andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.660
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
a me succede con il brn superconcentrato, la bici sta ferma da novembre/dicembre a marzo, quando riprendo smonto pulisco e riparto, non mi succedeva con lo slime,

Si non è una cosa che succede sempre, dipende dal lattice e dalle gomme più o meno porose
Però se si ha il tempo di controllare meglio tenere le ruote girate e gonfie così da evitare di dover togliere i grumi di lattice
 

aleguasp

Pignone
25 Maggio 2015
261
43
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Sono passato al tubeless con l'abbinata Fulcrum 0 competizione + Schwalbe Pro one TLE addix 2020. Ottime sensazioni di scorrevolezza su strada, stabilità in discesa e rigidità in salita.

Ho tuttavia un problema: li pneumatici non tengono la pressione. Ho seguito tutte le istruzioni per l'installazione di Schwalbe. Ho inserito 30ml di liquido doc blue di Schwalbe per ogni ruota e ho utilizzato le valvole Fulcrum trovate nella confezione delle ruote.
Nonostante tutto, mi ritrovo le gomme quasi a terra il giorno successivo al gonfiaggio.
Ci ho già percorso più di 100 km.

Cosa devo fare? Aggiungere nuovo liquido? 15 ml per ruota?
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Sono passato al tubeless con l'abbinata Fulcrum 0 competizione + Schwalbe Pro one TLE addix 2020. Ottime sensazioni di scorrevolezza su strada, stabilità in discesa e rigidità in salita.

Ho tuttavia un problema: li pneumatici non tengono la pressione. Ho seguito tutte le istruzioni per l'installazione di Schwalbe. Ho inserito 30ml di liquido doc blue di Schwalbe per ogni ruota e ho utilizzato le valvole Fulcrum trovate nella confezione delle ruote.
Nonostante tutto, mi ritrovo le gomme quasi a terra il giorno successivo al gonfiaggio.
Ci ho già percorso più di 100 km.

Cosa devo fare? Aggiungere nuovo liquido? 15 ml per ruota?

Io prima di tutto cercherei di capire da dove perdono.
Bacinella d'acqua e via...
 
  • Mi piace
Reactions: Mini4wdking

durden74

Pedivella
25 Novembre 2010
376
241
49
grosseto
Visita sito
Bici
cinesi...
avevo lo stesso problema con il lattice stan's, che, tra l'altro, uso da anni in mtb con ottimi risultati. preso dallo sconforto della non tenuta della pressione su queste gomme tubeless, ho provato lattice mv-tek e, devo dire, che ora le gomme tengono davvero.
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.536
12.649
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Sono passato al tubeless con l'abbinata Fulcrum 0 competizione + Schwalbe Pro one TLE addix 2020. Ottime sensazioni di scorrevolezza su strada, stabilità in discesa e rigidità in salita.

Ho tuttavia un problema: li pneumatici non tengono la pressione. Ho seguito tutte le istruzioni per l'installazione di Schwalbe. Ho inserito 30ml di liquido doc blue di Schwalbe per ogni ruota e ho utilizzato le valvole Fulcrum trovate nella confezione delle ruote.
Nonostante tutto, mi ritrovo le gomme quasi a terra il giorno successivo al gonfiaggio.
Ci ho già percorso più di 100 km.

Cosa devo fare? Aggiungere nuovo liquido? 15 ml per ruota?
Io stesso tuo problema, aggiunto altri 20 ml di lattice e ora vanno meglio
 
  • Mi piace
Reactions: oldschool

BeltraDJ

Novellino
29 Settembre 2011
18
7
Visita sito
Bici
cancello con ruote, sognando synapse
Ho provato meglio i pzero tlr, anche in discesa... wow, sono molto soddisfatto, ottimo feeling in curva.

LASCIATE PERDERE L'ACQUA SAPONATA PER TALLONARE CHE SERVE SOLO A SPORCARE IL GARAGE. prendete il gel scorricavo per elettricisti, circa 4 euro la bottiglia da litro in qualunque magazzino di roba elettrica tipo demo, comoli e ferrari ecc e ne avete per tutta la vita, con quello van su che è un amore (speedly gel).

saluti
 
  • Mi piace
Reactions: Tony 96 and faris

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.118
788
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
Ho provato meglio i pzero tlr, anche in discesa... wow, sono molto soddisfatto, ottimo feeling in curva.

LASCIATE PERDERE L'ACQUA SAPONATA PER TALLONARE CHE SERVE SOLO A SPORCARE IL GARAGE. prendete il gel scorricavo per elettricisti, circa 4 euro la bottiglia da litro in qualunque magazzino di roba elettrica tipo demo, comoli e ferrari ecc e ne avete per tutta la vita, con quello van su che è un amore (speedly gel).

saluti
Premesso che non l'ho ancora mai fatto ma mi sembra un po esagerato dire che con un po' di sapone si sporca tutto
Ma un po' di semplice grasso di vasellina non può andare bene?
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.911
5.471
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Premesso che non l'ho ancora mai fatto ma mi sembra un po esagerato dire che con un po' di sapone si sporca tutto
Ma un po' di semplice grasso di vasellina non può andare bene?
Il tallone deve asciugarsi poi una volta montato, con il grasso rischi che stalloni... mica una cosa da poco eh.
Non ricordo se asciuga alla svelta il liquido per i cavi ma credo di si.
 
  • Mi piace
Reactions: durden74

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.911
5.471
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
alcool denaturato?
Mi sembra che si adoperava per montare le mousse nei copertoni enduro (moto) anni fa'
Io non uso nemmeno l'acqua saponata e ho sempre tallonato sia su bdc che mtb, se non riuscissi userei prima l'acqua saponata e poi l'alcool.

Stavo guardando ora sul liquido scorricavo e ad esempio su quelli in gel ho letto "L’alto potere lubrificante elimina fino ad un 80% gli attriti e rimane efficace per molto tempo agevolando i successivi inserimenti di cavi" quindi comincerei ad escludere quelli in gel...
In garage ho quello liquido, domani provo a metterne un po' su un pezzo di gomma e vedo se asciuga o resta scivoloso per diverso tempo, qualche ora credo proprio resti scivoloso...
Io non lo userei comunque dato che normalmente si riesce con i metodi scritti sopra...
 
  • Mi piace
Reactions: papopapo

BeltraDJ

Novellino
29 Settembre 2011
18
7
Visita sito
Bici
cancello con ruote, sognando synapse
Premesso che non l'ho ancora mai fatto ma mi sembra un po esagerato dire che con un po' di sapone si sporca tutto
Ma un po' di semplice grasso di vasellina non può andare bene?
Certo, ma unge e onestamente mettere del grasso che può finire di battistrada/pista frenante a me piace poco anche se dopo poi si pulisce, poi oh, io ho espresso un parere, visto che mi sono trovato ottimamente bene con questo metodo mi sono sentito di consigliarlo tutto li...
 

BeltraDJ

Novellino
29 Settembre 2011
18
7
Visita sito
Bici
cancello con ruote, sognando synapse
Io non uso nemmeno l'acqua saponata e ho sempre tallonato sia su bdc che mtb, se non riuscissi userei prima l'acqua saponata e poi l'alcool.

Stavo guardando ora sul liquido scorricavo e ad esempio su quelli in gel ho letto "L’alto potere lubrificante elimina fino ad un 80% gli attriti e rimane efficace per molto tempo agevolando i successivi inserimenti di cavi" quindi comincerei ad escludere quelli in gel...
In garage ho quello liquido, domani provo a metterne un po' su un pezzo di gomma e vedo se asciuga o resta scivoloso per diverso tempo, qualche ora credo proprio resti scivoloso...
Io non lo userei comunque dato che normalmente si riesce con i metodi scritti sopra...
Poprio perché resta scivoloso che va bene, se devi stallonare/ritallonare per strada per una foratura sei avvantaggiato, tanto è la pressione che tiene la gomma sul tallone, poi ripeto, tante teste tante idee
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.536
12.649
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Poprio perché resta scivoloso che va bene, se devi stallonare/ritallonare per strada per una foratura sei avvantaggiato, tanto è la pressione che tiene la gomma sul tallone, poi ripeto, tante teste tante idee
Però se buchi la pressione la perdi e rischi che ti esca il copertone...
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit and bonny92

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.911
5.471
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Poprio perché resta scivoloso che va bene, se devi stallonare/ritallonare per strada per una foratura sei avvantaggiato, tanto è la pressione che tiene la gomma sul tallone, poi ripeto, tante teste tante idee
Magari evitarei di consigliarlo ad altri dicendo di lasciar perdere l'acqua saponata senza menzionare i possibili rischi, visto che se fori c'è possibilità di ritrovarti nella stessa condizione di chi usa camera e copertoncino.
Alla fine vedo che si sono sempre montate le coperture anche senza questo liquido, quindi non ne vedo questa grande necessità sinceramente.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.524
Visita sito
Bici
disc
escluderei tutte le cose che ungono i talloni delle coperture, come si tallona in un attimo, magari a fronte di un taglio si stallona altrettanto bene vanificando l'effetto del dente di ritenzione,
 
  • Mi piace
Reactions: mcodda

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Io quando serve (con i Pro One Addix per esempio non ho utilizzato nulla per agevolare il tallonamento) ho sempre utilizzato l'Easy Fit della Schwalbe...non sarà economicissimo, ma alla fine dura parecchio, è molto pratico (grazie alla spugnetta incorporata) e non si sporca/bagna il pavimento o altro....teoricamente dovrebbe anche asciugare più velocemente rispetto al classico sistema acqua/sapone (stando a quanto letto in giro). ;-)
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Sono passato al tubeless con l'abbinata Fulcrum 0 competizione + Schwalbe Pro one TLE addix 2020. Ottime sensazioni di scorrevolezza su strada, stabilità in discesa e rigidità in salita.

Ho tuttavia un problema: li pneumatici non tengono la pressione. Ho seguito tutte le istruzioni per l'installazione di Schwalbe. Ho inserito 30ml di liquido doc blue di Schwalbe per ogni ruota e ho utilizzato le valvole Fulcrum trovate nella confezione delle ruote.
Nonostante tutto, mi ritrovo le gomme quasi a terra il giorno successivo al gonfiaggio.
Ci ho già percorso più di 100 km.

Cosa devo fare? Aggiungere nuovo liquido? 15 ml per ruota?

avevo lo stesso problema con il lattice stan's, che, tra l'altro, uso da anni in mtb con ottimi risultati. preso dallo sconforto della non tenuta della pressione su queste gomme tubeless, ho provato lattice mv-tek e, devo dire, che ora le gomme tengono davvero.

Io stesso tuo problema, aggiunto altri 20 ml di lattice e ora vanno meglio

Quoto quanto sopra, innanzi tutto prova a capire se perdono (a me un Pro One non stava su, era difettoso, gli altri due ok), se vedi che non ha perdite particolari (valvola, ecc), aggiungoi lattice (per me su una nuova latticizzazione 30ml sono nulla, inizia con 40 almeno e dopo un paio di giorni altri 20.

Questi Pro One a me ci han messo un po' a tenere correttamente la pressione, nei primi giorni, nonostante ci abbia girato da subito appena montati, calavano di 2 bar/giorno, poi con rabbocco e uso si sono assestati ai canonici 0,5 bar/giorno.

Ho provato meglio i pzero tlr, anche in discesa... wow, sono molto soddisfatto, ottimo feeling in curva.

LASCIATE PERDERE L'ACQUA SAPONATA PER TALLONARE CHE SERVE SOLO A SPORCARE IL GARAGE. prendete il gel scorricavo per elettricisti, circa 4 euro la bottiglia da litro in qualunque magazzino di roba elettrica tipo demo, comoli e ferrari ecc e ne avete per tutta la vita, con quello van su che è un amore (speedly gel).

saluti

L'acqua saponata sporca il garage se non sai come usarla (non ne versi una tanica, ma ne spennelli un po' sul fianco e fa giusto due bolle quando tallona il copertone), poi io non corro questo rischio, latticizzo in casa, il garage resta così pulito ;-)

Capita comunque molto di rado di dover usare acqua saponata. Se proprio si vogliono usare prodotti specifici, si può optare per il 'lubrificante' apposito della Tip Top per bici, che però su ruote rim non userei comunque.
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Ho provato meglio i pzero tlr, anche in discesa... wow, sono molto soddisfatto, ottimo feeling in curva.

LASCIATE PERDERE L'ACQUA SAPONATA PER TALLONARE CHE SERVE SOLO A SPORCARE IL GARAGE. prendete il gel scorricavo per elettricisti, circa 4 euro la bottiglia da litro in qualunque magazzino di roba elettrica tipo demo, comoli e ferrari ecc e ne avete per tutta la vita, con quello van su che è un amore (speedly gel).

saluti
Sai che roba, se il pavimento del garage si bagna... uuuuhhh tragedia...
Ma quando piove e rientri con l'auto bagnata, non la metti dentro così? La asciughi prima? :doh:
 
  • Haha
Reactions: bianco70