pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
per portarli a fine vita insieme li cambio entrambi a 4500/5000 km, oltre non vado, non li inverto e non porto l'anteriore sul posteriore come fanno in tanti, perchè anche se non è spiattellato pure lui ha percorso gli stessi km del posteriore,
lo pneumatico è la cosa che si frappone fra noi e l'asfalto, c'è gente che spende 200/300 € per una sella in carbonio e poi sta a lesinare sui copertoni,
Infatti,manco pe quelli del la macchina ce spendo tutti sti soldi :mrgreen:
 
o stai scherzando o non hai letto bene i post, al massimo se arrivi a 2500km è grasso che cola,
per chi arriva a 1000 km al mese basta non usarli per tutti i giorni ed il problema non sussiste, d'altronde se sono pneumatici da gara perché usarli tutti i giorni?
Bah nessuno, sto solo cercando di capire quanti km fanno i vari tubless in giro, voleva essere un appunto per una nuova risposta da qualcuno e basta
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.075
9.238
Visita sito
Bici
disc
Bah nessuno, sto solo cercando di capire quanti km fanno i vari tubless in giro, voleva essere un appunto per una nuova risposta da qualcuno e basta
tutte le gomme dovrebbero essere cambiate intorno ai 5000 km, poi ci sono gomme come quelle per tt o crono che durano 2000/2500 km, oppure gomme che anche se non sono per tt ma hanno 320 tpi e carcassa in cotone tipo i veloflex che durano intorno ai 3000 km,
 
tutte le gomme dovrebbero essere cambiate intorno ai 5000 km, poi ci sono gomme come quelle per tt o crono che durano 2000/2500 km, oppure gomme che anche se non sono per tt ma hanno 320 tpi e carcassa in cotone tipo i veloflex che durano intorno ai 3000 km,
Si lo so, attendo informazioni da chi ha già avuto esperienza, niente di più
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.106
26.350
.
Visita sito
Bici
mia
Ho capito che li cambi a 5000, ma non so capisce se potrebbero di più, hanno tutti lo stesso chilometraggio tranne per quanto riguarda vittoria corsa Speed 2.0?
No.. non hanno tutti la stessa vita di percorrenza, i Pro One ad esempio se arrivi a 4000 è già tanto perchè come perdono un pò di battistrada (anche se alla vista sembra ancora usabile) iniziano le forature e sul bagnato cominciano a svirgolare, i Performance pare si consumino molto meno ma la gomma si indurisce e si riempe di crepe poco raccomandabili e anche in questo caso il grip ne risente, i conti sono quelli che mantengono più a lungo le loro caratteristiche (sempre se non si incappa in una serie che si sfilaccia ai lati) poi chiaramente dipende anche da come li si usano.. un pò come i freni, in una estate ho mangiato 2 paia di pastiglie (facevo parecchia salita e quindi discesa) le attuali invece sono quasi nuove dopo 4k km ma in piano e in inverno si frena con più garbo :-P
 
No.. non hanno tutti la stessa vita di percorrenza, i Pro One ad esempio se arrivi a 4000 è già tanto perchè come perdono un pò di battistrada (anche se alla vista sembra ancora usabile) iniziano le forature e sul bagnato cominciano a svirgolare, i Performance pare si consumino molto meno ma la gomma si indurisce e si riempe di crepe poco raccomandabili e anche in questo caso il grip ne risente, i conti sono quelli che mantengono più a lungo le loro caratteristiche (sempre se non si incappa in una serie che si sfilaccia ai lati) poi chiaramente dipende anche da come li si usano.. un pò come i freni, in una estate ho mangiato 2 paia di pastiglie (facevo parecchia salita e quindi discesa) le attuali invece sono quasi nuove dopo 4k km ma in piano e in inverno si frena con più garbo :-P
Chiaro, quando ti riferisci agpi attuali tubless di quale modello stai parlando?
 

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.732
4.236
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Chiaro, quando ti riferisci agpi attuali tubless di quale modello stai parlando?
Per attuali immagino si riferisse alle pastiglie dei freni.

Comunque, come ti hanno già detto, considera una vita media di circa 5000km (salvo modelli più performanti da gara che hanno una vita inferiore), oltre i quali è comunque consigliabile sostituirli se si vuole avere una gomma performante.
Questo in linea di massima, poi ci sarà chi ne percorre di meno e chi invece riesce a portarli più avanti, bisognerebbe valutare le singole esperienze e "situazioni di utilizzo", ci sono infatti tante variabili di cui tenere conto e che incidono sulla durata di una copertura, a partire dal peso del ciclista (maggiore sarà il peso e maggiore sarà l'usura), dallo stato/condizioni delle strade che si percorrono abitualmente (strade più rovinate, sterrato, etc, incidono sulla durata), ma anche la tipologia di percorso che si affronta solitamente (pianura, oppure salita e discesa comporterà uno stress differente)......capisci quindi che è impossibile dare un chilometraggio preciso per ogni modello. ;-)
 

d0na

Novellino
15 Luglio 2011
80
3
Visita sito
Bici
old
Ragazzi, se posso, avrei bisogno di un aiuto (non so se il messaggio va spostato da qualche altre parte, nel caso sorry).

Ho le Roval 32 clx disc, sto provando a latticizzare ma non riesco.

Ricapitolo i passi fatti:
- tolto paranipples che era di serie
- messo gorilla tape "come da manuale"
- messo valvola specialized che dovrebbe essere quella consigliata
- provato a tallonare senza liquido (ho notato aria uscire dal forellino di drenaggio della ruota postsa a metà profilo proprio in corrispondenza della valvola)
- messo sigillante e provato (convicendomi del fatto che con il sigillante avrei risolto il problema tappando la perdita)

In pratica dal forellino di drenaggio continua incessante ad uscire aria.

Ho controllato ad occhio e il nastro sembra essere messo alla perfezione.
Ho provato con l'oring della volvola mettendolo dentro (a regola credo vada fuori sotto l'annello per stringere), fuori...
Ho provato a mettere un pezzo di camera d'aria tra la valvola e il buco della valvola fatto nel grilla tape.
Ho verificato che il buco della valvola fatto nel nastro fosse ok e sembra lo sia (partendo da un piccolo forellino o inserito delicatamente la valvola facendolo allargale, no incisioni a croce)..
Ho rimesso un po' di nastro da elettricista sopra il buco della valvola del gorilla tape sperando di migliorare l'aderenza del nastro alla valvola

Non so più che altro fare.

Unico indizio è che appena la pressione scende tipo sotto i 5bar l'aria che esce dal buco di drenaggio tende a dimunire ma credo sia abbastanza logico.


Materiale :

- Hutchinson Fusion 5 Galactik
- sigillante Slime
- nastro gorilla tape
- valvola specialized questa

Consigli, suggerimenti?
Voi come avete agito su queste ruote?
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.369
6.151
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Ragazzi, se posso, avrei bisogno di un aiuto (non so se il messaggio va spostato da qualche altre parte, nel caso sorry).

Ho le Roval 32 clx disc, sto provando a latticizzare ma non riesco.

Ricapitolo i passi fatti:
- tolto paranipples che era di serie
- messo gorilla tape "come da manuale"
- messo valvola specialized che dovrebbe essere quella consigliata
- provato a tallonare senza liquido (ho notato aria uscire dal forellino di drenaggio della ruota postsa a metà profilo proprio in corrispondenza della valvola)
- messo sigillante e provato (convicendomi del fatto che con il sigillante avrei risolto il problema tappando la perdita)

In pratica dal forellino di drenaggio continua incessante ad uscire aria.

Ho controllato ad occhio e il nastro sembra essere messo alla perfezione.
Ho provato con l'oring della volvola mettendolo dentro (a regola credo vada fuori sotto l'annello per stringere), fuori...
Ho provato a mettere un pezzo di camera d'aria tra la valvola e il buco della valvola fatto nel grilla tape.
Ho verificato che il buco della valvola fatto nel nastro fosse ok e sembra lo sia (partendo da un piccolo forellino o inserito delicatamente la valvola facendolo allargale, no incisioni a croce)..
Ho rimesso un po' di nastro da elettricista sopra il buco della valvola del gorilla tape sperando di migliorare l'aderenza del nastro alla valvola

Non so più che altro fare.

Unico indizio è che appena la pressione scende tipo sotto i 5bar l'aria che esce dal buco di drenaggio tende a dimunire ma credo sia abbastanza logico.


Materiale :

- Hutchinson Fusion 5 Galactik
- sigillante Slime
- nastro gorilla tape
- valvola specialized questa

Consigli, suggerimenti?
Voi come avete agito su queste ruote?
Perché hai usato il gorilla per nastrate?
Va bene alle pressioni da mtb ma sulla bdc dubito, io cambierei quello.
Non conosco le ruote e non so se sia da tappare quel foro come su altre, se però dici che è posto a metà profilo l'aria significa che passa sotto al nastro per raggiungerlo
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

d0na

Novellino
15 Luglio 2011
80
3
Visita sito
Bici
old
Perché hai usato il gorilla per nastrate?
Va bene alle pressioni da mtb ma sulla bdc dubito, io cambierei quello.
Non conosco le ruote e non so se sia da tappare quel foro come su altre, se però dici che è posto a metà profilo l'aria significa che passa sotto al nastro per raggiungerlo
Pensavo che il gorilla tape fosse ok.
Comunque mi pare bello incollato alla ruota a meno che nn trasudi aria non vedo da dove possa passare.
Comunque grazie dei feedback
 

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.235
6.984
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
A me i Pro One son durati molto poco, appena 1700 km. Gli Yksion Pro 4000 ma li ho usati in modo piuttosto impegnativo con tratti di cemento, pavé e sterrato, per cui 5000 è un obiettivo realistico.
 

d0na

Novellino
15 Luglio 2011
80
3
Visita sito
Bici
old
Per le ruote bdc/strada di solito non è adatto (poi dipende anche dalla conformazione del cerchio) meglio ls schwalbe azzurro che è più sottile e liscio ed aiuta lo "scorrimento" del tallone gomma ad entrare in sede.
Che canale sono le ruote ?
Larghezza nastro ?
dovrebbero essere queste

Quindi canale interno 20.7mm
Nastro largo 25 mm
Appena posso posto una foto di comè dentro
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ragazzi, se posso, avrei bisogno di un aiuto (non so se il messaggio va spostato da qualche altre parte, nel caso sorry).

Ho le Roval 32 clx disc, sto provando a latticizzare ma non riesco.

Ricapitolo i passi fatti:
- tolto paranipples che era di serie
- messo gorilla tape "come da manuale"
- messo valvola specialized che dovrebbe essere quella consigliata
- provato a tallonare senza liquido (ho notato aria uscire dal forellino di drenaggio della ruota postsa a metà profilo proprio in corrispondenza della valvola)
- messo sigillante e provato (convicendomi del fatto che con il sigillante avrei risolto il problema tappando la perdita)

In pratica dal forellino di drenaggio continua incessante ad uscire aria.

Ho controllato ad occhio e il nastro sembra essere messo alla perfezione.
Ho provato con l'oring della volvola mettendolo dentro (a regola credo vada fuori sotto l'annello per stringere), fuori...
Ho provato a mettere un pezzo di camera d'aria tra la valvola e il buco della valvola fatto nel grilla tape.
Ho verificato che il buco della valvola fatto nel nastro fosse ok e sembra lo sia (partendo da un piccolo forellino o inserito delicatamente la valvola facendolo allargale, no incisioni a croce)..
Ho rimesso un po' di nastro da elettricista sopra il buco della valvola del gorilla tape sperando di migliorare l'aderenza del nastro alla valvola

Non so più che altro fare.

Unico indizio è che appena la pressione scende tipo sotto i 5bar l'aria che esce dal buco di drenaggio tende a dimunire ma credo sia abbastanza logico.


Materiale :

- Hutchinson Fusion 5 Galactik
- sigillante Slime
- nastro gorilla tape
- valvola specialized questa

Consigli, suggerimenti?
Voi come avete agito su queste ruote?
per esperienza ti dico le possibii cause
il nastro non è attaccato bene da qualche parte, basta poco vedi se è aderente bene su tutto il cerchio
forse assai piu probabile che perde dalla valvola, vedi se aderisce bene la gomma al foro stringi ulteriormente la vite, in caso cambia valvola...
 

d0na

Novellino
15 Luglio 2011
80
3
Visita sito
Bici
old
per esperienza ti dico le possibii cause
il nastro non è attaccato bene da qualche parte, basta poco vedi se è aderente bene su tutto il cerchio
forse assai piu probabile che perde dalla valvola, vedi se aderisce bene la gomma al foro stringi ulteriormente la vite, in caso cambia valvola...
secondo me è la valvola....ma avete suggerimenti riguardo alle valvole? Cioè qualche modello "infallibile" :) ?
Dispiace ma ero sicuro che con quella della casa madre andassi a colpo sicuro come valvola, invece....