golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.110
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
Certo, questo vale anche con i copertoni da 25 ad esempio, dipende dalla pompa e dall'accoppiata cerchio/copertura, io con la pompa scrausa del lidl non ci sono mai riuscito, ma qui dentro da quel che ho letto in molti con la pompa da pavimento riescono a far tallonare le coperture, dipende dal volume d'aria iniziale che riesce la pompa a dare.
In genere dipende molto più dalla conformazione dei talloni gomma e canali cerchi.. se aderiscono bene si pompano ancjhe con una pompetta a mano, non l'avessi visto non ci crederei eppure è così.
E questo è un passo che sia i produttori di gomme sia chi produce cerchi dovrebbero uniformare e/o creare uno standard unico.
 

mtbcla

Pignone
4 Gennaio 2016
265
694
Visita sito
Bici
Giant TCR Adv pro 2 kom
Consiglio: ho un paio di ruote nuove con cerchio hookless e senza pensarci,avevo in casa un paio di Hutchinson Performance da 28 e li ho messi su,tt perfetto,tengono benissimo senza perdere pressione anche addirittura senza lattice e messi su senza sforzo portandoli a 5,5bar come uso di solito..pero’ il problema e’ che ho visto dopo,da tabella di compatibilita’ del cerchio hookless sembra che questi Hutchinson da 28 non siano compatibili..sono nuovi e mi spiace tirarli giu subito,sembrano ok..ma rischio qcsa in caso?!..cosa comporterebbe usarli cosi??..mi conviene tirarli giu e prenderne dei nuovi compatibili?? (Gli stessi Hutchinson performance,ma da 25 sono compatibili invece da tabella,mentre dal sito Hutchinson non menziona niente di non adatto,a differenza ad es dei Gp5000 dove e’ scritto ben chiaro sul fianco gomma..mi sfugge qcsa;nonzo%)
Vai tranquillo, ho cerchi hookless (ruote srl1) ed ho montato Hutchinson Sector 28 Protect. Montati a settembre ed utilizzati sino ad oggi senza problemi. Tengono anche senza lattice che, ovviamente, ho aggiunto per maggior sicurezza in caso di foratura.
 
  • Mi piace
Reactions: 77bebe77

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.700
1.084
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Ma i Sector da 28 sono nella lista dei compatibili.
Mi sono fatto dare da Davide la lista di compatibilita' dei tubeless e le pressioni del cerchio...direi che corrisponde ancora a quella postata da te...
Ho preso gia' un paio di Hutchinson Performance da 25 (che sono compatibili questi) per rimanere fedele al marchio e stasera li monto...peccato per gli altri da 28 che ho dovuto smontare subito xche sono nuovi,ma li terro' per il secondo paio di ruote...quelle hanno il dente di ritenuta quindi sono ok!
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.700
1.084
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Vai tranquillo, ho cerchi hookless (ruote srl1) ed ho montato Hutchinson Sector 28 Protect. Montati a settembre ed utilizzati sino ad oggi senza problemi. Tengono anche senza lattice che, ovviamente, ho aggiunto per maggior sicurezza in caso di foratura.
Dipende dal cerchio..non hai gli stessi i miei da quanto ho capito..quindi quelli che magari vanno bene per le tue ruote,non vanno bene per le mie o viceversa..non sono tutti uguali i cerchi hookless da produttore a produttore...
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.700
1.084
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Ma i Sector da 28 sono nella lista dei compatibili.
...tra l'altro vedendo la lista pubblicata per i cerchi hookless di Extralite,non so se ci hai fatto caso,(che coincide poi con quella di Bikeonline),e' specificato anche di usare 2 giri di nastro con spessore non maggiore di 0,15mm..e non portarli a piu' di 5bar nella fase di tallonatura in quanto e' un picco di pressione dato tutto insieme al cerchio,portandoli poi sucessivamente a pressione di esercizio... FAED7625-4438-4C69-8C76-2179F7C529F7.jpeg 849EB682-2195-4467-8768-11C39CA1077B.jpeg
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.771
3.336
Visita sito
Mi sono fatto dare da Davide la lista di compatibilita' dei tubeless e le pressioni del cerchio...direi che corrisponde ancora a quella postata da te...
Ho preso gia' un paio di Hutchinson Performance da 25 (che sono compatibili questi) per rimanere fedele al marchio e stasera li monto...peccato per gli altri da 28 che ho dovuto smontare subito xche sono nuovi,ma li terro' per il secondo paio di ruote...quelle hanno il dente di ritenuta quindi sono ok!
Guarda , a me 3 mesi fa Davide aveva detto che stavano aggiornando la lista . ;nonzo% ;nonzo% ;nonzo%
Sono tuttora convinto che quella lista l abbia fatta Enve e poi ripresa da gli altri e che quindi lascia un po il tempo che trova .
Io stesso sto usando da 3 mesi gli hutchinson galactik da 25 che non sono nella lista ( ma nemmeno in quella da non usare) e vanno benissimo . Ho anche pedalato per alcuni km con la gomma a terra ( causa foratura)ed anche 2 giorni con la camerab d'aria senza problemi .
Credo che dovremo essere noi utenti a testare i vari tlr :cry::cry
 
  • Mi piace
Reactions: brigli

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.700
1.084
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Guarda , a me 3 mesi fa Davide aveva detto che stavano aggiornando la lista . ;nonzo% ;nonzo% ;nonzo%
Sono tuttora convinto che quella lista l abbia fatta Enve e poi ripresa da gli altri e che quindi lascia un po il tempo che trova .
Io stesso sto usando da 3 mesi gli hutchinson galactik da 25 che non sono nella lista ( ma nemmeno in quella da non usare) e vanno benissimo . Ho anche pedalato per alcuni km con la gomma a terra ( causa foratura)ed anche 2 giorni con la camerab d'aria senza problemi .
Credo che dovremo essere noi utenti a testare i vari tlr :cry::cry
Si mi sa anche a me..loro fanno queste liste e se ne lavano le mani a responsabilita'..magari vanno bene tanti o quasi tutti,ma alcune aziende ne testano qualcuno,vedi Enve,poi si passano la lista...io credo che non ci siano problemi,ma se un tubeless lo mettono come non consigliato..magari va benissimo,ma poi avrei sempre la paura e non sarei tranquillo,quindi ora ne metto uno di quelli testati e fine!
Cmqe mi ha detto Davide al telefono che i loro cerchi li hanno cambiati da poco con degli hookless 2.0 (come li chiama lui),cioe' per maggiore sicurezza ci hanno aggiuto un dentino,che non e' un dente vero e proprio come gli hooked veri,ma non e' neanche un hookless standard proprio...infatti anche nei miei controllando e' vero che un minimo dentino di ritenuta c'e',non e' proprio liscia la parete come gli hookless standard...
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.771
3.336
Visita sito
Si mi sa anche a me..loro fanno queste liste e se ne lavano le mani a responsabilita'..magari vanno bene tanti o quasi tutti,ma alcune aziende ne testano qualcuno,vedi Enve,poi si passano la lista...io credo che non ci siano problemi,ma se un tubeless lo mettono come non consigliato..magari va benissimo,ma poi avrei sempre la paura e non sarei tranquillo,quindi ora ne metto uno di quelli testati e fine!
Cmqe mi ha detto Davide al telefono che i loro cerchi li hanno cambiati da poco con degli hookless 2.0 (come li chiama lui),cioe' per maggiore sicurezza ci hanno aggiuto un dentino,che non e' un dente vero e proprio come gli hooked veri,ma non e' neanche un hookless standard proprio...infatti anche nei miei controllando e' vero che un minimo dentino di ritenuta c'e',non e' proprio liscia la parete come gli hookless standard...
Si , ma questa cosa è presente anche sui miei , è un semi-hookless .
 
  • Mi piace
Reactions: brigli

mtbcla

Pignone
4 Gennaio 2016
265
694
Visita sito
Bici
Giant TCR Adv pro 2 kom
Ma i Sector da 28 sono nella lista dei compatibili.
Grazie dell'informazione. Io li ho montati perchè il venditore della mia Giant mi ha detto che i copertoncini Hutchinson sono compatibili. Sulla base di ciò li ho acquistati senza sapere che fossero nella lista dei copertoncini adatti alle ruote Srl1 di Giant.
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.771
3.336
Visita sito
Grazie dell'informazione. Io li ho montati perchè il venditore della mia Giant mi ha detto che i copertoncini Hutchinson sono compatibili. Sulla base di ciò li ho acquistati senza sapere che fossero nella lista dei copertoncini adatti alle ruote Srl1 di Giant.
veramente la Giant dichiara compatibili solo i suoi più i pro one tle e i maxxis.
la mia lista è riferita ad altri cerchi.
 
  • Mi piace
Reactions: brigli

Takus

Pignone
11 Febbraio 2017
275
103
Visita sito
Bici
Bianchi
Per me non ha senso non metterlo...
Perché?
Perché è una cosa immediata (mentre monti il copertone agiti la boccetta e versi dentro (prima di inserire l'ultimo pezzetto di cerchietto). Tempo impiegato? 20 secondi. Stop. Poi te ne dimentichi che ce l'hai dentro. Non capisco perché "non metterlo".
Perché mi girano quando sento tubeless senza camera e poi aggiungi qualcos’altro, allora metto la camera, comunque 30 ml se fosse non sono uno scandalo dai.
Ma se posso evitare non lo metto.
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Per me non ha senso non metterlo...
Perché?
Perché è una cosa immediata (mentre monti il copertone agiti la boccetta e versi dentro (prima di inserire l'ultimo pezzetto di cerchietto). Tempo impiegato? 20 secondi. Stop. Poi te ne dimentichi che ce l'hai dentro. Non capisco perché "non metterlo".
Concordo con te: ma d'altra parte mi rendo conto che il mondo è pieno di pasticcioni incapaci della più banale manualità. Li vedi proprio che fanno danni anche nelle cose più semplici, come mettere una lampadina al lampadario, attaccare un quadro ad una parete, ecc...
C'è gente che non è capace neanche di togliere il copertone... pasticcioni.
Questa gente qui deve rimanere con la camera d'aria, sistema un po' più facile del tubeless, e rinunciare ai vantaggi del tubeless... peccato per loro.

Con tutto il rispetto, mischi ciò che è una tua scelta con quello che dovrebbero fare gli altri catalogando tutto in bianco e nero.

Se, e ripeto se, una determinata accoppiata di copertone e di cerchio permettesse l'utilizzo senza perdere pressione (o una perdita analoga a camera in lattice o le peggiori accoppiate copertone, cerchio e lattice) non vedo perché qualcuno (non io o te, nessuno ci obbligherà mai tranquillo) non possa decidere di adottare la tecnologia tubeless anche se non al 100%.

Un conto è dire, io non lo farei perché il lattice mi da dei vantaggi a cui non voglio rinunciare. Un altro è dire che se non lo sposo al 100% allora devi rinunciarvi.

Non è che se tu o fai sesso a pecorina oppure preferisci non farlo allora io non posso godermi tutte le altre sfumature di grigio :-P

Poi, io il lattice lo utilizzo sempre ma lasciamo liberi gli altri di sposare questa tecnologia come meglio credono. Più persone la adottano meglio è e vedrai che se molte persone dovessero iniziare ad usarlo senza lattice a beneficio di tutti o produttori sarebbe incentivati di più a fare in modo che l'accoppiamento cerchio/copertone sia più studiato e meno dato al caso.
 
  • Mi piace
Reactions: emi wakane

mtbcla

Pignone
4 Gennaio 2016
265
694
Visita sito
Bici
Giant TCR Adv pro 2 kom
Dipende dal cerchio..non hai gli stessi i miei da quanto ho capito..quindi quelli che magari vanno bene per le tue ruote,non vanno bene per le mie o viceversa..non sono tutti uguali i cerchi hookless da produttore a produttore...
Grazie per l'informazione. Fidandomi del negoziante, senza approfondire, ho preso per buono quanto egli mi ha riferito sulla compatibilità delle gomme Hutchinson tubless sui cerchi Giant SRL1.
 

Reiss

Gregario
6 Agosto 2020
612
599
38
Padova
Visita sito
Bici
Venge
Grazie per l'informazione. Fidandomi del negoziante, senza approfondire, ho preso per buono quanto egli mi ha riferito sulla compatibilità delle gomme Hutchinson tubless sui cerchi Giant SRL1.
Se non sbaglio le Hutchinson sono molto simili alle Pirelli, se non proprio uguali a livello di carcassa.
Un mio compagno di squadra ha stallonato alla grande con cerchi giant hookless e Pirelli tubeless, gli è andata relativamente bene ma ha piantato il muso in discesa in una curva.
Valutate voi se il gioco vale la candela
 

mtbcla

Pignone
4 Gennaio 2016
265
694
Visita sito
Bici
Giant TCR Adv pro 2 kom
Se non sbaglio le Hutchinson sono molto simili alle Pirelli, se non proprio uguali a livello di carcassa.
Un mio compagno di squadra ha stallonato alla grande con cerchi giant hookless e Pirelli tubeless, gli è andata relativamente bene ma ha piantato il muso in discesa in una curva.
Valutate voi se il gioco vale la candela
Accidenti, io quest'estate ho fatto Col del Nivolet, Foscagno, Passo Eire, Passo Spluga e Maloja sollecitando per bene in discesa le gomme! O mi è andata bene o le Hutchinson Sector 28, scelte a caso tra la gamma tubeless di tale marca, sono compatibili con il mio cerchio!
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.771
3.336
Visita sito
Stamani ,causa strade sporche e bagnate a causa dei recenti nubifragi, abbiamo bucato in 4 . Sicchè tra bombolette che non andavano , rubinetti che perdevano e ruote tutte sporche è stata un odissea . Tranne che per me che avevo i tubeless :== . Mi sono accorto di aver forato perché il mio amico mi ha detto che la bici era sporca di lattice , il foro si è subito chiuso senza prdita di pressione ed io non mi sono neanche fermato . W i tubeless.
Avevo comprato le Tubolito per avere una alternativa leggera , ma le terrò solo per emergenza.
 

cc65

Apprendista Passista
8 Settembre 2011
906
874
Cesena ( FC )
Visita sito
Bici
Colnago CLX 2016
Stamani ,causa strade sporche e bagnate a causa dei recenti nubifragi, abbiamo bucato in 4 . Sicchè tra bombolette che non andavano , rubinetti che perdevano e ruote tutte sporche è stata un odissea . Tranne che per me che avevo i tubeless :== . Mi sono accorto di aver forato perché il mio amico mi ha detto che la bici era sporca di lattice , il foro si è subito chiuso senza prdita di pressione ed io non mi sono neanche fermato . W i tubeless.
Avevo comprato le Tubolito per avere una alternativa leggera , ma le terrò solo per emergenza.
Avevo letto che i tubolito erano solo per i freni a disco ma adesso leggo che ci sono anche per i freni al cerchio, ne esistono diversi tipi?
Scusate l'OT...