Anno 2016
2000km
Di2
Prezzo 1700
È giusto il prezzo? È buona la bici? Grazie
2000km
Di2
Prezzo 1700
Anno 2016
2000km
Di2
Prezzo 1700
Se è originale ci può stare,sui 2000 km sarei molto,anzi certamente dubbioso
in media sarebbero 500 km l'anno... mi sembrano un po pochini. Anche io che la bici la uso saltuariamete (escludeno l'inverno) 500 km li faccio in due mesi se piove...
Caro SoftMachine, ti leggo con attenzione, e le tue riflessioni mi sono state a volte utili, ma questa risposta è troppo fondamentalista. Di differenza, anche tra quelle due bici entrambe "da corsa", ce ne sarà, poca, pochissima, ma sicuramente ci sarà. Dipenderà come abbiamo detto mille volte, da tutti gli elementi, (peso, pneumatici, rigidità delle ruote ecc.) Poi uno ci si trova meglio e probabilmente ingigantisce il "guadagno" effettivo (soprattutto, come qualche volta ricordi anche tu, se ci ha speso dei soldi..) Se no sembra che per te anche una mtb in salita va uguale. Io avrei detto "risulta difficile credere che tra queste due bdc, entrambe performanti, si possano, ai nostri livelli, evidenziare differenze di rendimento valutabili cronometricamente" , che poi è la stessa cosa, più o meno...Fai qualche prova seria con un pm e vedrai che le differenze sono pressochè nulle. Ancora crediamo a queste sciocchezze, suvvia...

Caro SoftMachine, ti leggo con attenzione, e le tue riflessioni mi sono state a volte utili, ma questa risposta è troppo fondamentalista. Di differenza, anche tra quelle due bici entrambe "da corsa", ce ne sarà, poca, pochissima, ma sicuramente ci sarà. Dipenderà come abbiamo detto mille volte, da tutti gli elementi, (peso, pneumatici, rigidità delle ruote ecc.) Poi uno ci si trova meglio e probabilmente ingigantisce il "guadagno" effettivo (soprattutto, come qualche volta ricordi anche tu, se ci ha speso dei soldi..) Se no sembra che per te anche una mtb in salita va uguale. Io avrei detto "risulta difficile credere che tra queste due bdc, entrambe performanti, si possano, ai nostri livelli, evidenziare differenze di rendimento valutabili cronometricamente" , che poi è la stessa cosa, più o meno...![]()
Fai qualche prova seria con un pm e vedrai che le differenze sono pressochè nulle. Ancora crediamo a queste sciocchezze, suvvia...
La pura bici incide in aerodinamica circa il 20% del complesso bici + ciclista.
Ipotizza che un modello sia più aerodinamico di un altro del 20%, cifra del tutto verosimile contando telaio aero + ruote magari a medio profilo...
Cio vuol dire che l'incidenza sul totale è 4% (20% del 20%). Matematica.
Un amatore qualsiasi mette sui pedali 300w, se ti mangi il 4% vuol dire che ne perdi 12.
Li hai in saccoccia 12 watt da mettere in più? No altrimenti ne avresti 312.
La tua provocazione è intrinsecamente senza senso...
A che velocità?
Con che angolo di provenienza del vento?
Che bici?
Continuo ad essere convinto che ci siano una miriade di variabili che incidono di piu' e che il mezzo sia l'ultima di esse. Impercettibile e difficilmente misurabile.
Poi, per carità, se ti stai giocando il tour de france in una crono piatta suppongo che sia il caso di badare a tutto...
Non è una provocazione.
Che un comune cicloamatore possa percepire differenze del genere rimane fantascienza. Certo, l'anedottica è piena di bici che scappano da sotto al culo o ruote dalla scorrevolezza doppia...
E il tuo post inizia con "ipotizza"...
Occorrerebbe come sempre allegare un percorso tipico da strava, ad esempio, giusto per capire di che tipo di ciclista si parla. Perchè poi si finisce a parlare di cicloamatori che raramente arrivano ai 30 km/h di media ...
Anno 2016
2000km
Di2
Prezzo 1700
Stai sparando numeri a caso giusto per polemizzare. Non ti seguo. 1 watt non lo rileva neppure un pm.Con 300 watt vai circa a 40 kmh, Ipotizza tutto quello che vuoi, metti numeri tu a piacere, riduci la differenza complessiva all' 1%.
Invece di 12 ne perdi 3 di watt.
Cambia qualcosa per un amatore 3 o 5 o 10 watt? No.
Se ti chiedono preferisci perdere 3 o 5 o 10 watt o guadagnarli, cosa rispondi?
Io rispondo guadagnarli perché pratico uno sport in cui cerco di andare più veloce e non più piano...
E di ciclisti che tendono ad andare più piano non ne ho mai visti...
Stai sparando numeri a caso giusto per polemizzare. Non ti seguo. 1 watt non lo rileva neppure un pm.
Se ne n fossi orientato alla sola polemica sterile avresti notato che, in pratica, ti ho già risposto: tra i miglioramenti possibili per un cicloamatore, quello del mezzo è l'ultimo sul quale mi concentrerei visto che è di sicuro il meno importante.
poi questo qualcuno trova qualcun altro con la bici di coppi che gli va via e allora tutti i miglioramenti della bici più aerodinamica del 20% ed il watt in più vanno a farsi fottere,