emara97

Novellino
10 Luglio 2017
10
0
Visita sito
Bici
-
Ciao a tutti.
Scusatemi se sbaglio, ma è il secondo post su un forum quindi non so bene dove cercare i thread e quant’altro.
Sto per fare l’acquisto di una bici da corsa. E mi sto provando a cimentare nella materia complessisima delle geometrie senza capirci un gran che. Io sono alto 187 cm ho un cavallo di 84/85 cm. Che taglia dovrei prendere?
facendo il calcolo 84*0,665=55,9 quindi direi 56. Però mi han detto che per la mia altezza dovrei prendere una 58! Cosa fare?
Se può essere utile pensavo di prendere una cube attain gtx carbon del 2016 tg.58. Vi sembra una bici adatta?
Inoltre come prezzo senza ruote 800€ è adatto secondo voi se in buone condizioni e montata tutta ultegra?
Grazie per qualsiasi aiuto. Sono un bel po’ perso.
❤️

birillobasso

via col vento
3 Gennaio 2017
40
12
Visita sito
Bici
Cinelli
Io sono 181 cavallo 90. Pedalo sia sulla 56 che sulla 58. Dipende io ho il busto tanto corto e le gambe lunghe sulla 58 monto pipa 90 ( trek emonda) poi chiaramente dimende dalle geometrie del telaio che andrai a prendere. Un suggerimento è che se sei tra due taglie.... VAI SEMPRE SULLA PIÙ PICCOLA.

emara97

Novellino
10 Luglio 2017
10
0
Visita sito
Bici
-
Ricontrolla la misura del cavallo (come già ti hanno detto).
Se vuoi fare una cosa sensata visto che se non ho capito male sei alle prime armi ti consiglierei una visita biomeccanica, in questo modo avrai dei parametri con cui scegliere la bici e iniziare già da subito a pedalare correttamente
Grazie simone. Si infatti ho rimisurato il cavallo che è 86.5.
Potrebbe essere una buona idea, ma ho paura che costi tanto. Magari il mio meccanico di fiducia mi può aiutare un po’ per accordare la geometria al mio corpo!

emara97

Novellino
10 Luglio 2017
10
0
Visita sito
Bici
-
Io sono 181 cavallo 90. Pedalo sia sulla 56 che sulla 58. Dipende io ho il busto tanto corto e le gambe lunghe sulla 58 monto pipa 90 ( trek emonda) poi chiaramente dimende dalle geometrie del telaio che andrai a prendere. Un suggerimento è che se sei tra due taglie.... VAI SEMPRE SULLA PIÙ PICCOLA.
Grazie mille del consiglio. Come ho risposto a simone ho il cavallo 86,5.
Finora ho usato la mia cannondale caad 10 che misurava 54! Quella si che è piccola!

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
sono 1.79 e 89 di cavallo e ho una 56, pedalo a 78.7 di altezza sella, uso uno sposto da 100 invece che da 110 come di solito si vede sulle 56 (gambe lunghe e busto e braccia corte).

Per te, direi meglio una 58, anche perchè (come ti hanno già detto) credo che tu abbia sbagliato a prendere la misura del cavallo.

• Mi piace
Reactions: emara97

simone27

Gregario
9 Ottobre 2020
538
214
Casa mia
Visita sito
Bici
Tarmac
Grazie simone. Si infatti ho rimisurato il cavallo che è 86.5.
Potrebbe essere una buona idea, ma ho paura che costi tanto. Magari il mio meccanico di fiducia mi può aiutare un po’ per accordare la geometria al mio corpo!
Sicuramente se ti affidi a un bravo negoziante (soprattutto esperto) riesce ad indicarti la bici giusta (da modello a modello la taglia giusta per le proprie misure cambia) e sicuramente riesce a farti una messa in sella pressappoco ottimale

• Mi piace

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
perdona ma o sei fortemente brevilineo o stai sbagliando a prendere la misura
la stai prendendo nel modo giusto?
ti stai facendo aiutare o fai da solo?
Concordo, o sei davvero MOLTO brevilineo o qualcosa non torna. Certo, il fatto che tu pedali a 75 mi fa pensare che potresti aver anche misurato bene.
Anche se con un cavallo di 86.5, cosi a braccio, secondo me dovresti pedalare almeno a 76-76.5.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.915
13.744
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Concordo, o sei davvero MOLTO brevilineo o qualcosa non torna. Certo, il fatto che tu pedali a 75 mi fa pensare che potresti aver anche misurato bene.
Anche se con un cavallo di 86.5, cosi a braccio, secondo me dovresti pedalare almeno a 76-76.5.
è tutto sbagliato
a 75 ci pedala uno alto 177 e con 85 di cavallo
con 187 di altezza dovrebbe stare sopra i 90 di cavallo ... e neanche di poco

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.915
13.744
Visita sito
Bici
per la misurazione bisogna farsi aiutare, da soli non è possibile prenderla correttamente
al posto della livella si può usare un libro spesso 2 dita appoggiato al muro: va tirato su bene, premendo con forza come se fossi appoggiato sulla sella, poi ti sposti e misuri il punto del libro in alto appoggiato al muro

1608022458501.png

emara97

Novellino
10 Luglio 2017
10
0
Visita sito
Bici
-
sono 1.79 e 89 di cavallo e ho una 56, pedalo a 78.7 di altezza sella, uso uno sposto da 100 invece che da 110 come di solito si vede sulle 56 (gambe lunghe e busto e braccia corte).

Per te, direi meglio una 58, anche perchè (come ti hanno già detto) credo che tu abbia sbagliato a prendere la misura del cavallo.
Già, ho rimisurato il cavallo ed è 86,5. Quindi comunque corto. Sulla vecchia bici ho la sella a 75 di altezza.
perdona ma o sei fortemente brevilineo o stai sbagliando a prendere la misura
la stai prendendo nel modo giusto?
ti stai facendo aiutare o fai da solo?
ho fatto da solo ma ho le gambe molto corte... se vi sembra assurdo rifaccio, magari facendomi aiutare!

grazie a tutti!

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.915
13.744
Visita sito
Bici
Già, ho rimisurato il cavallo ed è 86,5. Quindi comunque corto. Sulla vecchia bici ho la sella a 75 di altezza.

ho fatto da solo ma ho le gambe molto corte... se vi sembra assurdo rifaccio, magari facendomi aiutare!

grazie a tutti!
devi farti aiutare
e premere verso l'alto: la sensazione deve essere quella che hai quando stai seduto in sella

• Mi piace

bellfed

Novellino
30 Luglio 2020
34
0
48
orciano pisano
Visita sito
Bici
carrera cortina
Riprendo questo vecchio post per avere qualche consiglio sul tema taglia senza aprirne uno nuovo, prendendo le mie misure altezza 1,74 per 85 di cavallo e 59 di busto. Prendendo alcuni dei calcolatori che si trovano on line mi viene fuori che dovrei avere una bici con piantone 55 circa e tubo orizzontale 52 circa. Adesso pedalo su una vecchia bicicletta 53x53 ed il problema più grande per me è il dislivello sella/manubrio (ho la forca tagliata e non posso mettere altri spessori) ed in generale la sensazione di essere troppo raccolto. Mi verrebbe da scegliere una 54, ma sarebbe forse lunga e al tempo stesso avrebbe il tubo piantone e cannotto sterzo corto costringendomi a mettere molti spessori per ridurre il dislivello sella/manubrio? Non avendo grande flessibilità di schiena e cercando un usato economico devo un po' adattarmi, probabilmente una endurance per le mie caratteristiche potrebbe essere indicata, ma è una tendenza recente...leggendo in qua e là avevo capito che per privilegiare il confort fosse preferibile scegliere una taglia maggiore, ma adesso temo che sarei lungo. Che ne dite?

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.915
13.744
Visita sito
Bici
Riprendo questo vecchio post per avere qualche consiglio sul tema taglia senza aprirne uno nuovo, prendendo le mie misure altezza 1,74 per 85 di cavallo e 59 di busto. Prendendo alcuni dei calcolatori che si trovano on line mi viene fuori che dovrei avere una bici con piantone 55 circa e tubo orizzontale 52 circa. Adesso pedalo su una vecchia bicicletta 53x53 ed il problema più grande per me è il dislivello sella/manubrio (ho la forca tagliata e non posso mettere altri spessori) ed in generale la sensazione di essere troppo raccolto. Mi verrebbe da scegliere una 54, ma sarebbe forse lunga e al tempo stesso avrebbe il tubo piantone e cannotto sterzo corto costringendomi a mettere molti spessori per ridurre il dislivello sella/manubrio? Non avendo grande flessibilità di schiena e cercando un usato economico devo un po' adattarmi, probabilmente una endurance per le mie caratteristiche potrebbe essere indicata, ma è una tendenza recente...leggendo in qua e là avevo capito che per privilegiare il confort fosse preferibile scegliere una taglia maggiore, ma adesso temo che sarei lungo. Che ne dite?
considerando che sei decisamente longilineo io non andrei oltre l'attuale 53 OV
per quanto riguarda i discorsi di schiena, dislivello ecc prima di concentrarti sul manubrio io verificherei prima l'arretramento sella: vedo tanti ciclisti continuare ad alzare davanti finendo con le braccia tese, dolore alle spalle\cervicale e insaccandosi sulla sella con il risultato di farsi venire pure mal di schiena; invece il corpo deve distendersi sulla bici formando un arco e distribuendo il peso

• Mi piace
Reactions: zelo86

bellfed

Novellino
30 Luglio 2020
34
0
48
orciano pisano
Visita sito
Bici
carrera cortina
considerando che sei decisamente longilineo io non andrei oltre l'attuale 53 OV
per quanto riguarda i discorsi di schiena, dislivello ecc prima di concentrarti sul manubrio io verificherei prima l'arretramento sella: vedo tanti ciclisti continuare ad alzare davanti finendo con le braccia tese, dolore alle spalle\cervicale e insaccandosi sulla sella con il risultato di farsi venire pure mal di schiena; invece il corpo deve distendersi sulla bici formando un arco e distribuendo il peso
Grazie per i consigli. L'idea era prendere una bici un po' migliore della mia attuale che ha tanti piccoli problemini che non vale la pena risolvere e poi andare a farsi mettere in sella da un biomeccanico o eventualmente dal venditore (si spera esperto) dove potrei comprare. Nonostante abbia cercato di capirci qualcosa leggendo quello che si trova su internet ancora sono abbastanza confuso, cerco soltanto di azzeccare la misura intanto.
Al momento non ho dolori alla cervicale, semmai soprattutto in salita mi fanno un po' male i lombari, però ho difficoltà a stare in presa bassa, ho un po' la sensazione di avere le "ginocchia in bocca" quando sto in quella posizione.

In compenso ho un antipatico dolorino alla parte superiore della rotula...

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.915
13.744
Visita sito
Bici
Grazie per i consigli. L'idea era prendere una bici un po' migliore della mia attuale che ha tanti piccoli problemini che non vale la pena risolvere e poi andare a farsi mettere in sella da un biomeccanico o eventualmente dal venditore (si spera esperto) dove potrei comprare. Nonostante abbia cercato di capirci qualcosa leggendo quello che si trova su internet ancora sono abbastanza confuso, cerco soltanto di azzeccare la misura intanto.
Al momento non ho dolori alla cervicale, semmai soprattutto in salita mi fanno un po' male i lombari, però ho difficoltà a stare in presa bassa, ho un po' la sensazione di avere le "ginocchia in bocca" quando sto in quella posizione.

In compenso ho un antipatico dolorino alla parte superiore della rotula...
se vuoi andare da un biomeccanico io lo contatterei prima per farmi suggerire non solo la taglia ma anche il tipo di telaio
ad esempio, con le tue misure, probabilmente ti consiglierebbe un telaio con slooping poco accentuato e un reggisella con 25mm di arretramento