compatibilità pacco pignoni ultegra r8000 con 105 r7000

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.164
6.704
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Innanzitutto grazie, dove trovo la misura dello spessore di una cassetta 10v così da confrontarla con la misura dello spessore della mia che posso prendere io....rulli non se ne trovano e vorrei chiudere l'acquisto prima che me lo portino via da sotto il naso,ma non vorrei cmq prendere qualcosa che poi deve stare lì fermo perché non utilizzabile fino a al cambio del cambio(),uno Shimano 105 quanto potrebbe costare e perché dovrei cambiare ruote?

Cassetta 10v: ho smontato la mia, appoggiata su un piano, senza nessuno spessore da mettere sulla cassetta per adattarla alla 11v, quindi col pignone più grande appoggiato direttamente sul tavolo, tutti i pignoni e i relativi distanziali al loro posto e l'anello di serraggio appoggiato sopra. Ho infilato il calibro e sono esattamente 39mm.

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.164
6.704
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Innanzitutto grazie, dove trovo la misura dello spessore di una cassetta 10v così da confrontarla con la misura dello spessore della mia che posso prendere io....rulli non se ne trovano e vorrei chiudere l'acquisto prima che me lo portino via da sotto il naso,ma non vorrei cmq prendere qualcosa che poi deve stare lì fermo perché non utilizzabile fino a al cambio del cambio(),uno Shimano 105 quanto potrebbe costare e perché dovrei cambiare ruote?

Il cambio ruote è suggerito dal fatto che il corpetto ruota libera sulla tua bici potrebbe essere troppo corto per montare un 10/11v.
Magari ti consente comunque di montare un 10v (se ti ci stanno appunto 39mm di cassetta pignoni).

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.164
6.704
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici

Aggiungo una precisazione: se la tua cassetta è meno di 39mm non ti preoccupare, puoi ancora usare il rullo 11v: basta mettere altri spessori prima di infilare il pacco pignoni.

Serone

Novellino
20 Ottobre 2020
10
6
38
Noviglio
Visita sito
Bici
Bianchi via nirone 7
Aggiungo una precisazione: se la tua cassetta è meno di 39mm non ti preoccupare, puoi ancora usare il rullo 11v: basta mettere altri spessori prima di infilare il pacco pignoni.

Davvero grazie per la disponibilità
Quindi dici di prendere lo stesso il rullo perché con gli spessori potrei comunque usarlo con la cassetta 11v che monta di default?
Ma poi non avrei un problema nell'avere nel cambio solo 8v con una cassetta da 11v?

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.164
6.704
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Davvero grazie per la disponibilità
Quindi dici di prendere lo stesso il rullo perché con gli spessori potrei comunque usarlo con la cassetta 11v che monta di default?

Guarda, per andare al lavoro ho comprato la Decathlon Triban100, cambio 7v. La prima cosa che mi è venuta in mente quando l'ho portata a casa è stata quella di cambiare le ruote avendo delle shimano RS10 a casa disoccupate. Peccato che la Triban100 sia 7v, mentre le mie ruote sono 11v. Smonto la cassetta dalle ruote btwin e mi accorgo che hanno messo due spessori da 1,85mm. Prendo pignoni e spessori li passo tali quali sulla rs10 e va tutto in compressione a meraviglia e il cambio 7v è perfetto, quindi ho un 7v su ruota libera 11v.

L'unica cosa che potrebbe dare problemi in questi mischioni di velocità è la distanza tra un pignone e l'altro, che deve corrispondere a un salto di velocità del comando+deragliatore, in altre parole, se hai un comando 7v devi montare una cassetta 7v, non importa a quante velocità sia il corpetto ruota libera, l'importante è che comando e cassetta siano native per lo stesso numero di velocità (a parità di marca, s'intende, quindi Shimano con shimano, campagnolo con campagnolo), perché se hai un comando 7v e monti una cassetta con 10 pignoni, non è che ti si sposta correttamente su 7 pignoni ed esclude gli altri 3, ma arranca male su quasi tutti (e vale anche comando 10v su cassetta 7v).

• Mi piace
Reactions: alespg

Serone

Novellino
20 Ottobre 2020
10
6
38
Noviglio
Visita sito
Bici
Bianchi via nirone 7
Guarda, per andare al lavoro ho comprato la Decathlon Triban100, cambio 7v. La prima cosa che mi è venuta in mente quando l'ho portata a casa è stata quella di cambiare le ruote avendo delle shimano RS10 a casa disoccupate. Peccato che la Triban100 sia 7v, mentre le mie ruote sono 11v. Smonto la cassetta dalle ruote btwin e mi accorgo che hanno messo due spessori da 1,85mm. Prendo pignoni e spessori li passo tali quali sulla rs10 e va tutto in compressione a meraviglia e il cambio 7v è perfetto, quindi ho un 7v su ruota libera 11v.

L'unica cosa che potrebbe dare problemi in questi mischioni di velocità è la distanza tra un pignone e l'altro, che deve corrispondere a un salto di velocità del comando+deragliatore, in altre parole, se hai un comando 7v devi montare una cassetta 7v, non importa a quante velocità sia il corpetto ruota libera, l'importante è che comando e cassetta siano native per lo stesso numero di velocità (a parità di marca, s'intende, quindi Shimano con shimano, campagnolo con campagnolo), perché se hai un comando 7v e monti una cassetta con 10 pignoni, non è che ti si sposta correttamente su 7 pignoni ed esclude gli altri 3, ma arranca male su quasi tutti (e vale anche comando 10v su cassetta 7v).
Ok quindi tuo consiglio finale prendo il rullo e rischio e male che vada o lo rivendo o dovrò cambiare il gruppo del cambio,hai idea di quanto possa costarmi,una cifra indicativa così per avere un'idea.

• Mi piace
Reactions: EliaCozzi

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.164
6.704
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Ok quindi tuo consiglio finale prendo il rullo e rischio e male che vada o lo rivendo o dovrò cambiare il gruppo del cambio,hai idea di quanto possa costarmi,una cifra indicativa così per avere un'idea.

Se monti Shimano 105 2x11, in questo momento il prezzo più vantaggioso mi sembra sia quello di Amazon:
Comandi:
https://www.amazon.it/dp/B07DLJNCX2/?tag=mmc08-21

Deragliatore posteriore
https://www.amazon.it/dp/B07DLLZ1NC/?tag=mmc08-21

Anteriore:
https://www.amazon.it/dp/B07DLLCYXN/?tag=mmc08-21

(ma queto potresti lasciare quello che hai se è shimano: 2x è sempre 2x indipendentemente da quello che c'è sulla ruota)

Pacco pignoni:
https://www.amazon.it/dp/B07DLKVJGX/?tag=mmc08-21

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.766
3.727
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
@Serone non cambiare niente per il momento, compra un pacco pignoni 8v a 15 euro e con gli spessori giusti (leggi nel manuale shimano del pacco pignoni) lo monti sul corpetto del rullo.

un domani, comprerai una seconda bici e la Nirone la potrai lasciare sul rullo, non ha senso spendere 500 euro adesso (almeno per come la vedo io)

• Mi piace

Serone

Novellino
20 Ottobre 2020
10
6
38
Noviglio
Visita sito
Bici
Bianchi via nirone 7
@Serone non cambiare niente per il momento, compra un pacco pignoni 8v a 15 euro e con gli spessori giusti (leggi nel manuale shimano del pacco pignoni) lo monti sul corpetto del rullo.

un domani, comprerai una seconda bici e la Nirone la potrai lasciare sul rullo, non ha senso spendere 500 euro adesso (almeno per come la vedo io)
Quindi tu dici se non dovesse funzionare il metodo suggerito da @EliaCozzi di adattare i pignoni già presenti nel rullo,posso provare a comprare un pacco 8v da mettere sul rullo nonostante quest'ultimo non sia compatibile con il direto xr,perché mettendo degli spessori posso si può fare....giusto?quindi alla fine cmq meglio prendere un direct e rischiare che prendere un wheel on ed esser limitato...

Ultima modifica:

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.164
6.704
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Quindi tu dici se non dovesse funzionare il metodo suggerito da @EliaCozzi di adattare i pignoni già presenti nel rullo,posso provare a comprare un pacco 8v da mettere sul rullo nonostante quest'ultimo non sia compatibile con il direto xr,perché mettendo degli spessori posso si può fare....giusto?quindi alla fine cmq meglio prendere un direct e rischiare che prendere un wheel on ed esser limitato...

Ops.. mi sono perso qualcosa ... o meglio , evidentemente non sono stato chiaro: il mio suggerimento è appunto quello di:
- misurare la tua cassetta pignoni in spessore;
- se è 39mm (come la mia 10v), compri il pacco pignoni 8v che ti ho linkato su amazon (o altra simile) e sei sicuro che funziona sul rullo.
- se è meno di 39mm cerchi una cassetta pignoni qualsiasi dello stesso spessore della tua e la monti sul rullo aggiungendo degli spessori tipo quello da 1.85mm messo due volte (e questo serve perché il tuo deragliatore si sposti per ogni salto di pignone allo stesso modo sul rullo come sulla ruota).

Poi:
- se la tua cassetta pignoni è 39mm, significa che le tue ruote possono già accettare un 10v, per cui se passi (sulla bici) al 10v non devi cambiare ruote

• Mi piace
Reactions: Serone and alespg

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.766
3.727
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
@EliaCozzi ha scritto che ha montato il pacco 7v sul corpetto 11v....quindi, con i giusti spessori puoi montarci un pacco 8v tranquillamente, che è la scelta più sensata.
Io sono intervenuto per ribadire ciò, dato che si stava prospettando un cambio gruppo, scelta secondo me priva di senso dato che costerebbe due volte la bici!

• Mi piace

Serone

Novellino
20 Ottobre 2020
10
6
38
Noviglio
Visita sito
Bici
Bianchi via nirone 7
Ops.. mi sono perso qualcosa ... o meglio , evidentemente non sono stato chiaro: il mio suggerimento è appunto quello di:
- misurare la tua cassetta pignoni in spessore;
- se è 39mm (come la mia 10v), compri il pacco pignoni 8v che ti ho linkato su amazon (o altra simile) e sei sicuro che funziona sul rullo.
- se è meno di 39mm cerchi una cassetta pignoni qualsiasi dello stesso spessore della tua e la monti sul rullo aggiungendo degli spessori tipo quello da 1.85mm messo due volte (e questo serve perché il tuo deragliatore si sposti per ogni salto di pignone allo stesso modo sul rullo come sulla ruota).

Poi:
- se la tua cassetta pignoni è 39mm, significa che le tue ruote possono già accettare un 10v, per cui se passi (sulla bici) al 10v non devi cambiare ruote
Spiegazione perfetta grazie mille per le delucidazioni,allora provo e vi faccio sapere,ero andato sicuramente io in confusione.

Serone

Novellino
20 Ottobre 2020
10
6
38
Noviglio
Visita sito
Bici
Bianchi via nirone 7
@EliaCozzi ha scritto che ha montato il pacco 7v sul corpetto 11v....quindi, con i giusti spessori puoi montarci un pacco 8v tranquillamente, che è la scelta più sensata.
Io sono intervenuto per ribadire ciò, dato che si stava prospettando un cambio gruppo, scelta secondo me priva di senso dato che costerebbe due volte la bici!
Riletto tutto e ora ho capito mi ero confuso io grazie per la precisazione.

• Mi piace

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.164
6.704
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Riletto tutto e ora ho capito mi ero confuso io grazie per la precisazione.

Ultima cosa, come ha suggerito @alespg , se pensi a una bici nuova, l'attuale bici la puoi lasciare sui rulli (che notoriamente per quanto si suda il telaio si ... devasta ... se non adeguatametne protetto), nel caso volessi utilizzare un 10v sui rulli, puoi risparmiare cifre considerevoli comprando un comando da mtb 10v che costa 1/5 di quello da corsa e sul manubrio è comodo uguale o forse di più, tanto i freni sui rulli non ti servono. :))):

• Mi piace

Docedo

Novellino
21 Ottobre 2019
13
40
Da qualche parte nella penisola a forma di stivale
Visita sito
Bici
due pedali e poco altro
Mi associo ai consigli già dati per confermarti la completa usabilità del rullo direct drive nato (pubblicizzato) per cassette 11v con una cassetta 8v previo inserimento dello spessore apposito (già menzionato) che è sempre in dotazione (e comunque costerebbe un paio di euro).
Si inserisce lo spessore da 1,85 poi la cassetta 8v e si monta poi la bici sul rullo.
Quindi si pedala. Null'altro.
Buon divertimento e benvenuto tra gli stradisti

• Mi piace

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.766
3.727
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
A titolo informativo rullo arrivato con cassetta 8v gentilmente regalata dal rivenditore,funziona che è una meraviglia e ora si pedala!!!Grazie ancora per l'assistenza
Fa sempre piacere sentire come è andata a finire con i consigli ricevuti, dovrebbe essere l'anima delle discussioni tecniche/ consigli. buone pedalate!