Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
i vittoria corsa speed sono pneumatici da gara, se devi usarli tutti i giorni te li sconsiglio, io con la prima serie sono arrivato a 2000 km e il posteriore era finito
Per chi fa pochi km all'anno o non interessa la durata potrebbero andare bene? Hanno altri contro a parte la veloce usura?

In particolare l'aspetto che mi interessa di più è il grip sia su asciutto che bagnato su copertoncini tubeless leggeri. Hutchinson Galactik, Pirelli PZero Race SL, Vittoria Corsa Speed, Schwalbe Pro One Addix...

Qualcuno li ha provato su Fulcrum Zero Competizione?
 

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
16 febbraio,3 mesi e 3000 km.
Peso 75 kg,ho deciso di invertire i pneumatici.........( Cinturato)
Per staccarli dal cerchio( hollowgram) ho dovuto faticare,il liquido ( mavic) aveva sigillato per bene.
Ho stallonato una piccola porzione per recuperare il liquido con la siringa( 30 cl )......
senza ripulire nulla li ho invertiti,ho fatto tallonare( Senza Sapone) con compressore ,rimesso liquido e rigonfiato,uno tutto ok,l altro perdeva da un fianco( perché non li ho ripuliti),per qualche minuto finche il liquido non ha sigillato.stamane erano gonfi,nel pomeriggio verifico pressione.
Scesi di mezzo bar,uscito con 6,5 bar,un po duretti,ma sembrava di non faticare :mrgreen:
Devo chiamare il cicap? @SoftMachine
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.075
9.238
Visita sito
Bici
disc
Per chi fa pochi km all'anno o non interessa la durata potrebbero andare bene? Hanno altri contro a parte la veloce usura?

In particolare l'aspetto che mi interessa di più è il grip sia su asciutto che bagnato su copertoncini tubeless leggeri. Hutchinson Galactik, Pirelli PZero Race SL, Vittoria Corsa Speed, Schwalbe Pro One Addix...

Qualcuno li ha provato su Fulcrum Zero Competizione?
ripeto forse non hai letto bene, sono tubeless che secondo me sono una spanna se non due sopra la media, sia come grip che come confort, non parlo della scorrevolezza, quella la lascio a chi se ne intende, la durata è l'unica pecca, d'altronde non si può avere la moglie ubriaca e la botte piena,
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.075
9.238
Visita sito
Bici
disc
Vabbè, mica è finito
Poi Per portarli a fine vita insieme e montare una coppia di p zero..... ,Altrimenti lo lasciavo li e al posteriore rimettevo un cinturato nuovo
per portarli a fine vita insieme li cambio entrambi a 4500/5000 km, oltre non vado, non li inverto e non porto l'anteriore sul posteriore come fanno in tanti, perchè anche se non è spiattellato pure lui ha percorso gli stessi km del posteriore,
lo pneumatico è la cosa che si frappone fra noi e l'asfalto, c'è gente che spende 200/300 € per una sella in carbonio e poi sta a lesinare sui copertoni,
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.105
26.350
.
Visita sito
Bici
mia
per portarli a fine vita insieme li cambio entrambi a 4500/5000 km, oltre non vado, non li inverto e non porto l'anteriore sul posteriore come fanno in tanti, perchè anche se non è spiattellato pure lui ha percorso gli stessi km del posteriore,
Appunto.. e quindi durerà di più perchè stagionato ;-)
Sul davanti, dove il grip riveste invece maggior importanza avrai il nuovo e fresco pneumatico dal grip garantito, se è una pratica che fanno in molti e pochi se ne lamentano un motivo ci sarà.
Non sono certo uno che lesina sulle coperture o sulla sicurezza.. ma non ha senso buttare una copertura che spesso si presenta ancora in buono stato.
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.075
9.238
Visita sito
Bici
disc
Appunto.. e quindi durerà di più perchè stagionato ;-)
Sul davanti, dove il grip riveste invece maggior importanza avrai il nuovo e fresco pneumatico dal grip garantito, se è una pratica che fanno in molti e pochi se ne lamentano un motivo ci sarà.
io al mio culo ci tengo, non sono 100 o 200 € all'anno che mi cambiano la vita, preferisco avere gomme fresche, non si capisce poi perché dietro dovrebbe andar bene avere minor grip del davanti,
 
  • Mi piace
Reactions: bososurf

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
Prese oggi le DT Swiss PRC 1100 Dicut 24 Mon Chasseral con gli Schwabel Pro One Tubeless da 25mm da abbinare.
Ho preferito prendere le Schawabel Pro One per risparmiare 50Gr circa a ruota rispetto le GP5000 TL che usualmente uso anche se da 28mm
Giusto per cambiare e prendere qualcosa di diverso da Continental.
Speriamo si aver preso delle belle ruote e che sia una bella accoppiata assieme ai copertoni.

hai preso una grandissima ruota da scalata, col meglio dei mozzi DT. Ci farai sapere come va
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.105
26.350
.
Visita sito
Bici
mia
io al mio culo ci tengo, non sono 100 o 200 € all'anno che mi cambiano la vita, preferisco avere gomme fresche, non si capisce poi perché dietro dovrebbe andar bene avere minor grip del davanti,
E chi lo dice che hai meno grip ;nonzo%
Non puoi esserne certo.. lo deduci ma non è detto che sia così nel reale.. perchè se cambi copertura ogni 2-3 mesi la gomma non ha il tempo per perdere le sue qualità.
Tolto che la presa a terra del posteriore è minore rispetto all'anteriore visto che è l'anteriore che "trascina" il mezzo sulla direzione imposta.
 
  • Mi piace
Reactions: pecoranera

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.075
9.238
Visita sito
Bici
disc
E chi lo dice che hai meno grip ;nonzo%
Non puoi esserne certo.. lo deduci ma non è detto che sia così nel reale.. perchè se cambi copertura ogni 2-3 mesi la gomma non ha il tempo per perdere le sue qualità.
Tolto che la presa a terra del posteriore è minore rispetto all'anteriore visto che è l'anteriore che "trascina" il mezzo sulla direzione imposta.
quindi tu fai fare ad una gomma 3000km e asserisci che questa ha le stesse qualità che una nuova, bene a sapersi,
lasciamo perdere la presa a terra, ti ricordo solo che la trazione è posteriore, quello che si spiattella è il posteriore,
comunque io non voglio convincere nessuno, ho espresso le mie perplessità su determinate operazioni che alcuni ciclisti fanno,
 
  • Mi piace
Reactions: bososurf

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.105
26.350
.
Visita sito
Bici
mia
quindi tu fai fare ad una gomma 3000km e asserisci che questa ha le stesse qualità che una nuova, bene a sapersi,
lasciamo perdere la presa a terra, ti ricordo solo che la trazione è posteriore, quello che si spiattella è il posteriore,
comunque io non voglio convincere nessuno, ho espresso le mie perplessità su determinate operazioni che alcuni ciclisti fanno,
Ma proprio perchè la posteriore è la copertura di trazione che conviene fare il cambio.. proprio perchè la gomma usata si consolida o per meglio dire si agglomera (ecco perchè gomme datate non sono consigliate) ma parliamo in genere di tempi stretti.. mica anni ;-)
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.075
9.238
Visita sito
Bici
disc
Ma proprio perchè la posteriore è la copertura di trazione che conviene fare il cambio.. proprio perchè la gomma usata si consolida o per meglio dire si agglomera (ecco perchè gomme datate non sono consigliate) ma parliamo in genere di tempi stretti.. mica anni ;-)
ripeto io non voglio convincere nessuno, io li cambio entrambi ogni 5000 km e non faccio nessuna inversione a 2500 km,
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.105
26.350
.
Visita sito
Bici
mia
ripeto io non voglio convincere nessuno, io li cambio entrambi ogni 5000 km e non faccio nessuna inversione a 2500 km,
Non ho una prassi dedicata.. nel senso che cambio a secondo delle esigenze (quando usavo la camera capitava di invertire anche perchè era semplice la cosa) adesso dipende dallo stato delle gomme (tubeless) e dai km percorsi, capita che li sostituisco entrambi (come farò a breve) oppure tolgo l'anteriore e lo posiziono sulla posteriore se ritengo sia ancora ottima e la nuova la monto anteriormente... questo perchè appunto dipende dallo stato delle gomme proprio per non inficiare la sicurezza; spesso non arrivo ai 5k km con una gomma.
 

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.249
927
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Per chi fa pochi km all'anno o non interessa la durata potrebbero andare bene? Hanno altri contro a parte la veloce usura?

In particolare l'aspetto che mi interessa di più è il grip sia su asciutto che bagnato su copertoncini tubeless leggeri. Hutchinson Galactik, Pirelli PZero Race SL, Vittoria Corsa Speed, Schwalbe Pro One Addix...

Qualcuno li ha provato su Fulcrum Zero Competizione?
Io monto i Continental GP5000TL da 28mm su delle DT Swiss ERC 1400 SP Line e devo dire che il montaggio non è poi cosi difficile basta avere tecnica.
Ho trovato invece difficile farle tallonare
Insomma ho dovuto sbracciare sulla pompa una decina di vokte per farli tallonare.
Ma alla fine sono rimasti in pressione senza lattice un bel po'....
Come scorrevolezza ho notato senza dubbio il cambio da camera daria a tubeless compreso il comfort ma non so dirvi con altri marchi come si comportano.
Tenuta sia sul bagnato che sull'asciutto assolutamente sono tra il meglio del meglio se non appunto il meglio.
Come Kmetraggio sono siu 800Km e sono ancora nuovi.
Troppo pochi km ancora per dire quanto dureranno.
Attualmente monterò su altre due ruote gli Schwabel da 25 Pro One TL difficile conpararli ai 28 Continental mai aspetto grandi cose o almeno avere la stessa sicurezza che tengano sul bagnato
 
  • Mi piace
Reactions: caffo59

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.075
9.238
Visita sito
Bici
disc
Quindi insomma sono ad ora abbiamo capito che i vittoria corsa Speed 2.0 tlr fanno massimo 4.000 km e sono da gare
È veramente un problema per chi arriva a 1000 km al mese... Altre informazioni di altre esperienze?
o stai scherzando o non hai letto bene i post, al massimo se arrivi a 2500km è grasso che cola,
per chi arriva a 1000 km al mese basta non usarli per tutti i giorni ed il problema non sussiste, d'altronde se sono pneumatici da gara perché usarli tutti i giorni?