scrivo perchè sabato ho forato al centro del battistrada (vite o pietruzza tagliente)uno Schwalbe Pro One Tle. Buco troppo grosso perchè il lattice chiudesse il foro inoltre (sfiga delle sfighe) il rubinettino per la bomboletta co2 ha perso la sporgenzina che fora la bombola. Morale ero anche senza possibilità di gonfiare la gomma. Quindi chiamata a casa e via.
Arrivato a casa ho provato a ripararlo con il vermicello
Lezyne ma non mi sembra venuto sto granchè. Ovvero il vermicello mi sembra poco stabile pur avendo seguito alla lettera le indicazioni per riparare i tubeless.
Secondo voi posso provare a usarlo o meglio buttare e comprarne uno nuovo? premetto che ci avrò fatto si e no 500km (posteriore) si vedono ancora tutti i marcatori di usura (forellini)
Se posso darti alcuni consigli per evitare di ritrovarti in futuro nella stessa situazione (o comunque per avere maggiori possibilità di proseguire il giro senza bisogno di farti venire a prendere):
1) a mio avviso meglio portarsi dietro una pompetta a mano, oppure controllare periodicamente lo stato di bombolette e rubinetto;
2) i vermicelli è meglio averli dietro, non servono tanto per riparare, quanto per tappare il foro in caso di necessità;
3) portati dietro dei pezzetti di nastro tipo GORILLA per aiutare il lattice a tappare il foro.
Detto questo, prima di buttare la copertura, prova a ripararla dall'interno applicando una toppa specifica....se tiene la pressione, direi che puoi continuare a usarla senza problemi.
A boh ma sono sicuro ora che nei mie va tutto bene
Chiedi a
Fulcrum magari ti illuminano oppure no!
Basta che quando sono gonfi non perdano già senza lattice.
Comunque io non andrei mai sui miei cerchi da 3000 euro con un pneumatico schioppato solo perché resta tallonat.
Direi che è da pazzi .... e inutile ed è pure inutile avere il lattice dentro perché con lo sguarauu au au cacci via tutto altro che farci 15 km con la gomma tallonata hahaba
"Riferendomi ad altre esperienze citate poco qui sopra e non alla tua", per essere corretti
Premesso che anche io nutro molti dubbi su quanto ti è stato detto, mi risulta che uno dei vantaggi del tubeless sia proprio la maggior sicurezza legata al fatto che, anche in caso di foratura, la copertura dovrebbe rimanere tallonata, garantendo quindi maggior controllo del mezzo, e dando la possibilità di fermarsi in tutta sicurezza (esperienza che ho vissuto in prima persona, in discesa, e nonostante i miei cerchi non siano dichiarati TLR).
Se così non fosse, quale sarebbe il vantaggio in termini di sicurezza rispetto a un comune sistema camera/copertoncino? Direi nessuno.
Penso inoltre che nessuno di base sia dell'idea di circolare con uno pneumatico a terra (o schioppato come dici tu)....ma se durante il giro ti capita di forare a pochi km da casa, il lattice non riesce a tappare il foro (ma solo a rallentare la perdita d'aria), e non si dispone di altri mezzi per fermare la perdita, penso che ci possa anche stare il voler proseguire per evitare di farsi venire a prendere.....ovvio che bisognerà avere le dovute accortezze ma, soprattutto, una copertura che rimanga tallonata al cerchio.....cosa che dovrebbe essere fattibile con un tubeless, meno con un copertoncino e camera.....poi è ovvio che ognuno farà le proprie valutazioni, anche in base ai cerchi che monta: ovvio che se tu monti cerchi da 3000euro, magari ti farai qualche scrupolo in più rispetto a uno che monta cerchi da 300euro....ma non è detto.
Capisco,
Io una volta imparato ho la fortuna di avere grande manualità nel farmi le cose.
Pur sbagliando ovvio, ma nel mio Garage oltre ad avere quasi tutta l' attrezzatura per farmi manutenzione da solo ho anche da parte già il nastro di ricambio per i miei cerchi.
So già che la prima volta sarà uno sbattone ma è anche vero che fori o non fori quando il nastro è da cambiare non so che differenza ci sia.
L'accoppiata
DT Swiss nel mio caso con il loro nastro originale valvole DT Swiss gomme Pro One e GP5000TL senza lattice ci ho girato una settimana a coppia.
Infatti sopratutto sui GP5000TL che sono super rinforzati contro le forature ed utilizzo da anni i modelli GP sono tentato alla prossima sostituzione di non mettere più il lattice.
Mentre sugli Schawabel ancora devo capire che fine faranno...
Scusami, ma se la stessa
Continental suggerisce di utilizzare il lattice insieme alle proprie coperture tubeless, non vedo per quale motivo uno non dovrebbe usarlo....
Ho anche lo schwalbe in casa, sono indeciso sul da farsi.
Slime o Doc Blue? Mi dispiace buttare un flacone intero di Slime :(
Mah.....se con lo Slime ti sei trovato bene (nel senso che fino ad ora ha fatto il suo dovere), e visto che ne hai ancora in casa, io vedrei di finirlo, anche se in effetti sporca molto.....però se i depositi che si formano all'interno della copertura non ti creano problemi a livello di rotazione della ruota, e dal momento che non capiterà spesso di dover rimuovere la copertura dal cerchio, io sarei per continuare ad usarlo (magari potresti metterne un pò di meno).....altrimenti lo regalerai a qualcuno.