Abbigliamento Invernale!

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.181
5.956
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
No, io giro nella zona di Torino e Monferrato Astigiano in inverno.. quindi collinette, le temperature per ora sono fra i 4/5 gradi fino a 9/max , uscendo verso le 9,30/10.00
Sotto zero preferisco non uscire e d' altra parte, se si scelgono gli orari giusti è, difficile trovare quelle temperature se non in giornate particolari
Come scritto . non è il tronco ma le estremità, piedi e mani che mi creano qualche problema.
I miei sono continui saliscendi ma quello che mi pare strano è riuscire ad utilizzare due strati e la sola maglia in inverno.. quelle che ho io sono date per intervalli di temperatura fra gli 8/10 gradi e i 15/18..
Per quello mi chiedevo se fosse merito dell' intimo.
Tu se non ricordo male dovresti girare in zona Irpinia o giù di lì, il che potrebbe voler dire anche temperature più rigide
sicuramente l'intimo conta e aiuta parecchio se di buona qualità, sia a livello termico che, e forse soprattutto, a livello di traspirazione...

Anche a me pare strano.. sopratutto perchè la maggior parte non sono windstopper e se sudi anche appena un pelino so cazzi amaaaaaaari
se uno regge bene il freddo e/o non gli da fastidio non ci vedo niente di strano...io con la maglia felpata alè prr (+10/+16°) variando l'intimo la uso a diverse temperature, 9-12° con super thermo, 5-9° con uyn visyon e con la uyn evolutyon sono arrivato anche a 3-4°...
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.552
1.798
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
sicuramente l'intimo conta e aiuta parecchio se di buona qualità, sia a livello termico che, e forse soprattutto, a livello di traspirazione...


se uno regge bene il freddo e/o non gli da fastidio non ci vedo niente di strano...io con la maglia felpata alè prr (+10/+16°) variando l'intimo la uso a diverse temperature, 9-12° con super thermo, 5-9° con uyn visyon e con la uyn evolutyon sono arrivato anche a 3-4°...
Sicuramente la sensazione di freddo e la sopportazione delle stesso sono personali, cosi come pure l' intesità di allenamento.
Non credo di essere particolarmente freddoloso , utilizzo intimo di castelli, ouwet e biotex ma non ho mai provato a utilizzarlo sotto le classiche da mezza stagione: probabilmente un intimo ws potrebbe alleviare la problematica della mancanza di protezione dal vento delle maglie felpate, tipicamente indicate per la mezza stagione.
Per quello sono incuriosito dall' intimo Brijne e uyn che paiono avere qualcosa di innovativo in relazione ai classici capi intimi pur se di ottima qualità
 

domonice

Pignone
7 Febbraio 2014
104
67
Franciacorta
www.on-ice.it
Bici
Pinarello Gan S, Battaglin Route
Si l'intensità fa la grossa differenza, perchè con lo stesso abbigliamento puoi stare bene se spingi ma appena cali inizi a patire il freddo. Comunque a 30/h in pianura non mi raffreddo, se vado ad andature più basse allora magari si ma tenendo i 30 non ho problemi di freddo.
Per la giacca credo siano uguali, dovrebbe cambiare solo il fit tra c3 e c5
Ho visto oggi la C3 e devo dire che mi sembra meno termica della C5, con meno dettagli studiati nei punti strategici e pannelli in pile meno efficaci ( non cardati )
 
  • Mi piace
Reactions: fedro87
17 Gennaio 2020
148
123
63
palermo
Visita sito
Bici
wilier thor
fatte prove con intimo ekoi e sixs con maglie felpate e tutto ok,la sixs già si sapeva essere ottima,ma le ekoi mi sembrava che sotto le felpate non andassero bene,invece tutto ok,parlo di temperature da 12 gradi in su,qui a palermo le temperature non scendono mai di giorno sotto i 12 tranne in casi sporadici,adesso volevo provare invece i gambali con la salopette estiva,vanno bene le salopette estive con i gambali?Oppure ci vuole una salopette termica corta
 

stradino basco

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2008
3.042
1.268
bonate sotto (BG)
Visita sito
Bici
nera
fatte prove con intimo ekoi e sixs con maglie felpate e tutto ok,la sixs già si sapeva essere ottima,ma le ekoi mi sembrava che sotto le felpate non andassero bene,invece tutto ok,parlo di temperature da 12 gradi in su,qui a palermo le temperature non scendono mai di giorno sotto i 12 tranne in casi sporadici,adesso volevo provare invece i gambali con la salopette estiva,vanno bene le salopette estive con i gambali?Oppure ci vuole una salopette termica corta
Basta che non metti gambali troppo pesanti
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
27.068
19.429
.
Visita sito
Bici
mia
se uno regge bene il freddo e/o non gli da fastidio non ci vedo niente di strano...io con la maglia felpata alè prr (+10/+16°) variando l'intimo la uso a diverse temperature, 9-12° con super thermo, 5-9° con uyn visyon e con la uyn evolutyon sono arrivato anche a 3-4°...
Okay.. ma l'aria che filtra la senti specialmodo se sei sudato, ne ho alcune anch'io di felpate ma da quando ho preso la gabba non le uso più, se la stagione è intermedia e si viaggia sui 12-15 gradi vado di manicotti e maglia estiva con sotto la Brynje St smanicata o anche maniche lunghe.. dipende dal percorso che vado a fare.
 
  • Mi piace
Reactions: nibbiolucano

domonice

Pignone
7 Febbraio 2014
104
67
Franciacorta
www.on-ice.it
Bici
Pinarello Gan S, Battaglin Route
fatte prove con intimo ekoi e sixs con maglie felpate e tutto ok,la sixs già si sapeva essere ottima,ma le ekoi mi sembrava che sotto le felpate non andassero bene,invece tutto ok,parlo di temperature da 12 gradi in su,qui a palermo le temperature non scendono mai di giorno sotto i 12 tranne in casi sporadici,adesso volevo provare invece i gambali con la salopette estiva,vanno bene le salopette estive con i gambali?Oppure ci vuole una salopette termica corta
A 12 gradi di minima diurna non userei sicuramente i gambali. Al massimo salopette corta invernale e/o crema riscaldante
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.181
5.956
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Sicuramente la sensazione di freddo e la sopportazione delle stesso sono personali, cosi come pure l' intesità di allenamento.
Non credo di essere particolarmente freddoloso , utilizzo intimo di castelli, ouwet e biotex ma non ho mai provato a utilizzarlo sotto le classiche da mezza stagione: probabilmente un intimo ws potrebbe alleviare la problematica della mancanza di protezione dal vento delle maglie felpate, tipicamente indicate per la mezza stagione.
Per quello sono incuriosito dall' intimo Brijne e uyn che paiono avere qualcosa di innovativo in relazione ai classici capi intimi pur se di ottima qualità
biotex ho visto qualche articolo in un negozio e devo dire che mi hanno fatto un ottima impressione, così al tatto ed occhio direi che non abbiano niente da invidiare a uyn ed x-bionic...io problemi con l'aria non ne ho se uso uyn e maglia felpata, mentre con la superthermo ho la sensazione di patire di più...l'aria mi inizia a dare fastidio se la temperatura è bassa (sotto i 5°), in discesa oppure se c'è vento, in questi casi passo alla giacca leggera in event...

fatte prove con intimo ekoi e sixs con maglie felpate e tutto ok,la sixs già si sapeva essere ottima,ma le ekoi mi sembrava che sotto le felpate non andassero bene,invece tutto ok,parlo di temperature da 12 gradi in su,qui a palermo le temperature non scendono mai di giorno sotto i 12 tranne in casi sporadici,adesso volevo provare invece i gambali con la salopette estiva,vanno bene le salopette estive con i gambali?Oppure ci vuole una salopette termica corta
devi provare...io uso salopette estiva e gambali felpati anche a 2° senza problemi...dipende da te se preferisci avere un riparo in più in zona addome e alla parte bassa della schiena...

Okay.. ma l'aria che filtra la senti specialmodo se sei sudato, ne ho alcune anch'io di felpate ma da quando ho preso la gabba non le uso più, se la stagione è intermedia e si viaggia sui 12-15 gradi vado di manicotti e maglia estiva con sotto la Brynje St smanicata o anche maniche lunghe.. dipende dal percorso che vado a fare.
come detto sopra io con uyn e maglia felpata non ho problemi se non in alcuni casi dove allora passo dalla felpata alla giacca leggera in event, che dovrebbe essere un tessuto simile a quello della gabba...a 12-15° anche io uso estivo + manicotti + smanicato all'occorrenza, se mettessi la felpata probabilmente avrei caldo...
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Ho visto oggi la C3 e devo dire che mi sembra meno termica della C5, con meno dettagli studiati nei punti strategici e pannelli in pile meno efficaci ( non cardati )
Non ho avuto modo di vedere dal vivo la C5 ma da poco ho preso e usando la C3 e si sta compotando molto bene.
Che io sappia la differenza tra le 2 è il taglio (una è slim fit, la C5, e l'altra è form fit, la C3).
Non è che la C5 era la giacca che è col Gore - Tex Infinium?
 

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
888
584
53
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Io credo che non esista abbigliamento che possa allo stesso tempo far stare freschi sotto sforzo per esempio in salita e poi tenerti caldo nella successiva discesa. In tal caso bisogna giocare con l’aprire e chiudere. In salita apro e devo stare bene, in discesa chiudo tutto e devo stare altrettanto bene.
Beh, al 100% magari non esiste niente ma il Gorotex al 99% riesce a lavorare bene anche in quelle situazioni che non vuoi fare leva e metti.
Io uso con soddisfazione Castelli Idro 2 costicchia ma lo si tiene allacciato sia in salita che in discesa.
Non passa l'aria all'inerno e l'acqua, e fa uscire all'esterno il calore in eccesso e il sudore
Fa anche tanto quello che si ci mette sotto
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.534
22.516
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
intimo Brijne e uyn che paiono avere qualcosa di innovativo
per quanto riguarda brynje , direi che di innovativo hanno poco...ho una maglia presa circa 20 anni fà...è esattamente come quelle che ho comprato quest'autunno...(vabbè ora quella si è un po' deteriorata :mrgreen: )
è solo il giusto materiale, filato nel modo giusto...grande intuizione sicuramente, ma oggi non direi così innovativo...:))):
 
  • Mi piace
Reactions: golias and bagga

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.552
1.798
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
fatte prove con intimo ekoi e sixs con maglie felpate e tutto ok,la sixs già si sapeva essere ottima,ma le ekoi mi sembrava che sotto le felpate non andassero bene,invece tutto ok,parlo di temperature da 12 gradi in su,qui a palermo le temperature non scendono mai di giorno sotto i 12 tranne in casi sporadici,adesso volevo provare invece i gambali con la salopette estiva,vanno bene le salopette estive con i gambali?Oppure ci vuole una salopette termica corta

per quanto riguarda brynje , direi che di innovativo hanno poco...ho una maglia presa circa 20 anni fà...è esattamente come quelle che ho comprato quest'autunno...(vabbè ora quella si è un po' deteriorata :mrgreen: )
è solo il giusto materiale, filato nel modo giusto...grande intuizione sicuramente, ma oggi non direi così innovativo...:))):
Si, ma mi pare che sia più efficace delle altre maglie intime o sbaglio?
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.534
22.516
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Si, ma mi pare che sia più efficace delle altre maglie intime o sbaglio?
io la trovo veramente efficace...
provate anche altre maglie fatte con lo stesso materiale (polipropilene) ma con grammatura e "costruzione" differente, o con costruzione simile ma con materiale diverso, e non ho avuto le stesse sensazioni.
soprattutto non fanno sudare...come ho scritto la uso abbinata alla gabba, che non ha strati "riscaldanti" fino a circa 0°...poi è chiaro che questo è soggettivo...
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.534
22.516
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Consigli su una giacca non felpata antivento e che traspiri bene?
L'idea ora è la perfetto, ma se c'è qualcosa che ripara maggiormente dal vento e che traspira di più o in egual maniera potrei cambiare idea ecco...
io mi trovo bene con questa

va be, io ho la manica corta ma il tessuto (event) è lo stesso...
ho gia scritto altre volte, io la trovo meglio della Gabba (la Perfetto, se non ho capito male è l'evoluzione della Gabba ML)
ci sono anche altre marche che utilizzano Event al posto del WS
 
  • Mi piace
Reactions: bonny92

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.964
5.533
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
io mi trovo bene con questa

va be, io ho la manica corta ma il tessuto (event) è lo stesso...
ho gia scritto altre volte, io la trovo meglio della Gabba (la Perfetto, se non ho capito male è l'evoluzione della Gabba ML)
ci sono anche altre marche che utilizzano Event al posto del WS
Era proprio il tessuto event che mi incuriosiva, se non ricordo male avevo letto @SoftMachine che diceva di avere una giacca che riparava meglio dal vento ed era più traspirabile della perfetto, avendole entrambe e facendo un confronto.
Nel mio caso non interessa neanche la protezione dall'acqua, quindi non sarebbe un problema una giacca anche senza questa caratteristica.
Interessante la giacca che hai postato, non conoscevo la marca e tra l'altro è a brembate quindi anche relativamente vicino volendo andare a vederla nel loro maglificio.
Do un occhiata e vedo se trovo anche altro con quel tessuto, grazie intanto.
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Era proprio il tessuto event che mi incuriosiva, se non ricordo male avevo letto @SoftMachine che diceva di avere una giacca che riparava meglio dal vento ed era più traspirabile della perfetto, avendole entrambe e facendo un confronto.
Nel mio caso non interessa neanche la protezione dall'acqua, quindi non sarebbe un problema una giacca anche senza questa caratteristica.
Interessante la giacca che hai postato, non conoscevo la marca e tra l'altro è a brembate quindi anche relativamente vicino volendo andare a vederla nel loro maglificio.
Do un occhiata e vedo se trovo anche altro con quel tessuto, grazie intanto.
Si, ho qualche capo in Event comprato con sufficiente scetticismo per poi dovermi ricredere. A livello di antivento e di traspirabilità considero questo tessuto superiore al Gore di Perfetto e Gabba
 

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.467
632
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
Era proprio il tessuto event che mi incuriosiva, se non ricordo male avevo letto @SoftMachine che diceva di avere una giacca che riparava meglio dal vento ed era più traspirabile della perfetto, avendole entrambe e facendo un confronto.
Nel mio caso non interessa neanche la protezione dall'acqua, quindi non sarebbe un problema una giacca anche senza questa caratteristica.
Interessante la giacca che hai postato, non conoscevo la marca e tra l'altro è a brembate quindi anche relativamente vicino volendo andare a vederla nel loro maglificio.
Do un occhiata e vedo se trovo anche altro con quel tessuto, grazie intanto.
mi sembra che Pissei utilizzi tessuto event