Club SPECIALIZED (parte settima)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
La guarnitura proviene dalla vecchia bici che era montata eTap, ho fatto solo che aggiungere le corone Carbon Ti per dargli un look differente. Sarebbe stato un costo inutile passare al Pm specy visto il costo...
Per la guarnitura shimano idem...

L’attacco Extralite è una bomba, l’ho comprato circa 3 anni e mezzo fa e da allora me lo porto dietro su ogni bici.Mai un problema, leggerissimo, design minimal, viti in titanio, insomma un picciolo gioiellino. Forse l’unico svantaggio è il prezzo ed il fatto della rivendibilità (perdi un buon 50%-60%), inoltre se passi ad una bici con cavi integrati non puoi riutilizzarlo. Insomma un acquisto valido solo in caso venga tenuto per tanti anni
o-o
Comunicazione con Extralite semplicemente TOP..

Peso in precedenza 6.6KG, con questi dischi (Sram 6 foto) e gomme Vittoria da 28mm siamo sui 6.7Kg

Bellissima. Se avessi avuto quel colore non avrei venduto la mia vecchia SL6 :mrgreen:

Come ti trovi con le corone? Sinceramente ci pensavo anche io a fare un bel mischione Quarq e Shimano (anche se potrei prendere il P2M, ma sinceramente le pedivelle Rotor non mi fanno impazzire) e le corone Carbon Ti mi fanno impazzire, ma su WW (e qui) si leggono pareri molto discordanti sulla qualita' della cambiata.

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.887
7.235
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Bellissima. Se avessi avuto quel colore non avrei venduto la mia vecchia SL6 :mrgreen:

Come ti trovi con le corone? Sinceramente ci pensavo anche io a fare un bel mischione Quarq e Shimano (anche se potrei prendere il P2M, ma sinceramente le pedivelle Rotor non mi fanno impazzire) e le corone Carbon Ti mi fanno impazzire, ma su WW (e qui) si leggono pareri molto discordanti sulla qualita' della cambiata.

Le Carbon Ti finora le ho usate solo con il DA Di2 e fino ad oggi non ho mai avuto problemi di cadute o di rumori strani. Dietro ho utilizzato sia cassette 105 che DA.
Sicuramente come trasmissione non è tra le più silenziose, ma questo è un discorso da imputare alle pulegge maggiorate...
Ho già cambiato 2 catene (901 ovvero le Da) e se tenute pulite ed oliate è veramente difficile avvertire rumori.

Prima avevo le Sram classiche (ma utilizzavo lo sram etap), pure loro 0 problemi ma qualche volta la catena cadeva a causa di cambiate un po’ repentine (sotto pieno sforzo), cosa che finora non mi è mai capitata con il DA + Carbon Ti.

L’unica cosa un po’ noiosa (oltre il prezzo :mrgreen: ) è che si sporcano subito di grasso, diventa difficile da pulire alla perfezione, sarà il rivestimento..

• Mi piace
Reactions: robeambro

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.583
3.048
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
In versione “corsaiola” post GF La Madone, sopra Montecarlo

o-o Vedi l'allegato 256383

in questa configurazione è molto bella Tony, bravo. Colorazione del telaio semplice ma molto bella.

uniche cose che non mi convincono pienamente sono i dischi sram su shimano e guarnitura. questi non per funzionamento ma solo per il “mischione”. Anche perché i dischi sram sono molto belli.

il profilo delle ruote, per quanto non sia amante di questo tipo di ruote assemblate (quando avevo le space ricordo che bisognava centrarle sovente) ritengo ci stia bene per una 52.

infine mi sentirei di suggerirti, nel caso volessi provare un manubrio integrato, di mettere il nuovo alpinist, nella tua configurazione lo vedrei molto bene e, probabilmente toglieresti ancora qualche gr, pochi per la verità.

corone carbon ti e attacco extralite (avuto per diversi anni) ottimi

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.887
7.235
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
in questa configurazione è molto bella Tony, bravo. Colorazione del telaio semplice ma molto bella.

uniche cose che non mi convincono pienamente sono i dischi sram su shimano e guarnitura. questi non per funzionamento ma solo per il “mischione”. Anche perché i dischi sram sono molto belli.

il profilo delle ruote, per quanto non sia amante di questo tipo di ruote assemblate (quando avevo le space ricordo che bisognava centrarle sovente) ritengo ci stia bene per una 52.

infine mi sentirei di suggerirti, nel caso volessi provare un manubrio integrato, di mettere il nuovo alpinist, nella tua configurazione lo vedrei molto bene e, probabilmente toglieresti ancora qualche gr, pochi per la verità.

corone carbon ti e attacco extralite (avuto per diversi anni) ottimi

Grazie mille Fabio! Come già detto prima la questione del Quarq è perché lo avevo già sulla bici precedente, gli standard del movimento centrale erano gli stessi, dunque ho fatto che tenermi direttamente quel misuratore.

Per i dischi purtroppo lo standard dei mozzi Spada è 6 fori e non esiste una adattatore per farli diventare centerlock (al contrario è possibile la modifica). Prima avevo gli Ashima ma erano troppo esili e si piegavano ogni 2 uscite, sotto consiglio di Andrea son passato agli Sram ed è tutt'altra cosa. Avevo adocchiato i dischi Carbon Ti ma costavano uno sproposito ed ho lasciato perdere. Sulle ruote invernali invece ho montato di DA visto che erano centerlock..
Per il profilo ero indeciso se andare di 45mm o 40mm, vedendo poi da Drigani una taglia 52 con profilo 50 ho optato per la versione più bassina.

Per il manubrio credo rimarrò con questo ancora per un bel po', in futuro quando la cambierò dovrò perforza optare per qualcosa di integrato, dunque conservo con largo anticipo i soldini :mrgreen:

Io aspetto di vedere la tua nuova bestia, anche se qualcosa pubblicato da Andrea su IG mi ha fatto capire qualcosina :-)xxxx
Nel frattempo colgo l'occasione di augurati buone pedalate e vederci presto in griglia o-o

• Mi piace
Reactions: andry96

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.012
339
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
raga un aiuto se potete: da un paio di mesi posseggo una tarmac sl6,sono strafelice solo che ho un problem ad oggi non risolto,in pratica non appena spingo sui pedali in fuori sella inizia un rumore come un tic tic cosa che non accade MAI se sono seduto anche spingendo al max,il mio meccanico di fiducia(che mi ha montato il telaio)dice che sitratta del reggisella ed ha messo del grasso apposito nella zona dove si srtringe il reggisella,ma ad oggi non appena mi alzo in piedi lo fa sempre.qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema? è risolvibile?grazie
Ps. Questa è la mia bici

Allegati

• IMG_20210109_170342_365.jpg
    IMG_20210109_170342_365.jpg
    1 MB · Visite: 105

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.887
7.235
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
raga un aiuto se potete: da un paio di mesi posseggo una tarmac sl6,sono strafelice solo che ho un problem ad oggi non risolto,in pratica non appena spingo sui pedali in fuori sella inizia un rumore come un tic tic cosa che non accade MAI se sono seduto anche spingendo al max,il mio meccanico di fiducia(che mi ha montato il telaio)dice che sitratta del reggisella ed ha messo del grasso apposito nella zona dove si srtringe il reggisella,ma ad oggi non appena mi alzo in piedi lo fa sempre.qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema? è risolvibile?grazie
Ps. Questa è la mia bici

Mi capitato quando montavo le spada! In tratti dove andavo fuorisella e dunque per via di cose eserciti più pressione i raggi "suonavano" in quanto strusciavano tra di loro. Prova a dargli una toccata e vedi se il rumore proviene da lì. o-o

Dimenticavo potrebbero anche esser i nippli secchi.. Io ho risolto oliando un po' ovunque la ruota tra incroci e innesto nippli :)

fede83

Apprendista Passista
21 Febbraio 2014
1.043
303
trento
Visita sito
Bici
Bmc slr 01
Si una volta e ho risolto.Te lo fa solo alzando ti in piedi giusto?Quindi essendo in piedi non solleciti il reggisella.Riesci a capire la zona di provenienza del rumore?
Partirei da sterzo,incrocio raggi,perni passanti.Ciao
ti è capitato anche a te o vai per esclusione?non pensi possa essere il reggisella come dice il mio meccanico?

Magu85

Pignone
7 Luglio 2011
173
131
Toscana
Visita sito
Bici
Tarmac sl6 Pro disc, Focus Izalco Team, Pinarello Olè (1989)
Ps. Questa è la mia bici
A me succedeva sulla vecchia bici ed era la pedivella destra che pizzicava leggermente il deragliatore, quindi ho risolto così.. Nel tuo caso che hai Shimano potrebbe essere qualche cavo della cablatura DI2 all'interno del telaio che quando sei in fuorisella muovendosi sbatte internamente alle tubazioni

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.021
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Ps. Questa è la mia bici

99 su 100 è il movimento centrale che è risaputo dia quei problemi, dai un occhio qui è spiegato bene e parla proprio della stessa bici

qualora non fosse quello prova a far smontare ed ingrassare il corpetto della ruota libera, a me quando lo fà risolvo così, anche se è un'altra bici con altre ruote il modo in cui si presenta è simile, ovvero solo in fuorisella e tic tic

• Mi piace
Reactions: lucas2007

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.012
339
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
99 su 100 è il movimento centrale che è risaputo dia quei problemi, dai un occhio qui è spiegato bene e parla proprio della stessa bici

qualora non fosse quello prova a far smontare ed ingrassare il corpetto della ruota libera, a me quando lo fà risolvo così, anche se è un'altra bici con altre ruote il modo in cui si presenta è simile, ovvero solo in fuorisella e tic tic
Io ho questi montati sulla mia bici, quando ho montato il telaio dovevo comunque comprare i cuscinetti ed il mecca mi ha consigliato questi con la calotta filettata al centro, sono della kcnc se non sbaglio i miei

• Mi piace
Reactions: lucas2007

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.583
3.048
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Grazie mille Fabio! Come già detto prima la questione del Quarq è perché lo avevo già sulla bici precedente, gli standard del movimento centrale erano gli stessi, dunque ho fatto che tenermi direttamente quel misuratore.

Per i dischi purtroppo lo standard dei mozzi Spada è 6 fori e non esiste una adattatore per farli diventare centerlock (al contrario è possibile la modifica). Prima avevo gli Ashima ma erano troppo esili e si piegavano ogni 2 uscite, sotto consiglio di Andrea son passato agli Sram ed è tutt'altra cosa. Avevo adocchiato i dischi Carbon Ti ma costavano uno sproposito ed ho lasciato perdere. Sulle ruote invernali invece ho montato di DA visto che erano centerlock..
Per il profilo ero indeciso se andare di 45mm o 40mm, vedendo poi da Drigani una taglia 52 con profilo 50 ho optato per la versione più bassina.

Per il manubrio credo rimarrò con questo ancora per un bel po', in futuro quando la cambierò dovrò perforza optare per qualcosa di integrato, dunque conservo con largo anticipo i soldini :mrgreen:

Io aspetto di vedere la tua nuova bestia, anche se qualcosa pubblicato da Andrea su IG mi ha fatto capire qualcosina :-)xxxx
Nel frattempo colgo l'occasione di augurati buone pedalate e vederci presto in griglia o-o

sono dell’idea che, su alcuni componenti, è meglio non lesinare (nei grammi). Parlo dei dischi, a favore di pochi gr in più molto meglio gli sram, che comunque sono molto belli.

in merito al profilo delle ruote ritengo che l’altezza che hai scelto sia quella giusta, su una 52 delle 50 sono, forse, un po’ troppo. Il fatto che, a mio avviso, è proprio la ruota di per se che non rende giustizia a questa bellissima bici che hai creato, probabilmente la ciliegina sulla torta, senza prendere in considerazione ruote tipo LW/corima o simili, potrebbero essere le nuove alpinist. Sulla tua taglia le vedrei molto bene.

per quanto riguarda la mia bici, appena ci incontreremo te la mostrerò

contraccambio con affetto gli auguri

a preto
Fabio

• Mi piace
Reactions: Tony 96
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.