1a tappa 2020 Monreale - Palermo tt

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Sarebbe interessante sapere se Trek potesse sapere in quale blocco partivano Thomas e Yates, così da potere minimizzare il rischio condizioni atmosferiche. Ma forse non potevano saperlo o hanno pensato che partire dopo fosse meglio. Alla fine anche in Astana non l’hanno imbroccata.
e anche la jumbo,bora....
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.785
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
4 secondi a km per colpa del vento ci possono assolutamente stare. In questo caso se è andata male o bene per colpa delle gambe si può valutare solamente se parti uno dietro l'altro. Così è un'incognita.
Per colpa del vento o anche per colpa del vento si. Rispondevo a chi diceva che si sapeva che Nibali a crono perdeva da Yates. No, non era affatto scontato, lo era da Thomas ma non così tanto. Quindi gambe o vento o entrambi, ma la spiegazione è contingente e per nulla scritta a priori. Non in questa misura. Mi sembrava di averlo già chiarito.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Teo66

Scavalcacavalcavia
4 Ottobre 2015
2.730
5.070
Visita sito
Bici
MTB
Alla TV Svizzera quando sono partiti Nibali & co. dicevano che il vento era notevolmente calato confermando le previsioni della Ineos che quindi aveva deciso di inserire Thomas in un momento più favorevole.
Marginal gains (non tanto marginali in questo caso) ed in effetti tutti quelli partiti verso la fine hanno preso un bel distacco da Thomas e Yates.
Se l'ultima settimana salteranno le salite più toste sarà dura recuperare.

Mi sa che gli conviene iniziare a menarsi già sull'etna :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic and andry96

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.785
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Alla TV Svizzera quando sono partiti Nibali & co. dicevano che il vento era notevolmente calato confermando le previsioni della Ineos che quindi aveva deciso di inserire Thomas in un momento più favorevole.
Marginal gains (non tanto marginali in questo caso) ed in effetti tutti quelli partiti verso la fine hanno preso un bel distacco da Thomas e Yates.
Se l'ultima settimana salteranno le salite più toste sarà dura recuperare.

Mi sa che gli conviene iniziare a menarsi già sull'etna :mrgreen:
Ma quindi non era Nibali ad averlo avuto contro come dicono in Gazzetta, ma altri ad averlo avuto a favore e lui no?
 

aspide125

Novellino
24 Dicembre 2010
7
12
Visita sito
Bici
specy tarmac
Ma quindi non era Nibali ad averlo avuto contro come dicono in Gazzetta, ma altri ad averlo avuto a favore e lui no?
Per chiarezza (ma vista solo in TV...) : il vento ha spirato di spalle a 3/4 del gruppo nel tratto verso Monreale e soprattutto nel tratto in discesa,mentre nella parte finale in piana era FORTEMENTE laterale ed addirittura dopo la svolta verso il traguardo contro.Come SEMPRE avviene al mare con l’avvicinarsi del tramonto il vento è calato,non aiutava più nei primi 3km ma non rendeva la bici quasi inguidabile nel finale.Nibali ha perso secondi in tutti e tre i settiri cronometrati,anche nel tratto finale dove era avvantaggiato rispetto a quelli partiti prima
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.785
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Per chiarezza (ma vista solo in TV...) : il vento ha spirato di spalle a 3/4 del gruppo nel tratto verso Monreale e soprattutto nel tratto in discesa,mentre nella parte finale in piana era FORTEMENTE laterale ed addirittura dopo la svolta verso il traguardo contro.Come SEMPRE avviene al mare con l’avvicinarsi del tramonto il vento è calato,non aiutava più nei primi 3km ma non rendeva la bici quasi inguidabile nel finale.Nibali ha perso secondi in tutti e tre i settiri cronometrati,anche nel tratto finale dove era avvantaggiato rispetto a quelli partiti prima
Non avendo seguito la tappa e non sapendo quindi come è andata, chiedevo appunto lumi in merito a questo. Stando alle tue parole, per l'ennesima volta la Gazzetta avrebbe fatto un articolo farlocco. Vabbè la situazione reale la vedremo nelle tappe a venire.Già domani forse.
 

Teo66

Scavalcacavalcavia
4 Ottobre 2015
2.730
5.070
Visita sito
Bici
MTB
La situazione era cambiata e la ineos (vedendo le previsioni) ha agito di conseguenza facendo partire anticipatamente il suo capitano.
Ora, conoscendo l'attenzione che pone questa squadra ai dettagli, mi vien da pensare che in effetti un vantaggio c'era.
Difficile capire se 10 / 20 / 40 secondi.
Considerando che Yates vale Nibali a cronometro (forse anche meno) l'ipotesi di aver lasciato un bel po' di secondi per il vento non è campata in aria (e han fatto tutti male nel gruppetto "big").
Ma rimane una deduzione e non una certezza, come dici tu sull'etna dovremmo poter avere un quadro più chiaro.

Strano che la gazzetta abbia fatto un articolo farlocco :==
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.492
39.271
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Per chiarezza (ma vista solo in TV...) : il vento ha spirato di spalle a 3/4 del gruppo nel tratto verso Monreale e soprattutto nel tratto in discesa,mentre nella parte finale in piana era FORTEMENTE laterale ed addirittura dopo la svolta verso il traguardo contro.Come SEMPRE avviene al mare con l’avvicinarsi del tramonto il vento è calato,non aiutava più nei primi 3km ma non rendeva la bici quasi inguidabile nel finale.Nibali ha perso secondi in tutti e tre i settiri cronometrati,anche nel tratto finale dove era avvantaggiato rispetto a quelli partiti prima

Giusto per fare un confronto sul primo tratto, quello in salita, Sagan che è partito fra i primi ha ottenuto il secondo tempo, non metto in dubbio la sua classe ma immagino abbia ricevuto una bella spinta
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Giusto per fare un confronto sul primo tratto, quello in salita, Sagan che è partito fra i primi ha ottenuto il secondo tempo, non metto in dubbio la sua classe ma immagino abbia ricevuto una bella spinta
Sagan ha volutamente spinto al massimo sulla salita per provare a prendere la magia blu per poi tirare il fiato a scapito del tempo finale, sua dichiarazione a Eurosport.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.265
12.215
Udine
Visita sito
a vederlo sembrava aver preso un tombino mentre cambiava impugnatura sul manubrio aveva una mano sola appoggiata e nella botta ha fatto sterzare la bici

Per l'ordine di partenza nella prima tappa è a scelta delle squadre, o meglio hanno un ordine imposto per le squadre per cui parte un corridore per squadra dopodiché partono tutti ip secondo di ogni squadra sempre nello stesso ordine
Ogni squadra sceglie in che ordine fare partire i propri corridori, solitamente i capitani per ultimi
Ma credo ci sia stata almeno un'altra situazione simile in cui alcune squadre avevano fatto partire i capitani prima per condizioni meteo azzeccando la scelta
Non si vedono grossi salti della bici. A me è parso mancare la presa passando dalle protesi al corno di bue.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.492
39.271
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Non si vedono grossi salti della bici. A me è parso mancare la presa passando dalle protesi al corno di bue.

Difficile che sia caduto senza prendere nessuna botta, per come è scattato di lato sembra abbia preso.una buchetta/tombino che gli ha fatto caricare il peso sull'unica mano appoggiata
 

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
Non si vedono grossi salti della bici. A me è parso mancare la presa passando dalle protesi al corno di bue.
Si vede chiaramente che al momento in cui perde il controllo la bici sobbalza in modo violento: chiaro che ci dev'essere stata una grossa buca o un tombino sconnesso... (a velocita' normale si nota ancora di piu')
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andry96

Nibalone

ri-ciclo-creativo #fattoinromagna
4 Marzo 2011
1.858
2.948
Palermo
Visita sito
Bici
paduano fidia
Secondo me è caduto anche per il fatto che nello stesso momento aveva smesso di pedalare e aveva il piede dx dallo stesso lato della caduta. Avesse avuto il sx si salvava.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.827
8.390
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Per chiarezza (ma vista solo in TV...) : il vento ha spirato di spalle a 3/4 del gruppo nel tratto verso Monreale e soprattutto nel tratto in discesa,mentre nella parte finale in piana era FORTEMENTE laterale ed addirittura dopo la svolta verso il traguardo contro.Come SEMPRE avviene al mare con l’avvicinarsi del tramonto il vento è calato,non aiutava più nei primi 3km ma non rendeva la bici quasi inguidabile nel finale.Nibali ha perso secondi in tutti e tre i settiri cronometrati,anche nel tratto finale dove era avvantaggiato rispetto a quelli partiti prima
infatti vento o no,Nibali e' andato piano,questo sto dicendo,ma come lui anche altri.