ieri sera mentre aspettavo fuori dalla chiesa mia mamma, ero fermo sul vialetto dove c'è anche il bar della parrocchia. erano le 19 passate, quindi il bar era chiuso.
sul vialetto (che termina al cimitero 600m + avanti) di fronte al bar c'erano gruppetti di ragazzi(ni) penso tra i 12 e i 16 anni, saranno stati circa un 30/40 ragazzini. nel mentre dietro di me è arrivato un suv, da cui son scesi 2 ragazzi e a piedi si son diretti dove c'erano gli altri, il suv è poi andato avanti per girarsi nel parcheggio e andarsene via, passando tra i ragazzini che stavano tra i lati e il centro del vialetto, chi in piedi, chi seduto sul muretto di una recinzione, chi seduto sul marciapiedi, chi sul muretto del parcheggio.
ragazzini che giocherellavano tra di loro, si spintonavano, qualcuno + "furbo" si appartava con le ragazzine, qualcuno si buttava per terra sull'asfalto e ci rotolava mentre gli altri ridacchiavano...notavo "svampate" di fumo salire al cielo: qualcuno che ha già (purtroppo) preso quel brutto ed insalubre vizietto sprecasoldi e salute....
avevano anche bottiglie e bibite (non so di cosa ero distantino almeno 30/40 metri)
e per fortuna non li ho visti "distanti" come il mantra di ormai un anno a questa parte ci scassa i maroncelli fra tv, radio, speaker nei negozi/supermercati...
storie di "ordinaria" gioventù come anche TUTTI noi penso abbiamo passato/trascorso quando eravamo ancora poveri "innocenti/ingenui" (non tanto magari...) e NON malati di pedalate....
non ho nemmeno fatto caso se avevano le mascherine, non me ne frega un .cip. , anzi se ne erano sprovvisti son contento non avevano lo straccio sulla bocca/naso e si potevano guardare liberamente in faccia.
mentre aspettavo son arrivate altre auto con persone adulte che hanno parcheggiato lungo la strada, probabile attendevano anche loro qualcuno che usciva dalla chiesa, e PER FORTUNA nessuno è andato a rompere i maroni ai giovincelli che stavano li a divertirsi in compagnia.
siamo in un "piccolo" comune, la strada è abbastanza isolata e non ci sono abitazioni nelle vicinanze.
scommetto che se una cosa del genere la facevano in una via centrale di qualche cittadina tipo bassano/cittadella/asolo/marostica in tempo zero gli arrivavano la i vigili/carabinieri mandati da qualche decerebrato che dal balcone provava invidia nel vedere che qualcuno vuole vivere ancora dignitosamente questa magra (e ormai pessima) vita .
ma dico io, se i bar li tenessero aperti anche dopo le 18.00, fino alla mezzanotte almeno, e togliessero sto cavolo di divieto di circolazione dalle 22, non sarebbe meglio per sti ragazzi che COMUNQUE si ritrovano a "bagolare" tra amici? in mezzo a una strada?