serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.118
788
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
A quanto pare citando il grasso di vasellina ho detto na cazzata, ma effettivamente da inesperto in materia non c'avevo pensato
Sempre da inesperto mi è venuto un dubbio, per la riparazione delle forature ho visto due sistemi simili stansdart e dynaplug che a differenza dei "classici vermicelli" hanno una punta che da quanto ho capito alla fine rimane sempre dentro al copertoncino e ho pensato che potrebbe creare problemi /danni se malauguratamente va a picchiare contro il cerchio, magari la sfiga vuole che il copertoncino che si sgonfia o per una buca si va a schiacciare proprio in corrispondenza della punta (che nel dynaplug credo che sia in metallo) che potrebbe arrivare a battere sul cerchio in carbonio. Non so se sono riuscito a farmi capire, magari dico una cazzata xró una punta in metallo dentro al copertoncino direzionata verso il cerchio mi ha fatto sorgere dei dubbi ;nonzo% ;nonzo% ;nonzo%
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
A quanto pare citando il grasso di vasellina ho detto na cazzata, ma effettivamente da inesperto in materia non c'avevo pensato
Sempre da inesperto mi è venuto un dubbio, per la riparazione delle forature ho visto due sistemi simili stansdart e dynaplug che a differenza dei "classici vermicelli" hanno una punta che da quanto ho capito alla fine rimane sempre dentro al copertoncino e ho pensato che potrebbe creare problemi /danni se malauguratamente va a picchiare contro il cerchio, magari la sfiga vuole che il copertoncino che si sgonfia o per una buca si va a schiacciare proprio in corrispondenza della punta (che nel dynaplug credo che sia in metallo) che potrebbe arrivare a battere sul cerchio in carbonio. Non so se sono riuscito a farmi capire, magari dico una cazzata xró una punta in metallo dentro al copertoncino direzionata verso il cerchio mi ha fatto sorgere dei dubbi ;nonzo% ;nonzo% ;nonzo%

Io ti direi di lasciare stare entrambi i sistemi e di optare, al più, per vermicelli classici, che sono gli unici che (qualche volta) mi ha dato risultati decenti su bdc.
Il dynaplug per bdc è troppo 'rigido', come rigonfi verso i 4.5 bar rischi che te lo spari fuori (due volte su due, mentre su mtb va benissimo ad esempio).
 

winnie

Novellino
8 Agosto 2008
43
2
Visita sito
Sono passato al tubeless con l'abbinata Fulcrum 0 competizione + Schwalbe Pro one TLE addix 2020. Ottime sensazioni di scorrevolezza su strada, stabilità in discesa e rigidità in salita.

Ho tuttavia un problema: li pneumatici non tengono la pressione. Ho seguito tutte le istruzioni per l'installazione di Schwalbe. Ho inserito 30ml di liquido doc blue di Schwalbe per ogni ruota e ho utilizzato le valvole Fulcrum trovate nella confezione delle ruote.
Nonostante tutto, mi ritrovo le gomme quasi a terra il giorno successivo al gonfiaggio.
Ci ho già percorso più di 100 km.

Cosa devo fare? Aggiungere nuovo liquido? 15 ml per ruota?
A me aggiungendo altri 30 ml dopo i primi 30 ml la perdita di pressione si' e' ridotta, ma comunque se la bici rimane ferma a lungo, come durante il periodo invernale, li trovo quasi sgonfi. Fortunatamente nonostante la pressione inesistente, mantengono comunque la loro forma sul cerchio e rimangono correttamente tallonati. A questo punto penso sia una caratteristica di questo particolare modello di pneumatici, perche', a leggere qui, e' un problema comune a tanti utenti.
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.032
2.527
Visita sito
Io mi sto meravigliando dell'accoppiata cerchi rockyroad hookless e hutchinson galactik da 25 ultimo modello (lo specifico perché sembra un po diversa la mescola).
Appena montati non li ho latticizzato perché in attesa di dischi, sono rimasti gonfi per 10 giorni dal meccanico.
Ho inserito solo 20ml di Lattice Stan's, li controllo ogni 2-3 giorni, non perdono niente.
Da non credere :-)xxxx :ola:
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.906
5.468
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Io mi sto meravigliando dell'accoppiata cerchi rockyroad hookless e hutchinson galactik da 25 ultimo modello (lo specifico perché sembra un po diversa la mescola).
Appena montati non li ho latticizzato perché in attesa di dischi, sono rimasti gonfi per 10 giorni dal meccanico.
Ho inserito solo 20ml di Lattice Stan's, li controllo ogni 2-3 giorni, non perdono niente.
Da non credere :-)xxxx :ola:
Essendo anche hookless suppongo tu li tenga anche a pressioni più basse e questo potrebbe favorire il mantenimento della pressione.
Io stamattina stavo controllando le mie allseason che ormai sono ferme dal 27 settembre e che normalmente tengo a 4 bar, erano ancora lì decimo più decimo meno.
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.032
2.527
Visita sito
Essendo anche hookless suppongo tu li tenga anche a pressioni più basse e questo potrebbe favorire il mantenimento della pressione.
Io stamattina stavo controllando le mie allseason che ormai sono ferme dal 27 settembre e che normalmente tengo a 4 bar, erano ancora lì decimo più decimo meno.
Si, le gonfio a 4,5/5 atm.
Ma la all'inizio le avevo gonfiate a 7atm e non perdevano neanche senza lattice.
 
  • Mi piace
Reactions: bonny92

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
A me aggiungendo altri 30 ml dopo i primi 30 ml la perdita di pressione si' e' ridotta, ma comunque se la bici rimane ferma a lungo, come durante il periodo invernale, li trovo quasi sgonfi. Fortunatamente nonostante la pressione inesistente, mantengono comunque la loro forma sul cerchio e rimangono correttamente tallonati. A questo punto penso sia una caratteristica di questo particolare modello di pneumatici, perche', a leggere qui, e' un problema comune a tanti utenti.
Eh va beh, dopo mesi ci credo che si sgonfiano...
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.105
1.659
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Sono passato al tubeless con l'abbinata Fulcrum 0 competizione + Schwalbe Pro one TLE addix 2020. Ottime sensazioni di scorrevolezza su strada, stabilità in discesa e rigidità in salita.

Ho tuttavia un problema: li pneumatici non tengono la pressione. Ho seguito tutte le istruzioni per l'installazione di Schwalbe. Ho inserito 30ml di liquido doc blue di Schwalbe per ogni ruota e ho utilizzato le valvole Fulcrum trovate nella confezione delle ruote.
Nonostante tutto, mi ritrovo le gomme quasi a terra il giorno successivo al gonfiaggio.
Ci ho già percorso più di 100 km.

Cosa devo fare? Aggiungere nuovo liquido? 15 ml per ruota?
Io ho constatato che ( modello non Addix )
Aveva delle porosità sul fianco . Puoi mettere tutti i ml di lattice che vuoi , ma non risolvi il problema. Devi far decantare il lattice sopra le porosità . Dove sono le porosità ? (Solito metodo della bacinella) occhio a non far entrare l’acqua nel cerchio.
 

winnie

Novellino
8 Agosto 2008
43
2
Visita sito
Ma dov'è il problema? Ogni due uscite si controlla la pressione e si gonfia.
La pressione la ripristino comunque prima di ogni uscita. Solo che per alzarla di 1 o 2 bar ci vogliono 3 o 4 pompate per rigonfiare quasi da 0,5 bar ci vogliono almeno 20 pompate a ruota e considerando che fino ad 1 mese con il Pro One Microskin questo problema non si presentava, sarei curioso di sapere da Schwalbe perche' nella nuova versione, tra l'altro specifica per il solo utilizzo senza camera d'aria, il pneumatico e' diventato piu' permeabile all'aria della versione precedente. Quando avro' consumato questi, passero' a Continental che pesano qualche decina di grammi in piu' ma' dovrebbero essere piu' scorrrevoli.
 
Ultima modifica:

semolo

Gregario
22 Agosto 2019
680
508
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Chorus 11V - Fulcrum Racing Speed 35
Ciao a tutti, semplice curiosità:
ci sono squadre PRO che usano tubeless? Se sì quante? Il resto ovviamente penso usi tubolari e non copertoncini giusto?

Grazie
semolo