sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
Ti è sfuggita una cosa importante e che era già stato ribadita alcuni post fa...
Senza lattice devi utilizzare gomme Ust non Tr le quali sono dei macigni data la loro costruzione/robustezza per funzionare da vero "tubeless" quali sono quindi il discorso peso va a farsi benedire...
Con i Tr invece DEVI utilizzare il lattice per fare tenuta (carcassa che perde aria ed anche zona tallone con cerchio)... Ovviamente se non lo inserisci non sono previste sanzioni dal DPCM :mrgreen: ma i denti sono i tuoi o-o
Con i cerchi fulcrum non 2wayfit ho provato poco ma con cerchi in carbonio ho girato parecchio con schwalbe pro One , Continental gp 5000 e schwalbe all season senza lattice
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.700
1.084
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
in teoria rischi che si stallonino in curva con conseguenze che ti lascio immaginare ... in pratica potrebbero anche non stallonarsi mai e non compaiono solo nella tabella.
Eh appunto!..ma saperlo..magari funzionano benissimo e non sono solo menzionati,anche xche se ci sono quelli da 25 uguali,non so xche lo stesso da 28 invece no...mi spiace xche appena messi su nuovi,ma non so neanche se rischiare cosi!
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.700
1.084
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Per la precisione quella tabella me lha data Davide di Bikeonline in riferimento ai sui cerchi rockyroad
Si certo!..ma controllando e’ anche vero che e’ identica a quella di Extralite,quindi si vede cambia niente..cmqe ora glielo chiedo bene a Davide direttamente..tanto per vederci bene chiaro a sto punto,mi faccio dare la tabella anche cosi vediamo se varia qcsa altro o se l’ha aggiornata e stutto chiedo xche’ a me non ha detto niente di nessuna tabella quando ho preso le ruote..se lo sapevo prima evitavo magari di montare quelli..anche se per me cambia poco tra Hutchinson 25 o 28...
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.771
3.336
Visita sito
Si certo!..ma controllando e’ anche vero che e’ identica a quella di Extralite,quindi si vede cambia niente..cmqe ora glielo chiedo bene a Davide direttamente..tanto per vederci bene chiaro a sto punto,mi faccio dare la tabella anche cosi vediamo se varia qcsa altro o se l’ha aggiornata e stutto chiedo xche’ a me non ha detto niente di nessuna tabella quando ho preso le ruote..se lo sapevo prima evitavo magari di montare quelli..anche se per me cambia poco tra Hutchinson 25 o 28...
Ho letto un po riguardo a questi cerchi hookless. C'è un po di confusione. Enve, extralite e rockyroad hanno praticamente la stessa lista di compatibilità, che, credo, sia stata fatta dalla ENVE e poi ripresa da altri produttori.
Zipp invece ritiene che che tutti gli pneumatici siano compatibili purché siano TLR.
Cadex invece ritiene compatibili solo i suoi copertoni.
Tutti hanno un range di pressione ridotto e più basso.
Io infatti con i miei galactik da 25 non supero le 5 atm.
I miei dubbi sulla tabella di Enve, rockyroad e extralite riguarda la larghezza del canale ; le Enve sono 25 le extralite 20 e le rockyroad 19. Com'è possibile che abbiano la stessa lista di compatibilità?

Questo l'articolo https://www.bikeradar.com/features/hookless-rims-road-tubeless/
 
  • Mi piace
Reactions: brigli

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.700
1.084
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Ho letto un po riguardo a questi cerchi hookless. C'è un po di confusione. Enve, extralite e rockyroad hanno praticamente la stessa lista di compatibilità, che, credo, sia stata fatta dalla ENVE e poi ripresa da altri produttori.
Zipp invece ritiene che che tutti gli pneumatici siano compatibili purché siano TLR.
Cadex invece ritiene compatibili solo i suoi copertoni.
Tutti hanno un range di pressione ridotto e più basso.
Io infatti con i miei galactik da 25 non supero le 5 atm.
I miei dubbi sulla tabella di Enve, rockyroad e extralite riguarda la larghezza del canale ; le Enve sono 25 le extralite 20 e le rockyroad 19. Com'è possibile che abbiano la stessa lista di compatibilità?

Questo l'articolo https://www.bikeradar.com/features/hookless-rims-road-tubeless/
Infatti giustissimo..poi un copertone come ad es l’Hutchinson identico in tutto x costruzione tra il 25 e 28mm,ma cambia solo larghezza,come fa ad essere compatibile uno si e l’altro no se montati sullo stesso identico canale di cerchio da 19 e con lo stesso fianco e carcassa,solo per quei pochi mm di misura?!..mah..anche per me ce un po di confusione e anche di marketing x spingere un prodotto piutt che un altro(vedi Cadex/Giant che consiglia compatibili solo i Gavia prodotti da loro),altra storia invece i Gp5000 che avranno struttura e carcassa differente in quanto e’ proprio ben specificata la non compatibilita’ hookless sul fianco della gomma,ma per gli altri le aziende non menzionano nulla..e i produttori dei cerchi invece si..boh ci si capisce sempre meno...ed io non so ora se smontare e sostituire a priori dei copertoni nuovi appena messi opp lasciarli che tanto non cambia nulla..chiarezza non ce ne cmqe!
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.371
6.153
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Infatti giustissimo..poi un copertone come ad es l’Hutchinson identico in tutto x costruzione tra il 25 e 28mm,ma cambia solo larghezza,come fa ad essere compatibile uno si e l’altro no se montati sullo stesso identico canale di cerchio da 19 e con lo stesso fianco e carcassa,solo per quei pochi mm di misura?!..mah..anche per me ce un po di confusione e anche di marketing x spingere un prodotto piutt che un altro(vedi Cadex/Giant che consiglia compatibili solo i Gavia prodotti da loro),altra storia invece i Gp5000 che avranno struttura e carcassa differente in quanto e’ proprio ben specificata la non compatibilita’ hookless sul fianco della gomma,ma per gli altri le aziende non menzionano nulla..e i produttori dei cerchi invece si..boh ci si capisce sempre meno...ed io non so ora se smontare e sostituire a priori dei copertoni nuovi appena messi opp lasciarli che tanto non cambia nulla..chiarezza non ce ne cmqe!
Ma lasciali su che vuoi che cambi, tra l'altro il 25 su canale 19 sarà sui 27 reali e il 28 sempre fusion (che io uso sullo stesso canale) di solito è sui 29/29.5 reale.
Più che altro non esagerare con le pressioni, visto che ricordo che sui cerchi hookless sono sempre segnati psi bassi, bassi almeno per quello che sento qui dentro come pressioni che utilizzate in parecchi.
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.700
1.084
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Ma lasciali su che vuoi che cambi, tra l'altro il 25 su canale 19 sarà sui 27 reali e il 28 sempre fusion (che io uso sullo stesso canale) di solito è sui 29/29.5 reale.
Più che altro non esagerare con le pressioni, visto che ricordo che sui cerchi hookless sono sempre segnati psi bassi, bassi almeno per quello che sento qui dentro come pressioni che utilizzate in parecchi.
Ma infatti e' quello che pensavo anche io...pero' non vorrei poi ad ogni curva avere il patema oddio succede qcsa ed essere sempre prevenuto...pressioni li ho messi a 5bar ora..sul fianco del copertone ce scritto da 5 a 6,5...del cerchio non so nulla su pressioni..cmqe per la precisione il canale int e' 19,4.
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.371
6.153
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Ma infatti e' quello che pensavo anche io...pero' non vorrei poi ad ogni curva avere il patema oddio succede qcsa ed essere sempre prevenuto...pressioni li ho messi a 5bar ora..sul fianco del copertone ce scritto da 5 a 6,5...del cerchio non so nulla su pressioni..cmqe per la precisione il canale int e' 19,4.
Ecco invece la cosa importante sarebbe sapere quale pressione massima è indicata dai cerchi, perché solitamente è bassa per gli hookless, e 5 bar con un 28 dovrebbe già essere li lì...
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.700
1.084
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Ecco invece la cosa importante sarebbe sapere quale pressione massima è indicata dai cerchi, perché solitamente è bassa per gli hookless, e 5 bar con un 28 dovrebbe già essere li lì...
Chiedero' al produttore per il cerchio..ma come da fianco copertone e' il limite inferiore i 5bar...
E cmqe per tallonarli li mandati subito a 7 e non hanno fatto niente,li ho anche lasciati cosi un po prima di riportarli a pressione piu' consona...
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.371
6.153
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
:== Chiedero' al produttore per il cerchio..ma come da fianco copertone e' il limite inferiore i 5bar...
E cmqe per tallonarli li mandati subito a 7 e non hanno fatto niente,li ho anche lasciati cosi un po prima di riportarli a pressione piu' consona...
Il punto è che già ora ci sono dei cerchi che hanno un limite max di psi più basso dei copertoni, che famo?:==
Io se devo ascoltare uno dei 2 non passo i psi max del cerchio piuttosto che guardare sulla copertura il minimo indicato.

Sempre io se so che non rientrerei in tot psi massimi indicati dal cerchio non prenderei quel cerchio.

Ps: sono 20.000km che uso i fusion 5 performance e gli allseason a 4 bar, e peso sui 75kg, eppure sono ancora qui a raccontarlo whisp
 
  • Mi piace
Reactions: brigli

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Si, io ho la versione disc brake. Ho iniziato a tublessizare ruote un bel po'di tempo fa passando per diversi modelli: mavic ksyrium sl, ksyrium elite, aksium, cosmic,fulcrum zero, tre, cinque, sette, quattro carbon, DT swiss 23, 21...ritchey, Shimano c24, rs80,rs10...la lista è davvero lunghissima. Alcune erano tubeless native, altre no ma non ho mai avuto problemi.
Relativamente alla rigidità non saprei dire: non ho mai avuto problemi in quel senso. Tutte le ruote che ho avuto giravano bene (essendo rotonde :== ) e non ho mai avuto sfregamento di pattini o cose simili anche prima dell'avvento dei dischi. Anche per quanto riguarda la tanto nominata "comodità" le differenze non le ho mai trovate così macroscopiche come si racconta. Avevo anche trovato un articolo di un ingegnere il quale spiegava e dimostrava che la tanto nominata rigidità verticale che determinerebbe la presunta comodità o meno di una ruota è una palla per cicloamatori. Si sa bene che hanno percezioni al limite del paranormale:azz
Quello che guardo in una ruota è l'estetica, la robustezza, la reperibilità ricambi e l'assistenza. Quest'ultima dipende in grandissima parte dal tuo rivenditore.
La recensione che linki mi dici essere del 2014, credo che in quell'anno le ruote fossero proprio diverse dalle attuali.

Sì infatti potrebbe essere che la versione Disc sia più recente e migliorata, comunque la recensione sottolinea anche nel modello vecchio che non hanno dovuto mai centrarla o regolare la tensione dei raggi perché era perfetta quindi è confermato che rimanga un prodotto interessante nella gamma media.

Per le considerazioni sulle prestazioni probabilmente è come dici tu, infatti ogni volta che vedo le Fulcrum Zero Competizione sono sempre combattuto perché esteticamente non mi piacciono :)

Però tutti dicono che il profilo più alto aiuta in pianura, che i raggi in alluminio e la rigidità laterale aiutano nei rilanci... boh, non potendo permettermi di provarne diverse deciderò in base alle offerte che troverò.

;nonzo% ;nonzo%. e ti pare poco??
Quindi andarci in giro con gomma che può perdere (anzi perde) pressione è normale?

No, infatti stiamo parlando delle combinazioni cerchio/copertone che non facciano perdere aria. Questa era la premessa partendo dalla testimonianza positiva di SoftMachine.

Questo indipendentemente dalle dicitura Tubeless, TLR, etc... alla fine conta l'aspetto pratico e alcuni produttori potrebbero essere più conservativi e indicarli come TLR per non dare garanzia di tenuta senza lattice piuttosto che per il fatto che sia realmente necessario.

Comunque, ad oggi di copertoni dichiarati tubeless quali ci sono? Schwalbe One, Hutchinson Funzion 5 e Continental GP5000? Altri?


Come ti sei trovato con le C24 Dura-Ace TL?

Mai provate, le ho trovate non provate :)

Infatti giustissimo..poi un copertone come ad es l’Hutchinson identico in tutto x costruzione tra il 25 e 28mm,ma cambia solo larghezza,come fa ad essere compatibile uno si e l’altro no se montati sullo stesso identico canale di cerchio da 19 e con lo stesso fianco e carcassa,solo per quei pochi mm di misura?!..mah..anche per me ce un po di confusione e anche di marketing x spingere un prodotto piutt che un altro(vedi Cadex/Giant che consiglia compatibili solo i Gavia prodotti da loro),altra storia invece i Gp5000 che avranno struttura e carcassa differente in quanto e’ proprio ben specificata la non compatibilita’ hookless sul fianco della gomma,ma per gli altri le aziende non menzionano nulla..e i produttori dei cerchi invece si..boh ci si capisce sempre meno...ed io non so ora se smontare e sostituire a priori dei copertoni nuovi appena messi opp lasciarli che tanto non cambia nulla..chiarezza non ce ne cmqe!

Penso ti convenga scrivere al produttore di cerchio e copertone e chiedere delucidazioni.
 
  • Mi piace
Reactions: brigli

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.811
3.415
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Il punto è che già ora ci sono dei cerchi che hanno un limite max di psi più basso dei copertoni, che famo?:==
Io se devo ascoltare uno dei 2 non passo i psi max del cerchio piuttosto che guardare sulla copertura il minimo indicato.

Sempre io se so che non rientrerei in tot psi massimi indicati dal cerchio non prenderei quel cerchio.

Ps: sono 20.000km che uso i fusion 5 performance e gli allseason a 4 bar, e peso sui 75kg, eppure sono ancora qui a raccontarlo whisp
Entrambi i modelli 28??
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.771
3.336
Visita sito
Infatti giustissimo..poi un copertone come ad es l’Hutchinson identico in tutto x costruzione tra il 25 e 28mm,ma cambia solo larghezza,come fa ad essere compatibile uno si e l’altro no se montati sullo stesso identico canale di cerchio da 19 e con lo stesso fianco e carcassa,solo per quei pochi mm di misura?!..mah..anche per me ce un po di confusione e anche di marketing x spingere un prodotto piutt che un altro(vedi Cadex/Giant che consiglia compatibili solo i Gavia prodotti da loro),altra storia invece i Gp5000 che avranno struttura e carcassa differente in quanto e’ proprio ben specificata la non compatibilita’ hookless sul fianco della gomma,ma per gli altri le aziende non menzionano nulla..e i produttori dei cerchi invece si..boh ci si capisce sempre meno...ed io non so ora se smontare e sostituire a priori dei copertoni nuovi appena messi opp lasciarli che tanto non cambia nulla..chiarezza non ce ne cmqe!
Un senso potrebbe averlo riferito alla larghezza del canale . Può darsi che i 28 siano troppo larghi reali . I miei 25 misurano 27,8 a 5 atm. Non so quanto pesi ma per i 28 la pressione max è 5,5 . Il fatto che tu li abbia gonfiati a 7 per tallonare non vuol dire granchè , su strada è un altra cosa. Quanto misurano a 5 atm i 28 ?
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.700
1.084
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Un senso potrebbe averlo riferito alla larghezza del canale . Può darsi che i 28 siano troppo larghi reali . I miei 25 misurano 27,8 a 5 atm. Non so quanto pesi ma per i 28 la pressione max è 5,5 . Il fatto che tu li abbia gonfiati a 7 per tallonare non vuol dire granchè , su strada è un altra cosa. Quanto misurano a 5 atm i 28 ?
Misurano 30,5..io peso 67kg
Quando dici la prressione max e' 5,5bar a cosa ti riferisci?..a quella max del cerchio?..del copertone o quella consigliata per il peso? (sulla gomma c'e' scritto da 5 a 6,5)