Abbigliamento Invernale!

scroncio

Apprendista Passista
19 Luglio 2008
1.092
68
Agordino
Visita sito
Bici
Bianchi
Io ho appena preso la Alé Blend. Usati una volta e mi sono trovato molto bene

• Mi piace
Reactions: Federico-78

stradino basco

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2008
3.236
1.481
bonate sotto (BG)
Visita sito
Bici
nera
E ti stanno su ?
Li ho della Assos usati una volta a fine estate ma perchè ero in quota e minacciava temporali.. ma sono scomodissimi e per me non certo da usare ad ogni uscita.
Gambali Assos sono scomodi perché scendono troppo
Io mi trovo bene con gambali Santini
In inverno sempre salopette corta invernale e gambali

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.519
39.341
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
E ti stanno su ?
Li ho della Assos usati una volta a fine estate ma perchè ero in quota e minacciava temporali.. ma sono scomodissimi e per me non certo da usare ad ogni uscita.
Quelli assos sono particolari perché senza elastico, ne ho ereditato un paio da mio padre che aveva lo stesso tuo problema, a me stanno belli attillati e li uso con soddisfazione da due inverni

matrix.

Pignone
2 Ottobre 2014
257
360
Bassano del Grappa
www.instagram.com
Bici
Wilier 0SL
Non capisco il senso di faticare a mettere i gambali. Quando fa caldo per la salopette invernale, metterete i pantaloncini estivi. Non c'è bisogno di variare nulla :D
Perchè forse non siamo tutti uguali? :D
Io quando ci sono 10° e col sole ho la parte sopra le ginocchia che sta bene mentre la parte sotto che è super accaldata e devo tirar su la salopette

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.519
39.341
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Non capisco il senso di faticare a mettere i gambali. Quando fa caldo per la salopette invernale, metterete i pantaloncini estivi. Non c'è bisogno di variare nulla :D
Da 10° in su trovo superflua la salopette ma comodi i pantaloncini mezza stagione, soprattutto per giornate con meteo non perfetto, così come in mezza stagione mi è capitato di togliere i gambali a metà giro per non fare la sauna

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.123
26.362
.
Visita sito
Bici
mia
Da 10° in su trovo superflua la salopette ma comodi i pantaloncini mezza stagione, soprattutto per giornate con meteo non perfetto, così come in mezza stagione mi è capitato di togliere i gambali a metà giro per non fare la sauna
Per me i gambali sono un ripiego giusto perchè non si hanno salopette lunghe adatta al momento/stagione, ripiego se sai che vai contro una giornata variabile con sbalzi consistenti di temperatura tipico della montagna.
Ho diverse salopette che indosso a secondo delle temperature in atto e/o previste, in primavera uso anche una sorta di calzamaglia che se mi riscaldo tolgo e infilo nella tasca e occupa meno spazio dei 2 gambali assos.

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
io invece mi trovo molto bene con i gambali, ne ho un paio felpato della dhb (molto simili agli alè klimatik) ed un paio della uyn, oltre a ginocchiere klimatik e seamless di alè, il tutto usato con pantaloni estivi senza problemi, i primi citati ci sono arrivato a -2° senza grossi problemi e li uso fino a 10-12° se soleggiati e poi passo alle ginocchiere fino ai 16-17° circa...

ho anche una calzamaglia ma sinceramente non saprei se la ricomprerei o farei tutto l'inverno con estivo + gambali...

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.153
6.332
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Per me i gambali sono un ripiego giusto perchè non si hanno salopette lunghe adatta al momento/stagione, ripiego se sai che vai contro una giornata variabile con sbalzi consistenti di temperatura tipico della montagna.
Ho diverse salopette che indosso a secondo delle temperature in atto e/o previste, in primavera uso anche una sorta di calzamaglia che se mi riscaldo tolgo e infilo nella tasca e occupa meno spazio dei 2 gambali assos.

La salopette corta invernale la puoi abbinare a gambali lunghi, gambali sotto il ginocchio o usare da sola, ci copri un ampia fetta di stagione.
La salopette lunga la usi solo sotto certe temperature, a seconda della propria sensibilità.
Io ho entrambe e le uso con soddisfazione tutte e due.

nibbiolucano

Pedivella
8 Luglio 2010
375
31
basilicata
Visita sito
Bici
bianchi
Salve a tutti...nn so se è il post giusto...vorrei comprare una salopette nuova, mi trovo bene con Marcello Bergamo...sino ad ora per temperatura sino a 10gradi ho usato pantaloncino estivo, non sento freddo. Ora sono indeciso tra Marcello Bergamo, Ale', pissei e bycicle line...dove conviene acquistare Ale'?

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.123
26.362
.
Visita sito
Bici
mia
La salopette corta invernale la puoi abbinare a gambali lunghi, gambali sotto il ginocchio o usare da sola, ci copri un ampia fetta di stagione.
La salopette lunga la usi solo sotto certe temperature, a seconda della propria sensibilità.
Io ho entrambe e le uso con soddisfazione tutte e due.
Sono attrezzato con tutto un pò.. anche salopette mezza gamba (che arriva sotto ginocchio) ma per me gambali scartati se parto da casa e più o meno so a cosa vado incontro come meteo, la lunga felpata -impermeabile davanti- la uso con freddo intenso e umido (quasi mai) le normali con antivento sul davanti quasi sempre in inverno e inizio primavera (fino a che le temperature non arrivano intorno ai 13-15° ) poi vado di calzamaglia leggera e/o mezzagamba o direttamente con estivo, problemi gambe in genere non ne ho.. il freddo-fresco lo sento solo su torace e spalle.

gianluca1411

Apprendista Velocista
25 Settembre 2009
1.384
239
Visita sito
Bici
tarmac S-Work SL6
La stragrande maggioranza dei prof usa i pantaloncini corti con i gambali.. Un motivo ci sarà.. Calano giù a chi ha le gambine sottili o li prende grandi.. Io sono decenni che usi gambali (dagli assos ai castelli) mai avuto problemi.. Praticamente tutti quelli con cui esco usano i gambali.. Solo le donne per un fatto estetico di evitare l'effetto salsicciotto sulla coscia preferiscono il pantalone lungo... Altroché ripiego è una scelta di vita!!!

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.773
850
54
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
molto dipende da proprie sensazioni e dal luogo in cui si vive. Qui in Abruzzo sul mare la lunga invernale l'ho utilizzata solo il primo anno avendo acquistato la bici in pieno inverno ed essendo fresco novello non sapevo ancora nulla del pedalare. da subito ho visto gli amici il 90% in corto con gambali per asciutto o e sopra mentre io ero bardato e coperto loro no. col tempo e le schiumate ho capito e cambiato.
salopette lunga non la utilizzo da due anni circa, gambali da asciutto xtech che accoppio a corto sotto estivo/invernale, nelle mezze stagioni è comodissimo partire con e dopo poter togliere, quest'anno ho replicato pure sopra acquistando la Gabba e con l'occasione i manicotti/gamabli nanoflex più caldi, antivento ed acqua degli altro. certamente per chi abita dove il fredda mena di brutto la salopette in alcuni periodi è d'oblligo e consigliata.

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.153
6.332
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
molto dipende da proprie sensazioni e dal luogo in cui si vive. Qui in Abruzzo sul mare la lunga invernale l'ho utilizzata solo il primo anno avendo acquistato la bici in pieno inverno ed essendo fresco novello non sapevo ancora nulla del pedalare. da subito ho visto gli amici il 90% in corto con gambali per asciutto o e sopra mentre io ero bardato e coperto loro no. col tempo e le schiumate ho capito e cambiato.
salopette lunga non la utilizzo da due anni circa, gambali da asciutto xtech che accoppio a corto sotto estivo/invernale, nelle mezze stagioni è comodissimo partire con e dopo poter togliere, quest'anno ho replicato pure sopra acquistando la Gabba e con l'occasione i manicotti/gamabli nanoflex più caldi, antivento ed acqua degli altro. certamente per chi abita dove il fredda mena di brutto la salopette in alcuni periodi è d'oblligo e consigliata.

Tra salopette lunga e salopette corta invernale con gambali non cambia nulla, la protezione dal freddo è la stessa.

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.773
850
54
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
Tra salopette lunga e salopette corta invernale con gambali non cambia nulla, la protezione dal freddo è la stessa.
direi proprio di no, salvo utilizzo di salopette lunga con tessuto diverso sopra e sotto. comodità sta proprio anche nei diversi tessuti short/gambali. se utilizzo assos Tiburu s7 o castelli Tuttonano bibshort sotto i gambali da asciutto xtech hanno ben altra consistenza, coprono meno e permettono di sfogare calore. se utilizzo gambali nanoflex questi sono certamente più pesanti di xtech e si avvicinano al felpato bibshort. la differenza si sente su asciutto e cambi temperatura verso alto.

ieri giro in zona, alla partenza 8/9° poi salita sino a punte di 19°, umido e vento forte, bibshort tuttonano e gambali xtech, mc 4 stagioni, perfetto ho dovuto giusto aprire la giacca ma sotto stavo bene

KOHAN

Apprendista Velocista
30 Marzo 2015
1.573
689
Visita sito
Bici
CAAD 10
Ni , col il freddo preferisco la lunga , primo perché non ho la sovrapposizione di gambale e pantaloncino e poi la lunga ha degli inserti antivento nelle zone delicate che le corte non hanno ,
Almeno le mie