Trek Emonda SL6

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.429
4.876
.
Visita sito
Bici
.
Un altra cosa, tra la SL5 e la SL6 ( entrambe con freni tradizionali ) il telaio è identico??
Una monta il 105 l'altra ultegra
Il telaio è identico
Anche il peso, utilizzando componenti entry level è notevole.
SL5 8,68 kg contro SL6 7,53, oltre 1 kg non è poco vista la poca differenza di prezzo.
La SL6 con due ruote leggere arriva a sfiorare i 7 kg, l'altra nemmeno con ruote Lightweight arriva a 7 kg.

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.429
4.876
.
Visita sito
Bici
.
Ma poi scusa, ma prendere la Emonda SL 6 Pro 2019 costa 2590 euro con le Aeolus Pro 3?
Andresti a spendere la stessa cifra, ma con la SL6 e le ruote che ti vorrebbe rivendere a 900 euro.

Ultima modifica:

Gimondi92

Novellino
8 Gennaio 2015
90
2
Visita sito
Bici
Bianchi 1885
Ma poi scusa, ma prendere la Emonda SL 6 Pro 2019 costa 2590 euro con le Aeolus Pro 3?
Andresti a spendere la stessa cifra, ma con la SL6 e le ruote che ti vorrebbe rivendere a 900 euro.
Questa che hai postato tu non è proprio disponibile altrimenti nn ci avrei pensato due volte, mi ha proposto la Sl6 disco pro 2020 ma a 3500€
Per quanto riguarda la misura, io sono alto 189 con cavallo 95 tu dici che una 60 va bene? Comunque sia ho il referto della visita biomeccanica che ho fatto poco più di un anno fa, quindi nn dovrei avere problemi..

Ultima modifica:

Ale Ciava

Pedivella
27 Agosto 2014
394
149
Roma
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works 2016
Io son passato da una Canyon Ultimate Slx (top di gamma) ad una SL6 Disc, con qualche upgrade (cuscinetti MC ceramici, Red 11v meccanico, sella in carbonio, attacco e sterzo in alu super leggero) cui ho aggiunto delle ruote gara in carbonio, tubolari, da 1100gr. Mi è venuta fuori una bici pazzesca, 7.100gr con pedali, 2 portaborraccia, Edge 520 con supporto, bomboletta gonfia-ripara.
La bici si comporta benissimo, nonostante non sia una Top di gamma a mio parere è molto più rigida della Canyon che possedevo (ok, progetti differenti, 4 anni di differenza!) e si comporta benissimo in ogni circostanza. Rapporto qualità prezzo imbattibile.
Aggiungo che sulle ruote da allenamento, delle Bontrager, ho messo copertoni da 28mm e la bici ha una stabilità e precisione in discesa notevolissime, sembra una moto. Difatti credo che nella prossima stagione sostituirò il tubolare posteriore da 25mm con 28mm, lasciando al momento il 25mm anteriore che tutto sommato è nuovo.

Ciao stavo leggendo qua e là perché sono intenzionato a prendere emonda disc 2020 , il mio problema è decidere la taglia , visto che sono a cavallo tra 54 e 56 (55.5 per l'esattezza), come confermato da 2 biomeccanici, quindi sarebbe una cosa abbastanza soggettiva : avere una bici più piccola e racing (e scomoda) o avere una bici un pelino più grande ... Il fatto è che ho sempre pedalato su 54 con pipa da 12 e vedere una 56 con più da 10 mi fa uno strano effetto ... Il sito trek dice che secondo le mie misure sarei al limite della 56 (177 altezza 85.6 cavallo), quasi 58
Posso chiederti come ti sei orientato nella scelta della taglia ?

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.621
413
59
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
Non trovo insensato comprare un bici rim... Io ne ho due.. Sarei tentato anche io di comprare una bici disc.. Ma sentendo le voci in giro.. Ci sono sempre problemi con i dischi.. Più metti costi di manutenzione.. Io cambio i pattini ogni tre anni.. Qui c' è da registrare i dischi spesso.. Molto indeciso..

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
486
Visita sito
Bici
ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
Non trovo insensato comprare un bici rim... Io ne ho due.. Sarei tentato anche io di comprare una bici disc.. Ma sentendo le voci in giro.. Ci sono sempre problemi con i dischi.. Più metti costi di manutenzione.. Io cambio i pattini ogni tre anni.. Qui c' è da registrare i dischi spesso.. Molto indeciso..

io ho l'Emonda disc e tutti qs problemi con i dischi non li ho, nessuna registrazione fatta.
consiglio spassionato, l'80% delle persone che parlano male del disc non l'hanno oppure hanno usato i primi modelli di impianti montati su bici con i QR, gli impianti atttuali abbinati ai perni passanti sono un'altra cosa.
i costi di manutenzione del disc sono il cambio olio ogni anno se usi veramente tanto la bici, magari con molte discese ed usi la bdc con la pioggia.
le pastiglie le puoi cambiare personalmente senza andara dal meccanico, guardo su youtube i tutorial xè sfido chiunque a non farlo.
poi, sia chiaro, ognuno spende i propri soldi come meglio crede e nel prodotto che maggiormente lo soddisfa.

• Mi piace
Reactions: roby1967

Ale Ciava

Pedivella
27 Agosto 2014
394
149
Roma
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works 2016
io ho l'Emonda disc e tutti qs problemi con i dischi non li ho, nessuna registrazione fatta.
consiglio spassionato, l'80% delle persone che parlano male del disc non l'hanno oppure hanno usato i primi modelli di impianti montati su bici con i QR, gli impianti atttuali abbinati ai perni passanti sono un'altra cosa.
i costi di manutenzione del disc sono il cambio olio ogni anno se usi veramente tanto la bici, magari con molte discese ed usi la bdc con la pioggia.
le pastiglie le puoi cambiare personalmente senza andara dal meccanico, guardo su youtube i tutorial xè sfido chiunque a non farlo.
poi, sia chiaro, ognuno spende i propri soldi come meglio crede e nel prodotto che maggiormente lo soddisfa.

posso chiederti consiglio sulla taglia ? che taglia hai preso ???

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
486
Visita sito
Bici
ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
1.68
82 cavallo
73 altezza sella
tg 52 con reggisella "lungo"

il biomeccanico lavora con il negozio Trek pertanto ho seguito il suo espresso consiglio.
ero al limite della 54 in quanto sono fatto male xè ho il cavallo e le braccia lunghe ma il busto corto, lui mi ha espressamente detto "con il 54 avresti un attacco manubrio corto 70/80 pertanto andresti a generare malus nella guidabilità, molto meglio abbinare il reggi "lungo" ed andare a gestire con attacco/manubrio la lunghezza perfetta per te.

alla fine con attacco di serie (90) e manubrio di serie (che ha un reach elevato rispetto ai classici compact) ho trovato il setting perfetto, ed aggiungo inoltre la piacevole sensazione di busto ben eretto e torace aperto quando vado in salita a passo regolare cambiando in presa centrale.

Allegati

• IMG_20191221_160916.jpg
    IMG_20191221_160916.jpg
    437,3 KB · Visite: 84

Ale Ciava

Pedivella
27 Agosto 2014
394
149
Roma
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works 2016
1.68
82 cavallo
73 altezza sella
tg 52 con reggisella "lungo"

il biomeccanico lavora con il negozio Trek pertanto ho seguito il suo espresso consiglio.
ero al limite della 54 in quanto sono fatto male xè ho il cavallo e le braccia lunghe ma il busto corto, lui mi ha espressamente detto "con il 54 avresti un attacco manubrio corto 70/80 pertanto andresti a generare malus nella guidabilità, molto meglio abbinare il reggi "lungo" ed andare a gestire con attacco/manubrio la lunghezza perfetta per te.

alla fine con attacco di serie (90) e manubrio di serie (che ha un reach elevato rispetto ai classici compact) ho trovato il setting perfetto, ed aggiungo inoltre la piacevole sensazione di busto ben eretto e torace aperto quando vado in salita a passo regolare cambiando in presa centrale.

mi sembra molto equilibrata

elia.franco

Novellino
13 Febbraio 2018
33
0
34
cuneo
Visita sito
Bici
cannondale
ma io non ho capito una cosa, hanno messo un telaio peggiore nella emonda sl6 disc 2020 che da listino viene 2750? mentre la versione normale emonda sl6 e basta viene 2250? solitamente la emonda sl6 è sempre stata sui 3100,
per esempio emonda sl6 disc 2019 3079 stesso modello ma 2020 2749, non capisco se hanno modificato delle specifiche o solo perchè dovevano fare fuori telai per l'uscita imminente della versione 2021? grazie a chi mi sa rispondere
ero tentato per l'acquisto di una trek emonda sl6 2020 e il venditore me la metterebbe a 2600 (3300 versione pro), in pratica non toglie niente dall'anno scorso in quanto non ci sono bici e la vende comunque

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
486
Visita sito
Bici
nessun telaio " peggiore " ma sicuramente c'era la volontà di esaurire i telai del vecchio modello a fronte dell'immenente uscita del modello nuovo.
ad oggi molti rivenditori offrono sconti irrisori sul "pronta consegna" in quanto essendoci veramente poco di acquistabile immediatamente si sentono in una posizione di forza.

elia.franco

Novellino
13 Febbraio 2018
33
0
34
cuneo
Visita sito
Bici
cannondale
in linea di massima per la versione trek emonda sl6 disc (anno 2020) spendere 2600,00 ci sta (anziché i 2750 di listino), considerando che versione 2021 consegnano tra un anno se va bene...e in pronta consegna non c'è null'altro...

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
486
Visita sito
Bici
io ho la tua stessa altezza ma con il cavallo ad 82, la mia Trek Emonda SL6 Disc del 2020 è una 52 H2 con reggisella "lungo" (con la geometria H1 c'erano troppi spessori sotto l'attacco manubrio) xè lo standard non mi permetteva la giusta altezza della sella.

in merito al prezzo devi chiarire com'è montata (vedi gruppo e ruote) e se è venduta da privato oppure da concessionario (ovvero minima garanzia) così da avere un'idea più precisa.

luca95m

Novellino
10 Febbraio 2021
38
9
30
mantova
Visita sito
Bici
no
grazie mille, monta ultegra, e ruote paradigm che mi sembra siano abbastanza entry level.
La vende un privato, e dovrei cambiare guarnitura con 52/36 ora ha al compact, quindi almeno 200 euro di spesa extra.
Come si guida? Com'è in pianura tiene bene la velocità?

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
486
Visita sito
Bici
con quel montaggio (ultegra meccanico e bontrager paradigma) il prezzo mi sembra un filino alto.

faccio riferimento ad un dato recente di cui ho perfetta conoscenza, un mio caro amico ha venduto 1 mese fa una Canyon Ultimate CF 2018 in carbonio montata Dura Ace 9000 e ruote Fulcrum Racing Zero a 1.500 euro, bici perfetta.

la Emonda è un ottima bici (monto ruote con profilo 50), prima avevo la Merida Reacto Bahrain con profilo 55, ed a livello prestazionale in pianura non ha nulla da invidiarle.
l'unica differenza avvertibile è la maggior prontezza della Merida, essendo qs un telaio top di gamma la risposta nei rilanci era migliore.
l'altro lato della medaglia è che tanta rigidità ti stanca prima e dopo 100 km risultavo da buttare nell'umido...

luca95m

Novellino
10 Febbraio 2021
38
9
30
mantova
Visita sito
Bici
no
chiaro grazie mille quindi me la posso godere anche se faccio molta pianura, per il prezzo se riesco a contrattare almeno a 1350/1400 considerando che devo cambiare guarnitura subito e magari ruote tra un annetto. Altrimenti la lascio grazie

• Mi piace
Reactions: emilio78

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
486
Visita sito
Bici
chiaro grazie mille quindi me la posso godere anche se faccio molta pianura, per il prezzo se riesco a contrattare almeno a 1350/1400 considerando che devo cambiare guarnitura subito e magari ruote tra un annetto. Altrimenti la lascio grazie

nella trattativa considera anche la questione reggisella xè se devi cambiarlo sono 100 / 150 euro (non ricordo bene il prezzo esatto).
a memoria mi sembra che il reggisella standard permetteva un'altezza sella fino a 72 cm mentre io necessito di 73...

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
486
Visita sito
Bici
cerca info sul web xè è un dato fondamentale che va verificato.