Obiettivo dimagrimento 2021

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.885
28.698
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ma perchè leggi sempre, o capisci sempre quello che vuoi?
Leggi bene. Ho scritto chiaramente "se il contesto è quello di dimagrire"... Quindi so bene che l'obiettivo è quello.
sorry, il commento era solo il secondo...la prima parte mi è rimasta dalle bozze (che faceva riferimento ad un tuo commento precedente, poi hai aggiustato il tiro)

quindi con quel obbiettivo (serio, non il kg "sportivo") lasciamo la birra, i salatini, tutti quelle cose che "ma che vuoi che siano?"
dato che per dimagrire servono regole, iniziamo a togliere IMHO le cose inutili o meno utili, poi con il tempo si vedrà...
oppure lasciamo la birra e iniziamo a fare 20/25h di bici a settimana...magari anche con qualche errore alimentare si arriva all'obbiettivo...
perchè, anche in questo caso, tutto è partito dalla richiesta "quali sono i must da seguire" che comprendevano
no pane
no zucchero caffè
no latte
si birra (ma ridotta)
ecco, questo ragionamento mi da pensare sulle priorità...

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
44
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
Leggi il mio commento sopra...
letto, ma sinceramente se l'intento è dimagrire si taglia tutto ciò che da calorie in modo superfluo, e di certo una birra al giorno è come lo zucchero nel caffè... a fine giornata taglia li taglia la 2/300 calorie di roba che non fa "male" le recuperi e di certo non saziano...

Hollywood_

Novellino
20 Gennaio 2021
28
3
48
Ud
Visita sito
Bici
BMZ
La mia lista parte dal presupposto che, se tolgo quello che ho scritto, non vado in alcun deficit. In poche parole la lista include "contorni" della nostra vita ai quali possiamo aggiungere la patatine o le arachidi con l'aperitivo, il limoncello dopo cena etc.
Lo zucchero nel caffè ad esempio sappiamo che è "veleno puro" nel senso che inserire zuccheri così, fini a se stessi, è u no dei migliori metodi per avere le maniglie. Una fetta di torta secondo me è giù un concetto diverso, non se se mi spiego.
Il pane, se tolto, non va rimpiazzato nel senso che sono carboidrati "facili" da ingerire anche in altra forma.
In poche parole sarebbe interessante avere un lista di 10 punti di regole base FACILI, senza scomodare nutrizionisti e meccanismi profondi dell'alimentazione.
sono dell'idea che togliere lo zucchero dal caffè in una persona che ne beve 4 al giorno/giorno costi poco e nel lungo porti con se 1kg di dimagrimento senza nemmeno accorgersene.

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.908
11.385
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
La mia lista parte dal presupposto che, se tolgo quello che ho scritto, non vado in alcun deficit. In poche parole la lista include "contorni" della nostra vita ai quali possiamo aggiungere la patatine o le arachidi con l'aperitivo, il limoncello dopo cena etc.
Lo zucchero nel caffè ad esempio sappiamo che è "veleno puro" nel senso che inserire zuccheri così, fini a se stessi, è u no dei migliori metodi per avere le maniglie. Una fetta di torta secondo me è giù un concetto diverso, non se se mi spiego.
Il pane, se tolto, non va rimpiazzato nel senso che sono carboidrati "facili" da ingerire anche in altra forma.
In poche parole sarebbe interessante avere un lista di 10 punti di regole base FACILI, senza scomodare nutrizionisti e meccanismi profondi dell'alimentazione.
sono dell'idea che togliere lo zucchero dal caffè in una persona che ne beve 4 al giorno/giorno costi poco e nel lungo porti con se 1kg di dimagrimento senza nemmeno accorgersene.
guarda, per dirla banalmente basterebbe eliminare qualsiasi cibo a medio/alta densità calorica. Ti sazi tranquillamente con cibo a bassa densità calorica (frutta, verdura ecc) e pace. Compatibilmente co nil tuo fabbisogno calorico ovviamente
Poi bisogna vedere come reagiscono corpo e mente, ma quello è un altro paio di maniche

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.885
28.698
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
stai cercando la formula magica per non far fatica a calare?
il consiglio di @mauretto mi sembra sensato...

p.s. quanti luoghi comuni...lo zucchero nel caffè, se rimani nel computo calorico, conta come qualsiasi altro zucchero, così come la birra e la fetta di torta...
se mentalmente ti fa stare bene toglierlo puoi farlo, ma se poi, a conti fatti, non fai deficit, perche quelle poche calorie in meno le compensi con altro alla fine cambia nulla...

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.180
26.405
.
Visita sito
Bici
mia
perchè capita a te, e sicuramente ad altri, ma non è la norma...tutti gli over60 che pedalano o no, non sono tutti in perfetta forma...
Conosci qualche over che pedala regolarmente (2-3 uscite settimanali con totale di circa 8-10 k km anno che non sono tanti) sovrappeso ?
Io che ne conosco almeno una decina no.. tutti asciutti come un grissino, quelli con panza escono si e no 3-4 volte al mese e non in modo regolare.
E tra quelli che frequento la voce alimentazione è spesso il tema, tanti dicono che per riuscire a mangiare almeno la metà di quello che mangiavano a 30-40 anni devono sorbirsi uscite da almeno 4-5 ore consecutive, prima ero scettico.. invece adesso che ci sono arrivato ho capito cosa intendevano, non sarà la norma ma poco ci manca.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.885
28.698
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
quelli con panza escono si e no 3-4 volte al mese e non in modo regolare.
appunto, secondo quello che hai scritto nel primo messaggio, la condizione di over 60 dovrebbe far rimanere magri , visto che affermi che over 60 cala, in ogni caso , l'appetito...
ora non cominciare a rigirare la frittata, ti prego... ;)
Visto che nessuno mi ha cacato di striscio.. rinnovo e ribadisco: se avrete la fortuna di contare i 60 non avrete più problemi di diete e simila perchè l'appetito l'avrete solo se continuerete a pedalare :-P

• Haha
Reactions: kikhit

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.180
26.405
.
Visita sito
Bici
mia
appunto, secondo quello che hai scritto nel primo messaggio, la condizione di over 60 dovrebbe far rimanere magri , visto che affermi che over 60 cala, in ogni caso , l'appetito...
ora non cominciare a rigirare la frittata, ti prego... ;)
Mii con ste frittata :roll: :bua:
Era sottinteso che tocca pedalare almeno per un tot.. visto che qui mi pare si stia parlando di pedalatori che vogliono dimagrire, certo che se stai sul divano e ti ingozzi anche se ne hai 70 non dimagrisci di certo ;-)
Ad una ceta età gli spuntini (spesso quelli che portano over calorie) non ne senti più il "bisogno" o quanto meno li limiti parecchio e andare in ipocalorica è un attimo.

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
sorry, il commento era solo il secondo...la prima parte mi è rimasta dalle bozze (che faceva riferimento ad un tuo commento precedente, poi hai aggiustato il tiro)

quindi con quel obbiettivo (serio, non il kg "sportivo") lasciamo la birra, i salatini, tutti quelle cose che "ma che vuoi che siano?"
dato che per dimagrire servono regole, iniziamo a togliere IMHO le cose inutili o meno utili, poi con il tempo si vedrà...
oppure lasciamo la birra e iniziamo a fare 20/25h di bici a settimana...magari anche con qualche errore alimentare si arriva all'obbiettivo...
perchè, anche in questo caso, tutto è partito dalla richiesta "quali sono i must da seguire" che comprendevano
no pane
no zucchero caffè
no latte
si birra (ma ridotta)
ecco, questo ragionamento mi da pensare sulle priorità...
Capisco...
Intebdo dire che uno, se per dimagrire deve togliere la birretta al giorno, ha altri "problemi". Ed infatti tu mi dici di salatini ed altro....
Nel senso che la birra conta lo 0,5 %

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
letto, ma sinceramente se l'intento è dimagrire si taglia tutto ciò che da calorie in modo superfluo, e di certo una birra al giorno è come lo zucchero nel caffè... a fine giornata taglia li taglia la 2/300 calorie di roba che non fa "male" le recuperi e di certo non saziano...
Opinioni. Per me la birra non è superflua. Lo zucchero nel caffè ad esempio sì. I salatini pure....
Ribadisco quanti ho scritto poco fa. Se il problema è la birretta, i prubkeni sono altri. Tutto qui

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Capisco...
Intebdo dire che uno, se per dimagrire deve togliere la birretta al giorno, ha altri "problemi". Ed infatti tu mi dici di salatini ed altro....
Nel senso che la birra conta lo 0,5 %

Il messaggio che @never give up! vuole far passare e che è corretto è che, però, lo 0,5% + lo 0,5% + lo 0,5% e così via, guardando che mangia chi è sovrappeso, arriva ad un bel 20-30%, e non è più così insignificante...

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.885
28.698
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Il messaggio che @never give up! vuole far passare e che è corretto è che, però, lo 0,5% + lo 0,5% + lo 0,5% e così via, guardando che mangia chi è sovrappeso, arriva ad un bel 20-30%, e non è più così insignificante...
soprattutto quando si ipotizza di eliminare, ad esempio, il pane...che per carità si può anche eliminare, ma lo fai in favore della pasta o delle patate ad esempio, inteso come cibo di uso comune, mentre ci sono cose di cui si può, almeno nella fase di dimagrimento, fare a meno. rimanendo con l'esempio della birra, non è che dici bevo la birra al posto di un piatto di pasta...
spero di esseremi spiegato...

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
www.thegroupmtb.it
Bici
OK questo è chiaro.

se questo è chiaro, ora pensa alla birretta come allo 0,5% che si somma al cucchiaino di nutella, al bocconcino di torta, al cucchiaino di zucchero nei 4 caffè, ai due o tre salatini prima di cena, al gelatino a metà pomeriggio, al cornetto durante le due ore a spasso in bici con gli amici, al bicchiere di coca, ecc...

La birretta, tu che sei in forma o Tommaso che vince le gf, la potete bere tranquillamente... siamo sul thread del dimagrimento e se si deve perdere parecchio peso, è una delle cose che assieme a molte altre non porta nutrimento utile e non sazia. Se sei a dieta già hai fame sempre, quindi sarebbe meglio mettere nella pancia roba più saziante e più nutriente.

Anche questo dovrebbe essere chiaro...

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
se questo è chiaro, ora pensa alla birretta come allo 0,5% che si somma al cucchiaino di nutella, al bocconcino di torta, al cucchiaino di zucchero nei 4 caffè, ai due o tre salatini prima di cena, al gelatino a metà pomeriggio, al cornetto durante le due ore a spasso in bici con gli amici, al bicchiere di coca, ecc...

La birretta, tu che sei in forma o Tommaso che vince le gf, la potete bere tranquillamente... siamo sul thread del dimagrimento e se si deve perdere parecchio peso, è una delle cose che assieme a molte altre non porta nutrimento utile e non sazia. Se sei a dieta già hai fame sempre, quindi sarebbe meglio mettere nella pancia roba più saziante e più nutriente.

Stiamo dicendo la stessa cosa.
Ossia che il problema, se così si vuole chiamarlo, non è la birra in sé.
Poi oh, io toglierei tutto il resto tranne la birra

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.118
5.829
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"

La mia giornata tipo praticamente bella cumpa;pirlùn^

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
www.thegroupmtb.it
Bici
Sarà ma a me non sta calando una beata mazza in tutti i sensi, anzi ;pirlùn^ bella cumpa

Ci credo, tu tieni alta la libido stando sempre a smanettare con dolci e dolcetti! Meno suoni la tromba meno la suoneresti.... più suoni la tromba, più la tromberesti, per usare un paragone triviale! ;-)