serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.225
869
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
Non mi crederete ma i Vector 4 season che ho montato venerdì pomeriggio con lo stans e gonfiati a 6bar li ho ricontrollati adesso e sono entrambi a 5bar, dopo praticamente 4 giorni hanno perso solo un bar, buono no? ;nonzo%
Così gonfiati a 5 sono larghi un pelo meno del cerchio che è 28mm con canale interno da 21mm
C'è anche da dire che la bici praticamente non l'ho ancora usata a parte un paio di km per provare la posizione intorno all'officina.
Secondo voi quale potrebbe essere una buona pressione di gonfiaggio x questi tubeless da 25mm considerando un peso totale di ciclista più bici circa sui 72/74kg a spanne? Abitualmente fino ad ora viaggio coi tubolari aremberg a 6,5/7ant e 7/7,5post, io pensavo di provare a stare sui 5/5,5 bar che dite?
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.369
6.152
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Non mi crederete ma i Vector 4 season che ho montato venerdì pomeriggio con lo stans e gonfiati a 6bar li ho ricontrollati adesso e sono entrambi a 5bar, dopo praticamente 4 giorni hanno perso solo un bar, buono no? ;nonzo%
Così gonfiati a 5 sono larghi un pelo meno del cerchio che è 28mm con canale interno da 21mm
C'è anche da dire che la bici praticamente non l'ho ancora usata a parte un paio di km per provare la posizione intorno all'officina.
Secondo voi quale potrebbe essere una buona pressione di gonfiaggio x questi tubeless da 25mm considerando un peso totale di ciclista più bici circa sui 72/74kg a spanne? Abitualmente fino ad ora viaggio coi tubolari aremberg a 6,5/7ant e 7/7,5post, io pensavo di provare a stare sui 5/5,5 bar che dite?
Si buono, ma ti crediamo perché non è niente di così sconvolgente :mrgreen:
Per curiosità che larghezza reale fanno e su che canale interno dei cerchi sono montati?
Per la pressione parti da lì e vedi come ti trovi
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.075
9.238
Visita sito
Bici
disc
Non mi crederete ma i Vector 4 season che ho montato venerdì pomeriggio con lo stans e gonfiati a 6bar li ho ricontrollati adesso e sono entrambi a 5bar, dopo praticamente 4 giorni hanno perso solo un bar, buono no? ;nonzo%
Così gonfiati a 5 sono larghi un pelo meno del cerchio che è 28mm con canale interno da 21mm
C'è anche da dire che la bici praticamente non l'ho ancora usata a parte un paio di km per provare la posizione intorno all'officina.
Secondo voi quale potrebbe essere una buona pressione di gonfiaggio x questi tubeless da 25mm considerando un peso totale di ciclista più bici circa sui 72/74kg a spanne? Abitualmente fino ad ora viaggio coi tubolari aremberg a 6,5/7ant e 7/7,5post, io pensavo di provare a stare sui 5/5,5 bar che dite?
parti da un ginfiaggio a 6/6,2 bar e vedi come ti trovi, poi gestisci in base alle tue sensazioni, la pressione è come le scarpe e la sella ognuno ha la sua,
 
  • Mi piace
Reactions: golias and serva86

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.225
869
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
Si buono, ma ti crediamo perché non è niente di così sconvolgente :mrgreen:
Per curiosità che larghezza reale fanno e su che canale interno dei cerchi sono montati?
Per la pressione parti da lì e vedi come ti trovi
È Bo che ne so a leggere qua e là pare che i tubeless perdono un bar al giorno ;pirlùn^
La larghezza effettiva precisa non la so come ho già scritto prima a5bar sono un pelo minimamente più "stretti" del cerchio da 28 che ha il canale interno da 21mm, sarà 27,5mm to! Magari quando ritrovo dove ho messo il calibro buono faccio una foto
 
  • Mi piace
Reactions: Jackenduro

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.225
869
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
parti da un ginfiaggio a 6/6,2 bar e vedi come ti trovi, poi gestisci in base alle tue sensazioni, la pressione è come le scarpe e la sella ognuno ha la sua,
Ma voi che pompe avete x misurare/leggere 0,1/0,2 bar nella mia non c'è nemmeno la tacca sul mezzo ;nonzo%
Pensavo di prendere un aggeggio del genere a spendere poco, può essere utile?
€ 7,10 28%OFF | Ciclismo di Alta Precisione Manometro Digitale Manometro Barometri Tester Manometro Portatile Della Bicicletta Manometro Della Pressione Dei Pneumatici
Premesso che molto probabilmente nel fine settimana pioverà/nevicherà quindi dovrò rimandare il "varo" mi stò chiedendo cosa sia utile da portarmi dietro in caso di sventura una camera d'aria dovrò comprarla sicuro, toppe? Attack gel? Gonfia e ripara? Nastro vulcanizzante? Piccola riserva di lattice? Ammiraglia?
 

Lone Knight

Apprendista Passista
29 Luglio 2014
984
327
San Maurizio Canavese (TO)
Visita sito
Bici
verso... l'Infinito
Al contrario.. con la gomma sotto maggior pressione il sassolino (sempre se non appuntito a dovere) schizza di lato e non riesce a penetrare al contrario di una gomma con meno pressione dove ha tutto il "tempo" per "incastrarsi" nella gomma.
Poi le forature sono talmente strane che è difficile ricavarne una casistica costante.
Io negli anni -anche con tubeless- ho riscontrato che ci sono gomme più sfigate e altre meno.. quasi a voler dire che con tutta probabilità non tutte le ciambelle escono col buco :roll:
o che i pezzi "fallati" escono fuori sempre
o che la sfiga ci vede benissimo
il che è in pratica quello che hai detto tu... voleva essere un rafforzativo
 
  • Mi piace
Reactions: golias

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.075
9.238
Visita sito
Bici
disc
Ma voi che pompe avete x misurare/leggere 0,1/0,2 bar nella mia non c'è nemmeno la tacca sul mezzo ;nonzo%
Pensavo di prendere un aggeggio del genere a spendere poco, può essere utile?
€ 7,10 28%OFF | Ciclismo di Alta Precisione Manometro Digitale Manometro Barometri Tester Manometro Portatile Della Bicicletta Manometro Della Pressione Dei Pneumatici
Premesso che molto probabilmente nel fine settimana pioverà/nevicherà quindi dovrò rimandare il "varo" mi stò chiedendo cosa sia utile da portarmi dietro in caso di sventura una camera d'aria dovrò comprarla sicuro, toppe? Attack gel? Gonfia e ripara? Nastro vulcanizzante? Piccola riserva di lattice? Ammiraglia?
io uso una sapo, ha il mezzo e non ricordo se una o due tacche tra l'intero ed il mezzo,
 
Ultima modifica:

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.225
869
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
Cambia pompa.. la tacca del mezzo la dovresti avere e con quella ti regoli.
Cmq le mie pompe (ne ho 3 :roll: più compressore) le ho verificate con manometro elettronico della Continental.
La pompa è una lezione sport floor drive non è certo recentissima e il top ma nemmeno na ciofega da discount ;-)
 

Allegati

  • IMG_20210210_161129.jpg
    IMG_20210210_161129.jpg
    262,1 KB · Visite: 26

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.369
6.152
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Ma voi che pompe avete x misurare/leggere 0,1/0,2 bar nella mia non c'è nemmeno la tacca sul mezzo ;nonzo%
Pensavo di prendere un aggeggio del genere a spendere poco, può essere utile?
€ 7,10 28%OFF | Ciclismo di Alta Precisione Manometro Digitale Manometro Barometri Tester Manometro Portatile Della Bicicletta Manometro Della Pressione Dei Pneumatici
Ma sul fondo di quell'aggeggio cosa si potrebbe collegare? la pompa per poter gonfiare e leggere da quel manometro?
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Buona sera a tutti. Come vi trovate con i tubeless? Con le forature come avete fatto? Avete risolto senza l'uso della camera d'aria? In poche parole, ne vale la pena? Grazie.
ci sono pagine e pagine scritte ove poter trovare risposte e trarre conclusioni, consiglio un minimo di lettura e domande più specifiche. E' come andare ad una festa di Rocco Siffredi e chiedere : " si tromba qua?"
 

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.890
7.244
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Buona sera a tutti. Come vi trovate con i tubeless? Con le forature come avete fatto? Avete risolto senza l'uso della camera d'aria? In poche parole, ne vale la pena? Grazie.

Bene (?)

In che senso con le forature come avete fatto ? Al 99% il foro viene chiuso dal lattice, se propio non si chiude metti la camera d’aria. Se apri in due il copertone ti tocca chiamare, ma in quel caso anche con la tecnologia “vecchia” rimani a piedi.

Si ne vale la pensa, poi dipende sempre a chi chiedi. C’è ancora gente che dice che freni tradizionali frenano come i dischi :mrgreen:
 
Ultima modifica:

faris

Pignone
27 Febbraio 2015
149
156
Visita sito
Bici
Canyon CF SL 9.0
chi volesse farsi un booster
La mia versione booster a costo zero.
Ho preferito inserire la valvola di gonfiaggio nel supporto di sfogo di sovrappressione: facilmente smontabile e con foro già esistente (da allargare con punta da 6mm).
Grazie al grande volume d'aria erogato, sono sempre riuscito a far tallonare tutte le tubeless, sia su mtb, che gravel e bdc.
Facendo un confronto col compressore preferisco il booster, perchè le riduzioni di sezione del compressore fanno calare la portata e in alcuni casi fa cilecca, soprattutto quando si manovrano copertoni già usati e più rigidi (io inverto fronte retro e scambio diverse sezioni con una certa frequenza!).
Nel mio caso uso una pressione di 4 bar, che fa tallonare tutto e non rischia di fare danni, anche perchè una volta in equilibrio residua poco meno di 3 bar.
Come si suol dire: niente spesa tanta resa!!:-)xxxx

Buone pedalate
 

Allegati

  • 37cceb41-8b44-4079-a99c-f5d84b678dc5.jpg
    37cceb41-8b44-4079-a99c-f5d84b678dc5.jpg
    101,4 KB · Visite: 29
  • Mi piace
Reactions: chamo and golias

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
mi stò chiedendo cosa sia utile da portarmi dietro in caso di sventura una camera d'aria dovrò comprarla sicuro, toppe? Attack gel? Gonfia e ripara? Nastro vulcanizzante? Piccola riserva di lattice? Ammiraglia?

Mi sa che conviene aprire una discussione a parte perché ciclicamente continuiamo a riparlarne. Così forse è più di facile lettura per chi vuole capire cosa portarsi dietro o segnalare nuovi interessanti tool.

Io ho acquistato recentemente il Gorilla Tape e finito la lista della spesa di cose da portarmi dietro e parteciperei volentieri alla discussione.

La pompa è una lezione sport floor drive non è certo recentissima e il top ma nemmeno na ciofega da discount ;-)

Se ne parlava bella discussione dedicata, non so se tutte le pompe della Lezyne sono così ma quei manometri sembrano prediligere i PSI rispetto ai Bar. Inoltre arrivando a molti bar (inutilmente aggiungerei) naturalmente la scala è più compatta.

Questo è il manometro della mia:


Pensavo di prendere un aggeggio del genere a spendere poco, può essere utile?
€ 7,10 28%OFF | Ciclismo di Alta Precisione Manometro Digitale Manometro Barometri Tester Manometro Portatile Della Bicicletta Manometro Della Pressione Dei Pneumatici
P

Ma sul fondo di quell'aggeggio cosa si potrebbe collegare? la pompa per poter gonfiare e leggere da quel manometro?

Se fosse così sarebbe molto interessante.
 
  • Mi piace
Reactions: ghesso