COVID19: forse ce la faremo (si può pedalare, vaccini e zone colorate)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
D

Deleted member 141153

Guest
C'è di mezzo l'arretratezza del nostro sistema produttivo, che tende a voler campare di speculazione. I settori nevralgici, infatti, stanno altrove. In italia rimarremo produttori di carbonara. Buona eh, ma il gioco lo comanderà chi ha acquisito certi tipi di tecnologie che noi abbiamo snobbato per ingordigia (potremmo campare solo di turismo! dicevano quelli che investivano solo sul mattone. Ora facci i lego, con il mattone).
Corretto.... Spettacolare l'esempio dei lego. Veramente bello.

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.812
11.282
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Mia moglie aveva appuntamento per il vaccino sabato pomeriggio (AstraZeneca, è insegnante). Bloccato tutto per disposizione della Direzione Salute Fvg. Aspettiamo...

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
C'è di mezzo l'arretratezza del nostro sistema produttivo, che tende a voler campare di speculazione. I settori nevralgici, infatti, stanno altrove. In italia rimarremo produttori di carbonara. Buona eh, ma il gioco lo comanderà chi ha acquisito certi tipi di tecnologie che noi abbiamo snobbato per ingordigia (potremmo campare solo di turismo! dicevano quelli che investivano solo sul mattone. Ora facci i lego, con il mattone).

il turismo è una risorsa economica così come lo è il settore delle costruzioni.
non credo che siano stati i lavoratori del terziario a buttare fuori dall'italia il manufatturiero.
tantomeno lobbies di pressione sulla politica da parte di imprenditori turistici che hanno distratto risorse e investimenti in settori ad alta tecnologia.

i giornali, spesso usati come strumento di pressione sulla politica, sono controllati dagli agnelli, da debenedetti, dalla confindustria, da berlusconi tutta gente che non campa di turismo o di edilizia.

una serie di fattori tra cui la concorrenza (apertura dei mercati dagli anni 90) ha fatto in modo che per alcune aziende si siano ridotti i margini sempe più e siano rimaste darwinianamente le migliori.

D

Deleted member 141153

Guest
Uguale a dire che la stampa ha convinto tutti che i dischi sono il meglio e senza non può andare in giro....

Perdonatemi la pessima battuta, nonché esempio...

• Mi piace
Reactions: lucas. and bomberos

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Perdonami, ma quello che tu descrivi, ovvero titolo d'istruzione/ attività lavorativa è cosa vecchia, nel senso che già all'inizio degli anni 90 se tu volevi lavorare per una ditta che produce materiale elettrico, dovevi essere laureato, per poi trovarti sulla catena di montaggio ad avvitare una vita di un interruttore (per farti l'esempio), perché il lavoro che un tempo faceva un 14enne appena uscito dalle medie, ora deve essere effettuato da personale qualificato.
Perdono per argomenti ot
Nulla e tutto è OT in questo thread... Comunque l'equivalenza "ho studiato = SOLDI" non esiste più da anni sono d'accordo

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.759
1.247
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
c'è un problema di comunicazione, e dall'inizio di questa storia.

la comunicazione detta le regole di quello che succederà.
se dice che il vaccino fa danni con titoli ad effetto il messaggio è quello e il governo e i produttori di vaccini devono inseguire la notizia.
questo accadeva anche con lo state a casa isterico dello scorso marzo.
la politica più realista del re si sdraiava per convenienza sull'informazione (una scemenza come il caccia al runner non nasce a caso).

quanto questo sia dannoso si sta notando ora con l'affaire az.
sia chiaro: si sa che il vaccino ha dei costi benefici, ossia che in rarissimi casi ci si può lasciare la ghirba.
qui la questione pare legata ad un lotto con qualche problema.

ricordiamoci anche che az è stato massicciamente somministrato in uk senza notizie drammatiche post vaccinanzione. fortunatamente.
certo che l'informazione si mangia i fatti e poi è difficile ricostruire la capacità critica del cittadino sugli accadimenti specifici.

Sul sito della sanita Inglese sono riportate 54180 reazioni avverse dalle lievi alle gravi su 10ml di dose inoculate...non so se sono poche o tante
P.S. io martedi purtroppo ho fatto AZ,la prima dose, ma la econda non la faro' mai!
Diciamo che si non,sarebbe obbligatorio,ma dopo un po' ti ci portano a farlo..e io sbagliando l'ho fatto....
Spero solo che questa prima dose il mio corpo la smaltisca senza gravi conseguenza( ho avuto febbre a 38 una mezza giornata dolori muscolari e una notte interminabile) adesso sto bene e pertanto la seconda dose non la faro' mai!
Vi faccio presente poi che al colloquio con il medico avevo fatto notare che ho avuto una embolia polmonare con trombi e lui mi ha detto che non c'erano controindicazioni nel vaccino...e adesso muoiono di trombi! mah.....sono sempre piu' convinto che ci pigliano per il culo

Premetto che non sono un no vax anzi i vaccini li ho sempre fatti tutti cosi come ai miei figli.solo che questa volta sono convinto che non abbiano fatto le dovute sperimentazioni

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.536
4.861
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Sono ampiamente d'accordo, eppure la situazione è questa qui. 6 anni di esperienza e laurea in Ing. Meccanica, diploma di perito elettrotecnico e due lingue parlate, al momento un lavoro io ce l'ho, tuttavia cerco di meglio da un anno e mezzo. Al momento si trova molto poco e quello che si trova sono offerte ridicole. Purtroppo dal 2008 in poi si sono abbassati gli stipendi, e con il covid la situazione è peggiorata. Faccio notare che tra le aziende che applicano più volentieri questo trattamento ci sono eccellenze italiane come FERRARI e BREMBO. Appena laureato una delle due mi aveva proposto 6 mesi di stage non pagato e senza assunzione finale, peccato odi morire di fame.
OT

Ferrari compensa ampiamente coi premi produzione annuali.
Quest'anno 7500 euro a dipendente.
Forse consentire ad un datore di lavoro così di saggiare capacità, serietà e zelo di un dipendente da assumere non è proprio sbagliato.
La tendenza di certi ragazzi a lamentarsi della "flessibilità" e della gavetta iniziale, francamente, ha un po' stufato (almeno a me).
Pretendere di uscire da scuola (e ci metto pure l'Università) ed aver diritto a 3/4 mila euro al mese è roba da anni 80/90 quando appunto tutti facevano i "draghi" coi soldi degli altri.

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Forse consentire ad un datore di lavoro così di saggiare capacità, serietà e zelo di un dipendente da assumere non è proprio sbagliato.
La tendenza di certi ragazzi a lamentarsi della "flessibilità" e della gavetta iniziale, francamente, ha un po' stufato (almeno a me).
Pretendere di uscire da scuola (e ci metto pure l'Università) ed aver diritto a 3/4 mila euro al mese è roba da anni 80/90 quando appunto tutti facevano i "draghi" coi soldi degli altri.

Giratela come volete, ma la tecnologia del futuro (robotica, AI, fino al più banale cloud computing) attualmente non viene prodotta in italia, o meglio, l'italia è un attore di terzo piano in quegli scenari. Il drenaggio di competenze da parte dei paesi esteri esiste, e la nostra dipendenza dai paesi esteri, in certi ambiti, è evidente. Poi ok gavetta, i giovani d'oggi non sono più gli stessi, la voglia di faticare, e la musica di oggi è solo rumore. Però la direzione è quella lì.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.437
23.632
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
1615545770984.png

lontani ora, per stare insieme quest'estate, che poi era per stare insieme a pasqua, che prima era per stare insieme a Natale……..

comincio proprio ad essere avvilito
soprattutto, perché, ingenuamente, pensavo che effettivamente ci fosse un po' di "discontinuità", ma, ragionando un attimo, i politici son sempre quelli di prima
intanto, i congedi parentali per assentarsi dal lavoro e stare con i bimbi piccoli (2-3-4- anni) ancora non ci sono. e, notizia, non c'è nemmeno più la possibilità, per chi effettua un lavoro "essenziale" (ovvero, medici, infermieri….) di portare il bimbo piccolo all'asilo (cosa che prima c'era).
così, chi ha un bimbo piccolo, magari è infermiere, e deve stare a casa dal lavoro!!!!
bravi!!!!
complimenti!!!!
dei veri geni!!!!!!
caro ministro Speranza……...anch'io ho una speranza……….

• Mi piace
Reactions: faberfortunae

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.536
4.861
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
...

Ci sono illustri costituzionalisti che si sono divisi sulla vicenda. Però un carabiniere da 1400 euro al mese deve sapere tutto di tutti i dpcm....e ovviamente di tutte le altre leggi. Chissà quanti cittadini italiani conoscono tutte le leggi che sono (o sarebbero) chiamati a rispettare.

non poteva che finire così. pietra tombale su milioni di discussioni sulla leggittimità del primo lockdown.

@faberfortunae ti ricordi un anno fa che dicevano qui?

che ci fosse un problema di compatibilità costituzionale di un assetto normativo schizofrenico ed inusuale lo si è sempre sostenuto... però non va dimenticato che i provvedimenti maieutici dei dpcm erano stati assunti/adottati con atti aventi forza di legge primaria (DL) il chè avrebbe potuto disinnescare la bomba di anticostituzionalità che sin dall'inizio qualcuno aveva gettato....

ora bisognerebbe leggere la sentenza per benino, ma l'autocertificazione è comunque un atto a sé, che viene prodotto e formato dal cittadino, indipendentemente dalla legittimità dell'atto regolamentare o normativo che lo impone.
Per farla breve, non è come contestare il formaggio a seconda che il latte venga da una capra o da una mucca.
Qui è preminente la produzione di un atto asseritamente falso: se mi dici che stai andando a lavorare ed invece stai andando a funghi attenti e/o ledi il bene giuridico protetto dalla norma che ti impone di dire la verità, in quel momento. Punto. Lascia perdere la legittimità della richiesta, perché anche se fosse di capra e non di mucca, non cambierebbe. imho.
Quindi le vie per affermare l'irrilevanza penale, per me, non passano tanto dalla compatibilità costituzionale o meno dei DPCM (la maggior parte di autocertficazioni provengono infatti da REGOLAMENTI (fonte di grado secondario), appunto...), pensa al mondo dell'ediliza o dell'urbanistica... è tutto un'autocertifiacazione.

Ciò non toglie che limitare diritti costituzionali con decreti legge che "appaltano" la possibilità di farlo ad atti normativi secondari, i regolamenti appunto, dpcm, (con evidente aggiramento della riserva di LEGGE) è opzione assolutamente discutibile, ci arriva anche un bambino di terza media: fai entrare dalla finestra quello che il Legislatore costituente ha fieramente voluto tenere fuori dalla porta (ossia che sia il Governo, l'Amministrazione, a limitare i diritti e le Libertà individuali).
Ogni opinione diversa è figlia della preoccupazione di "tenuta" dell'attuale sistema.

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
OT

Ferrari compensa ampiamente coi premi produzione annuali.
Quest'anno 7500 euro a dipendente.
Mi spiace ma ho realizzato alcuni studi (niente di che eh una cavolata :-)xxxx ) per loro in quanto sono nostri clienti e ti confermo che gli stipendi alti non li prendono di certo gli ingegneri appena assunti. Ho alcuni amici che si sono laureati con me che lavorano o hanno lavorato lì, sfruttati e sottopagati, casualmente se ne vanno tutti dopo pochi anni e si giocano la carta del nome sul curriculum. Paradossalmente si sta meglio in officina da operaio. Il punto è, perché assumo un ing. per fare il lavoro che potrebbe fare tranquillamente un perito e lo pago come tale? Vale lo stesso con i diplomati assunti per lavori che potrebbe fare un ragazzo che ha frequentato le regionali, così a mio modesto parere si disincentivano le persone. E lo dico io che per pagarmi gli studi ho fatto: tuttofare in ufficio da un geometra, muratore, salumiere, operaio in officina, operaio durante la campagna del pomodoro, raccoglitore uva, e infine impiegato in ufficio tecnico meccanico, ho cominciato nel 2004 e lo facevo tutte le estati (a 15 anni).

Ultima modifica:

trillivi

Apprendista Scalatore
3 Novembre 2013
2.369
1.408
Visita sito
Bici
Orbea
Vedi l'allegato 269749

lontani ora, per stare insieme quest'estate, che poi era per stare insieme a pasqua, che prima era per stare insieme a Natale……..

soprattutto, perché, ingenuamente, pensavo che effettivamente ci fosse un po' di "discontinuità", ma, ragionando un attimo, i politici son sempre quelli di prima
intanto, i congedi parentali per assentarsi dal lavoro e stare con i bimbi piccoli (2-3-4- anni) ancora non ci sono. e, notizia, non c'è nemmeno più la possibilità, per chi effettua un lavoro "essenziale" (ovvero, medici, infermieri….) di portare il bimbo piccolo all'asilo (cosa che prima c'era).
così, chi ha un bimbo piccolo, magari è infermiere, e deve stare a casa dal lavoro!!!!
bravi!!!!
complimenti!!!!
dei veri geni!!!!!!
non hanno specificato Natale di quale anno ... 2035 :doh::idea:

l'unica speranza è che il Vesuvio esploda e atterri direttamente in parlamento quando è pieno ...

• Mi piace
Reactions: lucas.

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.536
4.861
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Mi spiace ma ho realizzato alcuni studi per loro in quanto sono nostri clienti e ti confermo che gli stipendi alti non li prendono di certo gli ingegneri appena assunti. Ho alcuni amici che si sono laureati con me che lavorano o hanno lavorato lì, sfruttati e sottopagati, casualmente se ne vanno tutti dopo pochi anni e si giocano la carta del nome sul curriculum. Paradossalmente si sta meglio in officina da operaio. Il punto è, perché assumo un ing. per fare il lavoro che potrebbe fare tranquillamente un perito e lo pago come tale? Vale lo stesso con i diplomati assunti per lavori che potrebbe fare un ragazzo che ha frequentato le regionali, così a mio modesto parere si disincentivano le persone. E lo dico io che per pagarmi gli studi ho fatto: tuttofare in ufficio da un geometra, muratore, salumiere, operaio in officina, operaio durante la campagna del pomodoro, raccoglitore uva, e infine impiegato in ufficio tecnico meccanico, ho cominciato nel 2004 e lo facevo tutte le estati (a 15 anni).
Non entro nel merito delle tue scelte.
Dico solo che lavorare in una azienda che rappresenta l'eccellenza del made in Italy, in un settore ad alta tecnologia, con gratifiche straordinarie come quelle che ho postato (per buste paga a fisso, ovviamente), lusingherebbe la maggior parte dei miei conoscenti. Sarà perché vivo in zona e pur non essendo un estimatore od un appassionato di motori avverto molto il peso e l'importanza di quella azienda...poi, per l'amor di Dio, liberi tutti di entrare a lavorare in una azienda che fa caldaie per appartamento o diventare responsabile dello sviluppo di aspiratori ed aspirapolvere domestici...se pagano di più.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Vedi l'allegato 269749

bravi!!!!
complimenti!!!!
dei veri geni!!!!!!
Zona rossa dal 3 al 5 per tutta Italia?
Vorrà dire che troverò zero traffico andando a Roma a trovare mia madre. :yoga:
p.s. i provvedimenti ad hoc, come anche quello di Natale, li trovo grotteschi ed offensivi. Invece della nuvoletta di Fantozzi sembrano il lockdowun di Fantozzi.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.437
23.632
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Zona rossa dal 3 al 5 per tutta Italia?
Vorrà dire che troverò zero traffico andando a Roma a trovare mia madre. :yoga:

che poi, a dirla tutta, esistono anche "mille modi" per andare in giro, volendo.
esempio: io abito a 200 metri da una chiesa. mia suocera, per dire, prende l'autobus per andare a messa lì, e volendo, potrebbe venire poi direttamente qui

leggi fatte ad……. ed in fretta e furia. il tutto ,perché, credo, ci sia veramente tanta incompetenza.
non credo alla malafede, sarebbero più serie nel fare le cose

qui c'è proprio dell'incompetenza
ed è pure peggio.
per me

• Mi piace
Reactions: gasht
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.