II° Colli Euganei Meeting - Sabato 10 Marzo 2007 ore 9.00

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Io in discesa vado pianino...sopratuttutto in quella delle gratte! Mi fanno estremamente paura!!!:afraid:
fai bene. io mi ci sono giocato il cerchio della ruota anteriore alla prima ricognizione. e si che andavamo piano. solo non sapevo che quella grata maledetta era l'unica con le feritorie orientate nell'altro senso. non sono caduto ma poco ci è mancato.

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Questo avvertimento non va preso sottogamba ed è indirizzato soprattutto ai partecipanti del raduno che affronteranno per la prima volta le discese dei Colli Euganei.

Durante il percorso troveremo due discese impegnative, Grate e Roccolo.
In particolare la PRIMA E' MOLTO PERICOLOSA e la affronteremo dopo essere giunti a Calaone.
Come appunto dal nomignolo, vi è la presenza di diverse grate che sono state progettate "da cane", nel senso che se non si sta attenti si finisce facilmente "catturati" con la ruota anteriore e tenendo presente che il tratto pericoloso è rettilineo e in forte pendenza (anche 20%) le velocità potrebbero essere altissime. E' facile dunque immaginare cosa può succedere se si finisce dentro a 50-60 all'ora!
Io direi quindi, visto il numeroso gruppone, di affrontare questa discesa con queste precauzioni :

1. mai superare i 25-30 all'ora
2. farla in fila indiana o sgranati affinchè TUTTI possano vedere le grate in tempo.
3. ad ogni grata, quasi fermarsi per affrontarla con la necessaria angolazione

Questo avviso sarà ripetuto, nel frattempo passate il messaggio ai vs. amici che parteciperanno all'evento, ma che non leggono il forum.

Blax

Uisp World Champion
10 Maggio 2004
824
1
58
Argenta (Fe)
www.idearuote.it
Giochi senza frontiere + che una discesa, saltarle .....no?
Io avevo intenzione di provare le ruote in cartonio con il 23, ma da quello che leggo mi vengono i dubbi.

Beorn: tranquillo non attacco nessuno, però un pò di fatica la faccio fare.....o-o

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Giochi senza frontiere + che una discesa, saltarle .....no?
Io avevo intenzione di provare le ruote in cartonio con il 23, ma da quello che leggo mi vengono i dubbi.

Beorn: tranquillo non attacco nessuno, però un pò di fatica la faccio fare.....o-o

Vai tranquillo, porta le pure tue ruotine al carbonchio.
Le grate non procurano danni, se le affronti male invece ci sarà da preoccuparsi per altre cose, non certo per le ruote.
L'unico tratto un po' dissestato lo troveremo nella discesa del Roccolo, ma non è certo come la foresta di Aremberg. C'è anche un tratto sterrato (10 metri) ma è più levigato del resto asfaltato....

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Ecco il profilo altimetrico COMPLETO del percorso, compresa la famigerata variante Beorn che faremo una volta giunti ad Arquà.
La partenza è Torreglia perchè, partendo da casa, all'andata, non sono transitato per Treponti.
E' davvero un percorso per grimpeur in gran forma!

Il Folletto

Apprendista Scalatore
7 Settembre 2004
1.834
5
Spazio nel Veneto
Visita sito
Questo avvertimento non va preso sottogamba ed è indirizzato soprattutto ai partecipanti del raduno che affronteranno per la prima volta le discese dei Colli Euganei.

Durante il percorso troveremo due discese impegnative, Grate e Roccolo.
In particolare la PRIMA E' MOLTO PERICOLOSA e la affronteremo dopo essere giunti a Calaone.
Come appunto dal nomignolo, vi è la presenza di diverse grate che sono state progettate "da cane", nel senso che se non si sta attenti si finisce facilmente "catturati" con la ruota anteriore e tenendo presente che il tratto pericoloso è rettilineo e in forte pendenza (anche 20%) le velocità potrebbero essere altissime. E' facile dunque immaginare cosa può succedere se si finisce dentro a 50-60 all'ora!
Io direi quindi, visto il numeroso gruppone, di affrontare questa discesa con queste precauzioni :

1. mai superare i 25-30 all'ora
2. farla in fila indiana o sgranati affinchè TUTTI possano vedere le grate in tempo.
3. ad ogni grata, quasi fermarsi per affrontarla con la necessaria angolazione

Questo avviso sarà ripetuto, nel frattempo passate il messaggio ai vs. amici che parteciperanno all'evento, ma che non leggono il forum.

Ottimi suggerimenti!!!:eek:
Bisogna arrivare ad una velocità tale da riuscira a capire il verso delle gratte e puntarle in senso inverso!!!!

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Ottimi suggerimenti!!!:eek:
Bisogna arrivare ad una velocità tale da riuscira a capire il verso delle gratte e puntarle in senso inverso!!!!

Il bello è che una è orientata in modo opposto a tutte le altre e quindi di deve fare maggior attenzione per non prenderla come le altre e finirci dentro!
Credo sia proprio quella che ha catturato la preziosa Neutron di New un mesetto fa....

@ Carini: la grate sono larghe meno di 30 cm e non sono in curva. Si vedono bene e volendo si possono.....saltare, se si è capaci di farlo!

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Dai non fatela troppo grave con ste "grate", c'è di peggio!

Certo che c'è di peggio e la discesa delle Grate non è assolutamente pericolosa, però potrebbe diventarlo se ad esempio un gruppo di 40 persone la percorre a 50 e oltre.
Con questo allarmismo si vuole solamente mettere in guardia coloro che verranno al raduno e non la conoscono.
Durante il giro di ricognizione del 20.1 uno dei nostri c'è finito dentro perchè non sapeva che una grata era orientata nel verso opposto a tutte le altre.
Insomma, meglio mettere paura piuttosto che correre rischi inutili.
La sicurezza non è mai troppa.

ghianda

Apprendista Passista
2 Agosto 2005
935
14
colli euganei molto a sud
Visita sito
Bici
Wilier 101 sr, Cube Stereo race 160, RM ETSX70
le grate sono difficili da saltare, sono in una discesa che sarà al 20% e loro sono in bolla....
credo che con gomme da 23 sia molto difficle finirci dentro, un pò + facile con le 20.

è meglio avvisare del pericolo, anche se con un pochina di attenzione non ci sono problemi: un paio d'anni fa, dopo una grata, è rimasto un bel rigolo di sangue sull'asfalto per un bel pò di tempo.........di uno in bici che c'è finito dentro

TheAndrez

Prova-Ruote
17 Marzo 2005
1.966
0
44
Spinea (Ve)
Visita sito
Dai su che si possono fare senza problemi. Ovviamente il tratto "incriminato" sarà preannunciato, e se le affrontate "di traverso" non c'è alcun pericolo.

Bastano prudenza e buon senso

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.