sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.075
9.238
Visita sito
Bici
disc
booster sono dei surrogati al compressore, lo stesso risulta migliore e risolutivo, in altre parole , serve tante Atm, x non perdere la calma...
è un errore, non servono tante atmosfere, serve un grande flusso anche di poche atmosfere ma che sia intenso, a volte si fa fatica anche con il compressore se si usa la pistola, ci vuole un tubo con un rubinetto che fa passare il flusso in una volta sola, paradossalmente è meglio il booster del compressore, l'unica menata è che lo devi caricare a mano ogni volta,
 
  • Mi piace
Reactions: Boooooo

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
è un errore, non servono tante atmosfere, serve un grande flusso anche di poche atmosfere ma che sia intenso, a volte si fa fatica anche con il compressore se si usa la pistola, ci vuole un tubo con un rubinetto che fa passare il flusso in una volta sola, paradossalmente è meglio il booster del compressore, l'unica menata è che lo devi caricare a mano ogni volta,
magari stiamo dicendo la stessa cosa, serve la botta(forza) con molta aria...che tradotto come si dice?
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.369
6.151
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
magari stiamo dicendo la stessa cosa, serve la botta(forza) con molta aria...che tradotto come si dice?
Non che servono tante atmosfere, io li tallono forse a 3 bar, il punto è che se porto il compressore a 5 bar spinge troppo poco nella primissima fase, mentre intorno ai 6.5/7 bar il flusso d'aria è maggiore.
Poi dipende dai copertoni e dal metodo che si usa per tallonarli
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Non che servono tante atmosfere, io li tallono forse a 3 bar, il punto è che se porto il compressore a 5 bar spinge troppo poco nella primissima fase, mentre intorno ai 6.5/7 bar il flusso d'aria è maggiore.
Poi dipende dai copertoni e dal metodo che si usa per tallonarli
proprio quello che sto dicendo ora gli ATM sono la potenza o la qta ?
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
il mio dubbio è questo... premetto che non sono un velocista e prediligo la sicurezza... ma una da 28 su cerchio da 19.5mm interno non sono troppi? l'alternativa è il 26" sempre Bontrager AW2.
Bontrager AW2

Troppo no, dipende da gusti, abitudine, ecc. Io ti consiglio di provarlo in ogni caso, almeno hai idea se per te sia la scelta buona o meno. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: bdcflame

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.732
4.236
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
POSSO DIRE AD "ALTA VOCE" UNA COSA DIREI FONDAMENTALE DEI TUBELESS (molti discuteranno il termine fondamentale, diciamo fortemente consigliato), PER RIMANERE SERENI E AMICI DEI TUBELESS MEGLIO AVRE UN COMPRESSORE A CASA CHE POSSA AIUTARE ALMENO IL PRIMO GONFIAGGIO ....
Però non è sempre detto che il compressore sia fondamentale.....diciamo che dipende probabilmente dalle coperture e/o dall'accoppiata cerchio/copertura.
Con i primi Schwalbe Pro One TLR e gli Hutchinson Performance ho sempre dovuto usare il compressore per tallonare, mentre con Continental GP5000TL e Schwalbe Pro One Addix TLE sono riuscito a gonfiare con la sola pompa da pavimento.

il mio dubbio è questo... premetto che non sono un velocista e prediligo la sicurezza... ma una da 28 su cerchio da 19.5mm interno non sono troppi? l'alternativa è il 26" sempre Bontrager AW2.
Bontrager AW2
Secondo me su cerchi 19C il 28mm è la misura giusta.....io purtroppo non posso montarli sul mio telaio perchè non ci stanno, altrimenti li avrei già provati (a dire il vero li avevo presi, ma poi li ho dovuti rendere).
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
bravo gia senza frutto migliora la cosa, pero a volte a me capitato di non riuscire....anche il compressore mi immagino con la pompa.... certi smadonnamenti......

Con la sola pompa sicuramente si rischia di non riuscirci, io quando non avevo il booster avevo comunque una bomboletta di CO2. Non riuscivo con la pompa andavo di bomboletta ed era su in due secondi.

Con il booster penso sia difficile non riuscirci. Quando hai avuto problemi con il compressore avevi messo acqua e sapone o Schwalbe EasyFit sul tallone?
 

bdcflame

Novellino
23 Febbraio 2014
38
18
Milano
Visita sito
Bici
TREK EMONDA SL6 PRO
Con la sola pompa sicuramente si rischia di non riuscirci, io quando non avevo il booster avevo comunque una bomboletta di CO2. Non riuscivo con la pompa andavo di bomboletta ed era su in due secondi.

Con il booster penso sia difficile non riuscirci. Quando hai avuto problemi con il compressore avevi messo acqua e sapone o Schwalbe EasyFit sul tallone?
Non insultatemi... ma per chi non ha un compressore serio ma una roba del genere...
Xiaomi Portable Air Pump, Compressore Digitale Portatile a Batteria con Sensore Pressione per Monopattini, Moto, Bici, Auto, Palloni, nero https://www.amazon.it/dp/B07XZCLGVQ/ref=cm_sw_r_cp_api_i_ZWHKGRCEB23MPM27JMRX?_encoding=UTF8&psc=1
Dite che possa andar bene lo stesso oppure è inutile?
 

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.889
7.237
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
  • Mi piace
Reactions: sepica

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.512
6.480
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
il mio dubbio è questo... premetto che non sono un velocista e prediligo la sicurezza... ma una da 28 su cerchio da 19.5mm interno non sono troppi? l'alternativa è il 26" sempre Bontrager AW2.
Bontrager AIn

Intanto potresti partire con il 26 , una misura intermedia che ti permette di fare le tue valutazioni, popi vedi se provare altro, come detto io uso copertoni di 25 che montati diventano 27 mm
 
  • Mi piace
Reactions: bdcflame

andrea07pr

Novellino
13 Aprile 2014
58
16
Visita sito
Bici
kuota
E' risaputo, forse non da tutti, che più la gomma è gonfia meno possibilità si hanno di forare.
Correggimi se sbaglio, ma è risaputo che più gonfi meno buchi, nel senso che non pizzichi la camera, ma col tubeless a parte picchiare il cerchio in una buca che cosa preservi gonfiando di più? Stando più gonfi il rischio non è che l'impatto con un sassolino tipico del bordo strada, sia più (perdonami il termine ma non mi viene altro) intenso e traumatico per il copertone essendo più rigido? Sotto questo punto di vista non sarebbe più sicuro un po' in meno?
Chiedo perché appunto è la prima volta che viaggio sotto i 7.5 avendo appena fatto il passaggio quindi è un mondo nuovo
Comunque alla fine le ho messe come consigliato intorno ai 5.5... se l'asfalto non è di quello molto poroso quasi a sassolini, non è male. Quando c'è quell'asfalto ci vuole la MTB
 
  • Mi piace
Reactions: Jackenduro

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.106
26.350
.
Visita sito
Bici
mia
Correggimi se sbaglio, ma è risaputo che più gonfi meno buchi, nel senso che non pizzichi la camera, ma col tubeless a parte picchiare il cerchio in una buca che cosa preservi gonfiando di più? Stando più gonfi il rischio non è che l'impatto con un sassolino tipico del bordo strada, sia più (perdonami il termine ma non mi viene altro) intenso e traumatico per il copertone essendo più rigido? Sotto questo punto di vista non sarebbe più sicuro un po' in meno?
Al contrario.. con la gomma sotto maggior pressione il sassolino (sempre se non appuntito a dovere) schizza di lato e non riesce a penetrare al contrario di una gomma con meno pressione dove ha tutto il "tempo" per "incastrarsi" nella gomma.
Poi le forature sono talmente strane che è difficile ricavarne una casistica costante.
Io negli anni -anche con tubeless- ho riscontrato che ci sono gomme più sfigate e altre meno.. quasi a voler dire che con tutta probabilità non tutte le ciambelle escono col buco :roll: