alimentazione durante le uscite (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

RmatteoR

Apprendista Velocista
29 Marzo 2017
1.544
4.579
42
Rimini... in collina
www.strava.com
Bici
BIANCHI OLTRE XR4 (Ultegra Di2 12s) Bat_Bike
Non guardare. Quel thread è il corridoio che c'è per fare avanti e indietro tra questo thread e "Obiettivo dimagrimento 2021" :pork::bua:

:yoga:
(OT) Dai va la, "se lo conosci non fa paura" :== o-o .
(IT) Durante, sono ripartito con le confezioni da 12 plasmon (confezioni ben sigillate, dimensioni comode per le tasche e se si sbriciolano, vanno giù ancora meglio... non devo neanche masticare).
Valori monodose da 12 .

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
(IT) Durante, sono ripartito con le confezioni da 12 plasmon (confezioni ben sigillate, dimensioni comode per le tasche e se si sbriciolano, vanno giù ancora meglio... non devo neanche masticare).
Valori monodose da 12 .
Valori in linea con le Clif, quindi meglio di Mars, crostatine e panettoni vari.
Il problema (almeno, per me) è che la roba "secca/croccante" non mi va giù, ci dovrei bere mezzo litro di acqua insieme...

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Per avere una crisi di fame ce ne vuole! Non sarebbe il poco di meno a provocarla. Per la crisi di fame entrano in gioco diverse variabili.
Crisi di fame nel più ampio senso del termine... non per forza parlo di quando arrivi che non riesci neanche più a deambulare. Intendo quando c’è un calo netto della prestazione con difficoltà a fare velocità o quando arrivi a casa svuotato completamente.

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Crisi di fame nel più ampio senso del termine... non per forza parlo di quando arrivi che non riesci neanche più a deambulare. Intendo quando c’è un calo netto della prestazione con difficoltà a fare velocità o quando arrivi a casa svuotato completamente.
OK. Allora parliamo di 2 cose completamente diverse.

• Mi piace
Reactions: Ilceko

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.878
28.691
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
crisi di fame nel senso stretto è, di fatto, esaurimento completo del glicogeno muscolare...non la muovi più, e non è che vai, ad esempio, 10-15% in meno di quello che potresti, non vai proprio avanti...se arrivi a questo punto, anche se mangi non ne esci...
esempio su tutti, MVDP al mondiale 2019...sei li in, a ruota del gruppetto, improvvisamente ti devi staccare...
poi quello che intende @guido76b non lo so... :mrgreen:

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
crisi di fame nel senso stretto è, di fatto, esaurimento completo del glicogeno muscolare...non la muovi più, e non è che vai, ad esempio, 10-15% in meno di quello che potresti, non vai proprio avanti...se arrivi a questo punto, anche se mangi non ne esci...
esempio su tutti, MVDP al mondiale 2019...sei li in, a ruota del gruppetto, improvvisamente ti devi staccare...
poi quello che intende @guido76b non lo so... :mrgreen:
Si, infatti è quello che intendo anche io. Spesso mi è capitato di arrivare a fine giro e non potere spingere la bici a 14 km/h in pianura.

• Mi piace
Reactions: never give up!

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Potresti cortesemente elencarmi le differenze fra crisi di fame e carenza della prestazione dovuta a scarsa presenza di glicogeno nei muscoli? Vorrei capire
@never give up! Ha spiegato perfettamente.
Io non ho mai avuto una vera e propria crisi di fame. Ma credo di esserci andato vicino. Non era un calo delle prestazioni. Non andavo più avanti. Non riuscivo proprio a spingere la corona grande. Mi girava la testa. Non ero presente del tutto. Non era proprio una riso di fame perchè hosmgisto un gelatone e mi è passato. Se anziché essere in città, fossi stato ad esempio in montagna nel bel mezzo del nulla, non so....

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Si, infatti è quello che intendo anche io. Spesso mi è capitato di arrivare a fine giro e non potere spingere la bici a 14 km/h in pianura.
Scusa ma che giri fai di solito perché questa cosa capiti “spesso”?
Perché la crisi di fame “vera” non è nemmeno tanto funzione del grado di allenamento ma proprio dello svuotamento dei serbatoi...

• Mi piace
Reactions: andry96

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Diciamo che una/due volte l'anno mi è sempre capitata, soprattutto ad inizio stagione. Ad esempio 2 domeniche fà dove gli ultimi 14 km in pianura, dopo aver pedalato per 3h 30', ho cercato di mantenere un'andatura buona controvento e senza mangiare il gel, cosa che ho fatto ieri, sono andato in difficoltà nell'ultimo km. Le cause sono 2: 1) andatura troppo sostenuta per il mio livello di allenamento 2) Non ho apportato gli zuccheri necessari per affrontare l'ultimo tratto di strada che, seppure in painura, necessitava di maggiori energie. Almeno questa è la mia analisi. Aggiungo che domenica scorsa ho percorso 104 km con 1450 di dislivello a 26,5 di media e ieri 110 km con 1650 di dislivello alla stessa media ed agli stessi watt medi (207 per la precisione), ieri avrei potuto continuare tranquillamente mentre 2 domiche fà sono arrivato pelo pelo.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.878
28.691
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
forse c'è da sistemare anche il resto della dieta...
oltre 4h a 207w medi sono oltre 3000 kcal...sicuro di aver mangiato abbastanza? soprattutto prima, e con prima non solo il pasto pre uscita...

• Mi piace
Reactions: andry96

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
forse c'è da sistemare anche il resto della dieta...
oltre 4h a 207w medi sono oltre 3000 kcal...sicuro di aver mangiato abbastanza? soprattutto prima, e con prima non solo il pasto pre uscita...

Il power meter mi ha dato un consumo calorico di 2500 Kcal per 4 h a 207 watt medie. Per la dieta nei giorni precedenti cerco di fare le cose corrette, non mi sfondo di carbo in quanto voglio perdere 2/3 chili per giugno, ad esempio sabato nel pre lungo ho assunto 283 grammi di carbo e negli altri giorni, se mi alleno con un'intensità alta assimo sempre sui 400 grammi. Nei giorni di recupero, come oggi, cerca di stare fra i 200 ed i .300

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.878
28.691
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ok la dieta, ma, senza sfondarsi, conviene tenere i carbo non troppo bassi (se stai, in media su 400g potrebbero andare), proprio per evitare situazioni "spiacevoli"...e rendere l'allenamento più efficace, ecco perchè anche a dieta, in giri impegnativi e/o lunghi, non bisogna mangiare poco...piuttosto si tira la cinghia nei giorni off o di recupero...

se sono corretti i 207 W medi sono 745 kJ (meccanici) per ora...che sono approssimabili a 745 Kcal (metaboliche) per ora...
se devi dimagrire tieni pure il valore che ti da il ciclocomputer...

207W medi, comunque, tanta roba...

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
ok la dieta, ma, senza sfondarsi, conviene tenere i carbo non troppo bassi (se stai, in media su 400g potrebbero andare), proprio per evitare situazioni "spiacevoli"...e rendere l'allenamento più efficace, ecco perchè anche a dieta, in giri impegnativi e/o lunghi, non bisogna mangiare poco...piuttosto si tira la cinghia nei giorni off o di recupero...

se sono corretti i 207 W medi sono 745 kJ (meccanici) per ora...che sono approssimabili a 745 Kcal (metaboliche) per ora...
se devi dimagrire tieni pure il valore che ti da il ciclocomputer...

207W medi, comunque, tanta roba...
Parlo dei dati che estrapolo dal mio power meter - Power pro della giant che dicono sovrastimi i dati- quindi reali potrebbero essere 197 watt ma queste sono mie supposizioni. Quando mi alleno stà sempre sui 400 grammi, un pò sopra o un pò sotto... nei giorni in cui non mi alleno cerco di stare sotto i 300 e nei giorni pre giro lungo cerco di stare fra i 300 ed i 400.

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.090
1.370
Bassa Comasca
Visita sito
Alla fine di un giro impegnativo non è detto ,secondo me, che lo sfinimento sia soltanto legato ad una carenza di carburante.
Secondo me ci sono tanti altri fattori. Affaticamento muscolare, concentrazione di cataboliti, disidratazione, aumento della temperatura etc.... E non è facile stabilire quale sia il prevalente.
In 35 a di ciclismo ho avuto solo una vera crisi di fame e tante disidratazioni, anzi almeno una volta l’anno ci casco.

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.494
3.991
IT
Visita sito
Bici
2
Potresti cortesemente elencarmi le differenze fra crisi di fame e carenza della prestazione dovuta a scarsa presenza di glicogeno nei muscoli? Vorrei capire
Io nella mia prima ed unica esperienza del genere..ero ormai certo che da li a poco sarei morto da Solo. Fai un po Tu.
Mi cercai Un Albero, e mi ci sedetti sotto, aspettando il trapasso.

• Haha
Reactions: Federico-78

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Alla fine di un giro impegnativo non è detto ,secondo me, che lo sfinimento sia soltanto legato ad una carenza di carburante.
Secondo me ci sono tanti altri fattori. Affaticamento muscolare, concentrazione di cataboliti, disidratazione, aumento della temperatura etc.... E non è facile stabilire quale sia il prevalente.
In 35 a di ciclismo ho avuto solo una vera crisi di fame e tante disidratazioni, anzi almeno una volta l’anno ci casco.

Le cause le ho attribuite a 2 fattori, come ho scritto sopra, pochi zuccheri ed andatura un pò troppo allegra per le mie capacità... facciamo 80% - 20%. La disidratazione no, ci stò sempre attento ed i miei 2 litri non me li faccio mai mancare.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.