Abbigliamento Invernale!

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.730
18.965
.
Visita sito
Bici
mia
Vabbè alla fine mi son preso un'altra Gabba (arancione stavolta). Tutte le volte cerco un'alternativa ma poi gira che ti rigira finisco sempre per ricadere li. Difficile trovare un'altro capo ugualmente polivalente.
Per affiancare la Gabba e anche per cambiare colore (la mia è rosso ferrari ora sbiadito :mrgreen: ) ho preso questa:

Schermata 2021-02-12 alle 21.56.46.png

Mi ha catturato la colorazione :-P
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.088
21.713
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Sta cosa che in inverno in MTB si sente meno freddo non l'ho mai capita...
Fra i 25km/h e i 35 cambia parecchio la percezione del vento in faccia...
In MTB vado più piano e faccio percorsi con saliscendi abbastanza lenti in cui comunque sento meno aria che non su strada
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Fra i 25km/h e i 35 cambia parecchio la percezione del vento in faccia...
In MTB vado più piano e faccio percorsi con saliscendi abbastanza lenti in cui comunque sento meno aria che non su strada
Comprendo ma:
1)- in inverno generalmente non supero i 32 km/h (se non nelle discese ma che comunque sono brevi);
2)- immagino (perché non ho la MTB) che i sali scendi siano più "secchi" e quindi i battiti più alti con conseguente aumento temperatura corporea e sudorazione (assolutamente da evitare in inverno);
3)- immagino (per il suddetto motivo) che in MTB non si possa più di tanto regolare l'intensità dello sforzo in salita (altrimenti non si sale) a differenza della BDC.

E poi concludo altrimenti vado troppo o.t., credo che in bosco la temperatura sia anche leggermente inferiore alla strada.
O quantomeno l'umidità determinata dalla presenza delle piante.
Io comunque ho solo la BDC e quindi ho una scelta obbligata.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.088
21.713
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Comprendo ma:
1)- in inverno generalmente non supero i 32 km/h (se non nelle discese ma che comunque sono brevi);
2)- immagino (perché non ho la MTB) che i sali scendi siano più "secchi" e quindi i battiti più alti con conseguente aumento temperatura corporea e sudorazione (assolutamente da evitare in inverno);
3)- immagino (per il suddetto motivo) che in MTB non si possa più di tanto regolare l'intensità dello sforzo in salita (altrimenti non si sale) a differenza della BDC.

E poi concludo altrimenti vado troppo o.t., credo che in bosco la temperatura sia anche leggermente inferiore alla strada.
O quantomeno l'umidità determinata dalla presenza delle piante.
Io comunque ho solo la BDC e quindi ho una scelta obbligata.
Il problema di questi giorni è il windchill non l'umidità
Ti posso assicurare che soffro molto meno il MTB a velocità più basse dove puoi vestirti un pelo meno e aprire bene la giacca in salita anche a queste temperature
La parte più fredda del giro di oggi sono stati i trasferimenti su asfalto, fossi stato in bdc sarei tornato a casa dopo mezz'ora...
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.730
18.965
.
Visita sito
Bici
mia
Il problema di questi giorni è il windchill non l'umidità
Ti posso assicurare che soffro molto meno il MTB a velocità più basse dove puoi vestirti un pelo meno e aprire bene la giacca in salita anche a queste temperature
La parte più fredda del giro di oggi sono stati i trasferimenti su asfalto, fossi stato in bdc sarei tornato a casa dopo mezz'ora...
Non so come hai fatto ad uscire anche in mtb.. alle 9 c'erano -3° e un vento gelido che solo per 200 mt in strada per prendere un caffè avevo il naso che colava a go-go :wacko:
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.088
21.713
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Non so come hai fatto ad uscire anche in mtb.. alle 9 c'erano -3° e un vento gelido che solo per 200 mt in strada per prendere un caffè avevo il naso che colava a go-go :wacko:
Infatti ho accorciato a due ore e poco più
Sul corpo stavo benone
Il problema sono stati i piedi che anche con le sidi invernali si sono ghiacciati totalmente, forse ho sbagliato calze e mi sono trovato i piedi troppo stretti ma dopo un ora ho sentivo gia freddo e alle fine non avevo più sensibilità alle dita
Ah il mio Garmin segnava costante -4 :pork: :pork:
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.730
18.965
.
Visita sito
Bici
mia
Infatti ho accorciato a due ore e poco più
Sul corpo stavo benone
Il problema sono stati i piedi che anche con le sidi invernali si sono ghiacciati totalmente, forse ho sbagliato calze e mi sono trovato i piedi troppo stretti ma dopo un ora ho sentivo gia freddo e alle fine non avevo più sensibilità alle dita
Ah il mio Garmin segnava costante -4 :pork: :pork:
Sappi che non ti ho invidiato :mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: andry96

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
870
1.535
28
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
Comprendo ma:
1)- in inverno generalmente non supero i 32 km/h (se non nelle discese ma che comunque sono brevi);
2)- immagino (perché non ho la MTB) che i sali scendi siano più "secchi" e quindi i battiti più alti con conseguente aumento temperatura corporea e sudorazione (assolutamente da evitare in inverno);
3)- immagino (per il suddetto motivo) che in MTB non si possa più di tanto regolare l'intensità dello sforzo in salita (altrimenti non si sale) a differenza della BDC.

E poi concludo altrimenti vado troppo o.t., credo che in bosco la temperatura sia anche leggermente inferiore alla strada.
O quantomeno l'umidità determinata dalla presenza delle piante.
Io comunque ho solo la BDC e quindi ho una scelta obbligata.


1) Hai il limitatore sulla bdc? Mi immagino l'ansia appena arrivi ai 30-31 orari :))):
2) Boh, dipende dai percorsi e dall'intensità.
3) lo sforzo lo regoli uguale sia in mtb che in bdc, in mtb col 34-51 ti regoli anche su pendenze >17%, mentre una salita dura (quanto dipende dalla tua gamba e dai tuoi rapporti) in bdc sei costretto a sudare altrimenti li si che non vai su. Poi dato che sali devi pure scendere, le velocità di una discesa mtb sono infinitamente minori, e non ti raffreddi perchè devi guidare la bici, a differenza della bdc.

4) Quando c'è freddo nel bosco si sta decisamente meglio dato che non c'è vento.

5) per l'inverno invece di star li a guardare i 32 all'ora, una bella gravel/cx/mtb potrebbe risolvere la paura di prender freddo.
 
  • Mi piace
Reactions: massy88 and andry96

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
870
1.535
28
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
Perchè con la bici da corsa tu scendi intanto che la bdc va da sola ?
:mrgreen:
beh più o meno va da sola....
almeno non mi è mai capitato di finire una discesa oltre i 5 minuti con i battiti ancora alti dalla salita, quindi ti raffreddi, mentre capita spesso in mtb di finire una discesa con braccia stanche (ma lì son secco io) e cuore ancora alto quasi al valore con cui arrivi in cima.

tornando IT, oggi uscita tra i 4 e gli 0 gradi, aria bella fresca, intimo invernale più gabba e sono stato davvero bene, ho solo patito un filo verso fine giro per il congelamento di un paio di dita della mano sinistra, i guanti alè wind comunque fino a 2-3 gradi tengono davvero bene.

Personalmente sono super soddisfatto della gabba, devo ancora trovare il limite di temperatura più elevato, credo che per me sia sui 10°, un capo unico che mi va da -2/-3 a 10° variando l'intimo per me è tanta roba.

sotto i -2/-3 userò la gore phantom con intimo invernale, ma tanto quelle temperature qua non ci sono quasi mai.