Allora come vi avevo già detto lo pneomatico quando lo sgonfiare deve stallonare altro che balle.
Se lo gonfiate e non ha perdite senza
lattice tutto ok.
Se lo sgonfiate e stallona è tutto ok
Non lo dico che sono un fancazzaroanche se raramente sparo minkiate
Ma lo dice Scheabel in chiaro chi non lo capisse proverò a spiegarlo in un'altra manieta
Vedi l'allegato 267501
Da quello che scrivono, in particolare la quantità di lattice, sembra che parlino di MTB e non di BDC.
C'è una grossa differenza, in MTB mettere il lattice direttamente nel copertone e poi inserire il copertone sul cerchio agevolmente è una cosa fattibile mentre con cerchi e copertoni da BDC è molto più difficile.
Quindi, avere un copertone che sgonfiato non stalloni per me è un grosso vantaggio come non avere la menata di dover mettere il nastro o avere la sede della valvola pensata realmente per alloggiare valvole tubeless.
Confesso che dopo alcune vostre affermazioni prima della email di Schawabel ero preoccupato ad andare per strada.
Ora sono tranquillo come prima e meglio
Mi sa che hai frainteso, non è che un copertone che a 0 bar stallona diventa pericoloso utilizzato su strada. Anche perché una volta messo il lattice dopo qualche giorno ed uscita molto probabilmente anche lui rimane tallonato quando completamente sgonfio.
Ficiamo che conta il come/ dove vengono conservati,per esempio Ho comprato nuovi degli hitchinson fusion 5 ( 4 pezzi) oltre che non tenevano( poco grip) ,si sono spaccati sui bordi,ho visto anno di produzione erano del 2016....,altro esempio sulla vettura ho montato 2 copertoni uguali identici uno del 2016 che è stato nel baule come gomma di scorta e uno del 2020 appena prodotto,al tatto è come dare un pizzicotto al culetto di un bebè e l altro a quello di un cinghiale,per capirci
Pensavo che essendo i tubeless permeabili il lattice potesse, in combinazione con il calore estivo, in qualche modo rigenerare la gomma.
Ma anche per me la sicurezza prima di tutto infatti questi Pro One sono in garage e non saranno mai montati su una BDC, al limite potrei utilizzarli su una eventuale bici da città (ho i rulli a presa diretta).
@maxmr71 questo ad esempio è un Pro One che stallonava da solo ma era visibilmente difettoso, aveva delle tensioni che lo portavano ad arricciarsi come in foto. Ricordo ancora quando stavo mettendo il lattice dalla valvola e dopo aver finito stallonando me lo ha ributtato tutto fuori sporcando ovunque.
Questo uno dei tanti video su rimozione e sostituzione dei tubless e la situazione è DT Swiss + GP5000TL, al momento dello sgonfiaggio stallonano
Per quanto mi riguarda si aggiunge un altro motivo per non comprare DT per la BDC.
Campagnolo/
Fulcrum nei suoi cerchi 2-way fit scrive questo. L'ho visto informandomi perchè sono tentato dall'acquisto delle nuove Shamal Carbon Disc ma ho paura di ritrovarmi con gli stessi inconvenienti delle
Mavic Ksyrium/Cosmic
Carbon UST (principalmente la difficoltà a stallonare perchè a montali oramai mi sento preparato

) è anche vero che qui non avrei la nastratura e deduco i talloni scivolerebbero via meglio
Vedi l'allegato 268001
Vedi l'allegato 268000
Io ho appena acquistato le Fulcrum Zero Competizione e non ho rilevato alcuna difficoltà nel togliere il copertone dalla sua sede, anche qui sul forum gli unici che hanno avuto problemi usavano Mavic.