Per la precisione gli ultimi 6 mondiali girano su bici disc….per quel che vale, ovviamente, visti i tanti discorsi che abbiamo sempre fatto.pensa te che quel pirla del campione del mondo gira su bici disc,
Per la precisione gli ultimi 6 mondiali girano su bici disc….per quel che vale, ovviamente, visti i tanti discorsi che abbiamo sempre fatto.pensa te che quel pirla del campione del mondo gira su bici disc,
chi? quelli che hanno bici che, per rientrare del peso UCI, devono usare ruote fuori sponsor e risparmiare 80g di vernice?Finché i migliori pro usano e vincono con i rim non vedo che vantaggio se non svantaggi tecnologici ho a passare ai dischi, quando avranno un diametro di 8 con pinze invisibili e sono silenziosi allora ci penserò
se tutto va come deve andare il tuo si vende sarà eletto venditore dell' anno!boh...
mi sono innamorato di una Giant Propel Rim Di2 nuova
faccio la s........
L'impianto disc se regolato come da manuale, ha un funzionamento migliore dei rim, c'è poco da fareFinché i migliori pro usano e vincono con i rim non vedo che vantaggio se non svantaggi tecnologici ho a passare ai dischi, quando avranno un diametro di 8 con pinze invisibili e sono silenziosi allora ci penserò
Il discorso è che secondo me è un sistema da perfezionare ancora e non me la sento di investire e fare da cavia per il suo sviluppo, tra 2/3 anni sarà perfezionato. Allora ci penserò.L'impianto disc se regolato come da manuale, ha un funzionamento migliore dei rim, c'è poco da fare
Se poi mi dici che va un po' più seguito, ti do ragione, ma relativamente seguito
No guarda, incredibilmente proviene dalla MTB ed è perfettoIl discorso è che secondo me è un sistema da perfezionare ancora e non me la sento di investire e fare da cavia per il suo sviluppo, tra 2/3 anni sarà perfezionato. Allora ci penserò.
Ciao
Certo MTB ma hanno altre esigenze, come ti ripeto i pro hanno avsnzato delle richieste tecniche più sofisticate e credo che nei prossimi 2/3 anni assisteremo a materiali nuovi più leggeri oltre che più performanti.
infatti...nose tutto va come deve andare il tuo si vende sarà eletto venditore dell' anno!
Non penso la leggerezza ha limiti poi sulla frenata, il sistema deve risultare sicuro, meglio un etto in più che volare nel muroCerto MTB ma hanno altre esigenze, come ti ripeto i pro hanno avsnzato delle richieste tecniche più sofisticate e credo che nei prossimi 2/3 anni assisteremo a materiali nuovi più leggeri oltre che più performanti.
Se il sistema è già maturi per essere usato? Certo, ma voglio aspettare un po’, quando la curva dello sviluppo si appiattisce allora è il momento giusto.
Certo che come estetica è veramente bello, tuttavia a parte sul bagnato (quando capita) i miei DM DuraAce sono dei freni fantastici.
ho una bici disc da un anno, shimano ultegra con dischi ultegra da 160,dopo qualche mese per gusto estetico ho messo i dischi durace da 140 anteriore e posteriore, non hanno alcun sfregamento modello affettatrice,basta centrarli bene 1 volta......piu seguiti? ho solo cambiato un paio di pastiglie all anteriore prima e al posteriore dopo ,stop...non tornerei mai piu ai rim brakeL'impianto disc se regolato come da manuale, ha un funzionamento migliore dei rim, c'è poco da fare
Se poi mi dici che va un po' più seguito, ti do ragione, ma relativamente seguito
Più seguiti nel senso vanno puliti stopho una bici disc da un anno, shimano ultegra con dischi ultegra da 160,dopo qualche mese per gusto estetico ho messo i dischi durace da 140 anteriore e posteriore, non hanno alcun sfregamento modello affettatrice,basta centrarli bene 1 volta......piu seguiti? ho solo cambiato un paio di pastiglie all anteriore prima e al posteriore dopo ,stop...non tornerei mai piu ai rim brake
esatto! quando avevo 160 un po di sfregamento era presente all anteriore quando pedalavo fuori sella in salita,da quando ho i 140 niente piu affettatricePiù seguiti nel senso vanno puliti stop
E comunque i 140 hanno molti meno problemi dei 160 sono più rigidi lateralmente e si deformano meno, anche io uso quella misura
Che frenino come i Bontrager mi pare comunque strano, solitamente Trek monta quelli e occorre mettere un piede in terraEccoci qua. Per rispondere alla domanda iniziale, vi metto al corrente del mio ultimo acquisto.
Ho comprato un top di gamma con dischi e cambio a fune.
Trattasi di Trek Domane SLR8 personalizzata con Project One (eh si, son pirla), gruppo DA meccanico, listino 8.400 Euri, peso kg 8,150. L'Emonda che ho permutato pesava quasi kg 1,5 in meno (son pirla due volte).
Ritirata un paio di settimane fa, ho percorso poco più di 300 km.
Tralascio le sensazioni personali, ma riguardo ai dischetti, vorrei dirvi della mia esperienza.
Utilizzo da parecchi anni la mtb con i freni a disco, quindi sapevo bene quello che avrei provato pedalando con una bdc dotata di un simile impianto frenante. Il DA a dischi frena come il DA con i cantilever che avevo sull'Emonda; senza ombra di dubbio, secondo la mia esperienza, è così. In entrambi i casi la frenata è ottima. In entrambi i casi, se freni bruscamente, cadrai a terra, o comunque non sei destinato ad una piacevole esperienza. Tuttavia, i dischetti non surriscaldano i cerchi in carbonio e funzionano bene anche in caso di pioggia.
Questi gli unici vantaggi, secondo me.
Ho inoltre constatato che i dischetti della mia bici non sono rumorosi. Sono uno di quei ciclisti della domenica che quando pedala pretende il silenzio assoluto; per il momento, nessun zin-zin, nemmeno dopo un severo utilizzo. Speriamo bene...
mettici pure che in condizione di pioggia\asfalto sporco di pietruzze e fanghiglia varia i tuoi dischetti freneranno e non dovrai minimamente preoccuparti che un qualsivoglia granello o pietruzza attaccato al vecchio pattino vada a graffiare la tua pista frenante in carbonio(il che è una cosa meravigliosa sopratutto dal punto di vista mentale)Eccoci qua. Per rispondere alla domanda iniziale, vi metto al corrente del mio ultimo acquisto.
Ho comprato un top di gamma con dischi e cambio a fune.
Trattasi di Trek Domane SLR8 personalizzata con Project One (eh si, son pirla), gruppo DA meccanico, listino 8.400 Euri, peso kg 8,150. L'Emonda che ho permutato pesava quasi kg 1,5 in meno (son pirla due volte).
Ritirata un paio di settimane fa, ho percorso poco più di 300 km.
Tralascio le sensazioni personali, ma riguardo ai dischetti, vorrei dirvi della mia esperienza.
Utilizzo da parecchi anni la mtb con i freni a disco, quindi sapevo bene quello che avrei provato pedalando con una bdc dotata di un simile impianto frenante. Il DA a dischi frena come il DA con i cantilever che avevo sull'Emonda; senza ombra di dubbio, secondo la mia esperienza, è così. In entrambi i casi la frenata è ottima. In entrambi i casi, se freni bruscamente, cadrai a terra, o comunque non sei destinato ad una piacevole esperienza. Tuttavia, i dischetti non surriscaldano i cerchi in carbonio e funzionano bene anche in caso di pioggia.
Questi gli unici vantaggi, secondo me.
Ho inoltre constatato che i dischetti della mia bici non sono rumorosi. Sono uno di quei ciclisti della domenica che quando pedala pretende il silenzio assoluto; per il momento, nessun zin-zin, nemmeno dopo un severo utilizzo. Speriamo bene...
pensa che c'è gente che compra ancora bici in acciaio e con le leve del cambio al telaio,Un mio amico ha appena ordinato una Canyon Endurace cf8 freni a pattino. Finchè ne faranno qualcuno le comprerà attirato dal prezzo e peso sensibilmente più basso.