Ha ancora senso comprare una bdc con cambio meccanico e freni tradizionali?

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Recordman
19 Maggio 2008
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Fiorentino ai 100%
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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Si, entrambi r7000!

Giusto per dire che non sono contro i dischi per partito preso, semplicemente penso entrambi i sistemi abbiano dei pro e dei contro.
Secondo voi è ipotizzabile che fra 10anni avremo ancora sia gli uni che gli altri?
Non saprei è una scelta. Molte volte ci sono state delle retromarce vedi movimenti filettati, Specialized torna al BSA
I dischi per me sono diversi, non hanno problemi è che vanno conosciuti per avere il massimo rendimento, per molti ciclisti stradali sono una novità, per chi va in mtb sono anni e anni di utilizzo
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
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Piacenza
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Canyon Ultimate CF Dura Ace
Non saprei è una scelta. Molte volte ci sono state delle retromarce vedi movimenti filettati, Specialized torna al BSA
I dischi per me sono diversi, non hanno problemi è che vanno conosciuti per avere il massimo rendimento, per molti ciclisti stradali sono una novità, per chi va in mtb sono anni e anni di utilizzo

Che missile...
Attento che se ti vede Kim Jong Sung dalla Corea del Nord ti risponde con un intercontinentale...
Signore e signori, abbiamo trovato finalmente, dopo milleni di storia della civiltà umana, il primo manufatto perfetto! Senza problemi!
Immagino che verranno aggiornati i libri di storia, per una scoperta simile.
 
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kestrel72

Pedivella
18 Gennaio 2008
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Thiene
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Viner Maxima rs 4.0
No non possono essere nemmeno simili
Le rim in carbonio e disc in carbonio differiscono nella parte di alloggio del copertone, un disco disc è sicuramente più leggero di un disco rim, per come è costruito
In ogni caso parlo di ruote disc entrambe in carbonio ed entrambe con cerchi canale 19 e pneumatici da 25 mm
bene, la tua esperienza può quindi essere tenuta in considerazione, come quella di altri che non trovano grosse differenza tra rim e disc, a parità di sezione copertoni e, per quanto diverse, ruote assimilabili
 

kestrel72

Pedivella
18 Gennaio 2008
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Viner Maxima rs 4.0
Non saprei è una scelta. Molte volte ci sono state delle retromarce vedi movimenti filettati, Specialized torna al BSA
I dischi per me sono diversi, non hanno problemi è che vanno conosciuti per avere il massimo rendimento, per molti ciclisti stradali sono una novità, per chi va in mtb sono anni e anni di utilizzo
infatti sono anni e anni che li odio :-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx
 

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
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Holzkirchen, Baviera
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Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Ciao!
Secondo voi, ha senso allestire un telaio nuovo di alta gamma con gruppo meccanico e freni tradizionali (ovviamente anche loro top di gamma) avendo, volendo, il budget per comprare anche elettrico e disco?

Grazie

Quoto il post iniziale, giusto per provare a rispondere in tema ;-)

Da possessore di BdC rim (Focus Cayo) e gravel disc (Specialized Diverge), fino a qualche mese fa ero abbastanza neutrale sulla questione e nella mia lista di sogni mostruosamente proibiti contemplavo la possibilità di assemblare un telaio Bianchi Specialissima o Colnago C64 rigorosamente rim, anche, lo ammetto :roll:, per motivi estetici e temporanee ossessioni compulsive grammo-maniache :sbavon:.

Oltretutto la mia esperienza in discesa durante GF varie con il rim e' stata sempre positiva, al punto da non farmi desiderare ad ogni costo il disc sulla prossima bici. Per contro, con la gravel mi ero scornato con il fastidio, su bici pressoché nuova, di dischi striscianti dovuti a pistoncini "pigri", che mi avevano fatto storcere il naso e girare i cabbasisi :bua:.

Fast-Forward a Ottobre 2020...

- Il problema dei dischi striscianti l'ho risolto brillantemente imparando a fare quella manutenzione minima che le pinze potrebbero richiedere. In particolare, mi sono tornati utilissimi questi tutorials trovati sui canali YouTube di ParkTool e Rides of Japan.
Dopo la pulizia dei pistoncini effettuata sei mesi fa, da allora zero problemi di sfregamento e, se si ripresenteranno, poco male, vuol dire che sarà ora di dare un'occhiata alle pinze.

- Reduce da quattro giorni in Dolomiti a fine stagione dove ho pedalato su strada con la gravel, ho potuto finalmente mettere alla frusta come si deve i dischi su discese in cui avevo un paragone valido e relativamente recente. Personalmente, mi sono dovuto ricredere: al di la' di quello che si e' detto e ridetto sulla maggiore sicurezza del disco sotto la pioggia in termini di efficacia e prevedibilità (mi riferisco, in particolare alla transizione bagnato-asciutto dei pattini sul rim, con possibile relativo inaspettato bloccaggio), ho trovato un piacere di guida veramente migliore. Con i disc riesco a fare meglio quello che mi piace, come frenare "tardi", "profondo" e "deciso" prima dei tornanti e sfruttare la maggiore modulabilita' dell'impianto idraulico per aggiustamenti di fino con il freno posteriore, per esempio, per chiudere i tornanti prima di rilanciare, o in condizioni di sporco a centro curva. Insomma: piu' prestazioni, piu' sicurezza, piu' divertimento.

Morale: la mia prossima BdC sarà sicuramente a disco. La presunta maggiore manutenzione non e' assolutamente un "deal-breaker", anzi, per il sottoscritto fa parte dell'esperienza "complessiva" di andare in bici e in termini di prestazioni, personalmente, non ho piu' dubbi.

Rimango piu’ possibilista sul discorso cambio meccanico vs. elettronico. Tuttavia, per quel che mi riguarda, il passaggio a elettronico e’ giustificabile solo se wireless, visto che da una nuova tecnologia mi aspetto nuove funzioni e/o minore complessità in fase di installazione e manutenzione, a maggior ragione se parliamo di allestire "fai-da-te" un telaio.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
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Granducato di Toscana
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tutte rigorosamente nere
Quoto il post iniziale, giusto per provare a rispondere in tema ;-)

Da possessore di BdC rim (Focus Cayo) e gravel disc (Specialized Diverge), fino a qualche mese fa ero abbastanza neutrale sulla questione e nella mia lista di sogni mostruosamente proibiti contemplavo la possibilità di assemblare un telaio Bianchi Specialissima o Colnago C64 rigorosamente rim, anche, lo ammetto :roll:, per motivi estetici e temporanee ossessioni compulsive grammo-maniache :sbavon:.

Oltretutto la mia esperienza in discesa durante GF varie con il rim e' stata sempre positiva, al punto da non farmi desiderare ad ogni costo il disc sulla prossima bici. Per contro, con la gravel mi ero scornato con il fastidio, su bici pressoché nuova, di dischi striscianti dovuti a pistoncini "pigri", che mi avevano fatto storcere il naso e girare i cabbasisi :bua:.

Fast-Forward a Ottobre 2020...

- Il problema dei dischi striscianti l'ho risolto brillantemente imparando a fare quella manutenzione minima che le pinze potrebbero richiedere. In particolare, mi sono tornati utilissimi questi tutorials trovati sui canali YouTube di ParkTool e Rides of Japan.
Dopo la pulizia dei pistoncini effettuata sei mesi fa, da allora zero problemi di sfregamento e, se si ripresenteranno, poco male, vuol dire che sarà ora di dare un'occhiata alle pinze.

- Reduce da quattro giorni in Dolomiti a fine stagione dove ho pedalato su strada con la gravel, ho potuto finalmente mettere alla frusta come si deve i dischi su discese in cui avevo un paragone valido e relativamente recente. Personalmente, mi sono dovuto ricredere: al di la' di quello che si e' detto e ridetto sulla maggiore sicurezza del disco sotto la pioggia in termini di efficacia e prevedibilità (mi riferisco, in particolare alla transizione bagnato-asciutto dei pattini sul rim, con possibile relativo inaspettato bloccaggio), ho trovato un piacere di guida veramente migliore. Con i disc riesco a fare meglio quello che mi piace, come frenare "tardi", "profondo" e "deciso" prima dei tornanti e sfruttare la maggiore modulabilita' dell'impianto idraulico per aggiustamenti di fino con il freno posteriore, per esempio, per chiudere i tornanti prima di rilanciare, o in condizioni di sporco a centro curva. Insomma: piu' prestazioni, piu' sicurezza, piu' divertimento.

Morale: la mia prossima BdC sarà sicuramente a disco. La presunta maggiore manutenzione non e' assolutamente un "deal-breaker", anzi, per il sottoscritto fa parte dell'esperienza "complessiva" di andare in bici e in termini di prestazioni, personalmente, non ho piu' dubbi.

Rimango piu’ possibilista sul discorso cambio meccanico vs. elettronico. Tuttavia, per quel che mi riguarda, il passaggio a elettronico e’ giustificabile solo se wireless, visto che da una nuova tecnologia mi aspetto nuove funzioni e/o minore complessità in fase di installazione e manutenzione, a maggior ragione se parliamo di allestire "fai-da-te" un telaio.

e niente con questo post ti sei giocato gli ultimi 7 like degli ultimi 7 fans rim che resistono :ronf:
 

davidea3320

Pignone
13 Febbraio 2013
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Pinerolo
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Olmo old style
e niente con questo post ti sei giocato gli ultimi 7 like degli ultimi 7 fans rim che resistono :ronf:

e poi ci sono io: fan rims con bici disk! :))):
Ovviamente la dicitura fan è completamente fuori luogo nei miei confronti dal momento che non sono fan di niente!
Però, sarà che dopo 2 mesi di utilizzo mi ritrovo il pistoncino bloccato e con necessità di sostituire tutta la pinza (sfigato io), ma per me il rim rimane sempre più gestibile come manutenzione...
Poi è ormai più di 10 anni che ho impianti a liquido sulla mtb e quindi me ne farò una ragione sulla maggiore manutenzione anche alla bdc.
Secondo me alla fine, la risposta giusta a queste ormai lunghe 143 pagine è:
- ha ancora senso comprare una bdc con cambio meccanico e freni tradizionali?
- dipende dal prezzo. io ho disco con cambio elettronico perchè ho acquistato un modello 2021, ma se accompagnato da un ottimo prezzo, il risparmio potrebbe avere un valore molto maggiore rispetto a dischi(che io personalmente non ritengo così indispensabili per il MIO utilizzo) e cambio elettronico (che io ritengo indispensabile per il MIO utilizzo!)
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
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Bici
disc
e poi ci sono io: fan rims con bici disk! :))):
Ovviamente la dicitura fan è completamente fuori luogo nei miei confronti dal momento che non sono fan di niente!
Però, sarà che dopo 2 mesi di utilizzo mi ritrovo il pistoncino bloccato e con necessità di sostituire tutta la pinza (sfigato io), ma per me il rim rimane sempre più gestibile come manutenzione...
Poi è ormai più di 10 anni che ho impianti a liquido sulla mtb e quindi me ne farò una ragione sulla maggiore manutenzione anche alla bdc.
Secondo me alla fine, la risposta giusta a queste ormai lunghe 143 pagine è:
- ha ancora senso comprare una bdc con cambio meccanico e freni tradizionali?
- dipende dal prezzo. io ho disco con cambio elettronico perchè ho acquistato un modello 2021, ma se accompagnato da un ottimo prezzo, il risparmio potrebbe avere un valore molto maggiore rispetto a dischi(che io personalmente non ritengo così indispensabili per il MIO utilizzo) e cambio elettronico (che io ritengo indispensabile per il MIO utilizzo!)
il post iniziale non poneva limiti di prezzo, quindi il tuo "dipende dal prezzo" non è una opzione contemplata,
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
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Fiorentino ai 100%
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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Che missile...
Attento che se ti vede Kim Jong Sung dalla Corea del Nord ti risponde con un intercontinentale...
Signore e signori, abbiamo trovato finalmente, dopo milleni di storia della civiltà umana, il primo manufatto perfetto! Senza problemi!
Immagino che verranno aggiornati i libri di storia, per una scoperta simile.
Ma di cosa parli?
Quali problemi avrebbero?
Dimmelo ne parliamo, io però tutta sta ironia non la faccio mai, discuto
 
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sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
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disc
vabbè... allora ancora più semplice!
La risposta diventa: allora è tutto una stronz...ta! :-)xxxx :-)xxxx :-)xxxx
Se non contempli il prezzo non ha senso chiedere se ha senso! :)))::)))::))):
se non dipende dal prezzo, tutto il thread non ha senso. Dischi+elettronico+6.8kg
questo è il primo post

Ciao!
Secondo voi, ha senso allestire un telaio nuovo di alta gamma con gruppo meccanico e freni tradizionali (ovviamente anche loro top di gamma) avendo, volendo, il budget per comprare anche elettrico e disco?

Grazie

avendo e volendo il budget vuol dire che ho i soldi per potermi permettere di spendere anche 10.000 e più € per acquistare qualsiasi bici,
quindi viene meno la discriminante del costo,
praticamente dice : tu acquisteresti un top di gamma rim meccanico o disc elettronico ? non guardare il prezzo ma solo quello che ti piace di più,
 

grimpeur75

Apprendista Cronoman
13 Febbraio 2007
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Bianchi Specialissima disc
Diciamo che quindi se nn hai problemi di budget non ha senso...se vuoi risparmiare (stare sui 6-7mila circa)e fare cmq una bici top si ha ancora senso probabilmente....
 
Stato
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