alimentazione durante le uscite (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Ok, chiaro... Però comunque scendere sotto le 1400 kcal giornaliere mi sembra un po' troppo, o sbaglio??
Dipende. Non è che c'è un numero fisso al di sotto del quale uno non deve scendere.
Quando si dice di "non scendere sotto le x kcal" (dove solitamente si usa x=1200 per le donne e x=1400 per gli uomini) non è per un discorso di malnutrizione (se il corpo di una persona a riposo consuma 1600 kcal e gliene do 1100 è la stessa cosa fisiologicamente che accade nella persona che a riposo consuma 2500 kcal e ne mangia 2000) ma per un discorso di gestione della fame. Di fatto è una questione psicologica legata al volume di cibo che uno può concedersi.
Quindi io il paletto non lo metterei. Semmai, se uno si accorge che per tagliare 500 kcal al giorno (il famoso mezzo chilo a settimana di perdita ponderale) deve mangiare veramente poco, è opportuno che faccia più attività fisica così da poter mangiare di più, ferme restando le 500 kcal di deficit.

bt3

Metron Ariston
8 Novembre 2013
1.073
307
Termopili
Visita sito
Bici
Biga Alata
non ti si impastano in bocca?
io ho provato una volta la banana ed 1 volta il pancarrè. la prima…….impossibile (per me) tenerla integra, il secondo…..mi si attaccava al palato che per toglierlo…….:doh:
Personalmente non mi hanno mai dato problemi né il pancarré né gli altri alimenti, anzi nel migliore dei casi mi si sciolgono in bocca.
In ogni caso, penso che forse potrebbe essere utile bere prima un sorso d'acqua, poi mangiare, e successivamente bere ancora un altro sorso di acqua per pulire la bocca. In questo modo ci si idraterebbe pure.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.691
39.730
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
190km 1.000m+ 6h12' 3800kCal
Colazione da circa 600calorie
Durante
60g cho in borraccia
Nuvolatte con Mars :sborone:
Nuvolatte con bresaola di tacchino e marmellata di ciliegie
150g cho da gel homemade
Un fruttino zuegg

Gambe buona fino agli ultimi 20km, poi calo ma non per l'alimentazione, ero proprio finito

• Mi piace
Reactions: GRM and Il Trattore

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc
Si ma io quando dico che esco a digiuno mica specifico da quanto sono a digiuno! :shock: Magari sono a digiuno da 10 minuti :mrgreen: C’è sempre il trucco, l’italiano è una lingua ingannevole gandalf :))):
Cosi nn vale però gandalf ....allora anche io esco spesso a digiuno.....a parte qualche volta che scendo in box già masticando...:))):

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Bisogna pure averla questa p.lipidica
La mia potenza lipidica è talmente ridicola che spinge solo in discesa!

Comunque inizio a credere che ci sia una sottile linea di separazione tra ciclismo e masochismo al mio livello , almeno. (capisco uno forte)

• Mi piace
Reactions: stambe

timmelsjoch

Cronoman
20 Ottobre 2017
756
991
Visita sito
Bici
Giant
..ho qualche dubbio su questi lunghi a digiuno di Di Felice.. più che un allenamento adatto a migliorare la potenza lipidica mi sembra un allenamento perfetto a bruciarsi la massa magra...un allenamento del genere o lo fai piano (ma piano piano), oppure ti bruci

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
..ho qualche dubbio su questi lunghi a digiuno di Di Felice.. più che un allenamento adatto a migliorare la potenza lipidica mi sembra un allenamento perfetto a bruciarsi la massa magra...un allenamento del genere o lo fai piano (ma piano piano), oppure ti bruci
forse per di felice , ciclista estremo, 160/190km non sono dei lunghi, in proporzione ovviamente. sicuramente e' un esempio di potenza lipidica se no non potrebbe fare quello che fa . ovvero a certi ritmi che per me sarebbero massimali , lui va ad una miscela ricca di grassi.

timmelsjoch

Cronoman
20 Ottobre 2017
756
991
Visita sito
Bici
Giant
forse per di felice , ciclista estremo, 160/190km non sono dei lunghi, in proporzione ovviamente. sicuramente e' un esempio di potenza lipidica se no non potrebbe fare quello che fa . ovvero a certi ritmi che per me sarebbero massimali , lui va ad una miscela ricca di grassi.
In ogni caso, a meno che vai solo in Z1/z2 bassa, non vai completamente a grassi, se lo scopo è migliorare la potenza lipidica vedo meglio altri allenamenti, più brevi, magari hiit in deplezione di glicogeno..secondo me il suo scopo è più abituale la testa a condizioni estreme

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
In ogni caso, a meno che vai solo in Z1/z2 bassa, non vai completamente a grassi, se lo scopo è migliorare la potenza lipidica vedo meglio altri allenamenti, più brevi, magari hiit in deplezione di glicogeno..secondo me il suo scopo è più abituale la testa a condizioni estreme
appunto ma se per non Z1alta/Z2 bassa vuole dire non andare avanti , per un ex pro che ha per dire 400watt alla soglia , andare in Z1alta/Z2 bassa vuol dire andare 240watt!! forse oltre i 35 kmh in pianura (con vento assente)
poi parrebbe che con certi allenamenti la curva del consumo FAT/CHO si sposti un po' a favore dei FAT

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Prevedo un aumento di ricoveri per svenimenti e collassi causati da amatori che da domani faranno 160 km a digiuno smackbutt

whisp io a volte lo faccio (e da tempo, non perché lo fa Omar di Felice) :hail:
Che pesantezza gente.
Ad ogni post, arriva il commento "da circo".
Il latte di TE ed ecco che "tutti berranno il latte senza lattosio"; il training di Di Felice ed ecco che "tutti usciranno a digiuno".
Sto topic, anche quando offre spunti interessanti, assume sempre i soliti connotati.

• Mi piace
Reactions: GRM and ninconanco
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.