3a tappa 2020 Enna - Etna

Teo66

Scavalcacavalcavia
4 Ottobre 2015
2.718
5.061
Visita sito
Bici
MTB
Bah…….ci sarà chi dirà che è caduto perché non è capace. In gruppo a 40 kmh, una borraccia in movimento :roll:
Sarebbe in ogni caso abbastanza inutile discuterci.
Piuttosto ho visto parecchie borracce, non una sola, nel mezzo del gruppo….possibile mai che le lancino loro stessi per terra alla partenza? Mi sembra assurdo….più probabile che le abbiano inavvertitamente perse su qualche sobbalzo stradale? Anni fa mi ricordo che alla partenza della Gf di Roma sui Sanpietrini, se passavi 2 minuti dopo il gruppo, per terra raccoglievi di tutto. Borracce, chiavi di casa, borsette sottosella, persino cellulari…...
Infatti, tutte quelle borracce al km 0 ;nonzo%

Teo66

Scavalcacavalcavia
4 Ottobre 2015
2.718
5.061
Visita sito
Bici
MTB
Comunque una volta per tutte: il ciclismo si svolge in bici e occorre rimanere in sella dall’inizio alla fine.
Se uno cade può essere sfortunato, ma spesso è perché poco lucido o non abile a guidare.
Nibali è uno dei migliori a guidare la bici, è merito suo non cadere e demerito di chi cade, non fortuna.
Anche molti altri corridori sono stati favoriti dal ritiro di concorrenti, fa parte del gioco.
Se poi alla fine di questo giro arriva lui solo bion per lui.
In qualsiasi caso (escludiamo quelli veramente poco abili in bici) spesso una caduta è una somma di sfortuna/disattenzione/casualità (tranne quando vieni buttato giù vedi Tiralongo, Hoogerland, Nibali, ecc.).
Questo non fa del ciclista un brocco/incapace ma allo stesso tempo nulla toglie a chi invece vince in assenza di chi è caduto.

gregario86

Pignone
19 Aprile 2017
148
107
Visita sito
Bici
scapin
Sfortunato Thomas. Bruttissima caduta. Ecco perché ha avuto grosse difficoltà. Dopo una caduta del genere è già oro colato rialzarsi per proseguire (nel caso specifico, iniziare) la tappa.
Ricordiamo Nibali, in salita al Tour, costretto al ritiro, per una caduta a lui non imputabile, a velocità decisamente inferiore

fa impressione il video della caduta.

Nibali al Tour era tutta un'altra situazione e dinamica (buttato giù in salita). E si è rotto una vertebra se non sbaglio

gregario86

Pignone
19 Aprile 2017
148
107
Visita sito
Bici
scapin
LA sfiga della rottura della vertebra era perché aveva lo scatolino della trasmittente della radio. Non l'avesse avuta avrebbe potuto continuare.

vero. comunque non so se è un'impressione mia ma mi sembra che ultimamente si vedono volare troppe borraccia in mezzo al gruppone. Anche al Tour ci sono stati diversi episodi e una caduta se non sbaglio.

Anche ai portaborraccia del piffero ci credo poco, non è così usuale perdere una borraccia nelle dissestate strade italiane. Per di più al km 0

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.382
38.977
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Oltre ai portaborraccia mi sembra che in gruppo spopolino le borracce elite fly che sono superleggera ma aimé davvero morbide, se le chiudi troppo presto restano schiacciate e anche ben posizionate sono più morbide delle borracce classiche e tendono a cadermi dal portaborraccia più facilmente

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.967
1.748
Visita sito
Bici
Gios
fa impressione il video della caduta.

Nibali al Tour era tutta un'altra situazione e dinamica (buttato giù in salita). E si è rotto una vertebra se non sbaglio
Forse non si è inteso il senso del messaggio. Volevo dire che a differenza delle cadute dovute alla imperizia della guida del mezzo o di una serie di concause tra le quali le capacità di guida del corridore, questo caso rientra tra quelli in cui il corridore non ha colpa alcuna. Proprio come accadde a Nibali al Tour. E se Nibali, caduto in salita sull'Alpe d'Huez, a velocità inferiore, ha riportato un danno che al termine della tappa lo ha costretto al ritiro, è un miracolo che Thomas si sia rialzato dopo quella caduta e abbia poi portato a termine i 150 km di tappa odierna.

• Mi piace
Reactions: andry96

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Mah, la strada mi sembrava quasi asfaltata di fresco. E' vero che in mezzo al gruppo le borracce che si vedono in quel punto lì potrebbero essere cadute diversi metri prima ma non mi convince molto 'sta cosa.
Quindi che spiegazione dai a tutte quelle borracce al km zero? L'unica altra possibilità è che le abbiano buttate loro stessi....ma ha senso buttare una borraccia appena partiti? Senza contare che in gruppo lo sanno anche loro che non le devono buttare.

• Mi piace

bianco222

Maglia Amarillo
24 Giugno 2013
8.016
6.752
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Quindi che spiegazione dai a tutte quelle borracce al km zero? L'unica altra possibilità è che le abbiano buttate loro stessi....ma ha senso buttare una borraccia appena partiti? Senza contare che in gruppo lo sanno anche loro che non le devono buttare.
Tanto più che se non erro non possono prenderne altre fino al 50esimo km.

M

Musiko

Guest

Purtroppo non ho nessuna spiegazione attendibile ma ho il sospetto che non sia una casualità e che - anche se professionista - qualcuno preso "dall'agone" (anche prima del Km 0) possa fare qualche scemenza.

Tanto più che se non erro non possono prenderne altre fino al 50esimo km.

A maggior ragione: perchè tenersi mezza borraccia "calda" ... la butto e poi me la riprendo fresca.

Ripeto. Ipotesi ma la spiegazione non ce l'ho.

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.144
697
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Bah…….ci sarà chi dirà che è caduto perché non è capace. In gruppo a 40 kmh, una borraccia in movimento :roll:
Sarebbe in ogni caso abbastanza inutile discuterci.
Piuttosto ho visto parecchie borracce, non una sola, nel mezzo del gruppo….possibile mai che le lancino loro stessi per terra alla partenza? Mi sembra assurdo….più probabile che le abbiano inavvertitamente perse su qualche sobbalzo stradale? Anni fa mi ricordo che alla partenza della Gf di Roma sui Sanpietrini, se passavi 2 minuti dopo il gruppo, per terra raccoglievi di tutto. Borracce, chiavi di casa, borsette sottosella, persino cellulari…...
Praticamente uno si faceva scorta per il garage:-)xxxx

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Purtroppo non ho nessuna spiegazione attendibile ma ho il sospetto che non sia una casualità e che - anche se professionista - qualcuno preso "dall'agone" (anche prima del Km 0) possa fare qualche scemenza.

A maggior ragione: perchè tenersi mezza borraccia "calda" ... la butto e poi me la riprendo fresca.

Ripeto. Ipotesi ma la spiegazione non ce l'ho.
Una ipotesi, per quanto ipotesi, deve stare in piedi. Perchè mai uno dovrebbe partire con una borraccia da buttare per terra dopo 5 minuti per poi dover aspettare 50 km per prenderne una? Dai, siamo seri.

• Mi piace

Maremonti76

Apprendista Scalatore
20 Gennaio 2018
2.101
3.640
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
Mah...ho finito di vedere la corsa registrata adesso. A me non mi ha impressionato nessuno, neanche Nibali...non mi è nemmeno piaciuto come ha corso (a fulgsang un paio di cambi poteva darli, visto che kruijswick sembrava in difficoltà). Visconti non mi è dispiaciuto, Pozzonovo anche non male. Fabbro in grande forma ma strappava un po' troppo.
Yates perde parecchio ma non è fuori dai giochi, assolutamente. Per Thomas mi dispiace, non ho capito se si è fatto veramente male (da ritiro) oppure se sia solo acciaccato e possa continuare. In questo secondo caso...beh siamo alla terza tappa e il giro è ancora lungo.
Ah sì...mi sono perso ciccone; s'è staccato subito ai piedi della salita, giusto?