Come avrei dovuto scriverlo aiutame..più dire che a 50 conta di più il DNA che l'allenamento?

Sei te che hai amici che dai 40 ai 50 anni sono diventati professionisti... Non ioCome avrei dovuto scriverlo aiutame..più dire che a 50 conta di più il DNA che l'allenamento?
non posso che darti ragione, anzi ti dirò di più, anche chi si allena dai 7 anni facendo tutta la trafila fino ai 20 anni spesso non raggiunge 5W/Kge io ti ripeto per la centesima volta, che 13 anni di allenamenti a 50 anni non bastano per arrivare a 5wkg ma serve il DNA...questo era il punto di partenza.
Massa precisa... media amatori under 30 ben allenati arriva 3,8ma se la media degli amatori, lo dice pure l'articolo di Massa, è 3,8 wkg
tu conosci solo gente fuori dal comune?
o probabilmente dai per scontate e normali cose e prestazioni che nella realtà sono per pochi
Basta che non ci prendiamo in giro però...Sei te che hai amici che dai 40 ai 50 anni sono diventati professionisti... Non io
Mi pare strano che sia DNA più che allenamento...
Questo non creto...... Under 30 se ti alleni i 4ekg dovrebbero essere alla portata di tutti...Massa precisa... media amatori under 30 ben allenati arriva 3,8
Non ho competenze comprovate...posso darti dei consigli generici sempre validi.A chi posso rivolgermi per preparare un piano di allenamento basato sui miei ritmi e tempo? Da solo non riesco a prepararmi nulla. Non ho le competenze. Non ricerco la perfezione ma qualche linea guida. Mi basta l'esperienza (comprovata) di qualcuno, ovviamente mi sdebito se il lavoro è fatto bene..
Bè con un misuratore di potenza, indispensabile direi se vuoi avere un allenamento strutturato, penso tu possa rivolgerti ad un preparatore che ti segua a distanza e direi che di opportunitá ve ne sono molte, giá sul forum.A chi posso rivolgermi per preparare un piano di allenamento basato sui miei ritmi e tempo? Da solo non riesco a prepararmi nulla. Non ho le competenze. Non ricerco la perfezione ma qualche linea guida. Mi basta l'esperienza (comprovata) di qualcuno, ovviamente mi sdebito se il lavoro è fatto bene..
@sepica lascio perdere... difficile capire quello che scrivi... tutto ed il contrario di tutto... scrivi cose ma poi sembrano gli altri che le hanno scritte. bhòòòò
A me sembra che quello che dice Sepica sia più che chiaro, inoltre è supportato anche da letteratura e studi in merito.
Mi sembra, invece, che sia tu che ti ostini a sostenere una teoria senza nessun fondamento.
Se vuoi un esempio pratico puoi prendere me, ho 50 anni e mi alleno in bici da 22 anni, prima ho fatto pallavolo a livello agonistico.
Nonostante tutti questi anni di allenamento i 5 W/Kg me li sogno.
no no avete ragione. mi sono fatto prendere la mano.
scusa la domanda, ma il link di Strava è veritiero?
bravo bravo questo poi è il msg, spero che tantiqu riescano veramtne a raggiungere certe cifre, ma non è che 4 è poco poc meno 5.....è una immensità.... beato chi ci arriva beato per chi ha tempo eta voglia e ......dna......e qui mi fermo...ammazza che brutta compagnie che avete... gente da 5 w/kg io proprio non ne conosco, ed è molto meglio così perchè mi darebbe un po' di depressione
è certamente vero che per avere buone prestazioni ciclistiche, la buona genetica è la prima cosa, e l'allenamento (inteso come qualità + quantità) è solo la seconda; e all'interno del fattore allenamento è da includere la disponibilità di tempo
comunque mi sembra che si parli di 5 w/kg con una certa eccessiva disinvoltura, e di come passare da 4 a 5 sia una una cosa fattibile allenandosi con una discreta predisposizione... ; ma che diamine, fra 4 (che è già buono) e 5 c'è il mondo di differenza, un +25% di prestazioni in salita (ripida), quindi proprio 2 mondi diversi; e a 50 anni poi... significa che quando si esce in gruppo quello più forte dà 2 minuti per ogni 10 di salita a quello che sale "solo" a 4 w/kg; mah...
- 4 w/kg significa salire una salita da 6 km al 6% medio ai 18 km/h in circa 20 minuti, che è già una prestazione decisamente sopra la media per un amatore (over 50, poi...)
- 5 w/g sulla stessa salita significa salire in 16:30 a quasi 22 di media, che è proprio tutta un'altra musica e un altro sport
Questo ovviamente preso sulla singola salita, poi ovviamente la ripetibilità di questa prestazione farebbe una ulteriore differenza, ma non ci addentriamo troppo.
Insomma, il tutto per dire che di gente di 70 kg che vada su a 350 watt. io proprio non ne conosco (e non ne vorrei conoscere...), tranne i govani agonisti forti, e forse pochissimi fra gli amatori più forti della Romagna.
cavolo mica male...e a me già sembrava di aver pedalato agile (forse anche troppo) durante la crono di inizio ottobre con 92 rpm medie su 22' a 320 watt...Anche mio fratello è così. Modalità cronoman, 1,82 x 70-72 kg., la prima volta che fa il test FTP lo fa subito di 1 ora, senza problemi. In pianura: risultato 311 watt medi 41,3 km/h se non ricordo male. E poi mi fa: forse ho sbagliato a tenere 92 rpm circa di cadenza media, perché nell'ultimo parte sono andato un po' in difficoltà, credo che lo riproverò cercando di tenere una cadenza più alta, la sento più congeniale![]()
ok che sia uno sport di resistenza ma non tutti si allenano per fare la 9 colliesatto
c'è gente che a 50 anni va più forte di tanti 30enni semplicemente perché si allena di più, magari ha figli grandi e più tempo per andare in bici
cmq poi il calo delle prestazioni con il passare del tempo non è così marcato (recentemente un 60enne inglese ha fatto il record over 60 sulla maratona in 2 ore e 30 mi pare, 15 minuti più lento della sua migliore prestazione di quando era atleta prof), quindi un atleta forte resta più forte del 99% della popolazione anche se questa è più giovane
in bici su percorsi con salite, è più limitante il peso dell'età
poi cp 3-5-10 non contano nulla, il ciclismo è uno sport di resistenza.
possiamo fare giri da 2 ore al massimo e giocare con i numeri ma poi a un'ipotetica 9 colli che si fa?![]()
ci sono diverse app o programmi per creare piani di allenamento...non saprei dirti come siano ma ad esempio strava (nella versione a pagamento) e garmin connect ti danno la possibilità di strutturare un piano di allenamento più o meno lungo...A chi posso rivolgermi per preparare un piano di allenamento basato sui miei ritmi e tempo? Da solo non riesco a prepararmi nulla. Non ho le competenze. Non ricerco la perfezione ma qualche linea guida. Mi basta l'esperienza (comprovata) di qualcuno, ovviamente mi sdebito se il lavoro è fatto bene..