Si, io ho la versione disc brake. Ho iniziato a tublessizare
ruote un bel po'di tempo fa passando per diversi modelli:
mavic ksyrium sl, ksyrium
elite, aksium, cosmic,
fulcrum zero, tre, cinque, sette, quattro carbon, DT swiss 23, 21...ritchey,
Shimano c24, rs80,rs10...la lista è davvero lunghissima. Alcune erano tubeless native, altre no ma non ho mai avuto problemi.
Relativamente alla rigidità non saprei dire: non ho mai avuto problemi in quel senso. Tutte le ruote che ho avuto giravano bene (essendo rotonde

) e non ho mai avuto sfregamento di pattini o cose simili anche prima dell'avvento dei dischi. Anche per quanto riguarda la tanto nominata "comodità" le differenze non le ho mai trovate così macroscopiche come si racconta. Avevo anche trovato un articolo di un ingegnere il quale spiegava e dimostrava che la tanto nominata rigidità verticale che determinerebbe la presunta comodità o meno di una ruota è una palla per cicloamatori. Si sa bene che hanno percezioni al limite del paranormale

Quello che guardo in una ruota è l'estetica, la robustezza, la reperibilità ricambi e l'assistenza. Quest'ultima dipende in grandissima parte dal tuo rivenditore.
La recensione che linki mi dici essere del 2014, credo che in quell'anno le ruote fossero proprio diverse dalle attuali.