Obbiettivo dimagrimento 2020

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Fabbri punta tutto il suo discorso tenendo conto del'indice glicemico, difficilmente sarai in surplus se tieni d'occhio la glicemia, QUALITA’ VS QUANTITA’.
@cbr70 Fabbri ha scritto un libro, io non l'ho letto, ma parla proprio dell'indice glicemico


visto anch'io, molto interessante, fa vedere la stessa quantita di carbo ingerite da pasta e dalle mele per far vedere che con le mele la glicemia non si muove, mentre con la pasta da sola schizza su.

però si devono mettere d'accordo...l'altro giorno alla radio una nutrizionista diceva di non mangiare la frutta da sola, negli spuntini, ma di accompagnarla ad esempio, con uno yogurt, per evitare di far alzare la glicemia...:yoga:

poi che si possa fare è anche giusto...controllo del CARICO glicemico, ma in senso assoluto anche no, viste le fibre della frutta..
poi magarilo yogurt è anche magro e l'insulina schizza su....
 

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
42
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
però si devono mettere d'accordo...l'altro giorno alla radio una nutrizionista diceva di non mangiare la frutta da sola, negli spuntini, ma di accompagnarla ad esempio, con uno yogurt, per evitare di far alzare la glicemia...:yoga:
molti nutrizionisti/nutrizioniste, manco ti fanno mangiare la frutta dopo i pasti... ma lo fanno a scopo precauzionale, tanto sanno che il 99% dei pazienti ha già ingurgitato zuccheri a sufficenza durante il pasto.

io la frutta dopo pranzo/cena la mangio sempre, però pasta e pane non so cosa siano :mrgreen:
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
però si devono mettere d'accordo...l'altro giorno alla radio una nutrizionista diceva di non mangiare la frutta da sola, negli spuntini, ma di accompagnarla ad esempio, con uno yogurt, per evitare di far alzare la glicemia...:yoga:

poi che si possa fare è anche giusto...controllo del CARICO glicemico, ma in senso assoluto anche no, viste le fibre della frutta..
poi magarilo yogurt è anche magro e l'insulina schizza su....

Beh stando su un discorso generale ci sta, perché c'è frutta e frutta, per quanto riguarda l'indice glicemico. 200gr di ciliegie hanno IG diverso dal melone ad esempio, meno della metà. La mela l'ha bassino e ha tanta fibra, l'uva poca fibra in proporzione e IG più alto. Poi è pure basicizzante, vuoi mettere? (ja c'è ancora chi presta fede, perché di credenza si tratta, a ste menate?)
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
molti nutrizionisti/nutrizioniste, manco ti fanno mangiare la frutta dopo i pasti... ma lo fanno a scopo precauzionale, tanto sanno che il 99% dei pazienti ha già ingurgitato zuccheri a sufficenza durante il pasto.

io la frutta dopo pranzo/cena la mangio sempre, però pasta e pane non so cosa siano :mrgreen:
quella diceva appunto di mangiarla dopo i pasti, appunto se il pasto era prettamente proto-lipidico...e ci sta...
ma poi, come sempre, andrebbe visto caso per caso, stile di vita, obbiettivi, ecc...
 

Cristianopilot

Pignone
16 Ottobre 2012
285
65
Visita sito
Bici
Si ce l'ho!
quella diceva appunto di mangiarla dopo i pasti, appunto se il pasto era prettamente proto-lipidico...e ci sta...
ma poi, come sempre, andrebbe visto caso per caso, stile di vita, obbiettivi, ecc...
Più che l' indice io terrei sotto controllo il carico glicemico.
E comunque va bene tutto, glicemia insulino resistenza.. etc. etc. ma alla fine della fiera, la differenza tra ingrassare e dimagrire, la fa il "deficit calorico" e non nell' acuto, ovvero giornaliero, ma nel cronico, cioè almeno settimanale! stop.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.506
7.921
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Più che l' indice io terrei sotto controllo il carico glicemico.
E comunque va bene tutto, glicemia insulino resistenza.. etc. etc. ma alla fine della fiera, la differenza tra ingrassare e dimagrire, la fa il "deficit calorico" e non nell' acuto, ovvero giornaliero, ma nel cronico, cioè almeno settimanale! stop.
Beato te che hai queste certezze assolute. Stop
:mrgreen:
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Beato te che hai queste certezze assolute. Stop
:mrgreen:
Se vogliamo stare a discutere dell'importanza degli ormoni e dell'impatto su di essi dell'alimentazione servirebbe come minimo un biochimico. Ce n'è uno in sala?

Tolto questo, se ne è già parlato altre volte. Tutti quelli che sono passati di qua a dire che non riuscivano a dimagrire, accadeva che scrivessero la loro alimentazione e si scopriva magicamente che il deficit calorico lo vedevano col binocolo, a prescindere dalla qualità degli alimenti.

Ribadisco, ho perso 6 kg in poco meno di 3 mesi fregandomene di ogni combinazione alimentare possibile (e chi mi conosce, realmente o virtualmente (anche per la frequentazione "dell'altro thread") sa che non sono particolarmente ortoressico, per usare un'eufemismo, e i post-wo a base di pizza, gelato, latte/biscotti, ecc... non li ho nemmeno contati in quel periodo). Magia? Esoterismo? No, mangiavo meno di quello che consumavo.
Ora che ho tagliato di un 20% il volume settimanale rispetto all'estate e sto più attento a mangiare pulito non tolgo un etto. Perché? Perché conti alla mano deficit non ne sto facendo.
 

Cristianopilot

Pignone
16 Ottobre 2012
285
65
Visita sito
Bici
Si ce l'ho!
Se vogliamo stare a discutere dell'importanza degli ormoni e dell'impatto su di essi dell'alimentazione servirebbe come minimo un biochimico. Ce n'è uno in sala?

Tolto questo, se ne è già parlato altre volte. Tutti quelli che sono passati di qua a dire che non riuscivano a dimagrire, accadeva che scrivessero la loro alimentazione e si scopriva magicamente che il deficit calorico lo vedevano col binocolo, a prescindere dalla qualità degli alimenti.

Ribadisco, ho perso 6 kg in poco meno di 3 mesi fregandomene di ogni combinazione alimentare possibile (e chi mi conosce, realmente o virtualmente (anche per la frequentazione "dell'altro thread") sa che non sono particolarmente ortoressico, per usare un'eufemismo, e i post-wo a base di pizza, gelato, latte/biscotti, ecc... non li ho nemmeno contati in quel periodo). Magia? Esoterismo? No, mangiavo meno di quello che consumavo.
Ora che ho tagliato di un 20% il volume settimanale rispetto all'estate e sto più attento a mangiare pulito non tolgo un etto. Perché? Perché conti alla mano deficit non ne sto facendo.
Bravo la penso come te, posterei nomi e cognomi di persone che conosco che sono state attente all' "indice glicemico" che professa qualcuno...ne fosse dimagrito uno, se non calando il rapporto "entrate uscite" ma è più facile credere alla dieta di turno che mangiare di meno!
 

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.431
7.382
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Ora che ho tagliato di un 20% il volume settimanale rispetto all'estate e sto più attento a mangiare pulito non tolgo un etto. Perché? Perché conti alla mano deficit non ne sto facendo.
Pure io o tagliato l'allenamento "aerobico", solo che non ho a sua volta diminuito le calorie introdotte... Risultato: + 4/5 kg rispetto a luglio.
Però ho l'illusione di aver "messo muscolo" :))):
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.