alimentazione durante le uscite (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
R

RedCaad

Guest
Hai ragione. Oggi ho mangiato effettivamente poco.
Ti spiego.... Mi conosco. Se avessi aumentato la merenda, mi sarei rovinato la cena. Perchè avrei buttato giù tutto di corsa, in quanto duvevevo fare una commissione per mia figlia, con il risultato che mi si sarebbe fermati tutto sullo stomaco. Ho optato per ridurre un po' il pasto immediatamente post allenamento.
Onestamente non capisco il senso di pesche sciroppate e prugne post wo che hanno quantitativi di zuccheri (e non solo) ridicoli.
a maggior ragione se poi hai lo "stomaco pigro".

Io onestamente lo ripeto, se fai gli allenamenti seriamente, devi mangiare seriamente.

Idem a tavola, mica si può mangiare quello che ci piace in quel momento, si seguono delle tabelle o cmq un impostazione.

Perciò le pesche sciroppate, anche no...

A quel punto ti prendi qualcosa di "chimico" per il reintegro post, per tamponare l'allenamento, poi cena per bene.

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
domani farò la mia prima gara, una cronometro piatta da 14,5km...ho la partenza alle 11:32, farò colazione intorno alle 8 con latte, yogurt greco, biscotti secchi, miele ed una banana per un totale di circa 600 calorie...dopo cosa consigliate...? dato che la gara comunque è corta pensavo di bere 500ml di isotonica durante l'ora precedente ed un gel subito prima della partenza...dite che sia ok o meglio mangiare qualcosa di solido intorno alle 10...?

R

RedCaad

Guest
domani farò la mia prima gara, una cronometro piatta da 14,5km...ho la partenza alle 11:32, farò colazione intorno alle 8 con latte, yogurt greco, biscotti secchi, miele ed una banana per un totale di circa 600 calorie...dopo cosa consigliate...? dato che la gara comunque è corta pensavo di bere 500ml di isotonica durante l'ora precedente ed un gel subito prima della partenza...dite che sia ok o meglio mangiare qualcosa di solido intorno alle 10...?

Per 14,5km? Tutto questo?

Scusa la battuta... ma se era da 100km? Che te magnavi? I concorrenti?

• Haha
Reactions: Federico-78

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
se sono pieni di carbo come maikol ed il trattore si o-o :mrgreen:

comunque la colazione è praticamente sempre più o meno la stessa sia quando esco in bici che quando sto fermo, quindi dato che la digerisco bene ed è abbastanza bilanciata la faccio molto simile tutti i giorni, poi al massimo diminuisco un pelo pranzo e cena...il dubbio è sullo spuntino che di solito faccio alle 9:30/10 per poi partire in bici intorno alle 12, ma di solito non è una gara e la partenza comunque è abbastanza rilassata...solo vorrei evitare di partire con qualcosa sullo stomaco (quindi penso di non mangiare niente di solido) e con benzina a sufficienza (anche se capisco che la gara sia breve quindi basta e avanza la colazione)...è che nel dubbio preferisco mangiare qualcosa in più piuttosto che in meno...

mangio che devo crescere cit.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.326
38.873
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo

comunque la colazione è praticamente sempre più o meno la stessa sia quando esco in bici che quando sto fermo, quindi dato che la digerisco bene ed è abbastanza bilanciata la faccio molto simile tutti i giorni, poi al massimo diminuisco un pelo pranzo e cena...il dubbio è sullo spuntino che di solito faccio alle 9:30/10 per poi partire in bici intorno alle 12, ma di solito non è una gara e la partenza comunque è abbastanza rilassata...solo vorrei evitare di partire con qualcosa sullo stomaco (quindi penso di non mangiare niente di solido) e con benzina a sufficienza (anche se capisco che la gara sia breve quindi basta e avanza la colazione)...è che nel dubbio preferisco mangiare qualcosa in più piuttosto che in meno...

Io invece punterei a una barretta o.qualcosa di simile piuttosto che maltodestrine più gel, per evitare l'ormai famoso effetto che prende appunto il nome di un cronoman :o:cac:

• Haha
Reactions: bagga

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.326
38.873
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io onestamente lo ripeto, se fai gli allenamenti seriamente, devi mangiare seriamente.

Idem a tavola, mica si può mangiare quello che ci piace in quel momento, si seguono delle tabelle o cmq un impostazione.

A quel punto ti prendi qualcosa di "chimico" per il reintegro post, per tamponare l'allenamento, poi cena per bene.

Concordo, se proprio non ho fame e so che devo reintegrare ci vuole un attimo a fare uno shaker di proteine e avena o vitargo o maltodestrine
Volendo ci si può anche frullare una banana con proteine e succo di frutta
Tutte alternative migliori a prendere troppo poche kcal

• Mi piace
R

RedCaad

Guest

Scusa ma una colazione classica secondo te quante ore necessità per essere digerita ed assimilata dall'intestino?

Ad occhio te la trovi in "transito" durante la gara... Come fare una gara di accelerazione con l'aria condizionata accesa...

Considera che un preload in gelatina viene consigliata 1-2 ore prima della partenza gara... E si parla di una gelatina...

• Mi piace

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Scusa ma una colazione classica secondo te quante ore necessità per essere digerita ed assimilata dall'intestino?

Ad occhio te la trovi in "transito" durante la gara... Come fare una gara di accelerazione con l'aria condizionata accesa...

Considera che un preload in gelatina viene consigliata 1-2 ore prima della partenza gara... E si parla di una gelatina...
tutto chiaro, infatti il primo pensiero era di fare colazione e basta poi ho iniziato a pensare che ci fosse troppo tempo tra colazione e partenza e che qualcosa prima del via ci potesse stare...

R

RedCaad

Guest
tutto chiaro, infatti il primo pensiero era di fare colazione e basta poi ho iniziato a pensare che ci fosse troppo tempo tra colazione e partenza e che qualcosa prima del via ci potesse stare...

Guarda per 14,5km anche se fatti full gas io avrei mangiato bene la sera. Mattina zero.

Utilizzare il glicogeno endogeno è la miglior cosa, non è come quello che introduci.

Consumerai 300kcal alla fine...

• Mi piace

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.805
11.269
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Ma il cronoprologo del giro non era oggi? :mrgreen: (tra l'altro, Ganna praticamente ha fatto i 59 di media:shock:)
Per non saper né leggere né scrivere comunque un gel prima della partenza lo vedo meglio del liquido, ma c'è chi è più ferrato di me qua che ti saprà consigliare meglio

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Hai scritto che se mangiavi di più ti si fermava sullo stomaco.
Quindi ti chiedo, il senso di mangiare la frutta che non contiene in pratica niente al posto di altri cibi più calorici nel post wo.

Non capisco che centri che sia l'ora della merenda..
La frutta io la digerisco molto facilmente..avessi mangiato altro, non sarebbe stato così.
L'ora della merenda c'entra, perchè alle 16 passate non ho voglia di mangiarmi la pasta, il pane, le patate. .

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01

Ho preso anche il chimico, l'ho scritto.
Perchè le pesche sciroppate no? Fanno male? Non apportano nutrienti a parte lo zucchero, le vitamine, i sali minerali e le fibre? Perchè hanno i conservanti?
Detto ciò, non sono il mio pasto abituale post allenamento. Ieri era un pasto particolare perchè era alle 16 passate ed era "di corsa"

• Mi piace
Reactions: RedCaad

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Guarda per 14,5km anche se fatti full gas io avrei mangiato bene la sera. Mattina zero.

Utilizzare il glicogeno endogeno è la miglior cosa, non è come quello che introduci.

Consumerai 300kcal alla fine...
Hai ragione e alla fine colazione normale (che sono 400-450 calorie e non 600 come avevo scritto, arrivo a quella quota con lo spuntino del mattino di solito) poi se sento di dover mangiare altro un gel o barretta prima di partire a seconda di quotarmi tempo prima...

• Mi piace
Reactions: RedCaad
R

RedCaad

Guest
Ho preso anche il chimico, l'ho scritto.
Perchè le pesche sciroppate no? Fanno male? Non apportano nutrienti a parte lo zucchero, le vitamine, i sali minerali e le fibre? Perchè hanno i conservanti?
Detto ciò, non sono il mio pasto abituale post allenamento. Ieri era un pasto particolare perchè era alle 16 passate ed era "di corsa"

Il mio era un semplice consiglio.

Buona giornata

• Mi piace
Reactions: guido76b

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Hai ragione e alla fine colazione normale (che sono 400-450 calorie e non 600 come avevo scritto, arrivo a quella quota con lo spuntino del mattino di solito) poi se sento di dover mangiare altro un gel o barretta prima di partire a seconda di quotarmi tempo prima...
Io partirò alle 10h30 ma per 105km 1800 dsl
A quanto sotto aggiungo un gel caffeina 10min prima di partire
In bocca al lupo e più che pensare se mangiare o no, scaldati molto bene ;)
Screenshot_20201004-083942_FatSecret.jpg

• Mi piace
Reactions: bagga and Maikol90

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Colazione: 200g farina d’avena + 30g whey

4h20’, 132 km x 1700D+ 3600kcal : due salite di passo, senza strafare (17’ @340W + 30’ @300W) poi su vallonato 3x1’ >500W e a seguire 5’ in progressione partendo da 300W fino a esaurimento (ho mollato a 1125W:wacko::wacko::wacko::prega::prega::prega:)
Durante: 60g malto/fruttosio in borraccia, 4 barrette SIS, 4 gel SIS (60g/h esatti).

No, vi giuro che il petto di pollo non sarebbe stato meglio :)))::)))::))): bella cumpa
214FD1DF-5FC5-4CFE-AA66-BC9F54E1908C.jpeg

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
Colazione: 200g farina d’avena + 30g whey

4h20’, 132 km x 1700D+ 3600kcal : due salite di passo, senza strafare (17’ @340W + 30’ @300W) poi su vallonato 3x1’ >500W e a seguire 5’ in progressione partendo da 300W fino a esaurimento (ho mollato a 1125W:wacko::wacko::wacko::prega::prega::prega:)
Durante: 60g malto/fruttosio in borraccia, 4 barrette SIS, 4 gel SIS (60g/h esatti).

No, vi giuro che il petto di pollo non sarebbe stato meglio :)))::)))::))): bella cumpa
Vedi l'allegato 234977

Secondo me invece il petto di pollo andava allsa grande! Dico sul serio!
Dopo la mezza cheesecake però...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.