COVID19: forse ce la faremo (si può pedalare, vaccini e zone colorate)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Peccato, mi ero illuso che oggi fosse il tuo grande giorno, ti avevo visto sul pezzo, on fire...
Ti offro comunque un'alternativa: sai spiegarmi cosa significa FUNZIONALITA' NEL SUPERAMENTO DEI LIMITI COMUNALI, di cui si fa menzione al punto 15 delle FAQ governative aggiornate il 19 gennaio scorso?
Sostanzialmente, questo branco di mentecatti dice: puoi varcare il limite del tuo Comune di residenza qualora lo sconfinamento sia FUNZIONALE all'attività sportiva che stai svolgendo (che di fatto, vietando l'uso di autovettura per caricare la propria attrezzatura, si riduce a corsa e bici).
Quindi? Cosa devo scrivere sull'autocertificazione? Che oggi le mie tabelle prevedono salita quindi posso andare sullo Stelvio? Oppure chi abita a Trafoi e ha in previsione dietro motore simulato, può scendere fino a Merano?
Chi corre a piedi può varcare il limite del Comune perchè al di là del Muro ci sono i prati in fiore e non si sporca le scarpe?
E' questo il concetto di FUNZIONALITA'?
Da spiegare ovviamente ai due macachi in divisa che ti fermano dopo averti inseguito in aperta campagna, che non distinguono una bici da un monopattino e un cartellino da amatore da un passaporto, per capirci.
Mi spiace, continuo a non saperti aiutare. Abito in una zona in cui ho sia pianura che ogni genere di salita (Stelvio incluso, se non fosse che ci saranno 4 metri di neve), dunque non ho bisogno di alcuno spostamento in auto funzionale all'effettuazione di tabelle e non mi sono occupato di approfondire il concetto di FUNZIONALITA' NEL SUPERAMENTO DEI LIMITI COMUNALI.
Da come scrivi, se lo spostamento deve essere funzionale alla attività che STAI SVOLGENDO, si potrebbe immaginare che al momento del controllo, tu l'attività sportiva sconfinatoria, la STAI SVOLGENDO, quindi se sei in macchina per raggiungere le salite in vista delle tabelle che SVOLGERAI, in quel momento non la STAI SVOLGENDO, quindi con l'autocertificazione potrai al più pulirtici...........i vetri della macchina.

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.170
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Nel merito: io ho vinto 7 ricorsi su 7 contro multe comminate durante il lockdown e ho percorso circa 19.000 km dal 9 marzo 2020.
Se hai vinto ben 7 ricorsi su 7 durante il LD "serio" tranquillo non avrai problemi a dimostrare la differenza tra sportiva e motoria visto che questi DPCM sono ancora piu' lacunosi dei precedenti, cmq se c'e' scritto chiaramente nelle FAQ che puoi uscire dal comune vorrei capire cosa ti perplime.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
  • Angry
Reactions: pietrogrip

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
Non ho più seguito....
Da lunedì quasi sicuramente saremo arancioni è cambiato qualcosa o si può uscire in bici uscendo dal comune ma rimanendo in regione ( solitaria)?

• Haha
Reactions: Fitzcarraldo

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.368
6.151
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Non ho più seguito....
Da lunedì quasi sicuramente saremo arancioni è cambiato qualcosa o si può uscire in bici uscendo dal comune ma rimanendo in regione ( solitaria)?
il dpcm è quello e la faq è rimasta, per le seghe mentali ci sono gli avvocati del forum

fabiotaro70

via col vento
24 Settembre 2009
357
73
Modena
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Se hai vinto ben 7 ricorsi su 7 durante il LD "serio" tranquillo non avrai problemi a dimostrare la differenza tra sportiva e motoria visto che questi DPCM sono ancora piu' lacunosi dei precedenti, cmq se c'e' scritto chiaramente nelle FAQ che puoi uscire dal comune vorrei capire cosa ti perplime.

Posto che i ricorsi vinti vertevano su situazioni differenti (gente a piedi, gente a piedi col cane, gente a piedi col gatto, gente con le sporte della spesa a 300 metri da casa, assurdità del genere), mi "perplime" l'incertezza che, ad un anno di distanza, continua a regnare sovrana e a colpire me, te e tutti quelli che oggi usciranno in bici in zona rossa, per il semplice motivo che la differenza tra sport è moto non è un'equazione, non è un calcolo, è un CONCETTO ASTRATTO dalle mille interpretazioni.
Invidio Samuelgol, le forme di vita primitive, dalla notte dei tempi, sono quelle che campano meglio.

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
il dpcm è quello e la faq è rimasta, per le seghe mentali ci sono gli avvocati del forum
A mano funziona tutto ...
L'importante è che non abbiamo aggiornato le norme, perché mandano in confusione.
Pensa che ho chiamato in vari comuni montani e postazioni di vigili per sapere se potevo andare a sciare , sci fondo, e tutti mi rispondevano: non saprei, c'è scritto comuni limitrofi ma non dice quanto distante ( vivo comunque in pianura), provi a chiamare i carabinieri....

• Mi piace
Reactions: pavarik

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.505
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Posto che i ricorsi vinti vertevano su situazioni differenti (gente a piedi, gente a piedi col cane, gente a piedi col gatto, gente con le sporte della spesa a 300 metri da casa, assurdità del genere), mi "perplime" l'incertezza che, ad un anno di distanza, continua a regnare sovrana e a colpire me, te e tutti quelli che oggi usciranno in bici in zona rossa, per il semplice motivo che la differenza tra sport è moto non è un'equazione, non è un calcolo, è un CONCETTO ASTRATTO dalle mille interpretazioni.
Invidio Samuelgol, le forme di vita primitive, dalla notte dei tempi, sono quelle che campano meglio.
scusa ma sei davvero avvocato? se si stai dicendo che un tuo eventuale assistito in una controversia del genere non sapresti come aiutarlo? se sei avvocato dovresti essere qui a dare delucidazioni non a porre ulteriori dubbi demenziali che ormai praticamente tutti i dotati di materia grigia hanno ormai sciolto da mesi

EZIO61

Gregario
16 Ottobre 2018
627
730
65
Villafranca d'Asti
Visita sito
Bici
Orbea
ok ma non capisco il perchè porre questioni ipotetiche al limite dell'assurdo che non fanno altro che confondere gli incerti che ancora ci sono..figurati che c è ancora chi crede bisogni dimostrare il proprio essere impegnato in attività sportiva tramite un tesserino, l ho letto di nuovo qualche riga fa
Ho scritto anche " se si ricade nelle restrizioni peggiori" non ora …………… tra l'altro e' dall'inizio della pandemia che non ho piu' visto neanche un controllo di "patente e libretto" altroche' controllare i ciclisti ( o podisti o canottieri ecc ecc )

• Mi piace
Reactions: pavarik and stambe

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.092
26.335
.
Visita sito
Bici
mia
Si pero' ormai il bombardamento mediatico che ha provocato nelle menti delle persone un big bang che ti fa pensare di vivere a rischio morte ogni secondo della giornata in cui incontri un altra persona, ha fatto sì che ormai la gente cambi marciapiede quando ti incontra.
C'è anche chi ti chiede perchè non porti la mascherina sul viso nonostante tu sia in mezzo ai campi a arccoglier violette :roll:

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.235
6.984
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
la svezia ha fatto meglio degli scandinavi dal punto di vista del pil.
della danimarca sicuro.

Tra i paesi scandinavi ha fatto meglio SOLAMENTE della Danimarca, e solo di uno 0,4 per cento, in cambio del TRIPLO dei morti.

Rispetto alla Finlandia ha fatto PEGGIO dal punto di vista del PIL di una quantità analoga al rapporto con la Danimarca, pur avendo NOVE volte più morti.

Rispetto alla Norvegia ha fatto PEGGIO dal punto di vista del PIL di 1,1% pur avendo quasi UNDICI VOLTE NOVE più morti.

Che la Svezia abbia fatto meglio degli altri paesi Scandinavi è insostenibile da qualsiasi punto di vista.

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse

Magari ti tornerà utile per i milioni di ricorsi di ciclisti multati che si rivolgeranno sicuramente a te per presentare ricorso.

https://www.interno.gov.it/sites/de...e_2020_vers_15_10_2020_def_proto_16_ott_0.pdf

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.505
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Si pero' ormai il bombardamento mediatico che ha provocato nelle menti delle persone un big bang che ti fa pensare di vivere a rischio morte ogni secondo della giornata in cui incontri un altra persona, ha fatto sì che ormai la gente cambi marciapiede quando ti incontra.
io con quelli provo un irrefrenabile istinto di seguirli dall'altro lato scatarrando come un dannato

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.466
23.701
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Grazie.
Ora scusami, ma vado a cercare di comprendere le nozioni che hai cercato di spiegarmi. Non essendo avvocato, a fronte di un verbale ad cazzum, non avrei la capacità di vincere un ricorso ad minchiam, quindi dovrei fare i rulli e/o pagare la sanzione amministrativa.
si ma occhio, non si puo' fare attività sportiva al chiuso, pertanto ,i rulli al massimo puoi farli sul balcone, tra un sacco di sabbia e l'altro :==

• Haha
Reactions: bikernat

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.235
6.984
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Esalto quelli che non hanno fattonqueste cose e hanno -2,9 di pil rispetto a -9.
E meno morti.
Non proprio.

La Svezia ha in effetti un -2,2% sul PIL contro il -3,7 della Germania, ma PIU' morti della Germania (124,2 contro 84,7).

Ma, di nuovo, come scriveva qualcun altro i paragoni tra stati vanno presi con le molle e fatti tra insiemi omogenei. Non è un caso che i paesi scandinavi abbiano avuto cali del PIL decisamente inferiori a quelli dei paesi continentali, nonostante diverse risposte alla pandemia, proprio perchè hanno una struttura sociale ed organizzativa ed una dimensione di un certo tipo, che sono completamente diverse in paesi più grandi , con caratteristiche sociali diverse ed interconnessioni internazionali diverse. Infatti l'UK, nonostante un approccio inizialmente meno rigido, ha 183,6 morti per 100K abitanti ed un -8,6% del PIL.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
si ma occhio, non si puo' fare attività sportiva al chiuso, pertanto ,i rulli al massimo puoi farli sul balcone, tra un sacco di sabbia e l'altro :==
Metto i rulli nel campo a fianco casa, così mentre pedalo, zappo anche e posso pure dire che il mio spostamento è dovuto ad attività lavorativa. :==

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Non proprio.

La Svezia ha in effetti un -2,2% sul PIL contro il -3,7 della Germania, ma PIU' morti della Germania (124,2 contro 84,7).
......
Germania avevo letto che fosse poco più del 5% e l'Italia oltre il 9% (:sbianca:) Fonte il sole 24h (mi pare).
Dove hai preso quei dati? A quanto è data l'Italia? (che alla fin fine dei paesi scandinavi ci interessa il giusto).

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.235
6.984
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Germania avevo letto che fosse poco più del 5% e l'Italia oltre il 9% (:sbianca:) Fonte il sole 24h (mi pare).
Dove hai preso quei dati? A quanto è data l'Italia? (che alla fin fine dei paesi scandinavi ci interessa il giusto).
Dati Eurostat trimestre su trimestre, dato finale quarto trimestre 2020 su ultimo trimestre 2019.
IT -6,5%, FR -4,9%, ES -9,1%,

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.