Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.878
7.228
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Si vede che macini km,stai sui 2500 km >mese?

Difficile 2500, sulla stagione estiva raggiungo 2100-2200 se no qualcosa meno, poi ovviamente varia in base agli impegni, ma considera che son comunque copertoni che al posteriore durano meno di 3500-4000Km, insomma tanti km (che poi son nella media) e vita della gomma relativamente bassa.

Volevo provare i Corsa Speed ma scendiamo sotto i 2000Km al posteriore :-P

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.769
3.333
Visita sito
Anch'io cambio il posteriore ogni 2-3 mesi, se non ci sono forature grosse e l'anteriore ogni 3-4 sempre salvo grosse forature. Ad esempio da quando ho la bici nuova, 6 mesi, ho cambiato un galactik al posteriore e un galactik all'anteriore e sono alla fine del performance posteriore.
Poi d'estate aumentano i km.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.731
4.235
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Difficile 2500, sulla stagione estiva raggiungo 2100-2200 se no qualcosa meno, poi ovviamente varia in base agli impegni, ma considera che son comunque copertoni che al posteriore durano meno di 3500-4000Km, insomma tanti km (che poi son nella media) e vita della gomma relativamente bassa.

Volevo provare i Corsa Speed ma scendiamo sotto i 2000Km al posteriore :-P
Nella media......va bene che io non faccio testo, però tra la gente che conosco e con la quale esco, saranno al massimo un paio quelli che fanno più di 20.000km all'anno.

Fare poco più di 5.000/7.000km all'anno ha i suoi vantaggi.....considerando che la metà li percorro su rulli, con un treno di gomme ci faccio tutta la stagione! :))):

• Mi piace
Reactions: pecoranera

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.769
3.333
Visita sito
Nella media......va bene che io non faccio testo, però tra la gente che conosco e con la quale esco, saranno al massimo un paio quelli che fanno più di 20.000km all'anno.

Fare poco più di 5.000/7.000km all'anno ha i suoi vantaggi.....considerando che la metà li percorro su rulli, con un treno di gomme ci faccio tutta la stagione! :))):
Nel mio gruppo ci sono almeno una trentina di ragazzi che fanno dai 25000 ai 35000 km annui :-)xxxx :-)xxxx :-)xxxx
Io ne faccio 20000 se va bene.

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.878
7.228
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12

Ridendo e scherzando qualche giorno fa stavo calcolando tutta la manutenzione, dunque catena (DA), Pastiglie (L03A), copertoni di solito Vittoria Corsa o equivalenti (quasi 50€ al pezzo). Insomma fate tanti KM comporta veramente un bel gruzzolo se sommato a fine anno :mrgreen:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.098
26.340
.
Visita sito
Bici
mia
Nel mio gruppo ci sono almeno una trentina di ragazzi che fanno dai 25000 ai 35000 km annui :-)xxxx :-)xxxx :-)xxxx
Io ne faccio 20000 se va bene.
Ma questi che fanno.. lavorano o studiano.. l'asfalto :-P
Anche volendo impegnarmi al massimo e dormire 3 ore a notte (non sarebbe fattibile) ma quando mai arriverei a 35k km ;pirlùn^
Li fanno a malapena i pro che lo fanno di lavoro.

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Oggi ho preso coraggio e ho smontato anche il copertone anteriore.

Questo quello che ho trovato, sono molto indeciso sul continuare ad utilizzare lo Slime non tanto per quanto presente sui talloni (penso sia dovuto ad un accoppiamento cerchio copertone non buono e ora userò ruote diverse) ma per il grumo enorme trovato anche in questa ruota.

Il dubbio è che il grumo si formi nel punto in cui c'è la valvola. Possibile che gonfiando l'aria faccia seccare il lattice proprio in quel punto?

Consigli per evitarlo? Forse gonfiavo con la valvola verso il basso?

Vedi l'allegato 267564

Vedi l'allegato 267565
Vedi l'allegato 267566
Vedi l'allegato 267563

Da nuovo era meno pulito :cool:

IMG_20210303_221634.jpg

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.915
884
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Campagnolo/Fulcrum nei suoi cerchi 2-way fit scrive questo. L'ho visto informandomi perchè sono tentato dall'acquisto delle nuove Shamal Carbon Disc ma ho paura di ritrovarmi con gli stessi inconvenienti delle Mavic Ksyrium/Cosmic Carbon UST (principalmente la difficoltà a stallonare perchè a montali oramai mi sento preparato gandalf) è anche vero che qui non avrei la nastratura e deduco i talloni scivolerebbero via meglio

1614810199139.png
1614810049164.png

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.249
927
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Questo uno dei tanti video su rimozione e sostituzione dei tubless e la situazione è DT Swiss + GP5000TL, al momento dello sgonfiaggio stallonano
Accoppiata perfetta li monto su ERC SP Line 1400 Dicut
Se stallonano da sgonfi è normale, sia Continental che Schwalbe dicono la stessa cosa.
I Tubeless sono fatti per tallonare da gonfi e non avere perdite anche già senza lattice cosa che avviene se si fanno le cose per benino.
Ma quando si sgonfiano a zero sono fatti per stallonare.
Se buchi ripara il lattice se sguari vai a casa a piedi indifferentemente se stallona i rimane tallonata

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.187
20.323
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Se stallonano da sgonfi è normale, sia Continental che Schwalbe dicono la stessa cosa.
I Tubeless sono fatti per tallonare da gonfi e non avere perdite anche già senza lattice cosa che avviene se si fanno le cose per benino.
Se buchi ripara il lattice se sguari vai a casa a piedi indifferentemente se stallona i rimane tallonata
Se buchi e stallona in discesa, a casa a piedi non vai

• Mi piace
Reactions: sunboy and Tony 96

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
Se buchi e stallona in discesa, a casa a piedi non vai
Se stallona,
il cerchio , perlomeno quello in carbonio e' da buttare
Per tornare a casa devi mettere la camera
L'estate scorsa ero in discesa 60km/h a due metri dai compagni... Un "fenomeno" in auto vuole a tutti i costi sorpassare, dopo neanche un km c'era lo stop, ma sopraggiunge in senso opposto un'altra auto e questo si infila appena dietro gli altri stringendomi contro il guardrail. Io mi attacco ai freni e il posteriore esplode facendo un buco di 1.5cm circa. Se si fosse stallonato non voglio neppure pensare alle conseguenze...

• Mi piace
Reactions: yagone64

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Allora come vi avevo già detto lo pneomatico quando lo sgonfiare deve stallonare altro che balle.
Se lo gonfiate e non ha perdite senza lattice tutto ok.
Se lo sgonfiate e stallona è tutto ok
Non lo dico che sono un fancazzaroanche se raramente sparo minkiate
Ma lo dice Scheabel in chiaro chi non lo capisse proverò a spiegarlo in un'altra manieta
Vedi l'allegato 267501
Da quello che scrivono, in particolare la quantità di lattice, sembra che parlino di MTB e non di BDC.

C'è una grossa differenza, in MTB mettere il lattice direttamente nel copertone e poi inserire il copertone sul cerchio agevolmente è una cosa fattibile mentre con cerchi e copertoni da BDC è molto più difficile.

Quindi, avere un copertone che sgonfiato non stalloni per me è un grosso vantaggio come non avere la menata di dover mettere il nastro o avere la sede della valvola pensata realmente per alloggiare valvole tubeless.
Confesso che dopo alcune vostre affermazioni prima della email di Schawabel ero preoccupato ad andare per strada.
Ora sono tranquillo come prima e meglio

Mi sa che hai frainteso, non è che un copertone che a 0 bar stallona diventa pericoloso utilizzato su strada. Anche perché una volta messo il lattice dopo qualche giorno ed uscita molto probabilmente anche lui rimane tallonato quando completamente sgonfio.
Ficiamo che conta il come/ dove vengono conservati,per esempio Ho comprato nuovi degli hitchinson fusion 5 ( 4 pezzi) oltre che non tenevano( poco grip) ,si sono spaccati sui bordi,ho visto anno di produzione erano del 2016....,altro esempio sulla vettura ho montato 2 copertoni uguali identici uno del 2016 che è stato nel baule come gomma di scorta e uno del 2020 appena prodotto,al tatto è come dare un pizzicotto al culetto di un bebè e l altro a quello di un cinghiale,per capirci

Pensavo che essendo i tubeless permeabili il lattice potesse, in combinazione con il calore estivo, in qualche modo rigenerare la gomma.

Ma anche per me la sicurezza prima di tutto infatti questi Pro One sono in garage e non saranno mai montati su una BDC, al limite potrei utilizzarli su una eventuale bici da città (ho i rulli a presa diretta).

IMG_20210303_222839.jpg IMG_20210303_223003.jpg

@maxmr71 questo ad esempio è un Pro One che stallonava da solo ma era visibilmente difettoso, aveva delle tensioni che lo portavano ad arricciarsi come in foto. Ricordo ancora quando stavo mettendo il lattice dalla valvola e dopo aver finito stallonando me lo ha ributtato tutto fuori sporcando ovunque.

Questo uno dei tanti video su rimozione e sostituzione dei tubless e la situazione è DT Swiss + GP5000TL, al momento dello sgonfiaggio stallonano

Per quanto mi riguarda si aggiunge un altro motivo per non comprare DT per la BDC.

Campagnolo/Fulcrum nei suoi cerchi 2-way fit scrive questo. L'ho visto informandomi perchè sono tentato dall'acquisto delle nuove Shamal Carbon Disc ma ho paura di ritrovarmi con gli stessi inconvenienti delle Mavic Ksyrium/Cosmic Carbon UST (principalmente la difficoltà a stallonare perchè a montali oramai mi sento preparato gandalf) è anche vero che qui non avrei la nastratura e deduco i talloni scivolerebbero via meglio

Vedi l'allegato 268001
Vedi l'allegato 268000

Io ho appena acquistato le Fulcrum Zero Competizione e non ho rilevato alcuna difficoltà nel togliere il copertone dalla sua sede, anche qui sul forum gli unici che hanno avuto problemi usavano Mavic.

• Mi piace
Reactions: Boooooo

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.075
9.238
Visita sito
Bici
disc
allora tanto vale che ci sia il dente di ritenzione, un bel canale tondo e via se devono scendere verso il centro del cerchio da sgonfie, senza dente scendono meglio,