COVID19: forse ce la faremo (si può pedalare, vaccini e zone colorate)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.118
19.570
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Quindi questo andamento ad ondate a cosa lo attribuite? Perché se escludete una cosa vuol dire che pensate sia un'altra. Per favore non mi parlate di complotti perché non ci credo ai complotti strani.
Ma se ad ottobre era colpa dei vacanzieri ferragostani il freddo cosa ci azzecca?,ora siamo a GENNAIO è colpa del freddo e dello shopping natalizio...???
E poi a distanza di mesi di restrizioni più o meno blande in tutta Europa e nel mondo siamo messi sempre peggio?????
Si possono pure eliminare i complotti se vuoi(io non li elimino a priori),ma che anche i più grandi "esperti" stiano brancolando nel buio da un anno quasi, a me sembra piuttosto evidente.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ma se ad ottobre era colpa dei vacanzieri ferragostani
io lo ho sempre negato questo. Spiego col clima.
il freddo cosa ci azzecca?,ora siamo a GENNAIO è colpa del freddo e dello shopping natalizio...???
Io lo nego questo. Spiego col freddo.
E poi a distanza di mesi di restrizioni più o meno blande in tutta Europa e nel mondo siamo messi sempre peggio?????
Segno che le restrizioni fanno poco e quindi ci deve essere un'altra causa.
Si possono pure eliminare i complotti se vuoi(io non li elimino a priori),ma che anche i più grandi "esperti" stiano brancolando nel buio da un anno quasi, a me sembra piuttosto evidente.
Ok, brancolano nel buio. Quindi al fatto che ci sia stata una seconda ondata (prevista) in ottobre e che questa di fatto resista anche alle restrizioni che la tengono forse sotto controllo, ma non la fanno calare (come in primavera) tu dai una spiegazione diversa dal clima?
Se ce la hai, dilla e ci si ragiona, altrimenti escludere a priori l'unico (apparente) filo conduttore di questo virus e di fatto di tutti i virus influenzali, non mi sembra logico.

• Mi piace
Reactions: ABDC*73

gibo2007

Passista
30 Agosto 2015
4.578
3.189
Visita sito
Bici
Canyon
L'unica cosa è che il virus ha bisogno delle persone per replicarsi. Finché non fai un lockdown totale in cui la gente non si vede proprio non la mandi a 0 la curva.
Quindi chiusure chiusurette servono a niente. Ci vuole ORGANIZZAZIONE!

• Mi piace
Reactions: bet1922

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
L'unica cosa è che il virus ha bisogno delle persone per replicarsi. Finché non fai un lockdown totale in cui la gente non si vede proprio non la mandi a 0 la curva.
Quindi chiusure chiusurette servono a niente. Ci vuole ORGANIZZAZIONE!
Il lockdown che manda a zero la curva è solo astrattamente possibile. Anche il solo uscire a fare la spesa o comunque adempiere a tutte quelle attività necessarie alla produzione, trasporto e distribuzione di tutti i servizi essenziali, inibisce quel lockdown totale che manda a zero i contagi. Quindi il contagio si riduce che chiudi quasi tutto, ma poi riprende quando inevitabilmente devi riaprire, essendo che a zero è impossibile mandarlo.

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.412
22.584
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
na barzeleta!!!

sai quanti ne conosco che il fisso non ce l'hanno + da anni luce?? una marea....
Sopra una certa età ce l'hanno in tanti e poi all'Asl hanno anche i cellulari di quasi tutti..se poi la gente in quarantena non risponde perché vuole uscire e non essere controllato o non non comunicare i nomi degli amici con i quali era a cena l'altra sera allora capisci che il virus gira sempre di più con questi comportamenti

Puoi fare lockdown ma non faranno grandi effetti se una parte di positivi vanno in giro

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.412
22.584
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Anche secondo me il clima e le temperature più fredde ed il fatto che si sta solo in ambienti chiusi spiegano queste ondate
Come succede con i virus respiratori normalmente

• Mi piace
Reactions: ABDC*73

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.377
6.160
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Anche secondo me il clima e le temperature più fredde ed il fatto che si sta solo in ambienti chiusi spiegano queste ondate
Come succede con i virus respiratori normalmente
Torna a marzo, ricordi cosa succedeva in Italia e altrove?
a marzo e aprile, lascio fuori maggio visto che dal 4 è stato un tana liberi tutti.
Se ne era parlato anche allora qui sul forum.

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
C'e' israele ad agosto...c'e' la florida...c'e' iil brasile...

Se si guardano le 3 ondate di morti della spagnola non paiono correlate al clima...

Poi non prendo posizione su questa cosa pero' se fosse legato al caldp gli stati sopra dovrebbero essere colpiti molto meno

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.412
22.584
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Torna a marzo, ricordi cosa succedeva in Italia e altrove?
a marzo e aprile, lascio fuori maggio visto che dal 4 è stato un tana liberi tutti.
Se ne era parlato anche allora qui sul forum.
No aspetta...a Marzo aprile non fa 30 gradi
Ti ricordi che parlavano dello smog padano che potenziava gli effetti del virus? Di roba ne è stata detta tanta, certezze poche però

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.412
22.584
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
C'e' israele ad agosto...c'e' la florida...c'e' iil brasile...

Se si guardano le 3 ondate di morti della spagnola non paiono correlate al clima...

Poi non prendo posizione su questa cosa pero' se fosse legato al caldp gli stati sopra dovrebbero essere colpiti molto meno
E probabilmente sono stati colpiti meno...
Forse se il picco fosse arrivato con il freddo avrebbero avuto più contagi

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
qui florida e maine a confronto.

la gobba durante il periodo più caldo dell'anno è difficilmente spiegabile.

anche il fatto che ci sia un turismo in entrata da altri stati è poco plausibile perché parecchi stati hanno una curva piatta in estate, più piatta della florida.

Allegati

• Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    25,1 KB · Visite: 11
  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    25,3 KB · Visite: 11

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.377
6.160
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
No aspetta...a Marzo aprile non fa 30 gradi
Ti ricordi che parlavano dello smog padano che potenziava gli effetti del virus? Di roba ne è stata detta tanta, certezze poche però
In Italia non faceva 30°, per questo dicevo guardando qui e altrove, dove li faceva. fosse solo per il clima I paesi del nord, o dove fa più freddo, sarebbero messi tutti molto male.
Che il clima abbia una sua importanza non lo metto in dubbio, ma magari non così tanta quanto si tende a pensare.
In inverno, o al freddo, si sta si più al chiuso ma ci si muove anche decisamente meno, in estate, o con il caldo, il contrario.
A marzo ne sono state dette di tutti i colori si, infatti certe stronzate andrebbero rivalutate visto quanto visto successivamente nel resto del paese.

bet1922

Gregario
3 Giugno 2011
563
106
valsassina
Visita sito
Bici
gilardi
Bisognerebbe sapere quali sono gli effetti collaterali, avevo letto di persone che avevano avuto un paio di giorni di febbre. Se fossero questi e nella percentuale del 3% penso non ci siano problemi. Se potro' lo faro' sicuramente anch'io.
qualche pagina fa, forse nella discussione precedente avevo pubblicato il bugiardino del vaccino, non l'hai letto?

filzip

Pignone
27 Dicembre 2014
237
163
Visita sito
Bici
Cannondale caad 12
Non c'è solo il clima
Ci sono anche le varie allergie ecc ecc

Se le modalità principali di drasmissione sono i droplet,quindi tosse e starnuti,è normale che dall'inverno si sposti fino a fine primavera iniziò estate

Probabilmente aveva ragione la Capua in un intervista tempo fa ( mi pare a settembre)
Proteggere gli anziani e i deboli
Vaccinarsi prima possibile
Protezioni e distanziamento

Di più non serve
Per tutti è destinata a venire endemica con il tempo

Ha fatto poi gli esempi delle varie pandemie dell ultimo secolo
Spagnola,poi divenuta endemica e sostituita dalla filippina,la quale è stata a sua volta sostituita da quella di Hong Kong e adesso questa

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.