io non darei troppe colpe alla scuola, se ragioniamo "a sensazione" ovvero senza avere dati precisi (ma chi li ha?) non sembrerebbero migliorati i numeri dei contagi e le scuole sono chiuse da una quindicina di giorni questo mi fà pensare che non sia un ambiente a rischio, o quantomeno non più di tanti altri
Ovvio che non sono diminuiti i contagi. Colpa di chi si è assembrato per le spese natalizie, o in Altopiano (di Asiago ndr) o per San Maradona, o per cenoni vari......scherzi a parte (per qualcuno sarà vero).
A me sembra che questo virus, come un pò tutti di questo genere sia molto legato al clima e ai luoghi chiusi. Nonostante importanti chiusure di luoghi chiusi non cala perchè col clima rigido, per ragioni che ignoro (e non ho voglia di cercare in rete), sti virus mantengono forza (del resto non è un caso che ci siano sempre in inverno, gennaio soprattutto). E i luoghi chiusi sono veramente devastanti per il contagio. E le scuole, checchè ne dica "miss banchetti a rotelle" così come sono strutturate, in parte inevitabilmente, sono luoghi chiusi in cui una moltitudine di persone (spesso poco prudenti e poco diligenti come lo possono essere degli adolescenti) sta a contatto per molto tempo in poco spazio. Troppo tempo in troppo poco spazio, perchè una mascherina sia sufficiente. Non parliamo di corridoi e bagni. La reazione a catena in classe e poi nelle rispettive famiglie è troppo facile. Troppo. I contagi se guardi sono calati e pure di molto, anche se sono calati (perchè?) pure i tamponi, ma obiettivamente la scuola, specie le superiori, sono veramente a rischio. Lo affermo per esperienza diretta e non mi interessa una sega delle dichiarazioni pubbliche che lo smentiscono perchè non mi fido nemmeno un pò di tante notizie che sono troppo spesso ad uso e consumo degli interessi di parte di qualcuno.