Scarpe invernali

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.589
9.572
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
come vi regolate con l'altezza sella, io sono un po' noioso, riuscite ad alternare scarpe estive /invernali, oppure arriva un giorno in cui fate il "cambio stagione", riesumate le scarpe invernali, regolate la sella di 1-2mm quello che è la differenza e tutto l'inverno usate le invernali, poi in primavera operazione inversa?
per me che ho pedali speedplay passare ad una scarpa diversa da northwave significa avere una differenza solo per l'altezza delle tacchette di circa 3mm a cui va aggiunto la differenza di spessore di suola delle invernali. a naso quasi 5mm, non poco, e si sentono sia sulla sella che a manubrio.

• Mi piace
Reactions: betelgiuse

franksigna

Pignone
28 Agosto 2017
277
139
Visita sito
Bici
trek emonda sl canyon ultimate evo
come vi regolate con l'altezza sella, io sono un po' noioso, riuscite ad alternare scarpe estive /invernali, oppure arriva un giorno in cui fate il "cambio stagione", riesumate le scarpe invernali, regolate la sella di 1-2mm quello che è la differenza e tutto l'inverno usate le invernali, poi in primavera operazione inversa?
per me che ho pedali speedplay passare ad una scarpa diversa da northwave significa avere una differenza solo per l'altezza delle tacchette di circa 3mm a cui va aggiunto la differenza di spessore di suola delle invernali. a naso quasi 5mm, non poco, e si sentono sia sulla sella che a manubrio.
Infatti uso le normali scarpe con calzino merino e copri in neoprene.
Per me soluzione migliore e tien caldo

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.589
9.572
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Infatti uso le normali scarpe con calzino merino e copri in neoprene.
Per me soluzione migliore e tien caldo
anche io fondamentalmente per stesso motivo, non però con copri in neoprene perche mi fa sudare. ho il copri della gore pesante per temperature vicino allo zero e uno medio/leggero per temperature sotto i 7-8°. altrimenti scarpa estiva e calzino invernale. avevo un buon merino ma si è infeltrito. adesso utilizzo dei rossignol fin quasi al ginoscchio che uso anche per sci di fondo.
insomma , una bella imbustata, diciamo che una scarpa invernale ingolosisce, ma mi ha sempre frenato la gestione delle quote, per questo chiedevo.

Ultima modifica:

mofo

Paracarro
10 Giugno 2014
658
271
Bologna
www.ctbsbologna.it
Bici
Retrociclo / Pinarello Marvel
Io ho estivo NW e invernale NW. Calzata e suola sono uguali. Nulla da cambiare nelle misure della bici e calzino "normale" in ogni caso.

• Mi piace
Reactions: tornoindietro72

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.589
9.572
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Io ho estivo NW e invernale NW. Calzata e suola sono uguali. Nulla da cambiare nelle misure della bici e calzino "normale" in ogni caso.
che modello invernale vs qualemodello estivo? Io ho le estive extreme rr e tempo fa in un negozio vidi un paio di scarpe nw invernale (di cu non ricordo il modello), ma la suola era ben più spessa, oltre che la suoletta interna.

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.117
20.204
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Io non cambio niente, mai sentito una grossa differenza nella pedalata nel usare scarpe invernali o estive

bochic

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2005
1.776
354
potenza
Visita sito
Bici
Cannondale system six
che modello invernale vs qualemodello estivo? Io ho le estive extreme rr e tempo fa in un negozio vidi un paio di scarpe nw invernale (di cu non ricordo il modello), ma la suola era ben più spessa, oltre che la suoletta interna.
Io uso giro knite estate e da una settimana ho preso le northwave magma anche io uso speddplay su entrambe con adattatore a 3 fori. Ho dovuto alzare la sella di 3/4mm

mofo

Paracarro
10 Giugno 2014
658
271
Bologna
www.ctbsbologna.it
Bici
Qualche anno fa erano molto piu' "ingombranti", ma solo per quel che riguarda la tomaia. Le suole sono le medesime. La soletta nel mio caso e' identica, in ogni caso si comprime e non penso che un eventuale mezzo mm possa cambiare nulla, cosi' come credo che in realta' non cambierebbe per 2mm, che sono allungamenti ai quali anche il corpo e' soggetto.

Non trovo i miei modelli ma ti faccio un paio di esempi:
- https://www.bike24.com/p2222452.html
- https://www.bike24.com/p2222489.html

- https://www.bike24.com/p2393865.html
- https://www.bike24.com/p2245509.html

Ultima modifica:

bochic

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2005
1.776
354
potenza
Visita sito
Bici
Cannondale system six
Qualche anno fa erano molto piu' "ingombranti", ma solo per quel che riguarda la tomaia. Le suole sono le medesime. La soletta nel mio caso e' identica, in ogni caso si comprime e non penso che un eventuale mezzo mm possa cambiare nulla, cosi' come credo che in realta' non cambierebbe per 2mm, che sono allungamenti ai quali anche il corpo e' soggetto.

Non trovo i miei modelli ma ti faccio un paio di esempi:
- https://www.bike24.com/p2222452.html
- https://www.bike24.com/p2222489.html

- https://www.bike24.com/p2393865.html
- https://www.bike24.com/p2245509.html
In verità non è come dici tu. Ci sono scarpe che hanno una suola di un certo spessore ed altre di un altro spessore. Ti porto ad esempio un fatto accadutomi 12 anni fa quando passai da un paio di scarpe vittoria alle prime scarpe adidas in carbonio. Dovetti procurarmi altre viti per posizionare le tacchette perché quelle standard entravano nella scarpa essendo troppo lunghe. La fine lo spessore della tomaia era di oltre 7mm più sottile. Se per te 7mm non comportano un cambio di altezza sella allora dobbiamo rivedere tutti la necessità di andare da un biomeccanica a che servirebbe

bochic

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2005
1.776
354
potenza
Visita sito
Bici
Cannondale system six
In verita' e' come dico io, per le scarpe di cui sto parlando io.

Delle altre non so. E non ho parlato.
Non se quelle postate sono le tue scarpe ma come si evince dalla descrizione non hanno la stessa soletta infatti hanno indice di rigidità diversa da 8 a 12 e in. Quelle da strada si pone l accento sul loro sottile spessore di solo 5mm......

mofo

Paracarro
10 Giugno 2014
658
271
Bologna
www.ctbsbologna.it
Bici
Non se quelle postate sono le tue scarpe ma come si evince dalla descrizione non hanno la stessa soletta infatti hanno indice di rigidità diversa da 8 a 12 e in. Quelle da strada si pone l accento sul loro sottile spessore di solo 5mm......
Ho postato due diverse coppie. La suola cambia a seconda del livello di gamma, ma non a seconda della stagione.

Allegati

• Firefox_Screenshot_2020-12-18T14-52-18.241Z.png
    Firefox_Screenshot_2020-12-18T14-52-18.241Z.png
    186,8 KB · Visite: 25
  • Firefox_Screenshot_2020-12-18T14-52-01.155Z.png
    Firefox_Screenshot_2020-12-18T14-52-01.155Z.png
    220,5 KB · Visite: 25
  • Firefox_Screenshot_2020-12-18T14-50-40.213Z.png
    Firefox_Screenshot_2020-12-18T14-50-40.213Z.png
    152,5 KB · Visite: 21
  • Firefox_Screenshot_2020-12-18T14-50-14.950Z.png
    Firefox_Screenshot_2020-12-18T14-50-14.950Z.png
    161,6 KB · Visite: 24

mlucky

Gregario
9 Luglio 2004
553
102
60
Fiorano al Serio
Visita sito
Bici
Scott Cr1
parlando di scarpe, qual'è il grado di rigidità minimo "accettabile" per un utilizzo anche solo amatoriale?
E, seconda domanda: cosa comporta (vantaggi e svantaggi rispetto ad uno inferiore)?

bochic

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2005
1.776
354
potenza
Visita sito
Bici
Cannondale system six
parlando di scarpe, qual'è il grado di rigidità minimo "accettabile" per un utilizzo anche solo amatoriale?
E, seconda domanda: cosa comporta (vantaggi e svantaggi rispetto ad uno inferiore)?
Difficile rispondere perché non so se c'è un misura standard per misurarlo adottato da tutte le aziende. Per un utilizzo amatoriale bisogna capire se cmq agonistico o escursionistico

• Mi piace
Reactions: mlucky

pirumpella

Pedivella
7 Agosto 2015
472
102
Belgio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL 6
Dopo aver sofferto tantissimo il freddo ai piedi,oggi ho rotto il salvadanaio e mi sono deciso a comprare delle scarpe invernali.
Ho comprato le northwave Celsius R gtx,spero di aver risolto il problema.
Mi propongo di riportare le mie impressioni appena le avro`usate.

pirumpella

Pedivella
7 Agosto 2015
472
102
Belgio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL 6
Ieri per la prima volta ho provate le scarpe invernali Northwave di cui parlo sopra.
Belle di forma,gradevoli al tatto,ma leggermente difficili da calzare.
Ieri mattina l`inverno belga offriva una temperatura compresa tra 1 e 2 gradi con buona visibilita.
Calze merino della Castelli e via col vento (poco, un SW di 3\5 nodi)
La sensazione di leggerezza e`accentuata dall`ottimo collo del piede in neoprene,che ti fascia delicatamente.Ho preso la taglia 42,mentre normalmente calzo il 41.
Il piede e`ben fasciato,senza stringere in nessuna parte,si inizia.
Dopo circa due ore di strada,mi accorgo che le mie punte dei piedi iniziano ad avere un po`di freddo,anche se non comparabile alla sensazione di gelo ed indolenzimento che provavo con le scarpe normali fasciate dal copriscarpa in neoprene,chiaramente non pretendo che mi riscaldi anche il piede,mi basta che non sia gelato o dolorante per il gelo,ma mi chiedo se posso migliorare il sentimento di confort indossando una calza piu`fine per favorire la circolazione,o se meglio calzare una calza da sci per avere il piede piu`caldo.
Sono esperimenti che mi propongo di fare,per adesso e`tutto.
Voto 7