi questo qualcuno trova qualcun altro con la bici di coppi che gli va via e allora tutti i miglioramenti della bici più aerodinamica del 20% ed il watt in più vanno a farsi fottere,

Per ogni ciclista ce n'è sempre uno più forte che gli va via...

Io comunque con la mia bici moderna, vado via a me stesso rispetto a quando uso la mia bici eroica degli anni 60...

Questo te lo posso garantire....

• Mi piace
Reactions: THE MATRIX M+