Aumentare la potenza FTP, come?

bananaflambe

Troll dichiarato
6 Novembre 2020
746
415
Kiribati
Visita sito
Bici
Bdc
Lungi da me commentare le prestazioni, voglio rimarcare che l'elite turno non ha un power meter ma ricava la potenza con un algoritmo di calcolo e la precisione dichiarata è del +/- 4%, pertanto non lo prenderei come riferimento di prestazione.

riporto quello che pubblica elite nelle specifiche del turno: "...Lo potenze realizzabili sono elevate, per esempio 700 Watt (a 40 km/h) e 1670 Watt (a 60 km/h). Quella di TURNO è una potenza calcolata e non misurata. Tradotto significa che il rullo non ha elementi che “sentono” la potenza erogata, ma la calcola in funzione della velocità della bici."

Cambi di temperatura umidità ecc. influiscono sulla stima che restituisce il rullo.

Consiglio di riferirsi a sole misurazioni di potenze "rilevate" da veri power meter, tutte quelle che derivano da stime proprio perché tali sono soggette a n variabili che ne invalidano l'attendibilità e soprattutto la ripetibilità.

vero, ma poi quando guardi le comparazioni tra i vari rulli e PM i valori sono quelli.
solito discorso da forum fatti di passaparola alla fine, e che se non hai il top del top non vale niente.

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
X uno alto 158 cm x 56,5 kg è pochissimo

La mia compagna è alta 164cm e pesa 53-54Kg...sta bene ed è tutto fuorchè "magra"...è normopeso / in salute.
A 56kg sarebbe "grossetta"....e stiamo parlando di una donna, che per definizione è normalmente e giustamente più "grassa" di un uomo di pari altezza (seno, glutei ecc....)

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
La mia compagna è alta 164cm e pesa 53-54Kg...sta bene ed è tutto fuorchè "magra"...è normopeso / in salute.
A 56kg sarebbe "grossetta"....e stiamo parlando di una donna, che per definizione è normalmente e giustamente più "grassa" di un uomo di pari altezza (seno, glutei ecc....)
ma una donna per definizione pesa meno di un uomo.

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Quindi? Lo so che devo perdere un altro pò di peso e giacchè qua stiamo parlando di w (cp20) che cp20 ha?
Da considerare che tutto va rapportato all'altezza ed il peso.

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
Vedi l'allegato 260485
Prova di sforzo fatta nel 2019 porta watt max 510

Personalmente non mi sembra un TEST e tantomeno l'altro.
Probabilmente è un test di idoneità fisica o altro....che hanno una valenza nulla e servono si e no per capire se "si è in salute".
La poca validità del test lo dimostra la durata stessa....come si può misurare CP20 su un test che dura 6min? Semplicemente non si può...

Nella mia "carriera" ciclistica ho fatto decine di test....quelli più "inutili" sono quelli di idoneità sportiva...di fatto non andavo mai realmente sotto sforzo (forse arrivavo a 150-160bpm....su un massimo di 200 al tempo). Ma serviva farli e si facevano.
Discorso diverso sui test fatti con il team....con prelievo per misurazione del lattato, mascherina ecc.....quel test era fisicamente e psicologicamente devastante (al tempo non c'erano i rulli diretti e il test indoor era particolarmente traumatico, almeno per me)....il test tra una cosa e l'altra durava un 50min.....non 6.

Lato peso lasciamo stare....in piena forma pesavo 62kg per 180cm di altezza...con una % di massa grassa poco superiore al 4%...(in pratica pesavo poco meno di te ma ero 22cm più alto).....è una condizione che però non consiglierei a nessuno che non sia un ciclista professionista (o giù di li)....diciamo che è "poco salutare" e "complicato da mantenere" in modo efficiente (ora, dopo più di 10 anni oscillo beatamente senza grossi problemi e/o privazioni tra i 64 scarsi d'estate e i 66kg scarsi d'inverno...e una % di massa grassa praticamente doppia rispetto a quegli anni li...quindi tra 8 e 9%)

Se vuoi considerare quei due tuoi test come "validi" direi che tra di loro possono esserci (forzatamente) delle coerenze...ossia al 94% della FC sei comunque fuori soglia (oltre FTP, oltre CP ecc), i 300watt in questione dunque possono rappresentare un valore che tieni per un periodo di "qualche minuto" (in pratica sei in Z6) e non è da confondere con la potenza di picco che invece è un valore che tieni "per qualche secondo".

Facendo un esempio pratico...io tengo 450w per 2min (e magari in quel lasso di tempo registro una potenza media del 94% della mia FC max)....allo stesso tempo registro una potenza di picco di 950w (su 5sec)...

Ultima modifica:

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
Quindi? Lo so che devo perdere un altro pò di peso e giacchè qua stiamo parlando di w (cp20) che cp20 ha?
Da considerare che tutto va rapportato all'altezza ed il peso.

Lei mica va via in bici...anzi...si preoccupa calorosamente di preparare un sacco di dolci buoni per me quando rientro dal giro...non ho la più pallida idea di che watt possa avere (che poi sarebbe un paragone assurdo....cioè donne e uomini in tal senso hanno parametri di riferimento totalmente diversi)

Il mio intervento era ad evidenziare un'inesattezza...cioè tu avevi riportato che per un uomo alto 158cm 56,5kg "è pochissimo"....ho ribadito che "non è affatto cosi".

• Mi piace
Reactions: nanomalefico

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Personalmente non mi sembra un TEST e tantomeno l'altro.
Probabilmente è un test di idoneità fisica o altro....che hanno una valenza nulla e servono si e no per capire se "si è in salute".
La poca validità del test lo dimostra la durata stessa....come si può misurare CP20 su un test che dura 6min? Semplicemente non si può...

Nella mia "carriera" ciclistica ho fatto decine di test....quelli più "inutili" sono quelli di idoneità sportiva...di fatto non andavo mai realmente sotto sforzo (forse arrivavo a 150-160bpm....su un massimo di 200 al tempo). Ma serviva farli e si facevano.
Discorso diverso sui test fatti con il team....con prelievo per misurazione del lattato, mascherina ecc.....quel test era fisicamente e psicologicamente devastante (al tempo non c'erano i rulli diretti e il test indoor era particolarmente traumatico, almeno per me)....il test tra una cosa e l'altra durava un 50min.....non 6.

Lato peso lasciamo stare....in piena forma pesavo 62kg per 180cm di altezza...con una % di massa grassa poco superiore al 4%...(in pratica pesavo poco meno di te ma ero 22cm più alto).....è una condizione che però non consiglierei a nessuno che non sia un ciclista professionista (o giù di li)....diciamo che è "poco salutare" e "complicato da mantenere" in modo efficiente.

Se vuoi considerare quei due tuoi test come "validi" direi che tra di loro possono esserci (forzatamente) delle coerenze...ossia al 94% della FC sei comunque fuori soglia (oltre FTP, oltre CP ecc), i 300watt in questione dunque possono rappresentare un valore che tieni per un periodo di "qualche minuto" (in pratica sei in Z6) e non è da confondere con la potenza di picco che invece è un valore che tieni "per qualche secondo".

Facendo un esempio pratico...io tengo 450w per 2min (e magari in quel lasso di tempo registro una potenza media del 94% della mia FC max)....allo stesso tempo registro una potenza di picco di 950w (su 5sec)...
si ma lui parlava, dei 2 valori di potenza MaX, solo lui puo sapere (dunque inutile che lo chieda qua) se quale picco possa essere piu vicino a lui, ovvero se la percezione di sforzo era al max o no la differenza è talmente tanta che dovrebbe saperlo