yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.211
20.389
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Vi posso riportare la mia esperienza con questi due prodotti
Continental GP5000 e Continental GP5000TL
I primi li danno come Tubeless Ready i secondi come Tubeless
Mentre con i primi e' necessario e obbligatiorio aggiungere il lattice essendo meno impermeabili, con i secondi non e' necessario aggiungere lattice.
Ma consigliato comunque per avere una ulteriore protezione aggiungerne almeno 20 ml a gomma.

Su strada le due gomme da me provate hanno un incredibile grip rispetto alle vecchie GP4000II ma la Tubeless TL le supera anche se di poco.
Danno veramente sicurezza e questo porta a divertirsi di piu' in discesa.
Altro aspetto da non trascurare le Tubeless TL sono piu' scorrevoli di 2watt e sotto alla mescola particolare di gomma nera di Continetal che da un colore veramente cattico che a me personalemnte piace parecchio, viene aggiunta una striscia spugnosa che rende veramente piu' confortevole la guida rispetto al GP5000 Tubeless RDY

Probabilmente l'unico errore che ho fatto io e' quello di farmi montare delle valvole sbagliate per il mio cercio e percio' non ho ancora putoto apprezzre le grandi doti di tenuta che ha questo pneomatico.
Appena posso sostituisco le valvole con quelle giuste (anche se perdono 0.5 bars ogni due giorni) e poi per una sicurezza personale in piu' aggiungero' il lattice giusto 20ml
Una volta portati al consumo rimontero' i GP5000 Tubeles RDY senza camera d'aria ma con il lattice e vediamo come andra' a finire
Dove li hai visti i gp 5000 tlr, sul sito Continental ci sono solo i gp 5000 tł e i gp 5000 normali, da montare con camera
 

cdaulerio

Pedivella
16 Novembre 2008
433
59
Visita sito
Li danno come tubeless ma, se guardi la procedura di installazione, richiedono comunque l'aggiunta del lattice.
Dal mio punto di vista, non ha senso montare dei tubeless senza lattice, in tre anni di utilizzo, fortunatamente ho bucato solo due volte e mi sono accorto di aver bucato, solo quando arrivato a casa
Se si hanno cerchi NATIVI Tubeless sui quali si installa un TUBELESS puro ( introvabile a quanto pare a mercato, alla fine ci monto un TLR senza lattice e vediamo ) e non un Ready o EASY non c'è bisogno del lattice . A fronte di una foratura o si usa la bomboletta o si installa la camera d'aria. Se si hanno cerchi TLR l'operazione NO LATTICE non si può fare . Personalmente vorrei provare un Tubeless PURO perché l'idea di mettere e manutenere il Lattice su Bici Strada non mi piace .
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
3.251
1.817
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
Fammi indovinare, spingevi con i pollici, tutti e due vicini, nello stesso punto? Non scenderà mai nel canale...
Hai mai osservato il gommista come fa a stallonare una gomma dell'auto? La macchina che usa spinge con una MEZZALUNA su un tratto di almeno 20cm di spalla di copertone. Devi fare così anche tu, usando le 8 dita opposte ai pollici, che puntano contro il cerchio sull'altro lato, e con le 8 dita ASSIEME appaiate spingi verso l'interno un tratto di copertone lungo oltre 10cm. Va giù senza sforzo.

guardate che questo consiglio è davvero ciò che cambierà la vita coi tubeless
Anche io credevo fosse una cavolata, è tutta la vita che cambio pneumatici moto (anche con con le granitiche mousse michelin desert) ma dopo aver visto un video di mavic in cui parlava proprio di questo metodo dei 20cm, è tutto più facile
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.771
3.336
Visita sito
Vi posso riportare la mia esperienza con questi due prodotti
Continental GP5000 e Continental GP5000TL
I primi li danno come Tubeless Ready i secondi come Tubeless
Mentre con i primi e' necessario e obbligatiorio aggiungere il lattice essendo meno impermeabili, con i secondi non e' necessario aggiungere lattice.
Ma consigliato comunque per avere una ulteriore protezione aggiungerne almeno 20 ml a gomma.

Su strada le due gomme da me provate hanno un incredibile grip rispetto alle vecchie GP4000II ma la Tubeless TL le supera anche se di poco.
Danno veramente sicurezza e questo porta a divertirsi di piu' in discesa.
Altro aspetto da non trascurare le Tubeless TL sono piu' scorrevoli di 2watt e sotto alla mescola particolare di gomma nera di Continetal che da un colore veramente cattico che a me personalemnte piace parecchio, viene aggiunta una striscia spugnosa che rende veramente piu' confortevole la guida rispetto al GP5000 Tubeless RDY

Probabilmente l'unico errore che ho fatto io e' quello di farmi montare delle valvole sbagliate per il mio cercio e percio' non ho ancora putoto apprezzre le grandi doti di tenuta che ha questo pneomatico.
Appena posso sostituisco le valvole con quelle giuste (anche se perdono 0.5 bars ogni due giorni) e poi per una sicurezza personale in piu' aggiungero' il lattice giusto 20ml
Una volta portati al consumo rimontero' i GP5000 Tubeles RDY senza camera d'aria ma con il lattice e vediamo come andra' a finire
Mai sentito parlare dei gp5000 tlr .... Dove li hai trovati ? Per me esistono solo i copertoncini ed i tubeless.
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.771
3.336
Visita sito
Se si hanno cerchi NATIVI Tubeless sui quali si installa un TUBELESS puro ( introvabile a quanto pare a mercato, alla fine ci monto un TLR senza lattice e vediamo ) e non un Ready o EASY non c'è bisogno del lattice . A fronte di una foratura o si usa la bomboletta o si installa la camera d'aria. Se si hanno cerchi TLR l'operazione NO LATTICE non si può fare . Personalmente vorrei provare un Tubeless PURO perché l'idea di mettere e manutenere il Lattice su Bici Strada non mi piace .
Non ci sono cerchi nativi tubeless e tlr , ci sono cerchi che tengono meglio o peggio la pressione . Dipende dalla conformazione , dalla nastratura (se cè) e dalla valvola .
Io adesso ho dei cerchi tlr hookless rockyroad e con gli stessi tlr che su altri cerchi perdavano un pò di pressione , con questi non perdono niente anche senza lattice.
 

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Fammi indovinare, spingevi con i pollici, tutti e due vicini, nello stesso punto? Non scenderà mai nel canale...
Hai mai osservato il gommista come fa a stallonare una gomma dell'auto? La macchina che usa spinge con una MEZZALUNA su un tratto di almeno 20cm di spalla di copertone. Devi fare così anche tu, usando le 8 dita opposte ai pollici, che puntano contro il cerchio sull'altro lato, e con le 8 dita ASSIEME appaiate spingi verso l'interno un tratto di copertone lungo oltre 10cm. Va giù senza sforzo.

Per curiosita', questa tecnica (c'e' un video?) e' solo per le coperture TL Mavic o in generale e' un toccasana per qualsiasi tipo di gomma TLR? Io sono uno che usa i pollici (anche se non ho mai avuto tantissimi problemi), e non mi spiacerebbe imparare una tecnica piu' facile.
 

cdaulerio

Pedivella
16 Novembre 2008
433
59
Visita sito
Non ci sono cerchi nativi tubeless e tlr , ci sono cerchi che tengono meglio o peggio la pressione . Dipende dalla conformazione , dalla nastratura (se cè) e dalla valvola .
Io adesso ho dei cerchi tlr hookless rockyroad e con gli stessi tlr che su altri cerchi perdavano un pò di pressione , con questi non perdono niente anche senza lattice.
Fulcrum zero competizione sono tubeless nativi non Tlr. Fulcrum non prevede inserimento del lattice se montati TL . Il lattice è necessario se si montano Tlr . Non lo dico io ma uno dei maggiori costruttori di Ruote italiani e forse non solo
 

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
695
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
non pensavo che un giorno l'avrei chiesto....oggi ho difficoltà pure a smontare un copertoncino, uno schwalbe pro one (era montato con la camera d'aria), non riesco da un lato a far uscire l'anello che si fissa all'interno del cerchio e a toglierlo, sto usando i normali leva gomme ma dopo 1 ora ho le vesciche alle mani :doh:

Non è che ci vogliono degli attrezzi particolari e non lo sapevo io?
pensa se dovevi sostituire il copertone da solo in mezzo alla strada....per questo ho da parte due gp 5000 e non oso montarli (anche perchè non ci riesco...)
 

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
695
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
curiosità: hai provato il "mio" metodo? Perchè garantisco che è praticamente infallibile :mrgreen:
concordo sul tuo metodo ma....se sei in strada che fai? ti sembra una cosa "normale"? non hai paura di distruggere un cerchio in carbonio che non costa due lire? ma perchè poi? che vi hanno fatto i copertoni?
 
  • Mi piace
Reactions: Takus

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.738
4.251
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Vi posso riportare la mia esperienza con questi due prodotti
Continental GP5000 e Continental GP5000TL
I primi li danno come Tubeless Ready i secondi come Tubeless
Mentre con i primi e' necessario e obbligatiorio aggiungere il lattice essendo meno impermeabili, con i secondi non e' necessario aggiungere lattice.
Ma consigliato comunque per avere una ulteriore protezione aggiungerne almeno 20 ml a gomma.

Su strada le due gomme da me provate hanno un incredibile grip rispetto alle vecchie GP4000II ma la Tubeless TL le supera anche se di poco.
Danno veramente sicurezza e questo porta a divertirsi di piu' in discesa.
Altro aspetto da non trascurare le Tubeless TL sono piu' scorrevoli di 2watt e sotto alla mescola particolare di gomma nera di Continetal che da un colore veramente cattico che a me personalemnte piace parecchio, viene aggiunta una striscia spugnosa che rende veramente piu' confortevole la guida rispetto al GP5000 Tubeless RDY

Probabilmente l'unico errore che ho fatto io e' quello di farmi montare delle valvole sbagliate per il mio cercio e percio' non ho ancora putoto apprezzre le grandi doti di tenuta che ha questo pneomatico.
Appena posso sostituisco le valvole con quelle giuste (anche se perdono 0.5 bars ogni due giorni) e poi per una sicurezza personale in piu' aggiungero' il lattice giusto 20ml
Una volta portati al consumo rimontero' i GP5000 Tubeles RDY senza camera d'aria ma con il lattice e vediamo come andra' a finire
Posso chiederti che cerchi hai?
Grazie
 

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.211
20.389
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Fulcrum zero competizione sono tubeless nativi non Tlr. Fulcrum non prevede inserimento del lattice se montati TL . Il lattice è necessario se si montano Tlr . Non lo dico io ma uno dei maggiori costruttori di Ruote italiani e forse non solo
guarda che l'inserimento del lattice non dipende dal cerchio ma, dal copertone che monti
 
  • Mi piace
Reactions: terzuya

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Esattamente ... il mio primo POST chiedeva se avevate indicazioni circa Brand / Modello TUBELESS puro ( no TLR o Easy ) ; mi pare di capire non ci sono .

Questi sono tubeless. Consigliano di mettere il lattice ma solo a scopo preventivo in caso di foro.
Ci sono anche, sempre Tubeless, alcuni modelli di maxxis ed i Tufo (io uso i comtura 3 senza lattice).
 

cdaulerio

Pedivella
16 Novembre 2008
433
59
Visita sito
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.211
20.389
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Esattamente ... il mio primo POST chiedeva se avevate indicazioni circa Brand / Modello TUBELESS puro ( no TLR o Easy ) ; mi pare di capire non ci sono .
Mi scrivi "esattamente" ma prima hai scritto tutt'altra cosa, che Fulcrum non prevede l'inserimento del lattice l'hai scritto tu non io
 

cdaulerio

Pedivella
16 Novembre 2008
433
59
Visita sito
Mi scrivi "esattamente" ma prima hai scritto tutt'altra cosa, che Fulcrum non prevede l'inserimento del lattice l'hai scritto tu non io
Fulcrum produce cerchi TUbeless Nativi e dichiara non necessario uso del lattice se si montano Tubeless puri o TL . Su cerchi Fulcrum nativi tubeless a mio parere (esperienza di compagni di squadra ) non c'è bisogno di lattice anche montando alcuni modelli di Tubeless Ready. Le perdita di pressione su cerchi nativi Fulcrum senza lattice non è significativa e assimilabile ad una perdita di pressione di tubolari Vittoria con camera Lattice ad esempio .
 

c50hp

Gregario
5 Ottobre 2006
612
94
Visita sito
Scusate se cambio leggermente argomento (e scusatemi anche per la scarsa confidenza con l'argomento ruote). Ho visto le nuove Zipp 303 firecrest con canale largo 25 e tubeless minimo da 28, gonfiaggio max a 5 bar. Secondo voi vanne bene sulle bici endurance o hanno il loro perché anche su bici più race? A me interesserebbero per una BMC Teammachine, ma non so se possano essere inadeguate al tipo di bici ed utilizzo (p.s. non sono un tipo race, giusto qualche graffando dove mi classifico -illesimo;-) ). Grazie dei consigli
 

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.211
20.389
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Fulcrum produce cerchi TUbeless Nativi e dichiara non necessario uso del lattice se si montano Tubeless puri o TL . Su cerchi Fulcrum nativi tubeless a mio parere (esperienza di compagni di squadra ) non c'è bisogno di lattice anche montando alcuni modelli di Tubeless Ready. Le perdita di pressione su cerchi nativi Fulcrum senza lattice non è significativa e assimilabile ad una perdita di pressione di tubolari Vittoria con camera Lattice ad esempio .
Gentilmente mi fai vedere dove hai letto che Fulcrum dichiara questo che dici, sono curioso
 

cdaulerio

Pedivella
16 Novembre 2008
433
59
Visita sito
basta scrivere a [email protected]

questa la loro risposta

Salve Corinto,



grazie per aver scelto Fulcrum,



Ti informiamo che sulle ruote in tuo possesso puoi montare coperture Tubeless senza l’ausilio di lattice,

le valvole che puoi utilizzare hanno codice M1-035
Ho delle Fulcrum Zero Competizione C17 alluminio . mozzi CULT

Gli ho mandato i codici di tracciamento anticontraffazione ovviamente .