NiBBleS_AL3

Apprendista Passista
6 Ottobre 2018
1.065
500
46
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
Oggi ho preso coraggio e ho smontato anche il copertone anteriore.

Questo quello che ho trovato, sono molto indeciso sul continuare ad utilizzare lo Slime non tanto per quanto presente sui talloni (penso sia dovuto ad un accoppiamento cerchio copertone non buono e ora userò ruote diverse) ma per il grumo enorme trovato anche in questa ruota.

Il dubbio è che il grumo si formi nel punto in cui c'è la valvola. Possibile che gonfiando l'aria faccia seccare il lattice proprio in quel punto?

Consigli per evitarlo? Forse gonfiavo con la valvola verso il basso?

Vedi l'allegato 267564

Vedi l'allegato 267565
Vedi l'allegato 267566
Vedi l'allegato 267563
Quanto lattice avevi dentro? Io dopo 2 mesi che ho rimosso i Cinturato, il liquido era ancora bianchissimo è l’interno pulitissimo. Sembra ti sia entrato fango!

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Quanto lattice avevi dentro? Io dopo 2 mesi che ho rimosso i Cinturato, il liquido era ancora bianchissimo è l’interno pulitissimo. Sembra ti sia entrato fango!
Il lattice Slime è verde, quello è il suo colore quando si secca.

Per quanto riguarda la quantità Slime consiglia 45-60ml a ruota, secondo me sono troppi. Se continuo ad utilizzarlo metterò 30 massimo 40 ml.

So già che la prima volta sarà uno sbattone ma è anche vero che fori o non fori quando il nastro è da cambiare non so che differenza ci sia.

La differenza è semplice, se il cerchio è senza fori non devi mettere il nastro perché è già a tenuta "stagna".

NiBBleS_AL3

Apprendista Passista
6 Ottobre 2018
1.065
500
46
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
Il lattice Slime è verde, quello è il suo colore quando si secca.

Per quanto riguarda la quantità Slime consiglia 45-60ml a ruota, secondo me sono troppi. Se continuo ad utilizzarlo metterò 30 massimo 40 ml.

La differenza è semplice, se il cerchio è senza fori non devi mettere il nastro perché è già a tenuta "stagna".
Io uso quello di Swalbe bianco e ne metto 30/40max, ma mi rimane molto più fluido e secca pochissimo

Carlao69

Apprendista Velocista
3 Giugno 2009
1.539
210
56
principato di Oreno (Vimercate)
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Team 3100 + Specy Tarmac Comp SL2 - MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2
Dipende dall'accoppiata cerchio/copertone. Con le Mavic UST ad esempio alcune persone avevano difficoltà a togliere il copertone una volta fatto tallonare...

Diciamo che questo estremo non è il massimo quanto non lo è un copertone che portano a 0 bar stalloni.

Quello che racconti solitamente succede quando si convertono cerchi non TLR e non Tubeless.

A quanto pare sia tu che @golias riportate questo "problema" con cerchi DT Swiss e copertoni Schwalbe (tu anche con Continental). Feedback interessante, da considerare per chi cerca la migliore accoppiata Cerchio/Copertone.

@Carlao69 tu con le Zero Conpetizione e i Continental hai fatto fatica a metterli ma senza lattice sgonfiandoli completamente rimangono in sede?
Proprio questa mattina ho effettuato la sostituzione su entrambe le ruote, devo dire che ho fatto meno fatica del solito, si vede che mi sto impratichendo... :mrgreen: una volta montati e tallonati con il compressore, ho inserito subito l'anima della valvola, gonfiandoli a circa 6 bar senza lattice, che ho messo dopo circa un'ora (circa 40 ml in ciascuna ruota) e dopo aver verificato che fossero montati correttamente e che non ci fossero perdite strane. Comunque si, sono rimasti tranquillamente in sede... oggi pomeriggio li ho testati, una settantina di km di mangiaebevi in Brianza, pare tutto ok... :maestro:

• Mi piace
Reactions: golias

pegaso67

Novellino
6 Febbraio 2018
20
8
58
Varese
Visita sito
Bici
bianchi sprint del 1978, giant pro 1
buonasera a tutti. avrei bisogno di un consiglio. uso da 3 anni una coppia di gavia ac1 da 25. ho percorso 5000 km. il consumo è quasi zero, tuttavia ultimamente ho forato 3 volte (riparato dal lattice). il battistrada presenta poi dei piccoli taglietti (probabilmente sono passato sui vetri). ritenete sia il caso di sostituire i tubless?

grazie

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.799
3.393
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Ok, a me cosa consigli :)?

Sono indeciso tra dare una seconda opportunità allo Slime o se utilizzare lo Schwalbe Doc Blue. Ho entrambi in casa ma Slime un boccettine enorme mentre Doc Blue due piccolini.
Dopo quello che hai visto nei tuoi tubeless pensi ancora di utilizzare lo Slime.? .. beh... è difficile allora consigliarti. o-o

• Mi piace
Reactions: terzuya

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.098
26.339
.
Visita sito
Bici
mia
Dopo quello che hai visto nei tuoi tubeless pensi ancora di utilizzare lo Slime.? .. beh... è difficile allora consigliarti. o-o
Confermo ;-)
ho anch'io varie tipologie di lattice fermo a far nulla e probabilmente da buttare ma da quando uso il Wag.. tutti gli altri sono rimasti dov'erano e lì rimarranno a vita, almeno fino a quando non decido di libermene.

• Mi piace
Reactions: cc65

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
486
Visita sito
Bici
ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
ieri sera ho sostituito gli usurati (3.400 km) Mavic Ysium PRO UST da 25 con gli Schwalbe PRO One TLE 2020 da 28 sui cerchi in carbonio Bontrager Aeolus Pro 5 TLR Disc (interno 19).

nessun problema da segnalare, ci ho messo 40 minuti xè me la sono presa con comodo e non sono un ottimo meccanico.

x la cronaca ho tallonato gli Schwalbe con la semplice pompa e stamattina erano ancora perfettamente gonfi nonostante la mancanza di lattice (Schwalbe DOC Blue), ho deciso di inserirlo più avanti quando effettivamente inizierò ad utilizzarli, x ora uso i cerchi "invernali".

il nastro non l'ho sostituito in quanto ancora perfetto.

• Mi piace
Reactions: golias

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.731
4.235
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
scrivo perchè sabato ho forato al centro del battistrada (vite o pietruzza tagliente)uno Schwalbe Pro One Tle. Buco troppo grosso perchè il lattice chiudesse il foro inoltre (sfiga delle sfighe) il rubinettino per la bomboletta co2 ha perso la sporgenzina che fora la bombola. Morale ero anche senza possibilità di gonfiare la gomma. Quindi chiamata a casa e via.
Arrivato a casa ho provato a ripararlo con il vermicello Lezyne ma non mi sembra venuto sto granchè. Ovvero il vermicello mi sembra poco stabile pur avendo seguito alla lettera le indicazioni per riparare i tubeless.
Secondo voi posso provare a usarlo o meglio buttare e comprarne uno nuovo? premetto che ci avrò fatto si e no 500km (posteriore) si vedono ancora tutti i marcatori di usura (forellini)
Se posso darti alcuni consigli per evitare di ritrovarti in futuro nella stessa situazione (o comunque per avere maggiori possibilità di proseguire il giro senza bisogno di farti venire a prendere):
1) a mio avviso meglio portarsi dietro una pompetta a mano, oppure controllare periodicamente lo stato di bombolette e rubinetto;
2) i vermicelli è meglio averli dietro, non servono tanto per riparare, quanto per tappare il foro in caso di necessità;
3) portati dietro dei pezzetti di nastro tipo GORILLA per aiutare il lattice a tappare il foro.

Detto questo, prima di buttare la copertura, prova a ripararla dall'interno applicando una toppa specifica....se tiene la pressione, direi che puoi continuare a usarla senza problemi. ;-)

A boh ma sono sicuro ora che nei mie va tutto bene
Chiedi a Fulcrum magari ti illuminano oppure no!

Basta che quando sono gonfi non perdano già senza lattice.

Comunque io non andrei mai sui miei cerchi da 3000 euro con un pneumatico schioppato solo perché resta tallonat.
Direi che è da pazzi .... e inutile ed è pure inutile avere il lattice dentro perché con lo sguarauu au au cacci via tutto altro che farci 15 km con la gomma tallonata hahaba
"Riferendomi ad altre esperienze citate poco qui sopra e non alla tua", per essere corretti
Premesso che anche io nutro molti dubbi su quanto ti è stato detto, mi risulta che uno dei vantaggi del tubeless sia proprio la maggior sicurezza legata al fatto che, anche in caso di foratura, la copertura dovrebbe rimanere tallonata, garantendo quindi maggior controllo del mezzo, e dando la possibilità di fermarsi in tutta sicurezza (esperienza che ho vissuto in prima persona, in discesa, e nonostante i miei cerchi non siano dichiarati TLR).
Se così non fosse, quale sarebbe il vantaggio in termini di sicurezza rispetto a un comune sistema camera/copertoncino? Direi nessuno.

Penso inoltre che nessuno di base sia dell'idea di circolare con uno pneumatico a terra (o schioppato come dici tu)....ma se durante il giro ti capita di forare a pochi km da casa, il lattice non riesce a tappare il foro (ma solo a rallentare la perdita d'aria), e non si dispone di altri mezzi per fermare la perdita, penso che ci possa anche stare il voler proseguire per evitare di farsi venire a prendere.....ovvio che bisognerà avere le dovute accortezze ma, soprattutto, una copertura che rimanga tallonata al cerchio.....cosa che dovrebbe essere fattibile con un tubeless, meno con un copertoncino e camera.....poi è ovvio che ognuno farà le proprie valutazioni, anche in base ai cerchi che monta: ovvio che se tu monti cerchi da 3000euro, magari ti farai qualche scrupolo in più rispetto a uno che monta cerchi da 300euro....ma non è detto. ;-)

Capisco,
Io una volta imparato ho la fortuna di avere grande manualità nel farmi le cose.
Pur sbagliando ovvio, ma nel mio Garage oltre ad avere quasi tutta l' attrezzatura per farmi manutenzione da solo ho anche da parte già il nastro di ricambio per i miei cerchi.
So già che la prima volta sarà uno sbattone ma è anche vero che fori o non fori quando il nastro è da cambiare non so che differenza ci sia.
L'accoppiata DT Swiss nel mio caso con il loro nastro originale valvole DT Swiss gomme Pro One e GP5000TL senza lattice ci ho girato una settimana a coppia.
Infatti sopratutto sui GP5000TL che sono super rinforzati contro le forature ed utilizzo da anni i modelli GP sono tentato alla prossima sostituzione di non mettere più il lattice.
Mentre sugli Schawabel ancora devo capire che fine faranno...
Scusami, ma se la stessa Continental suggerisce di utilizzare il lattice insieme alle proprie coperture tubeless, non vedo per quale motivo uno non dovrebbe usarlo....;nonzo%

Ho anche lo schwalbe in casa, sono indeciso sul da farsi.

Slime o Doc Blue? Mi dispiace buttare un flacone intero di Slime :(
Mah.....se con lo Slime ti sei trovato bene (nel senso che fino ad ora ha fatto il suo dovere), e visto che ne hai ancora in casa, io vedrei di finirlo, anche se in effetti sporca molto.....però se i depositi che si formano all'interno della copertura non ti creano problemi a livello di rotazione della ruota, e dal momento che non capiterà spesso di dover rimuovere la copertura dal cerchio, io sarei per continuare ad usarlo (magari potresti metterne un pò di meno).....altrimenti lo regalerai a qualcuno. ;-)

Ultima modifica:
13 Ottobre 2014
572
422
Valtellina
Visita sito
Bici
Giant tcr advanced 1
Ok, a me cosa consigli :)?

Sono indeciso tra dare una seconda opportunità allo Slime o se utilizzare lo Schwalbe Doc Blue. Ho entrambi in casa ma Slime un boccettine enorme mentre Doc Blue due piccolini.
scherzi a parte, anche io ho quasi finito il mio boccione di Effetto Mariposa Caffelatex, avete consigli migliori?