Mi spiace, continuo a non saperti aiutare. Abito in una zona in cui ho sia pianura che ogni genere di salita (Stelvio incluso, se non fosse che ci saranno 4 metri di neve), dunque non ho bisogno di alcuno spostamento in auto funzionale all'effettuazione di tabelle e non mi sono occupato di approfondire il concetto di FUNZIONALITA' NEL SUPERAMENTO DEI LIMITI COMUNALI.Peccato, mi ero illuso che oggi fosse il tuo grande giorno, ti avevo visto sul pezzo, on fire...
Ti offro comunque un'alternativa: sai spiegarmi cosa significa FUNZIONALITA' NEL SUPERAMENTO DEI LIMITI COMUNALI, di cui si fa menzione al punto 15 delle FAQ governative aggiornate il 19 gennaio scorso?
Sostanzialmente, questo branco di mentecatti dice: puoi varcare il limite del tuo Comune di residenza qualora lo sconfinamento sia FUNZIONALE all'attività sportiva che stai svolgendo (che di fatto, vietando l'uso di autovettura per caricare la propria attrezzatura, si riduce a corsa e bici).
Quindi? Cosa devo scrivere sull'autocertificazione? Che oggi le mie tabelle prevedono salita quindi posso andare sullo Stelvio? Oppure chi abita a Trafoi e ha in previsione dietro motore simulato, può scendere fino a Merano?
Chi corre a piedi può varcare il limite del Comune perchè al di là del Muro ci sono i prati in fiore e non si sporca le scarpe?
E' questo il concetto di FUNZIONALITA'?
Da spiegare ovviamente ai due macachi in divisa che ti fermano dopo averti inseguito in aperta campagna, che non distinguono una bici da un monopattino e un cartellino da amatore da un passaporto, per capirci.
Da come scrivi, se lo spostamento deve essere funzionale alla attività che STAI SVOLGENDO, si potrebbe immaginare che al momento del controllo, tu l'attività sportiva sconfinatoria, la STAI SVOLGENDO, quindi se sei in macchina per raggiungere le salite in vista delle tabelle che SVOLGERAI, in quel momento non la STAI SVOLGENDO, quindi con l'autocertificazione potrai al più pulirtici...........i vetri della macchina.

) Fonte il sole 24h (mi pare).