Club SPECIALIZED (parte settima)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Io ho scelto una sl6 sworks poco usata e ne sono soddisfattissimo

Certo se vuoi i cavi integrati devi scegliere la sl7, accontentandoti di un montaggio peggiore
Tra queste due neanche io avrei dei dubbi, sl6!
Se dovessi scegliere tra sl7 ed aethos, quest’ultima dal punto di vista tecnico meno da quello estetico perché anche l’occhio vuole la sua parte.
 
Ultima modifica:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.660
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Tra queste due neanche io avrei dei dubbi, sl6!
Se dovessi scegliere tra sl7 ed aethos, quest’ultima dal punto di vista tecnico meno da quello estetico perché anche l’occhio vuole la sua parte.
Più che altro l'usato se trovi l'occasione giusta riesci a fare un acquisto di alto livello a prezzi interessanti, fra la aethos e la sl7 io preferisco la seconda, soprattutto esteticamente ma anche a livello tecnico mi piace di più, fossi uno scalatore puro e vivessi a Bormio sarebbe un discorso diverso...

Un risultato estetico soddisfacente si ottiene già con la piega Sworks aerofly in abbinata ad un cambio wireless come lo SRAM e montaggio con cavi ben messi a misura...
Vedi l'allegato 257118

Piuttosto io metterei una piega aero con il passaggio dei cavi interno al manubrio e che li fa uscire sotto, così da vederli molto meno quando sono in sella , la aerofly senza il suo attacco a me non piace, quei cavi che ti escono davanti agli occhi non sono il massimo, se invece escono sotto al manubrio li vedi molto meno
 

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.004
333
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
Piuttosto io metterei una piega aero con il passaggio dei cavi interno al manubrio e che li fa uscire sotto, così da vederli molto meno quando sono in sella , la aerofly senza il suo attacco a me non piace, quei cavi che ti escono davanti agli occhi non sono il massimo, se invece escono sotto al manubrio li vedi molto meno
un esempio di piega aero che non sia quella della sl7? magari da non spendere tantissimo?
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Più che altro l'usato se trovi l'occasione giusta riesci a fare un acquisto di alto livello a prezzi interessanti, fra la aethos e la sl7 io preferisco la seconda, soprattutto esteticamente ma anche a livello tecnico mi piace di più, fossi uno scalatore puro e vivessi a Bormio sarebbe un discorso diverso...



Piuttosto io metterei una piega aero con il passaggio dei cavi interno al manubrio e che li fa uscire sotto, così da vederli molto meno quando sono in sella , la aerofly senza il suo attacco a me non piace, quei cavi che ti escono davanti agli occhi non sono il massimo, se invece escono sotto al manubrio li vedi molto meno
Il mio discorso voleva essere generale per come intendo io il ciclismo amatoriale anche di buon livello; per questo dico meglio aethos rispetto a sl7, ma non perché quest’ultima sia meno valida.
Semplicemente l’avvento del disco con perni passanti, ruote con più raggi e mozzi più generosi hanno inevitabilmente aumentato la rigidità del tutto, se poi ci mettiamo anche telai più strutturati tutta sta rigidità diventa a mio avviso un po’ fine a se stessa ed anzi in alcune circostanze anche penalizzante, allora meglio una Bdc più leggera anche se un pelo più morbida ma che perdona di più, tanto sotto certi wattaggi medi le possibili perdite di watt sono irrisorie.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.660
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Il mio discorso voleva essere generale per come intendo io il ciclismo amatoriale anche di buon livello; per questo dico meglio aethos rispetto a sl7, ma non perché quest’ultima sia meno valida.
Semplicemente l’avvento del disco con perni passanti, ruote con più raggi e mozzi più generosi hanno inevitabilmente aumentato la rigidità del tutto, se poi ci mettiamo anche telai più strutturati tutta sta rigidità diventa a mio avviso un po’ fine a se stessa ed anzi in alcune circostanze anche penalizzante, allora meglio una Bdc più leggera anche se un pelo più morbida ma che perdona di più, tanto sotto certi wattaggi medi le possibili perdite di watt sono irrisorie.
Si, mi piace l'aerodinamica della sl7 ma è sicuramente bella rigida e cattiva, la sl6 con le clx32 è più comoda
Però le ho usate entrambe con copertoncini e camere, passando ai tubeless ci sarebbe un notevole guadagno di comodità
 
  • Mi piace
Reactions: bicimix

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.120
46
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
Piuttosto io metterei una piega aero con il passaggio dei cavi interno al manubrio e che li fa uscire sotto, così da vederli molto meno quando sono in sella , la aerofly senza il suo attacco a me non piace, quei cavi che ti escono davanti agli occhi non sono il massimo, se invece escono sotto al manubrio li vedi molto meno
Guardami non credere io avevo l'aerofly di precedente generazione (quella più arrotondata) su Sl5 se il meccanico si impegna vedi poco o nulla quando sei in sella, considera che all'epoca ero già disc ma ancora meccanico ed era uscito un bel lavoretto...
Certo i cavi vanno messi a misura al mm...
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.660
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Guardami non credere io avevo l'aerofly di precedente generazione (quella più arrotondata) su Sl5 se il meccanico si impegna vedi poco o nulla quando sei in sella, considera che all'epoca ero già disc ma ancora meccanico ed era uscito un bel lavoretto...
Certo i cavi vanno messi a misura al mm...
Quello che non mi piace è l'uscita dei cavi, per me sta meglio così, ho già visto l'aerofly montata come dici tu e trovo stia meglio ad esempio con questo superzero
images.jpeg
 
  • Mi piace
Reactions: AndreaC1977

Magu85

Pignone
7 Luglio 2011
149
80
Pontedera (PI)
Visita sito
Bici
Tarmac sl6 Pro disc, Focus Izalco Team, Pinarello Olè (1989)
Una piega interessante a cui valuterò di passare anch'io è la Pro vibe aero carbon, più leggera della specialized, bella esteticamente e passaggio cavi sotto ;-);-) a proposito di lunghezza cavi, essendo ancora inesperto di disc, se taglio i tubi olio per metterli a misura, posso riutilizzare l'ogivetta sram devo metterla nuova?? Ape78zD.jpg
 

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.120
46
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
Una piega interessante a cui valuterò di passare anch'io è la Pro vibe aero carbon, più leggera della specialized, bella esteticamente e passaggio cavi sotto ;-);-) a proposito di lunghezza cavi, essendo ancora inesperto di disc, se taglio i tubi olio per metterli a misura, posso riutilizzare l'ogivetta sram devo metterla nuova?? Vedi l'allegato 257158
Questa somiglia moltissimo all'aerofly di prima generazione che avevo io... Più arrotondata e mOOOlto confortevole...
Su ogive freni nn saprei Shimano va messa nuova di sicuro al 100% perché si deforma con la crimpatura... SRAM nn saprei anche se io visto il costo irrisorio e la corrosivitá del Dot la metterei nuova cmq...
 

antonio.biker

Gregario
24 Ottobre 2008
625
232
Abruzzo
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Una piega interessante a cui valuterò di passare anch'io è la Pro vibe aero carbon, più leggera della specialized, bella esteticamente e passaggio cavi sotto ;-);-) a proposito di lunghezza cavi, essendo ancora inesperto di disc, se taglio i tubi olio per metterli a misura, posso riutilizzare l'ogivetta sram devo metterla nuova?? Vedi l'allegato 257158
Lo montata sulla mia SL7 , molto bella ,più leggera, più razionale ed armonica , comoda soprattutto nella presa oltre ad essere meno larga e spigolosa dell’ Aerofly che oltretutto, non mi piace affatto e credo che abbiano voluto “ smaltire” le scorte rimaste , considerato che è l’ unico pezzo non rinnovato sulla SL 7.
 

Magu85

Pignone
7 Luglio 2011
149
80
Pontedera (PI)
Visita sito
Bici
Tarmac sl6 Pro disc, Focus Izalco Team, Pinarello Olè (1989)
Su tarmac Sl6 direi che è tanta roba
Lo montata sulla mia SL7 , molto bella ,più leggera, più razionale ed armonica , comoda soprattutto nella presa oltre ad essere meno larga e spigolosa dell’ Aerofly che oltretutto, non mi piace affatto e credo che abbiano voluto “ smaltire” le scorte rimaste , considerato che è l’ unico pezzo non rinnovato sulla SL 7.
Facci vedere qualche foto
 
  • Mi piace
Reactions: Triggerpoint

simone27

Gregario
9 Ottobre 2020
538
214
Casa mia
Visita sito
Bici
Tarmac
Montato dopo aver piegato quello "normale" per una scivolata banale su ponticello in legno di una ciclabile

Funziona come prima, pesa 7 grammi in meno ;pirlùn^ e sta bene
Ma l'ho cambiato solo per riavere la bici alla svelta, lordgun era aperto mentre il mio meccanico no quindi ho fatto prima a cambiarlo io che non ad aspettare per farlo raddrizzare
Nel caso se puoi metti foto per farmi avere un riscontro estetico... alla fine mi interesserebbe solo per quello
 

sailmaker

Apprendista Passista
11 Settembre 2008
1.185
82
Italy
Visita sito
Bici
Specialized S-Works New Tarmac 2015
io sulla mia SL7 monterò il S-Works Shallow Carbon perchè oltre all' estetica bisogna guardare anche la praticità. La versione Aero da me provata, specialmente con le mani sudate in presa alta non da un grip soddisfacente.
Se notate la maggior parte dei team che usano Specy montano manubri con sezione tradizionale nella parte alta
 
  • Mi piace
Reactions: stambecco

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Si, mi piace l'aerodinamica della sl7 ma è sicuramente bella rigida e cattiva, la sl6 con le clx32 è più comoda
Però le ho usate entrambe con copertoncini e camere, passando ai tubeless ci sarebbe un notevole guadagno di comodità
Diciamo anche che con l’avvento del disco le ruote hanno subito un allargamento del canale interno così di potere ospitare coperture di larghezza più generose, un po’ per sfruttare la maggiore potenza frenate del disco, un po’ per recupera della comodità in più potendo scendere di pressione di gonfiaggio.
Al momento non ho preso in considerazione i tubeless perché non mi convincono ancora a pieno, magari in futuro vedremo.
 

Magu85

Pignone
7 Luglio 2011
149
80
Pontedera (PI)
Visita sito
Bici
Tarmac sl6 Pro disc, Focus Izalco Team, Pinarello Olè (1989)
io sulla mia SL7 monterò il S-Works Shallow Carbon perchè oltre all' estetica bisogna guardare anche la praticità. La versione Aero da me provata, specialmente con le mani sudate in presa alta non da un grip soddisfacente.
Se notate la maggior parte dei team che usano Specy montano manubri con sezione tradizionale nella parte alta
Proprio stamani Sagan sul suo profilo Instagram ha pubblicato un video in cui fa i rulli con una sl7 ed il manubrio non è l'aerofly II, dalla forma sembra il vecchio più simile al pro vibe che ho postato ieri
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.