Triban RC 500 e Triban RC 520

sirovai

Pignone
17 Agosto 2008
279
95
Visita sito
Bici
Via Nirone 7
Grazie della rassicurante e titolata (da possessore della rc500) risposta, temevo di aver fatto un acquisto sbagliato per via di quei due rapporti in meno. Abituato al 36/22 e 11/36 della MTB penso anch'io che difficilmente reggerò il 50/11, quanto piuttosto sentirò, per le salite che in genere faccio (Valpolicella/Lessinia), la mancanza del 34 o del 36. Comunque mi hai confortato sulla bontà qualitativa e precisione del cambio Sora, grazie. Anche a me piaceva tanto il color grafite. Ps mi è giunta ora la mail che è arrivata in negozio. Vado a prenderla stasera, vi farò sapere. Grazie ancora.

Figurati, è sempre un piacere ricambiare l'aiuto che viene dato nei forum.
Comunque considera che su strada con il 34/32 vai dappertutto con la compatta, sopra il 32 la pedalata comincia a diventare inefficiente. Su sterrato forse è diverso ma io non ho mai avuto MTB.

Flywheel

Novellino
12 Novembre 2020
64
10
60
Verona
Visita sito
Bici
Triban
Figurati, è sempre un piacere ricambiare l'aiuto che viene dato nei forum.
Comunque considera che su strada con il 34/32 vai dappertutto con la compatta, sopra il 32 la pedalata comincia a diventare inefficiente. Su sterrato forse è diverso ma io non ho mai avuto MTB.
Perdona l'ignoranza, cosa significa tecnicamente che "vai con la compatta"? Dici che le salita su strada si affrontano bene anche col 34/32?

>>fab<<

Novellino
28 Novembre 2012
83
25
Visita sito
Bici
Specialized S-WORKS ROUBAIX SL3 -Triban RC520

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.636
1.711
Visita sito
Qualcuno sa indicarmi un portapacchi per borse Ortileb? Ad esempio con questo https://www.topeak.com/de/de/products/mtb-beamracks/147-mtx-super-tourist-(non-disc---ohne-federklappe vado tranquillo?
Io ho montato quello, ma se vuoi usare le borse laterali e anche la borsa topeak devi prendere questo:
https://www.amazon.it/dp/B004BU7ADK/?tag=mmc08-21
che ha anche le due barre laterali per mettere le borse se usi anche l'altra sopra (tipo quella che uso per il commuting: https://www.topeak.com/global/en/products/rear-rack-bags/1328-mts-trunkbag-dxp).
Sul sito topeak ha un altro nome ora:
Io ho montato la versione non disc, forse la versione disk sarebbe più comoda, nel senso che magari in quanto più larga fai meglio a smontare e rimontare. Non ho esperienza a riguardo però.

corpseflower

Apprendista Passista
27 Maggio 2011
850
47
Torino
Visita sito
Bici
Decathlon 7.2
ho appena ritirato la 520, ho fatto bene a prendere la M anche se sono alto 185 ma ho un cavallo di solo 82 (il commesso decathlon mi aveva consigliato xl addirittura)
il gruppo 105 è precisissimo l'unica cosa che non mi piace è che il cambio marcia è molto lento (dal momento in cui si da il comando a quando viene cambiato il pignone), persino il 105 10v che ho sul caad 10 è piu veloce, (ma non altrettanto preciso), non sferraglia mai anche con pignoni estremi sia con 34 che col 50......ma essendo amante dei comandi campagnolo mi sa che lo smonterò e monterò l'athena che ho da parte con pignoni 105 11v 11-28c che ho su altre ruote.

Ora devo capire a quanto vendere i comandi, cambio, deragliatore, guarnitura e catena, ho visto che su internet con freni caliper e mov centrale costa 463€ Shimano 105 R7000 11V cambio gabbia media

e anche le ruote......pensavo di montare le fulcrum racing 5 db quelle decathlon a quanto le potrei vendere compresi i dischi e cassetta ?

Ultima modifica:

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.335
563
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
La guarnitura non è R7000 ma il modello prima.... rs 510 e viene via a meno di 100€ nuova
comandi 210€
deragliatori 100€
sei 400€ di listino... scarsi..
considerando che il 22% lo hai perso... togli dai 50% al 30% al prezzo....
Sulla velocità hai controllato la regolazione del cambio? perche ad esempio il mio deragliatore era estremamente alto anche se cambiava non so se influisce ma tutto fa...
Poi non capisco una cosa... non è per fare polemica. La RC520 secondo me ha una collocazione ben precisa ed ha senso " non Toccarla" a meno di trovarsi in casa upgrade costo zero come nel tuo caso ma su parti dove il delta è oggettivo.
Ma a prescindere dalle sensazioni, non credo che tra Athena e r7000 ci sia un abisso , solo feeling credo, comunque la RC non diventerà mai un vero cavallo di razza specifico per un terreno. Te lo dice uno che ha cambiato sella per uniformare le bici e reggisella con uno carbon preso su ali a pochi euro e attualmente ha riciclato un paio di ruote cabon tubeless da 1.5kg la coppia (Farsport). Con i pedali in taglia L pronto strada sono in un intorno dei 10kg.
Quale è il senso di prendersi una bici di questo tipo e trasformarla ancor prima di averla portata a casa.
Poi se domani ti stufi , d'accordo che le bici deca valgono poco sull'usato,ma se ti sei venduto il gruppo originale e poi la vendi estremamente custommizzata a mio avviso fai ancora più fatica a recuperare qualcosa. il mero telaio Triban ha valore di mercato penso prossimo allo 0
banalmente con la tessera deca, se sei uno stradista puro potresti pensare di prendere una van rysel più specifica dando indietro la tua .. ma deve essere originale.. se no finisce al trocatlon.
M.

Flywheel

Novellino
12 Novembre 2020
64
10
60
Verona
Visita sito
Bici
Triban
Ciao ..Stamattina vado a ritirare la rc 500 finalmente arrivata in negozio e vedo che presenta una piccola scalfittura da urto sul tubo sterzo del telaio. Per carità è molto piccola ed effettivamente si nota più in controluce, tuttavia non mi sembra un semplice raschietto. Un po' scocciato chiedo cosa si può fare ma mi dicono che al momento non c'è disponibilità, quindi di tenere la bici e ripresentarmi da loro per il reso quando ci saranno altre rc della mia taglia disponibili. Ovviamente la bici al reso deve essere "nuova" quindi non posso usarla. il problema che da quanto risulta a loro non arriveranno prima di metà gennaio.
Mi piacerebbe sapere il vostro parere, perciò vi allego la foto. Forse sto esagerando? Si tratta di piccola imperfezione accettabile? Me la metto via e comincio ad usarla? O aspetto per il reso, tanto ho comunque la mtb da usare? Secondo voi da questa scalfittura si può ulteriormente rovinare? Voi cosa fareste?
Grazie per pareri ed opinioni.

ps c'è anche una piccola sverniciatura di un rivetto della forcella, ma quella mi preoccupa molto meno.

Allegati

• IMG_trbn500.jpg
    IMG_trbn500.jpg
    161,6 KB · Visite: 44

batallo12

Novellino
4 Febbraio 2019
76
30
51
Roma
Visita sito
Bici
Rockrider 5.0
a malapena la vedo :D
comunque anche la mia aveva un graffietto, nulla di che quasi invisibile peraltro in un punto poco esposto, e mi feci togliere 60 euro
la bici ce l'ho da due anni e a quel graffio c'ho pensato adesso a causa del tuo post
ammetto però che sono un tipo che se la bici l'appoggio ad un muro e cade ci faccio una risata la tiro su e riparto... quindi vedi tu

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.554
39.398
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ciao ..Stamattina vado a ritirare la rc 500 finalmente arrivata in negozio e vedo che presenta una piccola scalfittura da urto sul tubo sterzo del telaio. Per carità è molto piccola ed effettivamente si nota più in controluce, tuttavia non mi sembra un semplice raschietto. Un po' scocciato chiedo cosa si può fare ma mi dicono che al momento non c'è disponibilità, quindi di tenere la bici e ripresentarmi da loro per il reso quando ci saranno altre rc della mia taglia disponibili. Ovviamente la bici al reso deve essere "nuova" quindi non posso usarla. il problema che da quanto risulta a loro non arriveranno prima di metà gennaio.
Mi piacerebbe sapere il vostro parere, perciò vi allego la foto. Forse sto esagerando? Si tratta di piccola imperfezione accettabile? Me la metto via e comincio ad usarla? O aspetto per il reso, tanto ho comunque la mtb da usare? Secondo voi da questa scalfittura si può ulteriormente rovinare? Voi cosa fareste?
Grazie per pareri ed opinioni.

ps c'è anche una piccola sverniciatura di un rivetto della forcella, ma quella mi preoccupa molto meno.
Non hai la preoccupazione di fargli tu il primo graffio...
Tanto prima o poi si riga sempre la vernice, pure sulla bdc, figuriamoci su una gravel

>>fab<<

Novellino
28 Novembre 2012
83
25
Visita sito
Bici
Io ho montato quello, ma se vuoi usare le borse laterali e anche la borsa topeak devi prendere questo:
https://www.amazon.it/dp/B004BU7ADK/?tag=mmc08-21
che ha anche le due barre laterali per mettere le borse se usi anche l'altra sopra (tipo quella che uso per il commuting: https://www.topeak.com/global/en/products/rear-rack-bags/1328-mts-trunkbag-dxp).
Sul sito topeak ha un altro nome ora:
Io ho montato la versione non disc, forse la versione disk sarebbe più comoda, nel senso che magari in quanto più larga fai meglio a smontare e rimontare. Non ho esperienza a riguardo però.
Grazie, io non uso la borsa superiore ma solo, quelle laterali ortileb https://www.ortlieb.com/it/back-roller-free+F5104
Mi chiedevo quindi se il modello che ho citato e che hai montato va bene lo stesso. https://www.topeak.com/de/de/produc...x-super-tourist-(non-disc---ohne-federklappe)
Poi ti volevo chiedere se hai dovuto piegare/curvare le due staffe in acciaio per farle prendere con le boccole dei foderi verticali e quanto dista il pianale del portapacchi dalla ruota, se posti una foto mi faresti un gran piacere.

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.636
1.711
Visita sito
Grazie, io non uso la borsa superiore ma solo, quelle laterali ortileb https://www.ortlieb.com/it/back-roller-free+F5104
Mi chiedevo quindi se il modello che ho citato e che hai montato va bene lo stesso. https://www.topeak.com/de/de/produc...x-super-tourist-(non-disc---ohne-federklappe)
Poi ti volevo chiedere se hai dovuto piegare/curvare le due staffe in acciaio per farle prendere con le boccole dei foderi verticali e quanto dista il pianale del portapacchi dalla ruota, se posti una foto mi faresti un gran piacere.
Approfitto per postare la foto della bici con parafanghi da 53 e gomme da 35 che promisi in passato.
20201114_102433.jpg
Non ho dovuto piegare le staffe a parte la flessione per passare sotto il portapacchi, sono staffe fatte per essere montate flettendole così si adattano a diverse altezze. Dall'asta diametro 11 mm dove attaccheresti le borse al centro delle ruote ci sono 39 cm.

>>fab<<

Novellino
28 Novembre 2012
83
25
Visita sito
Bici
Approfitto per postare la foto della bici con parafanghi da 53 e gomme da 35 che promisi in passato.
Vedi l'allegato 244289
Non ho dovuto piegare le staffe a parte la flessione per passare sotto il portapacchi, sono staffe fatte per essere montate flettendole così si adattano a diverse altezze. Dall'asta diametro 11 mm dove attaccheresti le borse al centro delle ruote ci sono 39 cm.
Grazie davvero finalmente ho capito come cavolo si adatta quel portapacchi, è il modello più semplice e più leggero anche economicamente mi sa che lo prenderò.
Questa bici sembra fatta apposta per chi come me cercava una bici da cicloturismo estivo, muletto invernale e gravel da sterrati da alternare alla bici da strada. Dico questo perché molte gravel di fascia più alta (chiaramente più leggere) le ho scartate per la mancanza delle boccole per portapacchi.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: macrocd

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.636
1.711
Visita sito
Grazie davvero finalmente ho capito come cavolo si adatta quel portapacchi, è il modello più semplice e più leggero anche economicamente mi sa che lo prenderò.
Questa bici sembra fatta apposta per chi come me cercava una bici da cicloturismo estivo, muletto invernale e gravel da sterrati da alternare alla bici da strada. Dico questo perché molte gravel di fascia più alta (chiaramente più leggere) le ho scartate per la mancanza delle boccole per portapacchi.
Se non usi mai borse o altro con attacchi MTX e cerchi la leggerezza forse potresti guardare anche portapacchi Tubus?

Aliino

Pedivella
10 Aprile 2019
340
114
Milano
Visita sito
Bici
Vintage
Vedi l'allegato 244289
Posso chiederti che copertoni hai messo e come ti trovi rispetto ai 28? C'è differenza o è marginale?

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.636
1.711
Visita sito
Posso chiederti che copertoni hai messo e come ti trovi rispetto ai 28? C'è differenza o è marginale?
Sono dei michelin wild run'r 29x1"40 (700x35), gomme economiche sui 15 euro per allenamento MTB. Per fare principalmente asfalto e strade bianche come faccio per andare al lavoro vanno bene, rispetto ai 30 che ho nell'altra bici la differenza nello sterrato mi pare di sentirla. Si possono anche tenere bassettine di pressione per la comodità che non succede niente. Sul bagnato non mi fido tantissimo, prima o poi proverò i Panaracer Gravel King dei quali sento sempre parlare bene. Sul fango meglio non farsi neanche vedere :))):

EDIT la tua domanda era più specifica, la differenza in termini di stabilità su sterrato a me non pare solo marginale.

Flywheel

Novellino
12 Novembre 2020
64
10
60
Verona
Visita sito
Bici
Triban
Un caro saluto a tutti i componenti del gruppo.
Vorrei chiedervi gentilmente consigli o proposte su delle ruote per alleggerire la RC500 senza svenarsi troppo.
Adesso con i pedali pesa 10,8 kg.
Se riuscissi tra ruote e copertoni a portarla a 10 kg netti sarei molto contento.
Ringrazio in anticipo tutti i vostri preziosi contributi.

>>fab<<

Novellino
28 Novembre 2012
83
25
Visita sito
Bici
Sono dei michelin wild run'r 29x1"40 (700x35), gomme economiche sui 15 euro per allenamento MTB. Per fare principalmente asfalto e strade bianche come faccio per andare al lavoro vanno bene, rispetto ai 30 che ho nell'altra bici la differenza nello sterrato mi pare di sentirla. Si possono anche tenere bassettine di pressione per la comodità che non succede niente. Sul bagnato non mi fido tantissimo, prima o poi proverò i Panaracer Gravel King dei quali sento sempre parlare bene. Sul fango meglio non farsi neanche vedere :))):

EDIT la tua domanda era più specifica, la differenza in termini di stabilità su sterrato a me non pare solo marginale.
Un alternativa economica (si trovano a meno di 20€) sono la Continental King Race da 35 con camera d'aria. Non volevo combattere con tubeless. Le ho appena montate e nei prossimi giorni le proverò...