Triban RC 500 e Triban RC 520

patbici

Pedivella
4 Novembre 2019
369
195
57
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi sprint ultegra disc
Io venendo dalla MTB, ma anche per indole (cadenza ignorante) non ci faccio caso, non ho un range stretto di cadenze da mantenere, degli altri PP non mi convinceva sulla carta il passaggio 11-13
io ho montato sulla bdc la cassetta 11-34 (ultegra hg800), sostituendo l'11 con un 12 perchè più fruibile sul piano, anche se perdi la possibilità di spingere con più vigore in discesa.
Io, che sono pippa e pesante, mi trovo bene.
In pianura la possibilità di scegliere tra 12-13 va benone.
Per quanto riguarda la salita, prima avevo l'11-32 (105 R7000), che in fondo fa 25-28-32. Dovendo scegliere tra 28 e 32, mi trovavo spessissimo sul 32. Con la nuova cassetta, che in fondo fa 27-30-34, uso quasi solo il 30, con il 34 riservato alle occasioni incui serve l'artiglieria pesante (che comunque per me ci sono).

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.335
563
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Io venendo dalla MTB, ma anche per indole (cadenza ignorante) non ci faccio caso, non ho un range stretto di cadenze da mantenere, degli altri PP non mi convinceva sulla carta il passaggio 1
.. il passaggio 11-13 può risultare indigesto....ma x tanti le cassette dovrebbero iniziare più in alto x cui va bene anche quello.
Invece 24 28 32 non mi piace in tutte le situazioni... .. più il 24-28 ovviamente.. quando sali ti ritrovi una troppo corta e una troppo lunga...x me ovviamente.

Marijus

Novellino
17 Giugno 2017
98
28
Visita sito
Bici
da valutare
no, la guarnitura 105 r7000 o sora r3000 ha giro bulloni (BCD) 110mm, si può montare una 33 denti come corona più piccola. dovresti cambiare l'intera guarnitura, ad esempio con questa:
La spesa non è esagerata, se non utilizzi il 50-11 è anche la più sensata.

scusate l'ennesima domanda ma sto solo cercando di capire , con la corsa è molto più semplice si tratta solo di capire quelle scarpa usare per i lunghi e quali per i lavori veloci e via ..ma quì è tutta una altra storia! (ed è parte del suo bello..)

alespg c'è un motivo particolare per la quale hai messo il link del GRX 600 2x10V anzichè del 2x11V??

Ultima modifica:

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.758
3.720
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
scusate l'ennesima domanda ma sto solo cercando di capire , con la corsa è molto più semplice si tratta solo di capire quelle scarpa usare per i lunghi e quali per i lavori veloci e via ..ma quì è tutta una altra storia! (ed è parte del suo bello..)

alespg c'è un motivo particolare per la quale hai messo il link del GRX 600 2x10V anzichè del 2x11V??
non sapevo se avessi il sora o il 105, in ogni caso, va bene comunque...

corpseflower

Apprendista Passista
27 Maggio 2011
850
47
Torino
Visita sito
Bici
Decathlon 7.2
Ottimo e certosino lavoro.
Complimenti!

Solo per curiosità come mai l’hai completamente vivisezionata ?
ho smontato il gruppo 105 che non mi piace e l'ho venduto avendo già da parte un gruppo campagnolo 11v athena, poi ho letto delle ruote che oltre a pesare un fottio davano problemi di montaggio con i copertoni.....e ho venduto pure quelle, ora mi è rimasto il telaio completo con i freni ibridi e i dischi freno oltre che piega reggisella sella e attacco, ma inizio ad avere dubbi anche sul telaio per prima cosa a causa dell'attacco freni diverso, poi per quei 400g di peso in più che potrei abbattere se riuscissi ad acquistare un telaio ridewill in alluminio che però è esaurito e sono mesi che lo aspetto (a me serve un 55 di orizzontale e non si trova)

per le ruote nonostante le mie ricerche con massimo 300€ di budget non sono riuscito a trovare nulla sui 1500g sia 29 che 27,5 per cui credo che acquisterò le fulcrum 6 db.........con 220€ per 1690g sembrano il miglior compromesso

avevo gia montato la guarnitura campagnolo sul telaio, ma se dovessi trovarne uno più leggero penso che venderò anche quello dopo aver smontato la guarnitura, pensavo di vendere telaio e freni con dischi (tutto nuovo mai usato con scontrino e garanzia a vita) a 390€ oppure 100€ i freni e 300€ il telaio completo di sella e piega, secondo voi come prezzo ci può stare ?

Ultima modifica:

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.335
563
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
ho smontato il gruppo 105 che non mi piace e l'ho venduto avendo già da parte un gruppo campagnolo 11v athena, poi ho letto delle ruote che oltre a pesare un fottio davano problemi di montaggio con i copertoni.....e ho venduto pure quelle, ora mi è rimasto il telaio completo con i freni ibridi e i dischi freno oltre che piega reggisella sella e attacco, ma inizio ad avere dubbi anche sul telaio per prima cosa a causa dell'attacco freni diverso, poi per quei 400g di peso in più che potrei abbattere se riuscissi ad acquistare un telaio ridewill in alluminio che però è esaurito e sono mesi che lo aspetto (a me serve un 55 di orizzontale e non si trova)

per le ruote nonostante le mie ricerche con massimo 300€ di budget non sono riuscito a trovare nulla sui 1500g sia 29 che 27,5 per cui credo che acquisterò le fulcrum 6 db.........con 220€ per 1690g sembrano il miglior compromesso

avevo gia montato la guarnitura campagnolo sul telaio, ma se dovessi trovarne uno più leggero penso che venderò anche quello dopo aver smontato la guarnitura, pensavo di vendere telaio e freni con dischi (tutto nuovo mai usato con scontrino e garanzia a vita) a 390€ oppure 100€ i freni e 300€ il telaio completo di sella e piega, secondo voi come prezzo ci può stare ?
Secondo me farai fatica a far valere la garanzia a vita.... Anche perché il futuro acquirente dovrà rimontarla originale x avete qualche speranza.
Cerchi una forcella full carbon su ali e hai risolto parte del problema perso telaio.
Scusa la domanda/franchezza:
La bici la conoscevi anche prima di comprarla . X rifarla completamente non ti conveniva puntare direttamente ad altro? O è solo grazie al bonus?
M.

• Mi piace
Reactions: patbici

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.335
563
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12

Tract

Apprendista Passista
28 Aprile 2015
1.086
127
Visita sito
Bici
raleigh
Beh potendo montare il 36 dietro montare un altra guarnitura e' superfluo (anche se la cassetta sunrace 11v 11-36 costa quasi quanto una guarnitura :O 60 euro).

corpseflower

Apprendista Passista
27 Maggio 2011
850
47
Torino
Visita sito
Bici
Decathlon 7.2
Secondo me farai fatica a far valere la garanzia a vita.... Anche perché il futuro acquirente dovrà rimontarla originale x avete qualche speranza.
Cerchi una forcella full carbon su ali e hai risolto parte del problema perso telaio.
Scusa la domanda/franchezza:
La bici la conoscevi anche prima di comprarla . X rifarla completamente non ti conveniva puntare direttamente ad altro? O è solo grazie al bonus?
M.
si avevo il bonus ed è stata l'unica bici che sono riuscito a trovare con miglior qualità prezzo senza spendere un capitale, ma avrei preferito altro (un telaio in alluminio sui 1400g gravel sui 300€) che al momento non era disponibile e purtroppo neanche ora.

Ultima modifica:

Aliino

Pedivella
10 Aprile 2019
340
114
Milano
Visita sito
Bici
Vintage
Dirotto il thread per un attimo per risolvere un dubbio che mi era venuto parlando con un amico: con cosa sostituisci queste bici? Cioè, c'è qualche bici migliore di queste, con robustezza, attacchi portapacchi, peso relativamente contenuto e lo stesso rapporto qualità/prezzo in termini di componenti (attenzione, non parlo di prezzo, quello può essere anche più alto, parlo del costo rapportato al montaggio)?

Io non ne so molto ma non sono riuscito a trovare esempi.

Tract

Apprendista Passista
28 Aprile 2015
1.086
127
Visita sito
Bici
raleigh
Dirotto il thread per un attimo per risolvere un dubbio che mi era venuto parlando con un amico: con cosa sostituisci queste bici? Cioè, c'è qualche bici migliore di queste, con robustezza, attacchi portapacchi, peso relativamente contenuto e lo stesso rapporto qualità/prezzo in termini di componenti (attenzione, non parlo di prezzo, quello può essere anche più alto, parlo del costo rapportato al montaggio)?

Per esperienza personale vale con quasi tutte le bici del Decathlon. Il rapporto qualita' prezzo non si batte. Se si vuole trovare la pecca e' la rivendibilita'.

Easy Biker

Pignone
30 Settembre 2019
212
85
43
Giarre
Visita sito
Bici
Triban RC 520

ROSE BACKROAD AL GRX RX400 | La tua fuoriserie - configurabile esclusivamente su ROSE Bikes

O anche la canyon Grail 6

Ultima modifica:

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.335
563
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12

Con uso a rampio raggio così come la RC è difficile.
Se determini il campo probabilmente si
M.

corpseflower

Apprendista Passista
27 Maggio 2011
850
47
Torino
Visita sito
Bici
Decathlon 7.2

tra le bici complete penso proprio non ci sia di meglio, ma se la compri in pezzi separati, magari con qualche 100€ in piu hai una bici migliore e piu leggera, che era quello che volevo fare io ma a causa del telaio non ci sono ancora riuscito

Ultima modifica:

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.711
569
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
tra le bici complete penso proprio non ci sia di meglio, ma se la compri in pezzi separati, magari con qualche 100€ in piu hai una bici migliore e piu leggera, che era quello che volevo fare io ma a causa del telaio non ci sono ancora riuscito
Per me non ha senso fare upgrade oppure apportare tante modifiche ad una entry level maggior ragione se si tratta di una bici del Deca. Da quanto letto fino ad oggi le parti più critiche sono le ruote perchè difficili da smontare e rimontare i copertoni.
Sono bici che si acquistano senza alcun compromesso oppure è meglio orientarsi su altro.

• Mi piace
Reactions: alespg