Entry level con 3000€?

Zenaku23

Novellino
1 Novembre 2020
35
12
27
Padova
Visita sito
Bici
Mtb Whistle patwin
Buongiorno. Ho un budget attorno ai 2,5-3k per comprare una nuova bici da corsa, sono un neofita per questo ambiente ma giro in mtb da circa 10 anni perciò ambirei fin da subito ad una gamma media, che possa darmi soddisfazione per anni a venire. Leggendo su internet ho trovato degli articoli per cui sembra che, per la maggior parte delle case produttrici, questa fascia di prezzo corrisponda a prodotti creati solo per il marketing, come riempitivo di listino, addirittura (e cito) "al massimo entry level di lusso".
(Vi linko uno degli articoli che ho letto sperando di non offendere l'autore https://www.ciclonline.com/221-qaa/...ore-bici-da-corsa-2021-sotto-i-3000-euro.html).
Tutto questo fatte salve Giant e Canyon (la seconda vende solo online) e che mi pare siano descritte all'unanimità come le migliori per rapporto qualità prezzo. Personalmente mi sembra un po' un discorso integralista ma, stando ai rispettivi siti web e parlando di bici della stessa categoria, effettivamente ci sono Canyon comodamente sotto gli 8kg con Ultegra elettronico e freni a disco (magari con cavi non integrati del tutto) allo stesso prezzo di concorrenti molto sopra gli 8 kg e con cambio meccanico. Vorrei sapere voi cosa ne pensate. È solo il peso e la componentistica a determinare se una bici è di qualità o ci sono altri fattori? Devo veramente evitare tre quarti delle marche col dubbio che mi diano un prodotto che non vale i soldi che spendo?
Grazie fin d'ora per le risposte.
Damiano
 
Ultima modifica:

Luna83

Pedivella
15 Aprile 2015
422
266
Bra
Visita sito
Bici
Giant Propel
Buongiorno. Ho un budget attorno ai 2,5-3k per comprare una nuova bici da corsa, sono un neofita per questo ambiente ma giro in mtb da circa 10 anni perciò ambirei fin da subito ad una gamma media, che possa darmi soddisfazione per anni a venire. Leggendo su internet ho trovato degli articoli per cui sembra che, per la maggior parte delle case produttrici, questa fascia di prezzo corrisponda a prodotti creati solo per il marketing, come riempitivo di listino, addirittura (e cito) "al massimo entry level di lusso".Tutto questo fatte salve Giant e Canyon che vendono solo online e che mi pare siano descritte all'unanimità come le migliori per rapporto qualità prezzo. Personalmente mi sembra un po' un discorso integralista ma, stando ai rispettivi siti web e parlando di bici della stessa categoria, effettivamente ci sono Canyon comodamente sotto gli 8kg con Ultegra elettronico e freni a disco (magari con cavi non integrati del tutto) allo stesso prezzo di concorrenti molto sopra gli 8 kg e con cambio meccanico. Vorrei sapere voi cosa ne pensate. È solo il peso e la componentistica a determinare se una bici è di qualità o ci sono altri fattori? Mi conviene veramente comprare online per prendere una gamma media rimanendo nel mio budget?
Grazie fin d'ora per le risposte,
Damiano
Ciao, Giant non vende on line
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Giant vende sicuramente anche tramite negozi fisici, canyon no.
Ho degli amici che sono molto soddisfatti delle loro canyon però mi dicono che fin che va tutto bene ottimo, se hai bisogno dell’assistenza post vendita, li iniziano i dolori.
Come budget non ti manca nulla per trovare una buona bici, vedi quale è la tua taglia e poi valuta. Le bici medie forse soffrono nelle ruote, ovvero sono ruote spesso scarse, per il resto non sono male
 
  • Mi piace
Reactions: Zenaku23

greendoctor

Gregario
30 Ottobre 2012
647
110
Cornaredo (mi)
Visita sito
Bici
cannondale synapse
Buongiorno. Ho un budget attorno ai 2,5-3k per comprare una nuova bici da corsa, sono un neofita per questo ambiente ma giro in mtb da circa 10 anni perciò ambirei fin da subito ad una gamma media, che possa darmi soddisfazione per anni a venire. Leggendo su internet ho trovato degli articoli per cui sembra che, per la maggior parte delle case produttrici, questa fascia di prezzo corrisponda a prodotti creati solo per il marketing, come riempitivo di listino, addirittura (e cito) "al massimo entry level di lusso".Tutto questo fatte salve Giant e Canyon che vendono solo online e che mi pare siano descritte all'unanimità come le migliori per rapporto qualità prezzo. Personalmente mi sembra un po' un discorso integralista ma, stando ai rispettivi siti web e parlando di bici della stessa categoria, effettivamente ci sono Canyon comodamente sotto gli 8kg con Ultegra elettronico e freni a disco (magari con cavi non integrati del tutto) allo stesso prezzo di concorrenti molto sopra gli 8 kg e con cambio meccanico. Vorrei sapere voi cosa ne pensate. È solo il peso e la componentistica a determinare se una bici è di qualità o ci sono altri fattori? Mi conviene veramente comprare online per prendere una gamma media rimanendo nel mio budget?
Grazie fin d'ora per le risposte,
Damiano
Con 3000 euro prendi una bella bici, considerarle entry level non mi pare sensato, e lo conferma anche la componentistica, parliamo di bici con gruppi Ultegra, come si possono chiamare entry level? entry level sono le bici col Sora, o col Charis, non di certo Ultegra, poi ovvio, come per tutte le fasce di prezzo, c'è chi da qualcosa in più di altri, Ad esempio, a 3000 euro c'è la Rose X-lite Four disc, un gioiellino da 7,3 kg di peso, e se non ti interessano i dischi la versione rim costa sui 2500 con peso 6,8 kg. Se sai metterci le mani compra online, il risparmio c'è
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.969
9.652
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Giant vende sicuramente anche tramite negozi fisici, canyon no.
Ho degli amici che sono molto soddisfatti delle loro canyon però mi dicono che fin che va tutto bene ottimo, se hai bisogno dell’assistenza post vendita, li iniziano i dolori.
Come budget non ti manca nulla per trovare una buona bici, vedi quale è la tua taglia e poi valuta. Le bici medie forse soffrono nelle ruote, ovvero sono ruote spesso scarse, per il resto non sono male

A che dolori si riferiscono?
Io ho preso due bici on line Canyon e Rose.
Con la prima ho rotto il telaio per una caduta e me ne hanno dato un'altro al 50% del costo, di Rose mi sono accorto di una crepa al telaio della mia X lite Team un mese fa e mi hanno cambiato il telaio con l'X lite Six ( 2500 euro tra telaio, forcella e manodopera di smontaggio e rimontaggio della bici senza pagare un centesimo).
Per la manutenzione ordinaria mai avuto problemi con nessun meccanico, mai nessuno si è rifiutato di mettere le mani sulla bici perchè erano state comprate on line e parlo anche di quando Canyon non la conosceva quasi nessuno (12 anni fa).
 

Zenaku23

Novellino
1 Novembre 2020
35
12
27
Padova
Visita sito
Bici
Mtb Whistle patwin
Ciao, Giant non vende on line
Chiedo scusa non so perché avevo questo imprinting, ho corretto. Vi ringrazio delle risposte fin'ora. La Rose non l'avevo considerata. Confrontandola ad esempio con la Trek Emonda, che tipo è la prima che ti propongono, c'è se non sbaglio un kg di differenza più o meno (la sl6 sta a 8,25) a parità di prezzo che mi pare non sia giustificato più di tanto dalla componentistica che è simile. Se fosse solo una questione di peso non dovrebbe essere difficile scegliere, la rose mi pare pure bella esteticamente anche se quella è l'ultima cosa per quanto mi riguarda. Devo considerare altre variabili oltre a peso e componenti (parlando di bici da salita e non di aero)?
 
Ultima modifica:

Zenaku23

Novellino
1 Novembre 2020
35
12
27
Padova
Visita sito
Bici
Mtb Whistle patwin
Giant vende sicuramente anche tramite negozi fisici, canyon no.
Ho degli amici che sono molto soddisfatti delle loro canyon però mi dicono che fin che va tutto bene ottimo, se hai bisogno dell’assistenza post vendita, li iniziano i dolori.
Come budget non ti manca nulla per trovare una buona bici, vedi quale è la tua taglia e poi valuta. Le bici medie forse soffrono nelle ruote, ovvero sono ruote spesso scarse, per il resto non sono male
Quale sarebbe eventualmente una buona ruota in carbonio che io possa mettere per fare un upgrade nel momento in cui compro la bici?
 

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
1.622
258
Visita sito
Secondo me salvo casi sporadici grosse differenze di prezzo sulla gamma media non ci sono
Su bici da 8-10 mila euro si,ma non su quelle da 3mila
La bici ti deve andare bene di geometrie e di estetica,poi si valutano ruote e finiture varie
Per esempio con ultegra spesso mettono la 52 36 che magari per uno non allenato non è il massimo,alcuni esagerano e danno ruote con canale interno da 21,altri ti rifilano le vecchie ruote con canale da 15
Tu quanto sei alto zenaku 23?
 
  • Mi piace
Reactions: Zenaku23

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.331
4.897
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Secondo me salvo casi sporadici grosse differenze di prezzo sulla gamma media non ci sono
Su bici da 8-10 mila euro si,ma non su quelle da 3mila
La bici ti deve andare bene di geometrie e di estetica,poi si valutano ruote e finiture varie
Per esempio con ultegra spesso mettono la 52 36 che magari per uno non allenato non è il massimo,alcuni esagerano e danno ruote con canale interno da 21,altri ti rifilano le vecchie ruote con canale da 15
Tu quanto sei alto zenaku 23?

Con le concorrenti on line tipo Rose e Canion qualche bella differenza comunque c'è a livello di equipaggiamento. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Zenaku23

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.331
4.897
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Con Rose potresti anche persoanlizzare il montaggio cambiando le ruote già all'origine (almeno prima era così) in modo da non dover spendere altri soldi e avere un paio di ruote sul groppone, ammenochè non decida di averne due paia

Vero anche se a parere mio due coppie di ruote in casa fanno sempre comodo o-o
 
  • Mi piace
Reactions: lupin IV

Zenaku23

Novellino
1 Novembre 2020
35
12
27
Padova
Visita sito
Bici
Mtb Whistle patwin
Secondo me salvo casi sporadici grosse differenze di prezzo sulla gamma media non ci sono
Su bici da 8-10 mila euro si,ma non su quelle da 3mila
La bici ti deve andare bene di geometrie e di estetica,poi si valutano ruote e finiture varie
Per esempio con ultegra spesso mettono la 52 36 che magari per uno non allenato non è il massimo,alcuni esagerano e danno ruote con canale interno da 21,altri ti rifilano le vecchie ruote con canale da 15
Tu quanto sei alto zenaku 23?
Sono 190cm x 82kg, fino adesso ho sempre girato su una mtb ruote 29 da 15,7 kg taglia L. In genere salgo col 32 su asfalto senza mai trovarmi in difficoltà, il 22 lo uso solo su sterrato. In pianura ho un 44 e sto abbastanza facilmente intorno ai 28-30 km/h. Non so se potrei spingere un 36 in salita, forse considerando il peso inferiore della bici si ma nel dubbio preferirei la compact per non saper né leggere né scrivere e non trovarmi mai senza rapporti, sopratutto se dietro ci si ferma al 28
 
Ultima modifica:

Zenaku23

Novellino
1 Novembre 2020
35
12
27
Padova
Visita sito
Bici
Mtb Whistle patwin
Con le concorrenti on line tipo Rose e Canion qualche bella differenza comunque c'è a livello di equipaggiamento. o-o
Sembra anche a me. Non è però che il telaio essendo così leggero è meno rigido e mi ammazzo in pianura col vento? Mi riferisco soprattutto alla rose che mi pare davvero leggerissima e non capisco come faccia a costare così "poco"
 

Zenaku23

Novellino
1 Novembre 2020
35
12
27
Padova
Visita sito
Bici
Mtb Whistle patwin
Con Rose potresti anche persoanlizzare il montaggio cambiando le ruote già all'origine (almeno prima era così) in modo da non dover spendere altri soldi e avere un paio di ruote sul groppone, ammenochè non decida di averne due paia
Io di ruote non so nulla, cosa mi consiglieresti di montare nel caso optassi per la rose?
 
Ultima modifica:

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
Buongiorno. Ho un budget attorno ai 2,5-3k per comprare una nuova bici da corsa, sono un neofita per questo ambiente ma giro in mtb da circa 10 anni perciò ambirei fin da subito ad una gamma media, che possa darmi soddisfazione per anni a venire. Leggendo su internet ho trovato degli articoli per cui sembra che, per la maggior parte delle case produttrici, questa fascia di prezzo corrisponda a prodotti creati solo per il marketing, come riempitivo di listino, addirittura (e cito) "al massimo entry level di lusso".
(Vi linko uno degli articoli che ho letto sperando di non offendere l'autore https://www.ciclonline.com/221-qaa/...ore-bici-da-corsa-2021-sotto-i-3000-euro.html).
Tutto questo fatte salve Giant e Canyon (la seconda vende solo online) e che mi pare siano descritte all'unanimità come le migliori per rapporto qualità prezzo. Personalmente mi sembra un po' un discorso integralista ma, stando ai rispettivi siti web e parlando di bici della stessa categoria, effettivamente ci sono Canyon comodamente sotto gli 8kg con Ultegra elettronico e freni a disco (magari con cavi non integrati del tutto) allo stesso prezzo di concorrenti molto sopra gli 8 kg e con cambio meccanico. Vorrei sapere voi cosa ne pensate. È solo il peso e la componentistica a determinare se una bici è di qualità o ci sono altri fattori? Devo veramente evitare tre quarti delle marche col dubbio che mi diano un prodotto che non vale i soldi che spendo?
Grazie fin d'ora per le risposte.
Damiano
purtroppo è come dici tu: per 3000 euro solo entry level di marche blasonate o un pochino meglio per le succitate ma che devi tenere a vita perchè poi nessuno le vuole...a te la scelta
 
  • Mi piace
Reactions: Articoat9018

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
aggiungerei che se ti presenti da un meccanico per una semplice regolazione con la bici comprata on line solo per risparmiare ti rispondono: mandala alla casa madre e non rompere!