SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Ragazzi vi prego datemi una mano perché sto impazzendo. Allora: tutto inizia con questo video
Avendo io una cinelli zydeco identica a quella del video, decido di acquistare le nuove Pirelli P Zero TLR da 28mm (come quelle del video) insieme al kit di conversione tubeless di muc-off. Eseguo tutta la procedura ma al momento di gonfiare lo pneumatico per tallonarlo...niente. La gomma perde aria. Riprovo più e più volte sostituendo il tape, facendo due giri, mettendo sotto al tape del nastro isolante da elettricista...NULLA!
1-Cosa sbaglio?
2-Provo ad utilizzare al posto del nastro muc-off il flap azzurro della BRN come nel video postato? Se si mi date una mano a trovarlo? Dal video sembra che venga utilizzato la misura 29" ma non ne conosco la larghezza (il canale interno del cerchio della mia zydeco misura 19mm).
Con cosa lo gonfi per tentare di tallonarlo?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.628
9.174
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Secondo te se provassi con un flap invece del nastro (che tra l'altro quello muc-off sembra del banalissimo scotch costosissimo:roll:)
I flap sono fantastici , ma devono fittare sul cerchio in maniera perfetta per essere stagni, solitamente sono costruiti per una determinato canale. Il nastro funziona se morbido e si adatti bene al canale, in maniera da essere perfettamente stagno
Se è a questo che ti riferisci
Il core valvola è il valvolino centrale , svitandolo passa molta più aria, con il compressore
C'è un prodotto della Schwalbe per tallonare i pneumatici e ricorda di immettere immediatamente il lattice e farle ruotare come dicono loro se vuoi che tengano la pressione
 

dlr

Pignone
10 Luglio 2020
230
25
Italia
Visita sito
Bici
Si
I flap sono fantastici , ma devono fittare sul cerchio in maniera perfetta per essere stagni, solitamente sono costruiti per una determinato canale. Il nastro funziona se morbido e si adatti bene al canale, in maniera da essere perfettamente stagno
Se è a questo che ti riferisci
Il core valvola è il valvolino centrale , svitandolo passa molta più aria, con il compressore
Il flap che vedi nel video al minuto 1:25 che flap e'? Ho la stessa bici e la stessa ruota. Vedo scritto BRN 29" ma non riesco a trovarlo online in quanto non conosco la larghezza del flap utilizzato! Il canale interno del cerchio e' 19mm
 

faris

Pignone
27 Febbraio 2015
149
156
Visita sito
Bici
Canyon CF SL 9.0
Cosa intendi per "core"? La parte smontabile della valvola presta in dotazione nel kit?
Il problema è che quando vado a gonfiare la gomma per tallonarla esce aria dappertutto.
Si. Per distendere i talloni e farli scorrere sui margini del cerchio devi ridurre l'attrito (acqua saponata) e far agire il maggior volume d'aria possibile (via il core).
In rari casi di anse della gomma molto distanti dai lati del cerchio (gomme un po' vecchie e smontate più volte) ho provveduto a distendere manualmente stirando verso l'esterno durante la botta d'aria del compressore.
Non lesinare con acqua saponata ben schiumata con pennello!
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.628
9.174
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Il flap che vedi nel video al minuto 1:25 che flap e'? Ho la stessa bici e la stessa ruota. Vedo scritto BRN 29" ma non riesco a trovarlo online in quanto non conosco la larghezza del flap utilizzato! Il canale interno del cerchio e' 19mm
Beh quello è un flap fatto bene per quel cerchio, io non penso tenga su tutti, te lo dico francamente per il semplice motivo che anche Mavic lo aveva fatto ,ma con un sistema a incastro con relativa scanalatura creata ad hoc nel cerchio.
Poi come sempre va provato
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.211
20.389
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Il flap che vedi nel video al minuto 1:25 che flap e'? Ho la stessa bici e la stessa ruota. Vedo scritto BRN 29" ma non riesco a trovarlo online in quanto non conosco la larghezza del flap utilizzato! Il canale interno del cerchio e' 19mm
Sono i nastri Bernardì, qui qualche esempio
 

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.211
20.389
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Beh quello è un flap fatto bene per quel cerchio, io non penso tenga su tutti, te lo dico francamente per il semplice motivo che anche Mavic lo aveva fatto ,ma con un sistema a incastro con relativa scanalatura creata ad hoc nel cerchio.
Poi come sempre va provato
Infatti, esperienza personale, uso il flap in dotazione alle ruote in carbonio che utilizzo, ed è perfetto, mentre ho provato montare un flap acquistato, su altri cerchi con scarsi risultati. Come dici tu, se non è più che perfetto per il cerchio, fai flop non flap :°°( :azz
 
  • Mi piace
Reactions: SCR1

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.915
884
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Cosa intendi per "core"? La parte smontabile della valvola presta in dotazione nel kit?
Il problema è che quando vado a gonfiare la gomma per tallonarla esce aria dappertutto.
"mungi" i talloni in maniera che siano il più possibile nella gola del cerchio e poi dai una botta secca d'aria senza il frutto della valvola
 

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.211
20.389
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Cosa intendi per "core"? La parte smontabile della valvola presta in dotazione nel kit?
Il problema è che quando vado a gonfiare la gomma per tallonarla esce aria dappertutto.
Esce aria perché non c'è abbastanza pressione per far tallonare la gomma, come ti è stato detto, togli il core della valvola, come nel filmato, utilizza un compressore o un booster per Tubeless, per tallonare la gomma
 
  • Mi piace
Reactions: 0466206

dlr

Pignone
10 Luglio 2020
230
25
Italia
Visita sito
Bici
Si
Ragazzi grazie mille, siete fantastici! Ho insaponato bene la spalla dello pneumatico e ho gonfiati a tutta potenza togliendo il core della valvola. Tallonato in un lampo. Latticizzato e rigonfiato. Ora la lascio tutta la.notte in modo da permettere al lattice di fare il suo dovere e domani controllo.

PS: ora non resta che attendere il secondo pneumatico dato che in fase di acquisto credevo mi arrivasse a casa il box con 2 gomme invece mi è arrivato un solo pneumatico, va beh l'importante è aver capito come tallonarlo.

PPS: ora come ora ho nastrato con nastro da elettricista il cerchio e sopra ci ho messo il nastro della muc-off. Posso andare tranquillo e tenere tutto cosi senza rismontrare tutto per l'ennesima volta?
 
  • Mi piace
Reactions: faris

faris

Pignone
27 Febbraio 2015
149
156
Visita sito
Bici
Canyon CF SL 9.0
PPS: ora come ora ho nastrato con nastro da elettricista il cerchio e sopra ci ho messo il nastro della muc-off. Posso andare tranquillo e tenere tutto cosi senza rismontrare tutto per l'ennesima volta?
Secondo me non puoi affatto stare tranquillo!
E' una soluzione temporanea sfruttabile con basse pressioni in mtb, ma ti sconsiglio di rischiare con le alte pressioni su bdc...
Vai di nastro Schwalbe, largo almeno 3-5mm più della larghezza interna del cerchio: con gola centrale molto profonda io starei su 4-5 mm.
 
  • Mi piace
Reactions: Jackenduro

dlr

Pignone
10 Luglio 2020
230
25
Italia
Visita sito
Bici
Si
Secondo me non puoi affatto stare tranquillo!
E' una soluzione temporanea sfruttabile con basse pressioni in mtb, ma ti sconsiglio di rischiare con le alte pressioni su bdc...
Vai di nastro Schwalbe, largo almeno 3-5mm più della larghezza interna del cerchio: con gola centrale molto profonda io starei su 4-5 mm.
Secondo me invece non dovrebbero esserci problemi in quanto il nastro l'ho posizionato sul cerchio al posto del vecchio paranipples e non pregiudica il fissaggio del nastro muc-off che c'ho applicato sopra né tantomeno aumentano spessore in maniera drastica. A logica non vedo controindicazioni, anzi è un qualcosa in più.
 

faris

Pignone
27 Febbraio 2015
149
156
Visita sito
Bici
Canyon CF SL 9.0
Secondo me invece non dovrebbero esserci problemi in quanto il nastro l'ho posizionato sul cerchio al posto del vecchio paranipples e non pregiudica il fissaggio del nastro muc-off che c'ho applicato sopra né tantomeno aumentano spessore in maniera drastica. A logica non vedo controindicazioni, anzi è un qualcosa in più.
Il rischio si chiama sfondamento del nastro pvc da elettricista nel foro dei raggi, con caduta immediata della pressione!
Corrisponde come rischio a uno squarcio del copertone (o per chi ce l'ha della camera d'aria)... immagina alta velocità in curva!
Ha senso spendere su tanti dettagli effimeri e poi rischiare sulla sicurezza?
Te lo dico per esperienza personale con un caso simile: tre anni fa mi si è squarciata camera d'aria in lattice (dopo breve frenata, venti centimetri di squarcio): mi ha fermato il guard rail in discesa a 70 km/h. La camera era nuova di poche settimane.:scassat:
 

dlr

Pignone
10 Luglio 2020
230
25
Italia
Visita sito
Bici
Si

Il rischio si chiama sfondamento del nastro pvc da elettricista nel foro dei raggi, con caduta immediata della pressione!
Corrisponde come rischio a uno squarcio del copertone (o per chi ce l'ha della camera d'aria)... immagina alta velocità in curva!
Ha senso spendere su tanti dettagli effimeri e poi rischiare sulla sicurezza?
Te lo dico per esperienza personale con un caso simile: tre anni fa mi si è squarciata camera d'aria in lattice (dopo breve frenata, venti centimetri di squarcio): mi ha fermato il guard rail in discesa a 70 km/h. La camera era nuova di poche settimane.:scassat:
Ma se viene meno il nastro da elettricista messo sotto c'è sempre il nastro muc-off che fa da tenuta. Sto cercando di capire quale effetto negativo porta il nastro da elettricista. Io continuo a vederlo come un ulteriore strato di rinforzo (di rinforzo, non di tenuta stagna per l'aria). In pratica l'ho messo al posto del vecchio paranipples. Non l'ho certo messo per la tenuta stagna dell'aria.
Nessuna polemica eh, solo per cercare di comprendere il tuo punto di vista