alimentazione durante le uscite (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.707
2.625
Visita sito
io ho dubbi, come diceva anche @timmelsjoch che con allenamenti del genere si possa allenare la potenza lipidica...visto i ritmi che, per forza di cose, si è costretti a tenere, soprattutto il secondo giorno..
al massimo è una ricerca di affinare il consumo di grassi , ma in realtà a ritmi relativamente bassi, questi vengono comunque usati...
IMHO
Sull'argomento sono poco ferrato, tu come ti comporti per allenare la potenza lipidica? Colazione e poi 3/4 ore di Z1/2/3 a dignuno con solo acqua e pasto regolare post?

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.370
5.640
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago C64 Rim Mapei "La Pina" , Canyon Endurace CFR "The Black Pearl"
se ci metti l'evo inutile stare a guardare la mezz'ora , prodotti tecnici e compagnia... ;)
Ammetto di essere ignorantissimo sull'argomento "accoppiate"... :roll:

Andando con ordine: il Rego lo uso perché... ne ho un bidone aperto da mesi e voglio togliermelo di mezzo :mrgreen: Onestamente, lo consumo piu' perche' mi placa la fame assassina post-sforzo, che per altro. Sono sicuro che esistono soluzioni meno "tecniche", piu' naturali e soprattutto piu' economiche. Vedrò di fare una ricerca nei meandri del forum in proposito.

Sull'evo... ammetto anche li' di essere andato a gusto. Soprattutto dopo uno sforzo del genere ho una voglia di "salato" esagerata. Che controindicazioni vedi nell'usare l'evo post sforzo? Sarebbe meglio a limitarsi a carboidrati, escludendo del tutto grassi, anche se "buoni"?

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.897
28.720
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Sull'argomento sono poco ferrato, tu come ti comporti per allenare la potenza lipidica? Colazione e poi 3/4 ore di Z1/2/3 a dignuno con solo acqua e pasto regolare post?
bisogna fare "alta intensità" (notare il virgolettato) in deplezione di glicogeno...
IMHO il metodo migliore è fare un allenamento con colazione normale, prima parte con lavori z6-z4 (ad esempio 6-8x1' all out + 4x10'z4 e poi proseguire cercando di stare in z2a z3b...sui 4 h di allenamento, senza mangiare nulla durante) oppure partire a digiuno...fare circa 3h, sempre a digiuno o cmq arrivare a 2000-2100 kJ consumate e poi iniziare a mangiare normalmente per fare altrettante ore..stessa intensità (se si riesce inserendo un po' di z4...) (empty the tank :mrgreen:)...
il primo, IMHO, rimane il migliore, volendo si può incattivire partendo a digiuno...
in ogni caso tutti gli allenamenti che prevedono all'inizio esercizi fortemente glicolitici...favoriscono la potenza lipidica, perchè se poi l'allenamento diventa lungo tutto quello che mangi durante serve per sostenere, di fatto, il metabolismo lipidico, durante non ripristini glicogeno muscolare...

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.897
28.720
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ammetto di essere ignorantissimo sull'argomento "accoppiate"... :roll:

Andando con ordine: il Rego lo uso perché... ne ho un bidone aperto da mesi e voglio togliermelo di mezzo :mrgreen: Onestamente, lo consumo piu' perche' mi placa la fame assassina post-sforzo, che per altro. Sono sicuro che esistono soluzioni meno "tecniche", piu' naturali e soprattutto piu' economiche. Vedrò di fare una ricerca nei meandri del forum in proposito.

Sull'evo... ammetto anche li' di essere andato a gusto. Soprattutto dopo uno sforzo del genere ho una voglia di "salato" esagerata. Che controindicazioni vedi nell'usare l'evo post sforzo? Sarebbe meglio a limitarsi a carboidrati, escludendo del tutto grassi, anche se "buoni"?
niente di particolare, come detto da @Il Trattore i grassi e le fibre rallentano l'assorbimento dei carboidrati...quindi non è che non si possa assumere, ma così si va a neutralizzare l'eventuale vantaggio del prodotto tecnico preso subito dopo l'allenamento..tutto lì...

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote

bisogna fare "alta intensità" (notare il virgolettato) in deplezione di glicogeno...
IMHO il metodo migliore è fare un allenamento con colazione normale, prima parte con lavori z6-z4 (ad esempio 6-8x1' all out + 4x10'z4 e poi proseguire cercando di stare in z2a z3b...sui 4 h di allenamento, senza mangiare nulla durante) oppure partire a digiuno...fare circa 3h, sempre a digiuno o cmq arrivare a 2000-2100 kJ consumate e poi iniziare a mangiare normalmente per fare altrettante ore..stessa intensità (se si riesce inserendo un po' di z4...) (empty the tank :mrgreen:)...
il primo, IMHO, rimane il migliore, volendo si può incattivire partendo a digiuno...
in ogni caso tutti gli allenamenti che prevedono all'inizio esercizi fortemente glicolitici...favoriscono la potenza lipidica, perchè se poi l'allenamento diventa lungo tutto quello che mangi durante serve per sostenere, di fatto, il metabolismo lipidico, durante non ripristini glicogeno muscolare...
Cito entrambi.
Personalmente faccio una "variante" della seconda, cioè partenza a digiuno, 5h x 2000D+ circa, salite tutte al medio (Z3a/Z4b) * .
Volendo c'è la variante sadica (il vero "empty the tank" brevettato by Trattore :wacko: :mrgreen: ) che più volte mi ha causato visioni madonnare :pork:: nell'ultima mezz'ora 3 sprint massimali (classica volata da 20 secondi con massimo rapporto e partendo da velocità medio/alta), 5' di recupero tra gli sprint.

* EDIT: durante niente.

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.370
5.640
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
io ho dubbi, come diceva anche @timmelsjoch che con allenamenti del genere si possa allenare la potenza lipidica...visto i ritmi che, per forza di cose, si è costretti a tenere, soprattutto il secondo giorno..
al massimo è una ricerca di affinare il consumo di grassi , ma in realtà a ritmi relativamente bassi, questi vengono comunque usati...
IMHO
Sono d'accordo. Personalmente, penso che gli allenamenti di un "ultra", che sia biker o runner, non siano molto rappresentativi per l'amatore medio che legge / scrive sul forum. Un aspetto su cui martellano, e' abituare la testa e il corpo a fare "di più con meno", ovvero ricercare sistematicamente la situazione di deficit / crisi in allenamento, per poi saperla gestire con consapevolezza, senza farsi trovare impreparati, quando, inevitabilmente, si presenterà in gara.

• Mi piace
Reactions: ValeXX

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Colazione di ieri:
20g di cioccolato fondente al 99%
100g di albume
1 uovo sodo di 60g
250ml di latte di avena
80g di avena (la prossima volta sarà 50g, ho fatto una prova)

Durante:
4 gallette di riso con 40g di burro di arachidi e 10g di olio di cocco

Pranzo: 60g di pasta e 2 polpette col sugo

Finito la giornata con 2100 kcal

Ora sto sotto i 57 kg ciao.

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.370
5.640
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Se posso dico la mia: che rallentano assorbimento e digestione.
Poi, non è che li evito (metti la classica accoppiata pasta di primo e carne di secondo), solo che non vado ad aggiungercene volontariamente.

niente di particolare, come detto da @Il Trattore i grassi e le fibre rallentano l'assorbimento dei carboidrati...quindi non è che non si possa assumere, ma così si va a neutralizzare l'eventuale vantaggio del prodotto tecnico preso subito dopo l'allenamento..tutto lì...
Chiarissimo. Grazie a tutti e due per la precisazione.

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Domanda "tecnica" :))): :
se qualcuno si porta appresso il torrone morbido, mi potrebbe dire dove lo ripone? L'altro giorno l'ho avvolto nella stagnola e, al momento di mangiarlo, era tutto appiccicato ed era impossibile separalo dalla stagnola. Forse il calore generato dal sudore ha contribuito a renderlo ancora più appiccicoso. Risultato: ne ho buttato un bel po', riuscendo a mangiare solo la parte centrale. Pensavo alla carta da forno...

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.897
28.720
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Domanda "tecnica" :))): :
se qualcuno si porta appresso il torrone morbido, mi potrebbe dire dove lo ripone? L'altro giorno l'ho avvolto nella stagnola e, al momento di mangiarlo, era tutto appiccicato ed era impossibile separalo dalla stagnola. Forse il calore generato dal sudore ha contribuito a renderlo ancora più appiccicoso. Risultato: ne ho buttato un bel po', riuscendo a mangiare solo la parte centrale. Pensavo alla carta da forno...
carta forno + stagnola....

oppure la carta "alluminio carta", se si trova... @CANNONDALE10 ricordo che la trovava...io nei negozi che frequento mai trovata :bua:

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.707
2.625
Visita sito

Grassie... ;-)

• Mi piace
Reactions: never give up!

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.897
28.720
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
p.s. sulla potenza lipidica...
se si fanno uscite e/o mf fino a max 4h la potenza lipidica è un parametro che si può, relativamente, trascurare...nel senso che non è quello che serve per migliorare su quei tempi di percorrenza...

per fare un parallelo, anche se non precisissimo, ma rende l'idea, con l'atletica, allenare la potenza lipidica per poi fare i 10000m ...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.